Il telo copriauto è un articolo non sempre considerato, soprattutto da chi magari possiede un garage o un box auto.
In realtà si tratta di una soluzione da non disdegnare neppure in queste circostanze, perché i migliori teli copriauto possono preservare le caratteristiche estetiche e funzionali dell’automobile in diverse circostante.
Sicuramente la situazione emblematica che richiede l’intervento di un telo copriauto è quella in cui non si ha a disposizione un locale adeguato in cui riporre la propria automobile che magari deve restare all’aperto.
Fratello minore dei teli antigrandine per auto, protegge da pioggia, vento, grandine se è abbastanza spesso, ma anche semplicemente a un’eccessiva insolazione, tutti aspetti che possono ledere non poco l’automobile, rovinando l’aspetto esteriore (elemento essenziale per un appassionato), ma riducendo anche le performance del motore.
D’altro canto nei periodi di maggior intensità meteorologica, quindi quando si raggiungono temperature eccessivamente basse o particolarmente elevate, ciascuno tenta di proteggersi cercando riparo o proteggendosi dai raggi solari; lo stesso principio deve essere applicato alla propria automobile se si desidera preservarne tutte le qualità.
Guida all’acquisto del miglior telo copriauto
- Protezione affidabile per 365 giorni - La copertura impermeabile WALSER Hybrid UV Protect protegge da grandine, neve, tempeste e altri agenti esterni. Come protezione contro la grandine (velocità...
- Protezione affidabile contro la grandine - La copertura idrorepellente WALSER Perma Protect offre una protezione ottimale contro la grandine (velocità d'impatto fino a 70 km/h, volume di circa 700...
- Protezione affidabile contro la grandine - La copertura idrorepellente per auto WALSER Pro offre una protezione ottimale contro la grandine (velocità d'impatto fino a 70 km/h, volume di circa 1.400...
- 【Adatto alla tua auto】Grazie alle sue grandi dimensioni, 470*180*150 cm, il telo per auto è adatto per la maggior parte delle utilitarie e delle berline sul mercato. Non è adatto a SUV o a...
- 【Protezione professionale dalla grandine】Kayme Hail Guard & Antifreeze Full La copertura dell'auto è realizzata con una miscela di EVA ad alta densità da 5MM e un tessuto elastico morbido, che...
- 【Dimensioni multiple】 I copriauto impermeabili sono progettati per adattarsi ad auto di diverse dimensioni, controlla attentamente l'elenco delle taglie prima di effettuare un ordine per...
- Telo Copriauto da Esterno, Telo Copriauto Antigrandine, Copriauto Invernale, Colore Grigio, Modello Standard
Ovviamente un copri auto che si rispetti deve rispondere a specifici requisiti che lo rendano un investimento fruttuoso e che, quindi, non portino lo stesso a rovinarsi al primo temporale. Un buon telo copriauto deve essere prima di tutto resistente, oltre che alle intemperie anche ai raggi ultravioletti che potrebbero rovinarne il colore.
Il telo copriauto deve, inoltre, essere impermeabile. In caso di piogge massicce, infatti, lo scopo principe di un copri auto è quello di evitare che la carrozzeria si bagni, se però esso stesso si bagna eccessivamente è evidente che questo aspetto viene a mancare.
Essenziali sono poi le rifiniture, che alla fine distinguono un telo copri auto valido da uno di più scarsa fattura.
I teli migliori sono dotati di prese d’aria che garantiscono la traspirazione evitando però che vi siano infiltrazioni d’aria che potrebbero ledere l’auto, presentano delle comode bordature elastiche che permettono di coprire completamente l’auto facendo aderire tutto il tessuto (felpato o dotato di uno strato di cotone nei casi migliori) senza che vi siano spostamenti in seguito a raffiche di vento anche intense.
Inoltre, è essenziale valutare in maniera attenta quali sono le dimensioni più adeguate del telo copri auto per la propria macchina; scegliere dimensioni eccessive significherebbe non far aderire il telo all’auto, d’altro canto forzando teli copriauto troppo piccoli si rischierebbe di creare rotture che renderebbero vana la protezione.
Quindi misurando preventivamente l’automobile si evita questo tipo di problema.
