Quali sono i migliori tappetini per auto? In gomma o moquette? Classifica con prezzi dei migliori

Vedendo un’automobile ben curata, una delle prime cose a cui si dovrebbe prestare attenzione è lo stato dei tappetini dell’auto, soprattutto quanto questi siano puliti oppure danneggiati. Avere dei tappetini di alta qualità è davvero importante in quanto essi sono utili a prevenire strappi e usura del pavimento del veicolo. Inoltre, questi semplici articoli sono in grado di aumentare il valore commerciale di qualsiasi automobile.

Tappetini per autoAlcune persone non prestano nemmeno attenzione ai tappetini che hanno in macchina e si rendono conto della loro importanza solo quando il pavimento è logoro ed è ormai troppo tardi. I tappetini possono fare molta differenza tra un veicolo in ottime condizioni e uno mediocre o addirittura in pessimo stato.

I tappetini per auto sono disponibili sul mercato in diversi tipi, di norma, vengono venduti in coppie di quattro, le loro dimensioni sono progettate tenendo conto di alcune caratteristiche delle automobili, inoltre, in alcuni casi è possibile personalizzarli. Esistono anche tappetini per mezzi pesanti, realizzati per veicoli industriali come ad esempio i rimorchi per trattori e richiedono quindi una maggiore robustezza.

Funzione dei tappetini per auto:

Bestseller No. 1
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
AmazonBasics - Set da 4 tappetini in gomma per auto, SUV, camion, per tutte le stagioni, nero
  • Tappetini in gomma per tutte le stagioni (4 pezzi: sedili frontali e posteriori), adatti a tutte le automobili, i SUV e i camion
OffertaBestseller No. 5
Lupex Shop TPSTR_500 Tappetini Auto
  • Tappetini compatibili in moquette con logo ricamato e battitacco sul tappetino anteriore lato guida
Bestseller No. 6
Safe Travel 27652 Tappetini universali per auto, Set, Auto con guida a sinistra, Tallone saldato,...
  • Tappetini per auto estremamente resistenti, ideali per proteggere il pavimento dell'auto mantenendo il valore del veicolo elevato in caso di vendita
Bestseller No. 7
Tappetini per Mercedes Classe B W245 2005-2011 2 Ricami+Clip+battitacco
  • Tappetini per Mercedes Classe B W245 2005-2011 2 ricami+clip+battitacco

Sicuramente è vero che la funzione principale dei tappetini per auto è quella di proteggere i pavimenti sottostanti, ma sono utili anche per altri scopi. Ad esempio, aiutano ad evitare che i piedi possano scivolare durante la guida e se ciò accade è più grave di quanto si possa pensare. Durante la guida, infatti, i piedi devono avere un appoggio solido e quando è necessario premere un pedale il piede non deve scivolare sotto di esso. Un buon set di tappetini per auto è caratterizzato da un supporto in gomma di alta qualità che gli permette di rimanere saldamente in posizione.
Con buoni tappetini, quindi, non solo il pavimento sarà ben protetto da sporcizia, neve e pioggia, ma anche la guida sarà molto più comoda e agevole.
I tappetini per auto di alta qualità faranno la differenza, puoi sollevarli facilmente per rimuovere eventuale sporcizia o liquidi caduti.

Si consiglia di scegliere sempre tappetini che intrappolano pietre e sporco. Quelli con i bordi in gomma e scanalature rialzate sono perfetti per i sedili posteriori soprattutto se usati dai bambini, permettono infatti di raccogliere tutti gli alimenti e bevande che i bambini spesso versano in auto. Macchie come il succo e il latte possono essere terribili in quanto tendono a puzzare e ad alterare le superfici ma se disponi di buoni tappetini per auto in gomma, dovrai solo sollevarli e lavarli.

Misure e personalizzazione:

Tappetini universali

In generale, i tappetini per auto possono essere di dimensioni standard o fatti su misura. Questi ultimi sono realizzati con lo scopo di avere esattamente le dimensioni necessarie ad adattarsi perfettamente al pavimento del veicolo. Si possono scegliere il colore e il design secondo i propri gusti e quindi ordinare i tappetini che avete immaginato per la vostra auto, questo tipo di prodotto su misura avrà ovviamente un costo un po’ superiore rispetto a quelli standard.

I tappetini per auto normali invece hanno dimensioni standard e non sono realizzati per veicoli specifici. Il cliente deve scegliere quello più vicino alle dimensioni del pavimento della propria macchina, sono comunque precisi quasi al 100% e possono essere trovati in molti negozi. Pertanto, qualsiasi proprietario di auto può scegliere l’opzione più adatta a sè, questo tipo di tappetini, soprattutto in gomma, che possono essere rimossi sono diventati molto popolari negli ultimi anni, a differenza dei tappetini fissi, che sono molto più difficili da pulire.

I tappetini per auto possono essere personalizzati con nomi, loghi e grafica, tuttavia, la maggior parte di quelli presenti in commercio ha una dimensione universale e si adatta a quasi tutti i modelli e marche di auto. Se desideri aggiungere un tocco di eleganza ai tuoi tappetini per auto standard, aggiungi ad essi alcuni dettagli di design a seconda il tuo gusto personale.

