La smerigliatrice a batteria è la sorella maggiore, molto più comoda e versatile della classica smerigliatrice angolare.
Generalmente viene usato anche per lavorare diversi materiali come il marmo, il ferro, la plastica e il legno, attraverso di esso infatti si ha l’occasione di lucidare, levigare e tagliare questi composti.
In base alla tipologia da perfezionare si ha la possibilità di scegliere sul mercato il miglior prodotto adatto a queste occasioni, nel web ci sono una serie di smerigliatrici a batteria dotate di differenti caratteristiche a seconda del caso da applicare. Attraverso questo articolo parleremo delle tipologie, delle caratteristiche, delle funzionalità e di come scegliere il miglior prodotto sul mercato prima di procedere all’acquisto.
Come scegliere la miglior smerigliatrice a batteria
- 📣Lucidatura e sbavatura dei metalli📣 Come potente smerigliatrice multiuso, è adatta per la lucidatura dei metalli, la sbavatura, il trattamento delle superfici, la rimozione della ruggine, il...
- POTENZA VELOCITÀ: la smerigliatrice angolare STANEW accelera fino a 8500 giri/min, fornendo una lavorazione efficiente per applicazioni di taglio e rettifica. È ideale per il fai da te, la...
- 👉Adotta un motore brushless che non genera scintille quando è in funzione e il motore non si usura, velocità di rotazione elevata di 19500 giri/min per un lavoro affidabile e produttivo.
- Batteria Power X-Change - compatibile con altri apparecchi
- Componente della famiglia Power X-Change
- Potenza: Teeno smerigliatrice angolare la velocità fino a 9800 giri/min, che offre un trattamento efficace per le applicazioni di taglio e rettifica
- 🔥【Wireless e Flessibile】La smerigliatrice angolare a batteria include una batteria agli ioni di litio con grande capacità di 4000 mAh e caricatore rapido. Il design cordless e portatile è...
Uno degli aspetti fondamentali da non sottovalutare nelle smerigliatrici a batteria consiste nella valutazione della qualità dei materiali impiegati per la loro realizzazione.
Questo punto risulta essere importante per quanto riguarda la struttura del prodotto, infatti più saranno resistenti i materiali, maggiore sarà la resistenza della smerigliatrice a batteria nel tempo.
Tra le caratteristiche principali infatti è consigliato vedere con attenzione i requisiti della coppia dei cuscinetti montati, in quanto sono considerati i maggiori responsabili per quanto riguarda la parte inerente alla rumorosità, alla equilibratura dell’indotto del motore e alla diminuzione dell’attrito.
Attraverso di essi quindi si ha la possibilità di lavorare in modo tranquillo e silenzioso, inoltre mediante la loro funzione si potrà operare senza la presenza eccessiva delle vibrazioni prodotte dalla smerigliatrice. In questo modo si avrà il modo di procedere alla lavorazione del materiale con tutti i comfort possibili.
A far funzionare lo strumento sono le batterie, che consentono di ottenere una elevata mobilità durante il lavoro. Un altro aspetto fondamentale riguarda la potenza prodotta dal mezzo, generalmente quest’ultima può arrivare ad un massimo di 2000 Watt.
A determinare la qualità della smerigliatrice a batteria è la velocità di rotazione, sono capaci di effettuare un minimo di 7000 giri fino ad un massimo di 10.000 giri al minuto. In commercio sono presenti differenti modelli la cui qualità varia a seconda del marchio scelto, ovviamente nel caso in cui si dovrà lavorare su materiali resistenti come il marmo o il ferro, è necessario un prodotto dotato di una potenza elevata.
Le molette a batteria angolari sono dotate di una montatura robusta e delicata e di un impugnatura ergonomica, inoltre contengono una capacità tale da contenere dei dischi di differenti misure.
Nella maggior parte dei casi il diametro risulta avere delle dimensioni diverse con un massimo di 135 mm. In base alle proprie esigenze si ha la possibilità di selezionare e di scegliere dei modelli di smerigliatrice a batteria professionale, in questo caso il prodotto avrà un costo più elevato rispetto alle versioni economiche, che comunque sono funzionali ed efficaci.
