Tester batteria per auto: Come funziona? Classifica top 7 dei migliori

 

tester per batteria autoChiunque possieda un’autovettura sa che i controlli periodici sono necessari per poter guidare sempre in sicurezza e per evitare eventuali pericoli che si possono presentare. Ma per evitare di portare il veicolo in un’officina per i controlli da parte di professionisti, è anche possibile eseguire l’autodiagnosi con un tester di carico della batteria.

Un tester per la ricarica della batteria è uno strumento molto veloce e comodo per poter eseguire una valutazione veloce e può essere utilizzato anche da chi non ha esperienza nel campo. Oggi mostreremo quali sono i migliori 10 tester per auto e quali sono tutte le caratteristiche necessarie che deve possedere per poter fare un acquisto consapevole.

Che cos’è un tester batteria per auto

Bestseller No. 1
ZHITING Tester per Volt per batterie AA, AAA, C, D, 9 V 1,5 V
  • Pratico aiutante: basta controllare lo stato della batteria attuale| è molto adatto per determinare se la batteria è consumata nel cassetto ecc. o meno, può misurare rapidamente la tensione della...
Bestseller No. 2
Tester batteria auto 6V 12V 24V Tester tensione, KINGBOLEN BM550 100-2000CCA 2-220Ah Strumento di...
  • 👍【6V 12V 24V Battery Tester】BM550 tester batteria auto può testare tutte le batterie automobilistiche 6V 12V 24V 100-2000 CCA, supporta 2Ah-220Ah (è necessario inserire il valore CCA...
Bestseller No. 3
Tester per Batteria Auto,TOPDON BT200 100-2000CCA,Tester Generatore per Veicoli a...
  • Tester per batteria auto da 12 V e 24 V. Il tester per batterie per auto Topdon BT200 funziona con tutte le batterie da 12 V e 24 V con 100 fino a 2000 CCA, moto, camion, roulotte, ATV, SUV, barche,...
Bestseller No. 4
Tester Batteria Auto 6V/12V/24V Professionale,100-2000CCA 2-220Ah Analizzatore Digitale Test...
  • ▶ 【Standard della batteria】: Funziona con tutte le batterie al piombo-acido da 6V 12V 24V 100-2000 CCA, comprese le batterie normali allagate, piastra piatta AGM, spirale AGM, GEL ed EFB per...
Bestseller No. 5
TFA Dostmann BatteryCheck Tester per batterie (AAA, AA, C, D), 98.1126.01, pila a bottone, batteria...
  • Batteria compatibile con quasi tutti i tipi di batteria; batterie e batterie (tipo AAA, AAA, C, D) e batterie a bottone con batterie da 1,2 V/1,5 V/3,0 V e 9 V
Bestseller No. 6
Varta Battery tester display LCD
  • Battery Tester LCD Digital
Bestseller No. 7
Greluma 1 Pezzo Tester batteria digitale universale per tester batteria per tutte le batterie C AA...
  • ALTA COMPATIBILITÀ Gamma di test: batteria a bottone C, AA, AAA, D, N, 9 V (6F22) e 1,55 V

Un tester batteria per auto è usato generalmente in ambito professionale, ma con i nuovi attrezzi molto compatti e semplici da utilizzare, anche coloro che non hanno dimestichezza in questo settore possono tenere sotto controllo la propria automobile.

Si può trovare in ogni officina e viene utilizzato per testare lo stato della batteria o per controllare tutto l’impianto elettrico dell’automobile.

In ambito domestico, invece, è generalmente utilizzato da tutti coloro che amano il fai da te e si prendono cura periodicamente dei propri veicoli. Per capire come scegliere un buon tester bisogna distinguere tra quelli professionali e quelli che vengono utilizzati solo ed esclusivamente ad uso hobbistico.

  • Tester professionali

Chi usa un tester batteria auto professionale già sa tutti gli utilizzi che ne può fare e come si usa. Può essere un’ottima soluzione anche per tutti gli appassionati del fai da te che vogliono spendere un po’ in più ma avere un dispositivo completo. La gamma di rilevazioni è molto più ampia perché un dispositivo professionale deve essere in grado di testare il livello di ricarica, il valore di resistenza, la percentuale della batteria, la potenza e molto altro ancora.

  • Tester per principianti

Gli standard e le aspettative per questo dispositivo sono molto più basse, generalmente le prestazioni che offre non sono elevatissime. La maggior parte dei tester amatoriali per principianti non possiedono uno schermo LED ma semplicemente delle luci. Questi apparecchi possono valutare solo lo stato della batteria del veicolo e gli stati di tensione, mentre è impossibile calcolare anche tutti gli altri parametri. Un’altra caratteristiche che distingue i tester per principianti da quelli professionali, è la presenza di cavi di collegamento molto corti.

