Tester batteria per auto: Classifica, prezzi e opinioni dei migliori

Tester batteria

Chiunque possieda un’autovettura sa che i controlli periodici sono necessari per poter guidare sempre in sicurezza e per evitare eventuali pericoli che si possono presentare. Ma per evitare di portare il veicolo in un’officina per i controlli da parte di professionisti, è anche possibile eseguire l’autodiagnosi con un tester di carico della batteria.

Un tester per la ricarica della batteria è uno strumento molto veloce e comodo per poter eseguire una valutazione veloce e può essere utilizzato anche da chi non ha esperienza nel campo. Oggi mostreremo quali sono i migliori 10 tester per auto e quali sono tutte le caratteristiche necessarie che deve possedere per poter fare un acquisto consapevole.

Che cos’è un tester batteria per auto?

Un tester batteria per auto è usato generalmente in ambito professionale, ma con i nuovi attrezzi molto compatti e semplici da utilizzare, anche coloro che non hanno dimestichezza in questo settore possono tenere sotto controllo la propria automobile.

Si può trovare in ogni officina e viene utilizzato per testare lo stato della batteria o per controllare tutto l’impianto elettrico dell’automobile.

In ambito domestico, invece, è generalmente utilizzato da tutti coloro che amano il fai da te e si prendono cura periodicamente dei propri veicoli. Per capire come scegliere un buon tester bisogna distinguere tra quelli professionali e quelli che vengono utilizzati solo ed esclusivamente ad uso hobbistico.

Bestseller No. 1
ZHITING Tester Batteria Universale, Batteria Volt Checker,Tester per Volt batteria per batterieper...
  • Pratico aiutante: basta controllare lo stato della batteria attuale| è molto adatto per determinare se la batteria è consumata nel cassetto ecc. o meno, può misurare rapidamente la tensione della...
Bestseller No. 2
Tester Batteria Auto 6V/12V/24V Professionale,100-2000CCA 2-220Ah Analizzatore Digitale Test...
  • ▶ 【Standard della batteria】: Funziona con tutte le batterie al piombo-acido da 6V 12V 24V 100-2000 CCA, comprese le batterie normali allagate, piastra piatta AGM, spirale AGM, GEL ed EFB per...
Bestseller No. 3
Tester batteria auto 6V 12V 24V Tester tensione, KINGBOLEN BM550 100-2000CCA 2-220Ah Strumento di...
  • 👍【6V 12V 24V Battery Tester】BM550 Battery Tester può testare tutte le batterie automobilistiche 6V 12V 24V 100-2000 CCA, supporta 2Ah-220Ah (è necessario inserire il valore CCA corrispondente...
OffertaBestseller No. 4
TFA Dostmann BatteryCheck 98.1126.01 - Tester per batterie e batterie (AAA, AA, C, D), pila a...
  • Batteria compatibile con quasi tutti i tipi di batteria; batterie e batterie (tipo AAA, AAA, C, D) e batterie a bottone con batterie da 1,2 V/1,5 V/3,0 V e 9 V
Bestseller No. 5
Tester per Batteria Digitali Portatile Tester Pile Universale Tester della Batteria di Volt Checker...
  • 【Non è necessaria l'alimentazione】:Il tester digitale è alimentato dalla batteria in prova e non richiede l'installazione di una batteria aggiuntiva per eseguire il test.
Bestseller No. 6
CON:P B29821 - Tester per batterie analogico
  • Tester per batterie analogico dalla tecnologia semplice ma efficace, facile da utilizzare e dal design compatto che lo rende comodo da portare con sé.
Bestseller No. 7
Varta Battery tester display LCD
  • Battery Tester LCD Digital

  • Tester professionali

Chi usa un tester batteria auto professionale già sa tutti gli utilizzi che ne può fare e come si usa. Può essere un’ottima soluzione anche per tutti gli appassionati del fai da te che vogliono spendere un po’ in più ma avere un dispositivo completo. La gamma di rilevazioni è molto più ampia perché un dispositivo professionale deve essere in grado di testare il livello di ricarica, il valore di resistenza, la percentuale della batteria, la potenza e molto altro ancora.

  • Tester per principianti

Gli standard e le aspettative per questo dispositivo sono molto più basse, generalmente le prestazioni che offre non sono elevatissime. La maggior parte dei tester amatoriali per principianti non possiedono uno schermo LED ma semplicemente delle luci. Questi apparecchi possono valutare solo lo stato della batteria del veicolo e gli stati di tensione, mentre è impossibile calcolare anche tutti gli altri parametri. Un’altra caratteristiche che distingue i tester per principianti da quelli professionali, è la presenza di cavi di collegamento molto corti.

Come funziona il tester per la batteria dell’auto?

come funziona il tester per auto

Questo attrezzo ridurrà il rischio di rimanere a piedi da un momento all’altro quando si utilizza la propria auto. Essendo il suo compito quello di misurare la batteria dell’auto deve essere altamente affidabile, oltre alla batteria può valutare anche altri parametri molto importanti.

