Il seggiolino per auto è un dispositivo essenziale quando si deve trasportare con il proprio mezzo un bambino. Oltre ad assicurare la sua sicurezza, è previsto dal codice della strada e il suo non utilizzo comporta multe salate.
La Chicco è una delle aziende con la massima esperienza in questo settore e negli anni ha lanciato sul mercato numerosi modelli con funzionalità e caratteristiche diverse.
Tipologie di seggiolini per auto Chicco
- SEGGIOLINO AUTO 4-in-1: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino, dalla nascita fino ai circa 12 anni d'età (0-36 kg)
- SEGGIOLINO AUTO 4-in-1: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino, dalla nascita fino ai circa 12 anni d'età (altezza compresa tra i 40 e i 150 cm ; 0-36 kg)
- SEGGIOLINO AUTO: OneSeat è il seggiolino auto Chicco ottimo per chi desidera un prodotto pratico e sicuro; OneSeat è omologato come Gr. 0+/1/2/3 (0-36 kg) secondo la normativa ECE R44/04 e segue la...
- OMOLGAZIONE SECONDO L’ULTIMA NORMATIVA i-SIZE Omologato secondo la normativa ECE R 129/03, Seat3Fit i-Size Air rappresenta l’ultima frontiera della sicurezza in auto.
- SEGGIOLINO AUTO RECLINABILE: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino, dai 12 mesi fino ai circa 12 anni d'età (9-36 kg); con seduta reclinabile per un elevato comfort
- SEGGIOLINO AUTO KIROS EVO I-SIZE: È il seggiolino Chicco pratico e versatile da usare sia in auto che a passeggio; può essere infatti agganciato in modo semplice e veloce ai passeggini compatibili...
- SEGGIOLINO AUTO RECLINABILE: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino, dalla nascita fino ai circa 4 anni d'età (0-18 kg); con seduta reclinabile per un comfort elevato
In base alla crescita del bambino è possibile scegliere tra un seggiolino auto chicco da 9 36 kg o un seggiolino auto chicco 15 36 kg. Una delle caratteristiche standard per scegliere un seggiolino è proprio il peso, che influisce anche sulle prestazioni del sistema di aggancio.
Ad esempio per un bambino di età compresa tra i primi mesi di vita ed un anno, è disponibile il seggiolino chicco cosmos, provvisto di un cucino di rialzo ed un ampia seduta.
Ogni prodotto ha la sua certificazione ed è testato per garantire la massima sicurezza e le migliori funzionalità che aumentano il comfort e la facilità di trasporto.
Le due certificazioni essenziali che ogni seggiolino auto deve possedere sono la ECE R44/04 e ECE129 i-Size. La prima omologa il passeggino sulla base del peso del bambino, la seconda tiene invece conto dell’altezza. Queste devono essere riportate e ben specificate su ogni prodotto, così da facilitare la corretta scelta del seggiolino.
Le indicazioni permettono di scegliere fra vari tipi e modelli. Ne esistono molti sul mercato, ognuno con le sue funzionalità e le sue caratteristiche.
In generale i seggiolini da auto possono essere a navicella e ad ovetto per i bambini appena nati fino ai 9 mesi d’età, o a poltroncina e a rialzo, i quali comprendono una fascia d’età ideale tra il primo anno di vita in poi.
Le tipologie di seggiolini sono descritte dalla legge che le suddivide in 5 tipologie.
La prima è il gruppo 0, per neonati e bambini fino ai 10 chili. In questa tipologia vi rientrano le navicelle e all’interno il bambino è sdraiato poiché non ha ancora formato i muscoli del collo e della schiena. Il gruppo 0+ è per i bambini fino ad un massimo di 13 kg. Il meccanismo supporta la schiena in posizione semi-sdraiata ed è provvisto anche di cinture di sicurezza per il bambino.
Entrambe queste tipologie necessitano delle giuste accortezza da parte di chi guida. Oltre alla corretta installazione, è necessario disabilitare l’opzione airbag e controllare che le cinture dell’auto siano omologate per questo tipo di trasporto.
La terza tipologia è il gruppo 1, per i bambini dai 9 ai 18 kg, e vanno montati al contrario dei precedenti seguendo il senso di marcia come il seggiolino auto chicco eletta.
Gli ultimi tipi sono il gruppo 2 e 3, che rispettivamente comprendono i bambini da 15-25 kg. e da 25-36 kg.