Classifica dei migliori teli copriauto
-
Tectico – Miglior telo copriauto
- Protezione multipla: la copertura elastica Tectico è ideale per interni, box auto, saloni o saloni automobilistici. Può proteggere efficacemente la tua auto da sabbia, polvere, sbiadimento ed...
Specifiche tecniche
Questo telo copriauto è l’ideale per box auto, saloni automobilistici o garage. La copertura in morbido tessuto elastico e traspirante si rivela molto efficace contro la polvere, la sabbia, lo sbiadimento della vernice.
Gli utenti si ritengono soddisfatti del materiale leggero e non abrasivo, della perfetta aderenza del telo all’auto.
Non essendo impermeabile, è invece sconsigliato per chi vuole riparare la proprio auto dalla pioggia.
-
Telo copriauto Jolly – Per 500 e auto d’epoca
- Copriauto antipolvere Jolly su misura per FIAT 500 D-F-L-N-R VINTAGE Anni '50/'60/'70
Questo telo copriauto è particolare perchè è pensato per proteggere la carrozzeria di Fiat 500 degli anni 60,70 ed 80. La sua caratteristica colorazione che richiama la bandiera dell’Italia lo rende originale ed al contempo stravagante.
Questa sua caratteristica sbarazzina non va a sminuire la funzionalità ottimale; esso è contraddistinto da cuciture resistenti e dalla capacità di proteggere l’autovettura dalle intemperie e dalla polvere, preservando la carrozzeria da danni ed abrasioni, cosa molto importante per queste auto che spesso sono anche auto d’epoca.
Il telo è dotato di apposite aperture per garantire la traspirazione ed è comodamente lavabile in lavatrice.
-
Sailnovo
- 【Materiali Pongee 210T】 A differenza della maggior parte dei concorrenti sul mercato che utilizzano materiali in fibra di poliestere argento 130T, i nostri prodotti utilizzano materiali pongee...
La resistente fibra di poliestere argento 130T con cui è realizzato questo telo offre una copertura ottimale per bloccare i raggi ultravioletti.
A differenza di quello precedente, il copriauto Sailnovo è perfetto per chi non possiede un garage o un posto al coperto in cui parcheggiare e vuole mettere al riparo la propria auto nei giorni di pioggia.
Tra gli indiscussi vantaggi del prodotto, gli acquirenti annoverano la facilità di montaggio e la praticità di utilizzo. Dispone infatti di sei fasce fluorescenti che permettono al veicolo di risultare visibile anche di notte.
-
Amazon Basic
- Il telo copriauto è adatto per berline con lunghezza tra 383 e 406 cm. Protegge la tua automobile dagli elementi atmosferici come raggi UV dannosi, polvere, sporco, vento, neve, ghiaccio e detriti...
I materiali con cui è realizzato – il polietilene vinil acetato, il cotone e l’alluminio – forniscono una protezione multipla.
Il film di alluminio riflettente scherma i raggi UV e il riverbero solare, la morbida fodera rivestita in cotone svolge una funzione anti-graffio, il polietilene è un perfetto materiale impermeabile.
Presenta anche delle stringhe di legatura regolabili.
Sicuramente imbattibile per rapporto qualità-prezzo.
-
LupexShop
- Telo copriauto felpato, compatibile per la tua auto, 250 grammi a metro quadrato realizzato in materiale impermeabile al 100%.
Questo telo copriauto felpato è disponibile in diverse misure, dalla S alla XXL a seconda delle dimensioni dell’automobile. Pesa 250 grammi ed è completamente impermeabile, aspetto essenziale se, ad esempio, si vive in città e quindi ci si sposta prettamente con i mezzi durante la settimana, lasciando l’automobile fuori dal box fino al week end.
L’interno di questo copriauto è felpato, in tal modo si previene il rischio di graffi inaspettati sulla carrozzeria.
È dotato di una doppia cucitura che conferisce maggior resistenza e presenta gli appositi spazi per gli specchietti che, quindi, non devono essere richiusi. Si riesce in tal modo a mantenere freschi gli interni, proteggendo l’automobile da pioggia, neve, grandine, raggi UV, resine, pollini e molto altro.