Se fino ad alcuni anni fa le auto erano semplici e rudimentali, rendendo molto facile il controllo e la supervisione di un meccanico, le tecnologie si sono rapidamente evolute, e insieme a loro anche le automobili hanno subito una vera e propria trasformazione.
Uno dei cambiamenti più grandi riguarda sicuramente le ruote, che hanno dovuto adattarsi alle nuove tipologie di asfalto ed alle alte velocità raggiungibili; non basta più semplicemente tirare la gomma con forza per farla uscire dal cerchione, ma bisogna utilizzare uno strumento adatto capace di non arrecare danno alle parti interne, lo smontagomme.
Questo pratico attrezzo è diventato ormai una presenza fondamentale nell’officina, senza la quale l’intera attività sarebbe rallentata se non addirittura fermata. Non tutti sanno che gli smonta gomme non sono tutti uguali, ognuno possiede caratteristiche e funzionalità diverse. Il miglior smontagomme deve quindi essere in grado di lavorare con precisione e rapidità, senza lasciare alcuna traccia del suo passaggio sulla carrozzeria dell’auto.
Vale la pena acquistare uno smonta gomme per auto?
- Multifunzione: sollevamento anteriore e posteriore, inclinazione e sollevamento simultaneo di 4 ruote.
- Più flessibilità grazie alla colonna di montaggio pieghevole e ai due bracci prensili.
- Attrezzo universale per il montaggio e lo smontaggio manuale degli pneumatici
- 💖 【Protocollo CAN FD + 32G ROM】 RAM: 2G, ROM: 32G, Batteria: 3150 mAh, Sistema: Android 10.0, Dimensioni: Schermo LCD da 5,99 pollici. ThinkScan max 2 OBD2 Scanner diagnostico aggiunge il...
- 1.【Forte potenza e applicazioni versatili】: con un motore ad alte prestazioni, la nostra chiave a percussione a batteria 750 NM e una velocità massima di 2200 giri/min, consente di serrare o...
- Semplice: avvio manuale tramite una sola persona.
Nonostante l’evoluzione delle macchine, che già vi abbiamo accennato in precedenza, sono ancora molti i meccanici che prediligono l’uso di strumenti rudimentali per lo smontaggio delle gomme, probabilmente per la paura di ritrovarsi con un attrezzo difficile da manovrare e utilizzare.
Sfatando questa paura possiamo affermare con certezza che sono facilmente adoperabili anche per i più inesperti, e apportano grandi vantaggi alla propria attività lavorativa. Innanzitutto sarà possibile effettuare smontaggi molto più veloci, una volta inserito il macchinario esso agirà in maniera autonoma con il minimo sforzo da parte dell’uomo; dopodiché anche le stesse parti meccaniche del cerchione risulteranno molto più pulite e prive di graffi dopo l’intervento.
Parlando invece della durata effettiva dello smonta gomme, bisogna chiarire che essendo strumenti progettati per effettuare una leva molto potente, neanche un utilizzo intenso potrà causare danni o rotture, rendendoli di conseguenza un buon investimento a lungo termine.
Tradizionale o automatico?
Prima di passare alla scoperta dei migliori modelli attualmente in commercio, bisogna specificare che ne esistono due tipologie differenti, gli smontagomme tradizionali e quelli automatici. Lo strumento tradizionale è senza dubbio quello più conosciuto e amato dai meccanici, non solo è infatti più resistente nel tempo, ma in caso di piccoli malfunzionamenti è possibile intervenire sul meccanismo interno per risolvere il problema.
Lo smontagomme automatico, come la parola stessa ci indica, non ha bisogno di alcuno sforzo muscolare da parte dell’uomo, tutto il meccanismo è autonomo e interno, ragione per cui in caso di guasto si dovrà necessariamente procedere alla sostituzione. Per riuscire a capire quale tipologia di smontagomme sarebbe più adatta alla propria officina, bisogna innanzitutto riflettere sulla propria esperienza e su quella dei dipendenti; un meccanico con molti anni di lavoro alle spalle saprà benissimo come utilizzare lo smontagomme tradizionale, come d’altronde un giovane potrà lavorare in maniera molto più rapida ed efficace servendosi di uno smontagomme automatico.
Un aspetto che sicuramente influisce molto sull’esperienza d’uso dello smontagomme è la posizione della propria officina e la clientela abituale. Se l’officina trova sede in un ambiente interno con pavimentazione stabile allora la maggior parte degli smonta gomme non avranno alcun problema di funzionamento; se invece effettuate le vostre revisioni e riparazioni all’aperto, su un terreno naturale, dovrete focalizzarvi verso uno smontagomme con una stabile base d’appoggio, che non caschi o affondi nel terreno.
Parlando invece di clientela abituale, se siete soliti occuparvi di normali auto e moto, uno smonta gomme da 4 a 21 è perfetto, mentre per i grandi mezzi, come camion e fuoristrada, sarà necessario uno strumento più grande e potente.
Recensione con prezzi dei 5 migliori smontagomme:
-
EQUIPEMENT EXPRESS SICOBA – Smontagomme manuale
- Lo smontagomme, leggero e compatto, deve essere fissato al suolo e può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni; è ideale per facilitare le operazioni di smontaggio dei pneumatici da 4...
