Telo coprimoto – Come scegliere il migliore? Migliori modelli del 2020 a confronto

Se sei un amante delle moto che non sa rinunciare alla scarica di adrenalina che ti percorre mentre macini chilometri con il tuo bolide, allora è forse superfluo sottolineare l’importanza che i teli copri-moto rivestono nel garantire al tuo mezzo la dovuta protezione contro gli agenti esterni di rischio, assicurandogli una giusta e costante manutenzione e tenendolo sempre pulito e al sicuro.
Miglior telo per la moto felpatoIn questo articolo faremo una breve rassegna dei migliori teli copri-moto, delle loro caratteristiche e funzioni e di quali parametri utilizzare per scegliere i migliori teli sul mercato, così da soddisfare tutte le tue esigenze e garantirti di tenere la tua moto sempre in ottimo stato.

Teli copri moto – Tipi, funzioni e caratteristiche

OffertaBestseller No. 1
Favoto Telo Coprimoto Resistente a Acqua, Polvere, Pioggia, Vento, Escrementi di Uccelli, Copertura...
  • NOTA IMPORTANTE!! - 1. A Causa della situazione attuale, non è possibile di garantire una rapida consegna, e bisogna almeno 10 giorni per arrivare, ci scusiamo per questi inconvenienti propabilmente...
Bestseller No. 2
Cymax XXL Telo Coprimoto Impermeabile Universale, 190T Teli per Moto Coprimoto Vespa Anti-UV...
  • Materiale aggiornato di alta qualità - la copertura è in poliestere moto superiore (190T), impermeabile e resistente adatto per uso esterno. Densità più elevata e più spesso della vecchia...
Bestseller No. 3
Favoto Telo Coprimoto 210D Teli per Moto Scooter Impermeabile Resistente ad...
  • [NOTA IMPORTANTE] - 1. Si prega di confermare la dimensione prima dell'acquisto, altrimenti il telo non andrà bene alla sua moto o al suo scooter!!! 2. Nella confezione c'è solo il telo, il...
OffertaBestseller No. 4
Favoto Telo Coprimoto Resistente ad Acqua, Polvere, Pioggia, Vento Escrementi di Uccelli, Copertura...
  • Materiale di Qualità Buona – Il telo è realizzato in poliestere di alta qualità, protegge la vostra moto da pioggia, polvere, calore, raggi ultravioletti e intemperie. Inoltre previene i graffi.
OffertaBestseller No. 5
Fenvella Telo Coprimoto, 210D Oxford Telo Moto Impermeabile Copri Scooter Universale Antivento...
  • ️【Materiali di Alta Qualità】Questo telo coprimoto tessuto Oxford impermeabile realizzato in poliestere 210D di alta qualità, più resistente del materiale 190T. Protegge le vostre motociclette...
Bestseller No. 6
Favoto Telo per Moto Impermeabile Telo Coprimoto in Materiale Oxford 210D con Cuciture Termosaldate,...
  • Materiale Oxford 210D di Qualità – Materiale di questo nuovo telo copri moto è aggiornato con tessuto Oxford 210D, rispetto ai teli di versioni vecchie che sono realizzati in poliestere, può...
Bestseller No. 7
IZUKU Telo Coprimoto Impermeabile Universale,Teli per Moto Motorino Motociletta Anti-UV...
  • Protezione Completa:materiale PU rivestimento in poliestere taffetà (210T), realizzata in tessuto ad alta densità ma morbido.
Volendo racchiudere in una parola la funzione del telo copri-moto, non se ne può che scegliere una: protezione. Sarà proprio questa fondamentale e primaria funzione a doverti guidare nella scelta del migliore telo copri-moto, tenendo sì naturalmente in considerazione l’utilizzo che solitamente ne fai, ma valutando anche e soprattutto i numerosi rischi che possono manifestarsi nel caso in cui tu sia solito tenere la tua moto esposta in ambienti esterni.

Telo copri moto da interno o da esterno? Vediamo le differenze:

Telo proteggi motoProprio in considerazione di ciò, è possibile effettuare una prima distinzione tra teli copri-moto da interni e da esterni, i quali si differenziano principalmente in virtù dei materiali utilizzati per la loro realizzazione e della loro resistenza ad una pluralità di fattori.

