Trapano a percussione: Quale acquistare? Classifica top 7 dei migliori in commercio

Trapano a percussioneIl trapano a percussione è lo strumento ideale per chi voglia lavorare su pietra e cemento. Questo sistema unisce la combinazione della rotazione della punta del trapano tecnico classico e il potere battente del mandrino, per ottimizzare il risultato.

I trapani a percussione riescono quindi ad intervenire su materiali più densi e si può scegliere se sia alimentata ad energia elettrica o a batterie per poterlo trasportare comodamente ovunque. Il trapano a percussione a batteria è sicuramente la scelta più adatta per chi voglia svolgere lavori a casa.

Come scegliere il miglior modello di trapano a percussione

Bestseller No. 1
Bosch Home and Garden Trapano elettrico a percussione EasyImpact 600 (600 W, in valigetta)
  • La linea Easy Bosch – un comodo aiuto in tutti i tuoi progetti
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Trapano a Percussione 2 in 1 Da 850W, 3000RPM Elettrico a Filo, con Impugnatura Girevole a 360° +...
  • 【Trapano a percussione multifunzionale a forte potenza】 Trapano a percussione ad alta potenza da 850W, nuovo motore di alta qualità interamente in rame, testa interamente in alluminio, velocità...
Bestseller No. 5
Trapano a Percussione TEENO 910W,Trapano a Percussione Elettrico Filo 0-3000 giri/min con 38...
  • 1.[Prestazioni di foratura elevate] Potente motore da 910 W e meccanismo a percussione, diametro di foratura: legno/metallo/muro di mattoni: 32/13/13 mm, velocità: 0 - 3000 giri/min, ingranaggio in...
Bestseller No. 6
Bosch Home and Garden 603131100 Universal Impact 800 Trapano Battente, Funzione Kickback Control, W,...
  • Con kickback control, l'innovazione mondiale che previene il rischio di torsione accidentale
OffertaBestseller No. 7
Trapano Avvitatore Batteria 21V, Avvitatore a Batteria 42Nm con 2x2.0Ah Batteria, 25+3 Coppia, 2...
  • 【Trapano a percussione 3 in 1 e coppia massima di 42 N.m】 Il nostro set trapano avvitatore batteria (CD00012) è progettato con 3 modalità di lavoro: avvitamento, foratura e perforazione a...

I Trapani a percussione funzionano combinando la tipica foratura ottenuta dalla rotazione del mandrino alla funzione di battente o percussione che si ottiene mediante la rotazione di due dischi scanalati che alternativamente si sovrappongono. La funzione della percussione è data dal contatto fisico di due corpi irregolari che generano un moto puro.

Il trapano a percussione è pensato per la foratura di diversi materiali dal legno al cemento, regolando unicamente la potenza dello stesso mediante un selettore in plastica, per questo motivo sono sempre più scelti dai professionisti che vogliano effetturà lavori domestici, grazie alla sua flessibilità d’uso.

Questa tipologia di trapani potrà sembrare meno potente dei trapani tassellatori, per il semplice fatto che si dovrà imprimere una forza fisica maggiore qualora si voglia forare del calcestruzzo.

Il mandrino invece è utilizzato per i trapani a percussione di tipo a codolo cilindrico cioè la consueta punta per forature.

I mandrini autosserranti, che facilitano la foratura, possono essere comunque adoperati ma con il rischio di frequenti rotture del mandrino stesso che dovrà essere piu’ volte sostituito.
La funzionalità di un trapano a pressione è data anche dalla leggerezza dei componenti che lo costituiscono

Il primo aspetto da non sottovalutare nell’acquisto di un trapano a pressione, visto l’utilizzo che ne bisogna fare, potendolo adottare per differenti materiali, è necessario che sia leggero e confortevole mediante la doppia impugnatura ergonomica che lo renda stabile e maneggevole.

Bisogna che presenti meccanismi che diminuiscano la portata di vibrazione dello stesso.