Come funziona il tester per la batteria dell’auto

 

Questo attrezzo ridurrà il rischio di rimanere a piedi da un momento all’altro quando si utilizza la propria auto. Essendo il suo compito quello di misurare la batteria dell’auto deve essere altamente affidabile, oltre alla batteria può valutare anche altri parametri molto importanti.

Le sue dimensioni sono molto contenute e somiglia ad un telecomando, solo che avanti possiede dei piccoli cavetti che vanno collegati alla batteria dell’autovettura, al di sotto è possibile trovare una tastiera per poter settare tutti i vari valori.

Tutto ciò che serve è collegare tutti i componenti negli appositi spinotti, facendo corrispondere tutti i colori, nel frattempo bisogna tenere l’auto spenta. Se si sbaglia il collegamento, non succederà nulla semplicemente si otterranno valori sballati. Di solito una carica alta darà come risultato 12,80 volt, una batteria al di sotto di questo paramento potrebbe essere scarica.

Come scegliere il miglior tester per la batteria dell’auto

Prima di esaminare tutte le possibili alternative e le funzioni dei migliori 7 tester per batterie, per evitare delusioni abbiamo stilato una piccola guida all’acquisto.

Se si deve effettuare un autocontrollo della batteria del veicolo, è necessario trovare un tester che si adatti perfettamente all’automobile e alla potenza della batteria. Tutti i tester consentono funzioni come: la valutazione del carico della batteria, la determinazione delle celle difettose, il rilevamento dei guasti comuni di avviamento e del sistema di ricarica e così via.

Inoltre per poter trovare il giusto tester si deve provare che funzioni su diversi tipi di batteria come ad esempio l’allargamento regolare, la spirale AGM, la piastra piatta o il ciclo profondo. Tutto dipende dal tipo di batteria che si deve valutare. Alcuni tester oltre per le autovetture vanno bene anche per la misurazione della batteria di moto, barca e molti altri veicoli.

I tester batteria per auto sono progettati per poter testare batterie con un certo valore di volt e CCA. Per questo prima di acquistare uno è consigliabile leggere la scheda tecnica per capire se la batteria è quella giusta. In caso contrario sul mercato sono disponibili una vasta gamma di prodotti tra cui poter decidere, ad ogni modo un dispositivo in grado di effettuare la diagnosi su più veicoli è sempre la scelta più adeguata.

La facilità d’utilizzo varia a seconda dello schermo e dell’utilizzo che se ne deve fare. Quelli che risultano più pratici sono dotati generalmente di un grande display LCD che mostra i risultati in tempo reale. Alcuni dispositivi possono anche stamparli, anche se sono pochi i tester che possiedono questa funziona, comunque nella lista che si trova di sotto è possibile valutare anche questa opzione.

Classifica top7 dei migliori tester per batteria auto

tester per batteria auto migliore

  • Topdon BT200 – Miglior tester per batteria auto

Tester per Batteria Auto,TOPDON BT200 100-2000CCA,Tester Generatore per Veicoli a...
  • Tester per batteria auto da 12 V e 24 V. Il tester per batterie per auto Topdon BT200 funziona con tutte le batterie da 12 V e 24 V con 100 fino a 2000 CCA, moto, camion, roulotte, ATV, SUV, barche,...

È strumento versatile e completo per batterie da 12 V e 24 V con 100 fino a 2000 CCA. Grazie alla possibilità di eseguire test di batteria, manovella e carica.

Il display LCD a colori è un vantaggio significativo rispetto ai tradizionali schermi monocromatici, garantendo una lettura chiara anche alla luce diretta del sole. La tecnologia avanzata di test di conduttività assicura risultati accurati in pochi secondi, rendendolo adatto per il fai da te e i professionisti del settore automobilistico.

  • BM580 Kingbolen

KINGBOLEN Tester di carico Batteria Auto 12V, BM580 100-2000 CCA 2-220Ah Strumento di Test...
  • 🔥【Essenziali per il garage】Tester batteria auto BM580 controlla e segnala lo stato dei tipi di batteria da 6 V/12 V, tra cui: Flood regolare, AGM piatto, Spirale AGM, batteria al gel ed EFB. I...

Controlla e segnala lo stato di batterie da 6V e 12V, con risultati precisi in 3 secondi. Offre 4 funzioni di test: integrità batteria, avviamento, sistema di ricarica e carica.