I materiali utilizzati per la realizzazione dei dischi variano a seconda della loro tipologia, spesso si distinguono tra loro anche per via della resistenza e per la particolarità di taglio. Quest’ultimo può essere applicato in varie situazioni, come per le smerigliature delicate, in questo caso specifico è consigliato usare un articolo dotato di lame telate.
Facendo una ricerca nel web si potrà notare come cambia uno strumento da un altro pur essendo lo stesso prodotto, a seconda del prezzo si ha l’occasione di poter vedere con più attenzione questa diversità.
Più alto è il prezzo della smerigliatrice a batteria maggiore saranno le sue funzionalità e la sua qualità anche a livello della struttura. I dischi diamantati non economici non regalano le stesse caratteristiche che invece sono in grado di dare i modelli professionali.
La funzione principale della smerigliatrice a batteria consiste nel tagliare, levigare e lavorare una serie di materiali, come il legno, il metallo, il marmo, il ferro e la plastica. Grazie ad essa si ha il modo di poter eseguire il lavoro con estrema precisione ed attenzione.
Classifica top7 delle migliori smerigliatrici a batteria
-
Teccpo – Miglior smerigliatrice a batteria
- 🔥【Wireless e Flessibile】La smerigliatrice angolare a batteria include una batteria agli ioni di litio con grande capacità di 4000 mAh e caricatore rapido. Il design cordless e portatile è...
La smerigliatrice TECCPO include una batteria agli ioni al litio con capacità di 4000 mAh. Il caricatore in dotazione è rapido e il fatto di essere senza fili rende l’oggetto pratico anche per lavori complicati o all’esterno.
Monta un motore brushless, questo aiuta con la durata della batteria e permette un attrito minore consentendo all’utensile di avere una lunga durata di batteria.
Il design è pratico ed ergonomico, il peso è ridotto, in modo tale da permettere un lavoro pratico e sicuro.
La sicurezza è al primo posto con la protezione integrata da sovraccarico e surriscaldamento, il quale serve per proteggere la batteria. Il suo funzionamento prevede che nel momento in cui la corrente risulta essere troppa, viene interrotta automaticamente l’alimentazione.
-
DeWalt DCG406N-XJ
- DEWALT DCG406N-XJ - Mini-Amoladora sin escobillas XR 18V 125mm sin cargador/batería con interruptor hombre-muerto, Arranque Suave, Freno, Embrague y maletín TSTAK
La smerigliatrice a batteria DeWalt DCG406N-XJ presenta un motore brushless, il quale garantisce praticità e sicurezza durante l’uso del prodotto.
Il prodotto è dotato di un freno elettronico, il quale permette l’arresto rapido e veloce nel momento in cui viene rilasciato il grilletto.
La sua frizione totalmente elettronica porta alla riduzione della reazione di quel contraccolpo che si verificherebbe in casa di stallo.
In termini di autonomia è ottima, è possibile utilizzarla per diverse ore per poi rimetterla in carica ed aspettare che si ricarichi nuovamente la batteria. I tempi di ricarica sono brevi, questo consente un utilizzo quasi costante del prodotto.
La smerigliatrice è leggera e pratica, consente di lavorare anche in punti difficili.
-
Bosch Gws18-125Li
- Batteria e caricabatteria non inclusi (venduti separatamente)
Una delle migliori smerigliatrici a batteria professionale in commercio è il marchio Bosch, più precisamente il modello Bosch Professional GWS18-125V-Lin. Il prodotto risulta essere molto comodo, lo si può trasportare ovunque dato che è un articolo portatile.
Il mezzo ha una potenza di 18 volt ed è fornito delle migliori prestazioni di taglio con capacità di carico a batteria a 4 poli. Inoltre il diametro di cui è dotata la smerigliatrice è di circa 125 mm, anche dal punto di vista della rumorosità non genera alcun disturbo acustico.
La pressione sonora è di 82 db (a). Le sue dimensioni consentono di lavorare in totale tranquillità e in qualunque spazio, anche in quelli più stretti. Insieme alla moletta a batteria viene fornita una cuffia protettiva antirotazione.