Entrambi seguono il senso di marcia, devono essere allacciati con le cinture dell’auto ed hanno braccioli e cuscini. Il gruppo 2 può essere composto da schienale rigido o semi-rigido ed alcuni modelli si convertono in gruppo 3.
Una buona parte dei seggiolini per auto sono installati in modo scorretto. Per questo alcuni dei modelli di seggiolino auto chicco sono dotati del sistema internazionale Isofix. Adattabile a tutti i veicoli, questo meccanismo standardizzato consente di installarlo in sicurezza senza utilizzare le cinture dell’auto attraverso l’ancoraggio della poltroncina ed un piede di supporto che lo rende ancora più sicuro.
La Chicco produce i migliori seggiolini, specie per quel che concerne il rapporto qualità-prezzo. I prezzi dei seggiolini Chicco sono tra i più convenienti, senza dovere rinunciare però alla sicurezza e alla comodità. Di seguito, vengono riportati 5 tra i modelli più apprezzati di questa azienda.
Classifica top8 dei migliori seggiolini Chicco
-
Chicco Seat3Fit Air – Miglior seggiolino per auto Chicco
- OMOLGAZIONE SECONDO L’ULTIMA NORMATIVA i-SIZE Omologato secondo la normativa ECE R 129/03, Seat3Fit i-Size Air rappresenta l’ultima frontiera della sicurezza in auto.
Seat3Fit Air è un seggiolino per auto che può essere fatto ruotare di 360° per impiegarlo sia nel senso di marcia sia in quello opposto. Inoltre, lo si può far girare di 90° per facilitare i genitori mentre posizionano il bambino nell’auto.
E’ un modello di seggiolino che cresce insieme al bambino perché può essere utilizzato da 40 cm di altezza fino a 125 cm.
Seat3Fit Air è curato in ogni suo particolare. La sua scocca, ad esempio, garantisce la massima circolazione dell’aria. E’ dotato di ben sei diverse inclinazioni per rendere il più confortevole possibile il viaggio per il bambino.
E’ dotato anche di capottina parasole removibile per proteggere il bimbo dai raggi solari durante la sua permanenza in auto.
-
Seggiolino per auto Chicco Seat Up 012
Il Chicco Seat Up 012 ad esempio è un seggiolino che accompagna il bambino fino dalla nascita fino ai 25 kg. Inizialmente deve essere installato in direzione contraria di marcia, per poi essere montato normalmente quando entra nelle tipologie 1 e 2.
Si può installare sia attraverso i connettori isofix, sia attraverso le cinture dell’auto. Si reclina agevolmente ed il poggiatesta aiuta a trovare sempre la posizione migliore. L’imbottitura è di qualità e la copertura del gruppo 0 e 2 lo rendono tra i più acquistati della linea.
-
Seggiolino Chicco Oasys Fixplus
- Il seggiolino Oasys EVO 2/3 FixPlus è un vero bozzolo Protezione che cresce con l' enfant. è omologato secondo la norma ECE R44/04 per il trasporto dei bambini da 15 a 36 kg (gruppo 2 e 3).
Il Chicco Oasys Fixplus Seggiolino Auto Gruppo 2/3 è un modello molto apprezzato poiché tra i più sicuri di tutta la serie.
Omologato per trasportare bambini dai 15 ai 36 kg, rientra nelle tipologie 2 e 3. Ricco di particolari come il porta-bicchieri ed una seduta realmente comoda ed ampia, è particolarmente resistente ed offre la massima protezione anche in caso di forti urti laterali, anche grazie al sistema di sicurezza che permette una protezione rafforzata laterale. I tessuti sono lavabili a 30° e spicca per la sua estetica apprezzabile.
-
Chicco Gro-Up 123
- Gro-up 123 è il seggiolino auto pensato per accompagnare il tuo bambino indicativamente dai 9/12 mesi fino a 12 anni (9-36 kg)
Il Chicco Gro-Up 123 Car Seat Seggiolino Auto ha una struttura monolitica ed imbottiture soffici, che come il poggiatesta regolabile con un semplice bottone aiutano ad aumentare la comodità del bambino. Le cinture sono regolabili poiché questo modello riunisce varie tipologie ed è adatto per bambini dai 12 mesi fino ai 12 anni.