Le diverse tipologie di tappetini per auto:

Esistono in commercio diverse tipologie di tappetini soprattutto per quanto riguarda i materiali, i tappetini in tessuto sono quelli più facilmente disponibili e i più economici. Sono dotati di un dorso in gomma che impedisce loro di scivolare e presentano spesso colori e disegni accattivanti. I tappetini in tessuto sono generalmente di dimensioni universali e si adattano facilmente a qualsiasi auto. Puoi rimuoverli e lavarli, spolverarli o pulirli facilmente anche su base giornaliera. Tuttavia, con il tempo inizieranno a consumarsi e potrebbero anche scivolare. Hanno anche una durata di conservazione più breve rispetto agli altri prodotti disponibili.

I tappetini in gomma sono quelli più resistenti e duraturi disponibili per la tua auto, questi non scivolano, rendendoli sicuri, dal momento che non ostacolano l’uso del pedale. Trattengono anche l’umidità grazie alla superficie ruvida. Questo tipo di tappetini però si sporcano anche molto velocemente e per lo più sono neri; quindi non aspettarti alcun valore estetico, scegli quelli di alta qualità e cerca i tappetini specifici per il tuo modello di auto.

Esistono in commercio anche tappetini realizzati in materiale vinilico spesso, questi ultimi sono più resistenti dei normali tappeti in gomma. Hanno i bordi rovesciati che assicurano che l’acqua, la polvere o lo sporco non escano dal tappetino, e sono inoltre dotati di punte sul retro che non li lasciano scivolare.

Classifica dei cinque migliori tappetini per auto disponibili sul mercato e le loro caratteristiche principali:

Tappetini per la macchina

  • Sakura All-weather – Set di tappetini

Sakura all Weather SS5177 Set di tappetini in Moquette con sezioni
  • Sakura, set di tappeti, da tagliare per adattarsi al design universale

Questo set di tappetini Sakura è quasi universale, ma con alcune linee di taglio che gli danno un un design accattivante. I frontali sono straordinariamente grandi, con una lunghezza massima di 70 cm e la larghezza di 45 cm; sono adatti a riempire la maggior parte dei poggiapiedi delle auto.

Questi tappetini sono inoltre estremamente resistenti ai danni di ogni tipo.
Sia i tappeti anteriori che quelli posteriori mescolano sezioni di moquette e gomma in modo pratico e accattivante. Possono essere ritagliati leggermente nelle parti posteriori per adattarli al meglio. Essendo grandi, andrebbero bene anche per le auto di maggiori dimensioni. In sintesi possiamo dire che sono robusti, ampi e versatili;

  • Michelin All-weather 4-Piece Car Mat Set 98016

Michelin 98016 - Set composto da 4 tappetini auto universali in gomma antiscivolo
  • Michelin - Set di tappetini in gomma per tutte le stagioni

Questo set di tappetini colpisce subito per la sua qualità e stabilità. È un set completamente in gomma, senza moquette: l’ideale se vuoi pulire spesso i tappetini. E potresti averne bisogno perché il design offre molti spazi in cui si può raccogliere acqua, fango e sabbia.

I tappetini anteriori identici sono lunghi 70 cm, ma si restringono verso l’estremità, e possono quindi a seconda dell’auto lasciare alcune zone scoperte su entrambi i lati. I posteriori hanno molta copertura e si estendono bene sotto i posti anteriori, dando una copertura quasi perfetta nel complesso.

  • Michelin Carpet & Rubber 4-piece Mat Set 98614

Si tratta di un set che è quasi universale, si adatta benissimo praticamente ad ogni vettura grazie alle linee flessibili che permettono di adattarsi bene ai bordi del pavimento.

Molto bello l’aspetto elegante dei frontali; I tappetini lato passeggero e posteriori sono divisi in tre aree, mentre quello del conducente presenta un’ampia sezione di gomma proprio al centro che ne aumenta notevolmente la robustezza evitando anche che il piede possa scivolare.

  • MotorTrend 100% Odorless Clean Rubber

MotorTrend 100% Odorless Clean Rubber Car Floor Mat Set for Maximum Weather Protection (Sand Beige)...
  • MotorTrend 100% Odorless Clean Rubber Car Floor Mat Set for Maximum Weather Protection (Sand Beige) -Semi Custom Fit

Se desideri solo un tappetino universale ed economico per proteggere il pavimento della tua auto o abbellire un’auto più vecchia con un budget limitato, potrebbero fare al caso tuo i tappetini in gomma anti-odore Motor Trend. Hanno un aspetto che smentisce il loro basso prezzo e un design relativamente piatto che li rende più facili da pulire rispetto ai tappeti dall’aspetto più intarsiato che sono in vendita.

Ma come altri tappetini economici, tendono a muoversi più di quanto necessario e potrebbero quindi richiedere un adeguamento periodico per mantenerli in posizione. Come tutti i tappetini tradizionali, mancano anche delle alte pareti laterali e della calzata precisa e quindi non offrono la stessa copertura e protezione da parete a parete di altri prodotti più costosi.

  • WeatherTech 11AVMSB – Tappetini auto in gomma

WeatherTech 11AVMSB Tappetini Auto, Nero
  • FACILI da TAGLIARE: Oltre 100 linee che potrai seguire per ottenere il tuo tappetino su misura

I tappetini per auto WeatherTech offrono una copertura da bordo a bordo che permette di proteggere meglio il pavimento dell’auto da acqua, neve, fango e altre cose che possono essere portate sotto le scarpe o rovesciate sul pavimento. Inoltre, rispetto ad altri tappetini simili che sono in commercio, i WeatherTech includono un labbro più alto e più pronunciato attorno al bordo, in particolare nella parte posteriore, che permette di convogliare e raccogliere i fluidi caduti evitando che escano dal tappeto.

Leave a Reply