Una stazione saldante è uno strumento utile per eseguire delle saldature elettriche ottenendo risultati durevoli nel tempo e di grande qualità. La stazione saldante si compone di una scatola in grado di produrre calore e una stilo che deve accumularlo per ottenere la saldatura delle parti in metallo che si vogliono assemblare.
Con le nuove tecnologie il mercato oggigiorno propone modelli digitali avanzati, semplici da utilizzare e molto intuitivi. Grazie al display infatti è possibile impostare dei programmi di lavoro e senza grande sforzo la stazione saldante esegue dei compiti ben precisi senza margine di errore.
Pertanto nelle stazioni saldanti di ultima generazione è sufficiente impostare i valori e questo strumento veramente indispensabile per il fai da te e il bricolage completerà da solo il lavoro. Le stazioni saldanti analogiche sono invece provviste di alcuni meccanismi e regolazioni che vanno impostate manualmente pertanto richiedono più attenzione e capacità da parte dell’utente.
Weller è leader assoluto nel settore poiché realizza da sempre prodotti di assoluta eccellenza e qualità, perfetti per chi vuole lavorare il metallo per il fai da te, per i piccoli hobby di bricolage casalingo.
Le diverse proposte del marchio Weller incontrano le esigenze dell’utilizzatore più puntiglioso e preciso.
Weller ha creato negli anni diversi tipi di stazioni saldanti, da quelle che sfruttano il potere dei getti di aria rovente o il calore derivante dagli infrarossi o quelle che semplicemente consentono di fondere i metalli utilizzando lo stagno come conduttore ma non consentono di selezionare il livello di calore.
Come scegliere una stazione saldante
- Ora hai tre stazioni integrate professionalmente in un unico pacchetto compatto. È possibile eseguire applicazioni di saldatura, dissaldatura e rilavorazione ad aria calda, tutto con questa stazione...
- Cambie las puntas calientes a mano girando la tuerca moleteada de plástico del lápiz de soldadura sin una herramienta adicional.
- Facile da controllare: il microcomputer PID controlla la temperatura che è precisa e stabile e si riscalda rapidamente. (Note: questa è la spina standard europea)
- 【Stazione di saldatura ad alte prestazioni】 La stazione di saldatura utilizza un nucleo riscaldante interno ad alta potenza, che può essere riscaldato rapidamente a 300°C in breve tempo. Il...
- Ora hai tre stazioni integrate professionalmente in un unico prodotto compatto. Puoi utilizzarlo per operazioni di saldatura, dissaldatura, alimentazione e test di tensione, è veramente un...
- Intervallo di temperatura regolabile dipende dagli attrezzi.
Chi ha la necessità di acquistare una stazione saldante deve considerare alcune importanti caratteristiche per poter ottenere il risultato desiderato. Tra queste la scelta del tipo di alimentatore dato che questo permetta di regolare e controllare in modo ottimale il grado di temperatura per tutta la durata della saldatura.
Altro fattore importante è la scelta della punta perché se non fosse idonea si rischia di non controllare bene la temperatura di fusione rischiando di danneggiare il metallo a causa di un eccesso di calore.
Weller è da decenni considerato il marchio leader nel settore per la produzione e commercio di stazioni saldanti di grande qualità. Dalla più economica a quella per professionisti.
Tutti i prodotti Weller sono infatti costruiti con materiali di eccellenza e sono strumenti di alta precisione, progettati per durare nel tempo. I saldatori Weller sono oggi molto conosciuti per via dell’esperienza pluriennale che quest’azienda vanta nella produzione. Per questa ragione scegliere un prodotto del marchio Weller è sinonimo di qualità con un occhio al prezzo che risulta sempre davvero concorrenziale sul mercato.
Sul mercato sono proposte in commercio anche tipologie diverse di stazioni saldanti Weller ad aria calda o ad infrarossi.
Quelle ad aria calda possiedono una punta della stilo riscaldata grazie ad un sistema a turbine che può veicolare l’aria all’interno di una bobina per poi farla fuori uscire riscaldando la punta che si utilizzerà per la fusione.
Le stazioni saldanti ad infrarossi invece sono quelle di norma usate da professionisti quali ade esempio riparatori di oggetti elettronici, telefoni cellulari o computer.
Questi modelli sono idonei a realizzare lavori davvero eccellenti e senza sbavatura ma hanno un prezzo di vendita nettamente superiore rispetto alle stazioni ad aria calda.
Importante sapere inoltre che alcuni modelli sono dotati di una particolare tecnologia denominata PID, ovvero un sistema di regolazione della temperatura che rimane costante sulla punta per tutta la durata del lavoro di saldatura.
Per concludere citiamo le stazioni saldanti senza piombo per la saldatura fredda, utilizzata per saldare circuiti stampati ed altri componenti di hardware che sono alquanto delicati.
Classifica top6 delle migliori stazioni saldanti e dissaldanti
-
Weller t0053422699 – Stazione Saldante professionale
- Stazione dissaldante saldare/, 255 W
Una stazione saldante con doppia funzione pertanto diversa dai classici modelli proposti in commercio dalla Weller.
Si tratta di un apparecchio, completo di collegamento USB, con un display incorporato e un saldatore incluso. Per questi motivi ed avendo la possibilità si saldare e dissaldare naturalmente è un articolo che ha un costo decisamente più alto rispetto ai modelli base.
Importante però notare che le sue qualità sono decisamente importanti e per tale ragione questa stazione saldante è indicata a professionisti che lavorano su oggetti cui è richiesta un’estrema precisione.