Il seggiolino si reclina per permettere il giusto riposo e le componenti sono rimovibili e lavabili. Omologato con i migliori materiali, è sicuro e facile da installare.
-
Seggiolino Auto Chicco Youniverse Fix
- Seggiolino auto che cresce con il tuo bambino, dai 12 mesi fino ai circa 12 anni d'età
Il Chicco Seggiolino Auto Youniverse Fix permette invece un notevole risparmio poiché è un seggiolino che rientra nelle tipologie 0+, 1, 2 e 3.
Accompagna la crescita del bambino tra i 12 mesi ed i 12 anni. In assetto tipologia 1 può essere installato in direzione di marcia, installandolo con le cinture dell’auto ed assicurando il bambino attraverso le cinture del seggiolino.
Attraverso il sistema Side Saftey System assicura la massima protezione anche in caso di urti laterali. E’ molto resistente e molto comodo. Il poggiatesta e le cinture si regolano si regolano in base alla crescita del bambino.
E’ sfoderabile e lavabile, molto apprezzato per la velocità con la quale si installa e si smonta. Questo modello dispone inoltre di alcuni accessori, acquistabili separatamente e progettati per aumentare la traspirabilità ed il comfort.
-
Seggiolino Chicco Go-One
- Nuova forma del poggiatesta più arrotondata e avvolgente per assicurare la massima sicurezza senza tralasciare il comfort e la comodità del bambino
Infine tra i migliori seggiolini va segnalato il modello Chicco Go-One Seggiolino Auto. Il comfort, la comodità e la sicurezza del bambino sono assicurati da un poggiatesta dalla forma nuova e più ergonomica.
Il sistema con allacci rossi permette una installazione veloce e corretta, e si monta con le cinture a 3 punti. Il modello dispone oltre che del libretto di istruzioni, anche di un qr code che permette di visualizzare attraverso il proprio smartphone una veloce guida interattiva.
Rientra nel gruppo 1 e si reclina in 5 posizioni per accompagnare il bambino nella crescita dai 12 mesi ai 4 anni. Gli spallacci sono realizzati con materiali che evitano l’attorcigliamento ed offrono una postura adatta. Le parti più soggette a sporcarsi possono essere tolte per essere lavate a 30°, senza influire sulla sicurezza delle cinture.
-
Chicco Unico Plus
- SEGGIOLINO AUTO 4-in-1: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino, dalla nascita fino ai circa 12 anni d'età (0-36 kg)
E’ un seggiolino 4 in 1 perché può essere utilizzato dalla nascita fino ai 12 anni di età. E’ girevole a 360° perciò lo si può facilmente applicare al sedile dell’auto anche con una sola mano e con la massima semplicità si può posizionare il bambino.
Si adatta a qualsiasi tipo di sedile e modello di automobile sia nel senso di marcia sia in quello opposto. Per il suo utilizzo, si possono impiegare gli agganci Isofix oppure le cinture di sicurezza in tre differenti punti.
Il bambino sarà molto comodo anche durante i viaggi più lunghi anche perché è possibile reclinare il seggiolino e regolare il poggiatesta in base alla sua altezza.
Plus di Chicco è uno dei seggiolini per auto più sicuri oggi in commercio grazie alla morbida imbottitura interna e al sistema Safe Safety System che protegge il bambino anche dagli eventuali urti e colpi laterali.
-
Chicco Youniverse Fix
- SEGGIOLINO AUTO RECLINABILE: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino, dai 12 mesi fino ai circa 12 anni d'età (9-36 kg); con seduta reclinabile per un elevato comfort
Seggiolino per auto che può essere utilizzato da 1 a 12 anni, per bambini con peso compreso tra 9 e 36 chili. Viene applicato sul sedile secondo il senso di marchio usando il sistema Isofix o tre diversi punti di aggancio con le cinture di sicurezza.
Chicco Youniverse Fix è un seggiolino comodo, pratico e sicuro, infatti può essere installato su qualsiasi sedile in meno di un minuto. E’ progettato per utilizzare anche la cintura di sicurezza dell’auto in modo tale che questa protegga in caso di urto in senso frontale l’addome del bambino.
Il sistema Side Safety System, invece, garantisce la massima sicurezza laterale.
Sul retro del seggiolino è presente un pratico promemoria Fit Kit che fornisce tutte le informazioni necessarie per verificare in qualsiasi momento il suo corretto uso in base al peso e all’altezza del bimbo.