Compatibile con varie tipologie batterie da 100 a 2000 CCA o da 2AH a 200AH. Lo schermo LCD colorato rende facile la lettura con inoltre un identificatore intelligente dei poli positivo e negativo della batteria, senza rischi di danni e la possibilità di valutare le batterie non solo automobilistiche ma anche quelle di: moto, ATV e barche.

  • Obdmonster

Tester Batteria Auto 6V/12V/24V Professionale,100-2000CCA 2-220Ah Analizzatore Digitale Test...
  • ▶ 【Standard della batteria】: Funziona con tutte le batterie al piombo-acido da 6V 12V 24V 100-2000 CCA, comprese le batterie normali allagate, piastra piatta AGM, spirale AGM, GEL ed EFB per...

È uno strumento completo e affidabile per testare tutte le batterie da 6V fino a 24V.

La protezione contro l’inversione del collegamento è un vantaggio importante, evitando danni alla batteria anche se i terminali sono collegati al contrario. Il tester consente di testare le batterie sia all’interno che all’esterno del veicolo, anche quando sono scariche. Il display LCD retroilluminato offre risultati veloci e precisi, facilitando l’uso e la lettura dei dati.

  • Comioke

Tester Batterie Pile, Tester Per Volt Batteria, Tester Batteria, Tester Pile, Tester Per Batterie...
  • 【Test Batterie Pile】Può essere utilizzato per testare diversi tipi di batterie domestiche, come AA, AAA, C, D, 1,5 V, 9 V e tipo a pulsante.

È un piccolo e versatile strumento per testare batterie domestiche, esso funziona senza batterie, attivandosi con la batteri che stiamo testando e mostrando la carica residua sul display digitale.

Il design compatto e leggero lo rende portatile ed efficace, ideale per chi usa spesso batterie normali o ricaricabili, con inoltre una lettura semplice della carica della batteria, la quale è basata su un ago che si sposta su una scala calibrata con un codice a colori per identificare rapidamente lo stato della batteria.

  • Kingbolen

Tester batteria auto 6V 12V 24V Tester tensione, KINGBOLEN BM550 100-2000CCA 2-220Ah Strumento di...
  • 👍【6V 12V 24V Battery Tester】BM550 tester batteria auto può testare tutte le batterie automobilistiche 6V 12V 24V 100-2000 CCA, supporta 2Ah-220Ah (è necessario inserire il valore CCA...

È uno strumento versatile per testare batterie automobilistiche da 6V a 24V con una capacità di 100-2000 CCA.
Compatibile con varie tipologie di batterie, offre un risultato chiaro dei dati sulla carica e resistenza della batteria.

Facile da usare, con un display HD da 1,8 pollici, è adatto per testare le batterie dentro e fuori l’auto. Il design protetto dall’inversione di polarità assicura la sicurezza del dispositivo e della batteria dell’auto.

  • B29821 CON:P

CON:P B29821 - Tester per batterie analogico
  • Tester per batterie analogico dalla tecnologia semplice ma efficace, facile da utilizzare e dal design compatto che lo rende comodo da portare con sé.

è un’opzione semplice ma efficace per verificare lo stato delle batterie. La sua tecnologia senza batteria, alimentata dalla batteria sottoposta al test, lo rende pratico e facile da utilizzare. Con la capacità di testare le principali batterie standard come stilo (AAA), mini stilo (AA), C e D.

L’uso intuitivo è un punto di forza: il livello della batteria è chiaramente indicato dai 3 colori presenti nel display analogico, consentendo di capire rapidamente se la batteria è buona o richiede una sostituzione. Con il suo design compatto, è comodo da portare con sé per le esigenze quotidiane.

  • Zhiting

ZHITING Tester per Volt per batterie AA, AAA, C, D, 9 V 1,5 V
  • Pratico aiutante: basta controllare lo stato della batteria attuale| è molto adatto per determinare se la batteria è consumata nel cassetto ecc. o meno, può misurare rapidamente la tensione della...

È un pratico strumento che aiuta a controllare lo stato delle batterie, misurando rapidamente la tensione e mostrando i risultati. È versatile e compatibile con batterie AAA, AA, C, D, 9V e a bottone.

Il funzionamento è semplice: basta inserire la batteria correttamente e leggere i risultati sul display. Il design minimalista e portatile rende facile la lettura delle informazioni con il vantaggio di non richiede una batterie aggiuntiva, poiché si attiva utilizzando l’energia della batteria testata.

Leave a Reply