Molto importante, qualora si volesse acquistare un kit, è la presenza di un battente di riserva poichè quello già presente potrebbe usurarsi e in piu’ l’aggiunta di una batteria a parte.
Ancora più importante è affidarsi a marchi che siano garanzia di qualità e sicurezza. Tra i più venduti, considerati e considerati i migliori cinque trapani a percussione del 2019 abbiamo:

Classifica top7 dei migliori trapani a percussione

Trapano a percussione migliore

  • Bosch Professional GSR 12V – Miglior trapano a percussione

Offerta
Bosch Professional 12V System Trapano Avvitatore Gsr 12V-15 (Incl. 2 Batterie da 2,0 Ah,...
  • Compatto: con una lunghezza della testa di soli 169 mm, il GSR 12V-15 offre un'ottima maneggevolezza, specialmente per applicazioni di foratura e avvitamento in alto e in spazi ristretti

Dotato di una potenza impressionante, nonostante le dimensioni compatte e un funzionamento a batteria al litio da 12 volt.

Si tratta di un attrezzo con velocità variabile, che può passare velocemente da 0 a 400 giri al minuto. La velocità massima che riesce a raggiungere è di 1300 giri al minuto. Il trapano è perfettamente adatto sia per foratura che per avvitamento.

I materiali utilizzati per la costruzione di questo trapano a percussione sono eccellenti e rispecchiano a pieno la qualità del prodotto.

Questo apparecchio è anche dotato di LED. Uno per illuminare, qual’ora si stesse svolgendo il lavoro al buio, mentre l’altro indica la carica della batteria.

Inoltre, l’impugnatura è gommata, antiscivolo e maneggevole, per una totale sicurezza nonostante le dimensioni compatte.

 

  • Trapano a percussione Stanley Fatmax

STANLEY FATMAX - Trapano Percussione Fme140k, 750w, Mandrino 1.5-13 Mm
  • È equipaggiato con mandrino da 13 mm che permette il montaggio comodo.

Frutto della competenza del marchio Stanley Fatmax , rinomata casa produttrice di utensili a mano, elettrutensili ed accessori, che fa parte del gruppo Black and decker.

La loro parola chiave è l’eccellenza in tutti i prodotti, ideando stumentistica a prezzi abbordabili ma che siano sicuri e dalla prestazione di un prodotto professionale.

Elementi evincibili in questo trapano a pressione di dimensioni 10,5 x 16 x 31 centimetri per 5 grammi, il più leggero della sua categoria. Il motore ha una tensione di 230 volt, va alimentato a cavo elettrico lungo 4 metri. Non presenta la doppia impugnatura ma è acquistabile separatamente per una maggiore precisione.

  • Stanley FMEH1100K-QS

Uno dei trapani a percussione più potenti acquistabili. Questo modello possiede infatti una potenza massima di 1.100W e proprio per garantire una potenza stabile, può essere alimentato solo tramite una presa elettrica.

Ad un primo impatto visivo sembra che abbia dimensioni molto maggiori rispetto alla media, in realtà, è compatto ed ergonomico, addirittura più di altri modelli, questo è senz’altro un motivo in più per considerare di acquistarlo.

Le capacità di foratura sono strabilianti: un diametro che può arrivare a 50mm per il legno, 13mm per l’acciaio e 20mm per la muratura. Questo modello possiede anche una seconda impugnatura gommata, per fornire una presa costante anche durante molte ore di lavoro.

  • Bosch Professional GSB 21-2 RE

No products found.

Un trapano a percussione professionale che si distingue positivamente per qualità e grande potenza, è un prodotto in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di lavoro.
Robusto, perfetto per qualsiasi lavoro, anche domestico, ma il meglio lo potrai vedere quando lo userai per forare travi portanti o cemento armato.