Prodotto direttamente nella fabbrica di Equipament Express, presente da moltissimi anni nel settore produttivo di accessori e strumenti per officine, questo smontagomme si rivela essere la soluzione ideale per le attività al chiuso con grande affluenza di clienti. Molto leggero ma allo stesso tempo robusto e compatto, è dotato di un braccio meccanico modulabile, che non opera soltanto su macchine e quad, ma è in grado persino di smontare le gomme di motociclette e scooter.
Grazie al sistema di funzionamento all’avanguardia qualsiasi sforzo verrà effettuato dalla leva portante in acciaio, aumentando di conseguenza la velocità di lavoro. Un punto di forza degno di nota di questo strumento è rappresentato dalle protezioni in gomma presenti nella confezione, che contribuiranno ad effettuare un lavoro pulito, privo di rigature o graffi.
-
Wiltec – Smontagomme manuale a leva
- Cambio delle ruote da casa, grazie alla sua struttura solida e compatta
Questo smontagomme è stato appositamente progettato per le officine che ogni giorno devono occuparsi di veicoli di grandi dimensioni pur avendo uno spazio ridotto a disposizione; con soli 18kg di peso e una struttura tendendo verso l’alto, può essere tranquillamente riposto negli spazi più stretti in modo da non ingombrare la circolazione.
Da notare anche la compatibilità da 8 a 16 che vi consentirà di lavorare persino sui mezzi con ruote più piccole, come ad esempio i motorini urbani. Infine alla base dello smontagomme troviamo un piedistallo interamente in metallo, dotato di fori per l’ancoraggio; così facendo potrete tranquillamente fissare l’utensile sul pavimento dell’officina, onde non rischiare rovesci durante la fase di applicazione del braccio all’interno del pneumatico.
-
Smonta gomme manuale BuoQua
No products found.
Se siete alla ricerca di uno smonta gomme dal telaio molto robusto, che possa però essere portato in viaggio, pronto per intervenire in qualsiasi momento, questo è il prodotto ideale per voi. Grazie alla struttura flessibile e ripiegabile su se stessa, potrete in qualsiasi momento ridurne la dimensione e caricarlo nel bagagliaio, senza togliere spazio ad altri oggetti personali.
Nonostante questa sua particolare caratteristica, non deve essere visto come un attrezzo fragile e di breve durata; provandolo in officina vi accorgerete voi stessi che ogni pezzo è stato montato e saldato a regola d’arte, garantendo la massima stabilità durante il lavoro. Il piano superiore, al quale è collegato il braccio meccanico, è completamente girevole, sotto di esso si trova invece un comodo piatto dai bordi rialzati dove riporre viti, cacciaviti, e chiodi.
Grazie all’alta compatibilità potrete facilmente utilizzarlo non solo per automobili e moto, ma anche per furgoni e autocarri leggeri, senza dover necessariamente acquistare uno strumento apposito e molto più costoso.
-
Smontagomme per auto e moto Wiltec
- Fai da te Apparecchio per montare gli pneumatici delle moto
Per i meccanici più esperti e amanti del classico, questo smontagomme manuale rappresenta sicuramente una valida scelta, non solamente per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per gli accessori in dotazione che in officina si riveleranno molto utili; partiamo però dall’inizio.
Alla base troviamo il braccio modulare allungabile in acciaio, in grado di arrivare a tutte le altezze senza necessitare di uno spostamento completo dello strumento, come se ciò non bastasse, la leva inferiore di azionamento è ricoperta da una pratica guaina in gomma che impedisce scivolamenti del piede durante l’utilizzo. Per quanto riguarda invece gli accessori, verrete forniti sia di una coppia di protezioni in gomma per lo smontaggio sicuro, sia di una pistola di gonfiaggio.
La pistola di gonfiaggio è universale, ciò significa che potrete collegarla ed utilizzarla su qualsiasi vostro compressore senza dover necessariamente acquistare delle guaine di adattamento. Essendo questo uno strumento manuale, che di conseguenza necessita una buona conoscenza d’uso, potrete usufruire di una guida cartacea che spiega nel dettaglio come effettuare lo smontaggio gomme di auto e moto.
-
Goplus – Smontagomme Manuale universale per auto e moto
- Facile da usare: Il smontagomme può farti risparmiare energia e permetterti di smontare facilmente il pneumatico. È possibile estrarre lo pneumatico fissandolo correttamente secondo le istruzioni...
Questo smontagomme universale è in grado di adattarsi facilmente alle ruote di qualsiasi tipo di veicolo, partendo dalle classiche motociclette, fino ad arrivare a macchine utilitarie o camion per il trasporto merci. Nonostante all’apparenza possa sembrare fragile e delicato, in realtà è stato completamente costruito in acciaio inossidabile, materiale in grado di lavorare anche all’esterno senza subire l’azione corrosiva di acqua e umidità.
Vi basterà semplicemente estrarre il cerchione della macchina e fissarlo sul braccio meccanico, dopodiché la leva procederà facilmente verso lo smontaggio della gomma esterna, senza lasciare traccia del suo passaggio. Questo smontagomme non solo può essere montato rapidamente senza necessitare di un avvitatore elettronico, ma la sua base è predisposta per l’ancoraggio a terra, tecnica che permette di ottenere la massima stabilità durante l’intero processo di smontaggio. Essendo un prodotto manuale, che non necessita di corrente elettrica per funzionare, potrete trasportarlo ovunque ed utilizzarlo in qualsiasi momento.