Le sue caratteristiche principali sono: presenza di 2 canali, stabilità della temperatura fino a 2 °C, temperatura minima 100, temperatura massima 550 °C, display incorporato con risoluzione a 255 x 128 Pixel, possibilità di collegare il dispositivo tramite USB.
-
Weller WT 1012 Set – Stazione saldante digitale
- Saldatore WSP 80 (80 W) con punte Silver-Line per tutte le applicazioni di saldatura standard; consiglio famiglia: LT
La Weller WT 1012 è una stazione saldante di ottima qualità, indicata per professionisti e lavori di alta precisione. Presenta un comodo display LCD incorporato con retroilluminazione ed è uno strumento durevole, che riesce ad assicurare risultati veloci e perfetti per qualsiasi lavoro di fusione e saldatura di componenti in metallo.
Ha una potenza termica pari a 90 W, e le sue misure sono: larghezza 138 mm, profondità 149 mm e altezza 101 mm. Di semplice utilizzo e con una precisione della temperatura pari a 2 °C.
La stazione saldante WT 1012 è venduta ad un prezzo maggiore rispetto ad altri modelli della gamma Weller ed è considerata uno strumento di alta precisione, riservato soprattutto a professionisti nel settore riparazioni di oggetti in metallo come orologi, smartphone e quant’altro.
-
Yihua 992DA+
- La stazione saldante Yihua 992DA è adatta alla saldatura e la dissaldatura di una grande varietà di componenti come ad esempio: SOIC, CHIP, QFP, PLCC, BGA.
Questa stazione saldante è capace di saldare e dissaldare un grande numero di componenti elettronici, ciò è reso possibile dalla sua tecnica di saldatura ad aria calda. È anche possibile utilizzare la saldatura con la punta incandescente.
Se utilizzato, il sistema ad aria calda sviluppa una temperatura che può arrivare ai 480 gradi. Tutti i comandi sono sul pannello frontale. I sistemi sono termocontrollati ed è inoltre possibile impostare le temperature in maniera separata.
Va considerato che questo modello è l’unico a possedere l’attrezzo Vacum per il posizionamento dei componenti. I due stilo hanno entrambi un’impugnatura ergonomica, antiscivolo che antiscottatura.
Nella confezione c’è anche un porta saldatore in ABS, la spugna, 5 ugelli, lo stilo per la saldatura, uno strumento per il sollevamento dei componenti, un’aspiratore di fumi, un supporto per il saldatore, pistola ad aria calda e ultimo ma non meno importante: il manuale d’istruzioni rigorosamente in italiano.
-
Stazione saldante Weller Professional We1010
- Cambie las puntas calientes a mano girando la tuerca moleteada de plástico del lápiz de soldadura sin una herramienta adicional.
Una stazione saldante di ottima qualità con una potenza da 70 W fornita completa di un cavo in silicone resistente al calore che consente una presa sicura. Uno strumento di precisione che permette di ottenere risultati sorprendenti in termini di precisione, tempo di realizzo e durata.
Questo modello presenta un comodo alloggiamento moderno con interruttore di alimentazione frontale per un semplice accesso, un display LCD dotato di 3 pulsanti per tenere sotto controllo la temperatura, un interruttore frontale per accensione e spegnimento veloce ed infine e una navigazione molto semplificata anche per i meno esperti grazie alla presenza di molteplici funzioni del software.
Questa stazione saldante del rinomato marchio Weller offre le migliori prestazioni ed è un oggetto durevole nel tempo. Ideata e progettata soprattutto per un utilizzo in università, scuole e istituti scolastici. Il suo costo è decisamente concorrenziale rispetto a modelli di altri brand presenti sul mercato.
-
Yihua 938BD
- Questa stazione multipla è dotata di funzioni avanzate, caratteristiche di precisione e strumenti e accessori essenziali per saldatura/dissaldatura/rilavorazione, come il sistema di conservazione...
Un’ottima scelta sia per gli amanti del fai da te che per coloro che cercano un prodotto da utilizzare anche per dei lavori professionali.
Il prodotto ha tante funzioni avanzate e accessori di precisione in grado di saldare e dissaldare, oltre che a rielaborare, tutto questo in maniera tale da consentire la più millimetrica precisione nei lavori.
Il sistema si calibra digitalmente e offre diversi tipi di regolazione come la modalità sleep. All’interno della confezione sono presenti vari attrezzi di precisione, per questo, con questa professionale stazione saldante, è possibile eseguire lavori di precisione anche su circuiti delicati o stampati.
Questo prodotto raggiunge molto facilmente una temperatura che può arrivare fino a 480 gradi centigradi. Inoltre, arriva fornito con una garanzia europea di 12 mesi, il che rende possibile lavorare senza preoccupazioni in caso di guasti o rotture della stazione saldante.
-
Layafette SSD
Un prodotto efficiente che può migliorare notevolmente i tuoi lavori, indubbiamente una delle migliori e più professionali stazioni saldanti attualmente presenti sul mercato. Questo modello consente di regolare la temperatura attraverso i pulsanti nella stazione centrale. Invece, con il display è possibile monitorare costantemente la temperatura del prodotto.
L’impugnatura del manico è ergonomica e offre un ottimo grip, ideale per lavori che durano a lungo.
Anche questa stazione saltante è adatta sia per un uso professionale che casalingo. Le dimensioni del prodotto sono molto compatte ed ha una potenza di uscita pari a 60 watt, mentre quella termica è pari a 130 watt.