Molto maneggevole con un peso a 2,6Kg e molto manovrabile. È possibile preselezionare il numero di giri con la rotellina, per un lavoro ancora più preciso. È inoltre dotato di un doppio senso di rotazione, con funzione avvitatore con regolazione della frizione.

La capacità di foratura è: 24 per la muratura e 40 per il legno.

  • DeWalt DWD024KS-QS – Trapano economico

Offerta
DEWALT DWD024KS-QS Trapano a Percussione, 701 W con Mandrino Autoserrante 1.5-13 mm
  • Potenza 701 W Mandrino 1.5-13mm Coppia di serraggio 8.6Nm Velocità 0-2800 Giri/min Perc/min 0-47600 Max; foratura [Legno/Acciaio/Cemento] 25/13/16mm Filetto dell'Alberino 1/2" x 20 U.N.F; peso 1.8 Kg

Trapano a percussione di casa DeWALT, un marchio che è riuscito negli anni ad acquisire fiducia da parte dei professionisti nel campo dell’edilizia. Questa società americana, nota per aver brevettato la sega a braccio radiale, si presenta sul mercato con prodotti sicuri e ben recensiti.

Il suo trapano si presenta con una potenza assorbita di 701 W, mandrino autoserrante di 1.5, ha un’impugnatura posteriore gommata, orientabile e puntellata per evitare che scivoli la presa, ha il dispositivo di blocco profondità per evitare che la punta vada troppo a fondo e controllo elettronico della profondità.

La dimensione del trapano è di 25 x 7,5 x 18 Centimetri per un peso di 1,82 kg, compatto e maneggevole, la sorgente di alimentazione è tramite cavo, la velocità dei giri è di 2800 giri. DWD024KS-QS viene venduto con la sua comoda valigetta che lo rende trasportabile ovunque. Il colore nero e giallo è elemento distintivo del marchio DeWALT.

  • Trapano Black Decker KR705K-QS

BLACK+DECKER KR705K-QS Trapano a Percussione, 750W
  • Con maniglia secondaria per fornire un controllo aggiuntivo

Questo trapano a pressione ha una grandezza 36,8 x 9,2 x 34,2 centimetri, il suo peso è di 1kg e va alimentato mediante il cavo a corrente. La tensione del motore è di 230 volt, la velocità di trapanazione è di 3100 giri.

La seconda impugnatura lo rende preciso e comodo, la velocità variabile permette di regolare le prestazioni a seconda dei materiali. Il sistema a spazzole reversibili ne forniscono una massima potenza sia che si utilizzi la mano destra o sinistra. Inoltre per le forature prolungata c’è la possibilità di bloccaggio del bottone d’accensione.

  • Bosch GSB 13 RE – È il miglior trapano a percussione

Bosch Professional Trapano con percussione GSB 13 RE (Motore da 600 Watt, incl. asta di profondità...
  • Il trapano con percussione GSB 13 RE Professional è un modello entry-level a filo compatto a una velocità

Partendo dal marchio che è uno dei leader del settore meccanico, la Bosch non ha bisogno di presentazioni, nasce nel ‘800 in Germani ed è considerato dagli addetti ai lavori e una garanzia di protezione e qualità che crea da sempre tecnologia per la vita.

Questo trapano nello specifico (perché va detto che sulla strumentistica non bisogna lesinare) è stato progettato da ingegneri elettrici del settore, un prodotto maneggevole, leggero pesa solo 1,8 kg quasi quanto un guanto, un manico ergonomico per una presa più sicura mediante il softgrip.

Il mandrino autoserrante è robusto per facilitare la chiusure e il cambio rapido, questo trapano permette di poter impostare il numero di giri mediante una rotellina. La dimensione dello strumento è di 26,1 x 30 x 7,5 cm, il battente ha una potenza di 600 W.

Insomma si presenta come un piccolo strumento di potenza professionale, in grado di svolgere i lavori più impegnativi con massima fecilità. Il prodotto si presenta nella sua valigetta verde con scritta rossa e libretto d’istruzione.

Leave a Reply