Le sue dimensioni sono molto contenute e somiglia ad un telecomando, solo che avanti possiede dei piccoli cavetti che vanno collegati alla batteria dell’autovettura, al di sotto è possibile trovare una tastiera per poter settare tutti i vari valori.

Tutto ciò che serve è collegare tutti i componenti negli appositi spinotti, facendo corrispondere tutti i colori, nel frattempo bisogna tenere l’auto spenta. Se si sbaglia il collegamento, non succederà nulla semplicemente si otterranno valori sballati. Di solito una carica alta darà come risultato 12,80 volt, una batteria al di sotto di questo paramento potrebbe essere scarica.

Come scegliere il migliore?

Prima di esaminare tutte le possibili alternative e le funzioni dei migliori 10 tester per batterie, per evitare delusioni abbiamo stilato una piccola guida all’acquisto.

Se si deve effettuare un autocontrollo della batteria del veicolo, è necessario trovare un tester che si adatti perfettamente all’auotmobile e alla potenza della batteria. Tutti i tester consentono funzioni come: la valutazione del carico della batteria, la determinazione delle celle difettose, il rilevamento dei guasti comuni di avviamento e del sistema di ricarica e così via.

Inoltre per poter trovare il giusto tester si deve provare che funzioni su diversi tipi di batteria come ad esempio l’allargamento regolare, la spirale AGM, la piastra piatta o il ciclo profondo. Tutto dipende dal tipo di batteria che si deve valutare. Alcuni tester oltre per le autovetture vanno bene anche per la misurazione della batteria di moto, barca e molti altri veicoli.

I tester batteria per auto sono progettati per poter testare batterie con un certo valore di volt e CCA. Per questo prima di acquistare uno è consigliabile leggere la scheda tecnica per capire se la batteria è quella giusta. In caso contrario sul mercato sono disponibili una vasta gamma di prodotti tra cui poter decidere, ad ogni modo un dispositivo in grado di effettuare la diagnosi su più veicoli è sempre la scelta più adeguata.

La facilità d’utilizzo varia a seconda dello schermo e dell’utilizzo che se ne deve fare. Quelli che risultano più pratici sono dotati generalmente di un grande display LCD che mostra i risultati in tempo reale. Alcuni dispositivi possono anche stamparli, anche se sono pochi i tester che possiedono questa funziona, comunque nella lista che si trova di sotto è possibile valutare anche questa opzione.

I migliori 10 tester per batteria auto sul mercato

miglior tester batteria auto

  • Ancel BST500 – Tester Professionale per batterie 12V/24V

ANCEL BST500 12V/24V 100-2000 CCA Tester di Carico Della Batteria per Autoveicoli, Analizzatore di...
  • 【Grande Compatibilità】 il tester per batterie BST500 è progettato per batterie al piombo acido da 12 V e 24 V con una capacità da 100 a 2000 CCA, incluse batterie normali allagate, a piastra...

Il tester per batterie BST500 è adatto per auto, moto e anche imbarcazioni, è stato progettato per tutte le batterie che hanno una potenza di 12 V. Il dispositivo visualizza in modo accurato tutti i parametri e segnala se la batteria è piena o deve essere ricaricata.

Questo tester è adatto per tutte le batterie in piombo acido ed è compatibili con quelle AGM, a spirale o a ciclo profondo. Il display LCD è retroilluminato per poter essere visibile anche quando la luce è scarsa.

La stampante integrata favorisce una stampa rapida di tutti i valori che sono stati analizzati, inoltre il dispositivo nel caricare i dati è molto veloce. Aiuta a risolvere tutti i problemi tempestivamente e rimanere a piedi con la propria auto sarà solo un brutto ricordo con questo tester per batteria.

  • Tester per batterie Neoteck 

Neoteck Auto Tester Batterie 12V 6 LED Display Alternatore Digitale Tester / Indicatore di Stato...
  • Tester per Batterie Multifunzionale: Utilizzato per il Controllo dello Stato di Alternatore e della Batteria, e il Controllo prima di Ricarica e della Visualizzazione di Sovraccarico

Il tester per batteria auto di Nanoteck è uno dei più economici e anche performanti presenti sul mercato, è accessibile a tutti coloro che tengono molto a sapere lo stato di salute della propria auto.

Effettuare un controllo periodico è molto importante e con questo tester tutte le misurazioni sono semplificate, il display con 4 luci LED mostra in modo chiaro lo stato della batteria e del quadro elettrico dell’auto. Si tratta di un prodotto molto facile e sicuro da utilizzare, la sua dimensione compatta e ergonomica lo rende uno strumento molto versatile da poter portare sempre con sè.

  • Mrcatool – Tester per batterie automobilistiche

MRCARTOOL Tester per batterie automobilistiche e Caricabatterie per Auto, Test del Sistema di...
  • Funzione: Tester per batterie per auto BT380 progettato per batterie da 12 V con una capacità da 100 a 2000 CCA. Veri il sistema di avviamento, il sistema di ricarica e l'avviamento delle batterie al...