Infatti, per quelli da interni, ci si potrà limitare a guardare caratteristiche quali durevolezza, dimensioni e tessuto: per quanto riguarda quest’ultimo, nel caso in cui il luogo chiuso in cui conservate la moto non sia sia umido potrà essere sufficiente un telo copri moto in cotone, se all’opposto vi è umidità è necessaria la presenza di un tessuto traspirante, fondamentale non solo per proteggere la moto dalla polvere ma soprattutto per evitare un fastidioso effetto muffa durante i mesi invernali.

Per quelli da esterni, invece, il raggio di analisi dovrà ampliarsi e guardare anche ad altre caratteristiche, considerando che l’esposizione ai rischi in questi casi aumenta.

Per i teli copri-moto da esterni, infatti, dovranno essere tenute in considerazione non solo le summenzionate componenti ma anche connotati ulteriori, quali innanzitutto l’idoneità del tessuto a resistere al sole, ai raggi UV o alla corrosione, l’eventuale presenza di ganci inferiori che rendano il telo a prova di vento, la sua resistenza ai graffi, la sua idoneità a coprire anche le ruote, anch’esse danneggiabili a causa dei raggi solare, e l’impermeabilità.

Ultimo, ma non meno importante, il budget: non necessariamente l’acquisto di un buon telo che assicuri una discreta protezione deve comportare una spesa elevata, quindi attenzione alla giusta proporzione tra qualità e prezzo.
Tra i vari prodotti presenti attualmente sul mercato ce ne sono alcuni che meritano particolare attenzione, essendo a detta dei più i migliori attualmente disponibili per caratteristiche e prezzo d’acquisto.

I migliori teli copri moto a confronto – Classifica con prezzi:

Telo copri moto migliore

Telo coprimoto felpato X-One Distribution CM009

Questo telo, tra tutti, è il meno economico. Tuttavia, è disponibile in diverse misure più economiche (L, XL ed S) in modo tale da adattarsi a tutte le dimensioni.

Il tessuto utilizzato per la realizzazione è, anche in questo caso, il poliestere, ma presenta un rivestimento felpato interno che evita il rischio appena menzionato per il telo Smarcy.
Anch’esso è impermeabile e resistente alla neve, alla brina, alla corrosione e ai raggi UV, e sono senza dubbio da apprezzare la sua universalità, essendo adatto anche a motociclette e scooter con parabrezza e bauletto, e la sacca da trasporto fornita al momento dell’acquisto.

Il suo spessore garantisce durevolezza e soprattutto longevità, permettendogli di durare diversi anni.
Sono inoltre presenti delle fasce da legare all’altezza delle ruote in caso di forte vento.
Unica pecca, dunque, sembra esser il prezzo leggermente elevato rispetto alla media, ma va senza dubbio tenuto in considerazione se si vuole fare un investimento di durata e assicurarsi un prodotto di qualità.

Telo copri-moto IZUKU – Traspirante

IZUKU Telo Coprimoto Impermeabile Universale,Teli per Moto Motorino Motociletta Anti-UV...
  • Protezione Completa:materiale PU rivestimento in poliestere taffetà (210T), realizzata in tessuto ad alta densità ma morbido.

Uno dei teli più apprezzati è quello IZUKU, grazie ad alcuni punti di forza che lo rendono particolarmente valido: tra questi abbiamo innanzitutto la dimensione. Le misure di 245cm x 105cm x 125cm lo rendono un telo universale, adatto a rivestire la maggior parte delle moto, nonché scooter.

Inoltre, essendo realizzato in tessuto di poliestere taffetà, IZUKU garantisce impermeabilità e resistenza ai raggi UV, alla neve, al sole, ai graffi e ad alte e basse temperature fino a 50°C e -20°C.
Da non trascurare, poi, la presenza di un sistema anti-scasso e soprattutto di ganci e lacci, che assicurano stabilità del telo anche in caso di forte vento.