Quest’ultima deve soltanto essere impostata secondo le proprie preferenze, la regolazione è facile e semplice da eseguire. Lo strumento è in grado di raggiungere una velocità a vuoto pari a 10 000 min-1. Infine è provvista di un’impugnatura ergonomica e facile da maneggiare, per di più contiene 2 batterie, l’inserto per l’L-BOXX, la flangia di serraggio, il dado di serraggio e la chiave a 2 fori.
Grazie al suo peso è facile da utilizzare, tra le altre caratteristiche anche la struttura robusta consente di poter usare questo strumento per un lungo tempo. Il prodotto lo si può acquistare su Amazon ad un prezzo davvero conveniente.
-
Black + Decker BCG720M1-QW – Ottima qualità
- In dotazione: smerigliatrice, batteria Litio 18V - 4.0Ah (completamente compatibile con gamma 18V elettroutensili e Garden bd), caricabatterie rapido, softbag, chiave cambio disco
Il Black + Decker BCG720M1 – QW è un dispositivo utile per la lavorazione di molti materiali. Attraverso la batteria a litio 18V – 4.0Ah, il prodotto funziona in modo eccezionale e permette anche di poter lavorare anche in piccoli spazi date le sue dimensioni.
Inoltre accetta dischi fino ad un massimo di 125 mm. Infine effettua circa 8600 giri al minuto, ed è provvisto di 3 tipi differenti di impugnatura (ergonomica). Grazie ad esso si ha l’occasione di poter esercitare una lavorazione unica e precisa.
-
Wonet
- La smerigliatrice angolare è dotata di un potente motore brushless.
La smerigliatrice angolare WONET presenta un potente e forte motore brushless realizzato per le batteria ONE FOR ALL. La particolarità è la sua batteria agli ioni di litio BLDC che porta le prestazioni a un aumento almeno del 50%.
Presenta il sistema “soft start” per abituare l’utente alla velocità del prodotto e per evitare rischi pericolosi.
Il prodotto offre la possibilità di montare un’impugnatura antivibrazione, questo per garantire un controllo maggiore nonchè comfort a chi utilizza l’utensile.
Presenta una batteria da 4,0 Ah con un tempo di ricarica di circa 100 minuti.
-
Molatrice a batteria Einhell 4431119 – Ottimo rapporto qualità prezzo
- Batteria Power X-Change - compatibile con altri apparecchi
Einhell 4431119 è uno dei modelli più acquistati dagli utenti per via della sua professionalità. Questo dispositivo è fornito da un sistema di batterie compatibile con tutti gli utensili PXC, robuste e resistenti sono anche le celle high-end agli ioni che attraverso la loro potenza insieme al sistema ABS sono capaci di controllare la batteria.
La mola a batteria Einhell è un attrezzo elastico ed essenziale per riparazioni, montaggi e ristrutturazioni. Il prodotto è dotato di un metodo capace di aspirare i solidi e i liquidi, mediante questa abilità il dispositivo è in grado di eliminare la sporcizia, la polvere e tanto altro.
Infine Einhell grazie alle sue elevate prestazioni consente anche di poter avvitare in presenza del cartongesso. Per mezzo della lampada di cui è fornita la smerigliatrice si ha la possibilità di poter usare lo strumento anche durante la notte o in luoghi senza luce. Infine è dotato di un soffiatore e di un tassellatore a batteria.
-
Black Decker Bcg720n-xj – Smerigliatrice a batteria economica
- Accetta dischi da 115/125mm (ideali anche per lavorare in aree strette)
Tra i migliori marchi per quanto riguarda le smerigliatrici a batteria troviamo il Black + Decker BCG720N-XJ, si tratta di un dispositivo professionale e di alta qualità. Attraverso di esso si ha la possibilità di poter avere maggiore controllo e più sicurezza nel momento in cui lo si utilizza.
Il prodotto può essere regolato mediante 3 modalità differenti, che consentono di poter impostare la smerigliatrice in base alle proprie preferenze.
É provvisto di un voltaggio a spina di 230 volt, di un disco di 125 mm, di una fonte di alimentazione a batteria ed ha la capacità di effettuare 8600 giri al minuto. Il prezzo non risulta essere eccessivo, in quanto consente di poter usufruire di un servizio completo per via delle elevate prestazioni.