Il tester Mrcatool è progettato solo ed esclusivamente per l’auto. In pochi e semplici passaggi sarà molto facile rilevare lo stato della batteria, è in grado di verificare il sistema di avviamento sui veicoli da 12 V, comprese le batterie a piombo acido.

Questo apparecchio supporta molto bene il test ma anche la ricarica delle batterie e perciò è considerato versatile. La sua batteria dura a lungo e può essere utilizzata per effettuare più misurazioni, la connessione è molto sicura e per poter avviare il tester basterà premere un solo pulsante. Lo strumento è molto affidabile per poter effettuare sempre il proprio lavoro lontano dai pericoli.

  • Konnwei KW600 – Tester professionale economico

KONNWEI KW600 Tester Batteria Auto Professionale Sistema di Avviamento Ricarica 100-2000 CCA 220AH...
  • ✔Aggiornamento software a vita konnwei, unità KW600 fornisce un servizio di aggiornamento gratuito a vita supportato dall'app KONNWEI BTlink con 3 anni di garanzia di fabbricazione.

Il tester Konnwei si presenta con una struttura molto semplice, l’ampio display dotato di retroilluminazione lo rende uno dei dispositivi più semplici da utilizzare presenti sul mercato. Il prezzo non è quello più basso, ma per chi ne deve fare un uso professionale è altamente consigliato per le performance elevate.

Il dispositivo è compatibile con batterie da 12 V. Le sue misurazioni sono molto accurate e può essere collegato all’automobile attraverso le classiche pinze di colore nero e rosso. Un ulteriore vantaggio è la capacità del tester di mostrare in tempo reale tutte le misurazioni effettuate.

  • Tester per batterie da 12v Ancel BA101 

ANCEL BA101 Tester Batteria Auto Professionale 12V 100-2000 CCA 220AH Analizzatore Digitale Test...
  • Design piccolo e compatto, scansione più veloce e indica direttamente i risultati del test. Anche un principiante può utilizzare questa unità per analizzare qualsiasi batteria da 12V sana, ti dice...

Per tutti i professionisti che cercano un dispositivo che offre prestazioni elevate, questo potrebbe essere quello giusto. Il tester di Ancel è studiato con un design di protezione che rende il lavoro molto sicuro, la connessione inversa non rovinerà o falserà in alcun modo il test.

Viene utilizzato per controllare lo stato della batteria e le condizioni di avviamento del motore, infatti il tester può essere utilizzato anche quando l’automobile è spenta. Grazie al servizio clienti ottimale di Ancel, ogni acquirente sarà seguito anche dopo l’acquisto e il prodotto è in garanzia per un anno.

  • TuLanAuto – Analizzatore di Test Della Batteria per Auto 12V

Analizzatore di Test Della Batteria per Auto 12V CCA 100-2400 Tester Del Sistema di Avviamento di...
  • Batterie supportate: inglesi, polacche cinesi, olandesi, italiane, supporta maggior parte degli standard di batterie esistenti, CCA 100-2400, JIS 26A17--245H52, DIN 100-2200, IEC 100-2200, EN...

Questo tester per auto è in grado di supportare molte batterie come: a piombo acido, AGM, a spirale, le batterie a gel e molto altro. È in grado di proteggere la polarità inversa e rileva direttamente le batterie esaurite.

Si può collegare all’auto attraverso due pinze che vanno poste direttamente sopra la batteria e può calcolare immediatamente il suo stato. Il tester può essere utilizzato anche a freddo quando la macchina è spenta per poter valutare l’avviamento e la tensione del motore. Ci sono diversi motivi per cui un motore potrebbe smettere di funzionare e grazie a questo tester è possibile capire cosa in un’auto non funziona perfettamente.

  • Ancel BA301 6V 12V Tester del Carico della Batteria 

ANCEL BA301 6V 12V Tester del Carico della Batteria Analizzatore dell'Alternatore per Auto...
  • Funziona con tutte le batterie al piombo-acido da 6 V e 12 V 100-2000 CCA, comprese le batterie normali allagate, piastra piatta AGM, spirale AGM, GEL ed EFB per tosaerba, moto, auto, camion leggeri,...

Ancel è uno dei migliori brand che si occupa della produzione dei tester per batterie auto, questo attrezzo in particolare è adatto per le batterie a piombo acido da 6 a 12 V, è adatto per auto, moto, tosaerba, camion e anche barche. Il suo punto forte risiede nella capacità di analizzare velocemente i dati rilevati inerenti allo stato della batteria.

Può analizzare la tensione del veicolo, resistenza interna, CCA e molto altro ancora. Basta un semplice clic per iniziare la misurazione e quindi nonostante si tratta di uno strumento professionale, con un po’ di pratica sulla lettura dei dati può essere utilizzato anche da chi non è un esperto del settore. Possiede tre luci LED, giallo, rosso e verde, che aiutano nel segnalare lo stato di batteria dell’auto.

Leave a Reply