Gli acquirenti hanno molto apprezzato anche la presenza di una pratica sacca da custodia, in cui è possibile riporre e conservare il telo.
Altre note di merito sono la sua facilità di pulizia, essendo sufficiente anche un panno umido, ed il suo costo accessibile.

Telo copri moto GHB – Universale e impermeabile

GHB XXL Coprimoto Telo Motociclo Copri Scooter Impermeabile Antipolvere Anti UV Traspirante...
  • Dimensioni: la dimensione della copertura per moto è XXL (265*105*125 cm), adatta per la maggior parte delle motociclette e dei veicoli elettrici (moto, scooter)

Come il telo IZUKU anche quello GHB presenta misure che ne rendono l’utilizzo adatto a moto, motociclette e scooter e che in questo caso sono di 265cm x 105cm x 125cm. Anche in questo caso il telo, disponibile nella variante cromatica nera e rossa, è fornito assieme ad una pratica borsa da custodia ed è realizzato in poliestere taffetà, impermeabilità, assicurando protezione dai raggi solari e dalla neve.

Il telo è dotato anche di una cinghia antivento a sgancio da inserire sotto la ruota anteriore, così da evitare che il telo possa spostarsi o volare via.

Ciò che ha lasciato gli utenti più soddisfatti sono le sue dimensioni (grazie alla lunghezza è possibile infatti ricoprire grandi moto ovvero scooter con bauletto senza necessità di sganciare quest’ultimo) ed il prezzo: considerando la qualità del telo il suo costo è senza dubbio altamente competitivo!

Telo Migimi – Economico

Telo Coprimoto Impermeabile, Migimi Teli per moto Parapioggia Paravento 190T Anti UV per Moto...
  • Dimensioni: 265 x 105 x 125 cm(XXL), adatta alla maggior parte di motociclo, motocicletta e scooter.
Disponibile in due diversi formati, uno XL ed uno XXL con misure rispettivamente di 245cm x 105cm x 125cm e 265cm x 105cmx 125cm, anche il telo MIGIMI è particolarmente apprezzato e non soltanto per il prezzo.

Anche il telo Migimi è infatti universale ed utilizzabile sia per moto che per scooter ed è fornito con una sacca da custodia e trasporto. Realizzato in poliestere e quindi impermeabile, resistente ai raggi UV, alla neve, alla polvere e alla corrosione, il telo Migimi risulta morbido al tatto e diversamente da molti altri teli in plastica presenti sul mercato, che si lacerano dopo pochi giorni, è altamente durevole.In questo caso, per garantire resistenza al vento, non sono presenti ganci con lacci ma delle parti elastiche lungo i bordi anteriori e posteriori che aderiscono perfettamente alle ruote, nonché una fibbia antivento a sgancio.

Telo antipioggia impermeabile Smarcy

Smarcy Telo Coprimoto Impermeabile Antipolvere, Copertura per Moto Portatile, Nero / Blu, Taglia XXL
  • La copertura è di alta qualità, ad alta densità e duratura nel tempo, bloccando danni luce del sole.

Il telo Smarcy, estensibile e adatto pressoché a qualsiasi dimensione, potendo arrivare fino a dimensioni di 295cm x 110cm x 140cm, è disponibile in diversi colori, ad esempio quelli nero e arancione e nero e rosso particolarmente apprezzati soprattutto per la loro visibilità e riconoscibilità anche di notte.

Il telo è realizzato in Nylon ed è molto quotato per la sua leggerezza e al contempo forte resistenza alla pioggia, ai raggi UV e alle altre intemperie.
Viene anch’esso fornito con una sacca da trasporto e risulta dotato di elastici, che rendono più agevole l’istallazione, e di cinghia antivento.

Anche il telo Smarcy è da inserire nella categoria di quelli economici, tuttavia alcuni acquirenti ne hanno evidenziato delle piccole pecche quali l’assenza di isolamento termico, il che può risultare sconveniente se si lascia la moto al sole, e di rivestimento interno felpato, con la conseguenza di dover attendere che la marmitta si freddi per poterlo utilizzare per ricoprire la moto senza sciogliere la plastica.

Leave a Reply