Seggiolino da moto per bambini: Guida alla scelta dei migliori con classifica top5

seggiolini da moto per bambiniI seggiolini da moto per bambini sono degli articoli che stanno via via aumentando le loro vendite.

In Italia la normativa in tal senso è precisa: possono essere trasportati con moto, scooter e quad, indipendentemente dalla cilindrata, solo i bambini che abbiano almeno compiuto i cinque anni di età e che siano abbastanza alti da riuscire ad appoggiare i piedi sulla pedana. A livello europeo, però, non c’è ancora uniformità, infatti i singoli paesi applicano leggi e regolamenti differenti.

Le principali critiche nel trasporto su due ruote dei bambini

Molte sono le critiche mosse nel trasporto dei bambini con le motociclette.

Innanzitutto il fatto che il primo pericolo è lo stesso mezzo di trasporto utilizzato. Da un lato, infatti, il peso è molto elevato e potrebbe schiacciare il bimbo, dall’altro lato, poi, la motocicletta tende a sfregare sull’asfalto anche per molti metri e, se il bambino è vincolato al seggiolino, questo può diventare un vero pericolo.

Altri problemi sottolineati sono l’effetto leva (più si è alti sul sedile e maggiori sono i danni in caso di urto per cui il seggiolino deve essere una semplice base sul sedile) e il cosiddetto possibile effetto trampolino che il seggiolino può effettuare sul bimbo, soprattutto se si tratta di un modello con schienale.

La normativa italiana, poi, si riferisce solo all’età del pargolo, ma non disciplina seggiolini diversi, come per le auto, anche in base al suo diverso peso e altezza. Questi sono due parametri che incidono notevolmente invece.

La maggior parte dei modelli presenti sul mercato, poi, hanno dei cinturini in cui il bimbo infila i piedini: questo diventa estremamente pericoloso in caso di urto e caduta.

Quindi, i seggiolini ottimali dovrebbero essere dei supporti da posizionare sul sedile della moto, senza schienale, con una forma anatomica e antiscivolo che devono semplicemente ridurre al massimo la scivolosità sulla sella del mezzo di trasporto.

La testa è la parte più importante e delicata del corpo, perciò l’errore più grave che non si deve assolutamente commettere è quello di far indossare al bambino un casco per adulti. Non si deve sottovalutare, poi, l’importanza dell’abbigliamento anche per il bambino. Si tratta di un abbigliamento di tipo tecnico che comprende giubbotto e pantalone termico, guanti e paraschiena.

L’importante, soprattutto in estate, è ridurre il più possibile la superficie esterna esposta liberamente perché potrebbero essere coinvolte in caso di caduta. Bisogna poi fare attenzione nel momento dell’acquisto per scegliere un qualsiasi modello che sia omologato e approvato.

Classifica top5 dei migliori seggiolini da moto per bambini

seggiolini da moto per bambini migliori

 

Ormai tutte le principali aziende produttrici di articoli per bambini realizzano anche seggiolini per moto e non più solo per auto. Al momento attuale i marchi e modelli più venduti e apprezzati sono cinque.

  • SYM Symphony 50 Givi – Miglior seggiolino da moto per bambini

Moto bambino seggiolino SYM Symphony 50 Givi S650 nero
  • Contenuto della confezione: seggiolino, kit di montaggio

E’ un seggiolino molto comodo e versatile che può essere montato sulla maggior parte dei modelli di moto e di scooter. E’ realizzato in gomma molto robusta e resistente. All’interno della confezione originale, oltre al seggiolino, è presente il kit completo per il suo montaggio sulla motocicletta.

Rispetto alla maggior parte dei seggiolini per moto, SYM Symphony di Givi è molto più comodo, resistente e compatto. Pur essendo tra i modelli più leggeri, è un seggiolino robusto e sicuro, garantito per durare a lungo nel tempo.

E’ perfetto per bambini tra i 5 e i 7 anni di età, di peso e altezza differenti.

Non è dotato di cinture di sicurezza per evitare che il bimbo resti intrappolato in caso di incidente, mentre la sicurezza è data dallo schienale, dal poggiatesta, dalla presenza dei due supporti laterali e dai poggiapiedi.

  • Sportcity Cube 200 Givi

Moto bambino seggiolino Aprilia Sportcity Cube 200 Givi S650 nero
  • Contenuto della confezione: seggiolino, kit di montaggio

Sportcity Cube 200 di Givi è un seggiolino per motociclette e scooter molto versatile, infatti può essere montato su qualsiasi moto e scooter e si adatta perfettamente a tutti i bambini dai 5 agli 8 anni di età. E’ dotato di cinghie molto solide e robuste con cui fissarlo al mezzo. L’aggancio è davvero semplice e rapido, anche se non si è particolarmente esperti, e richiede poco più di 30 minuti.

Sportcity Cube 200 di Givi è uno dei seggiolini per moto dal miglior rapporto prezzo-qualità, infatti è realizzato con materie prime di altissima qualità che garantiscono una sua lunga durata nel tempo, anche se esposto al calore e alle intemperie.

  • Seggiolino Kappa per Scooter KS650

KAPPA, seggiolino per Bambini KS650, Nero
  • Materiale: rivestimento antiscivolo su schienale e sedile

Il seggiolino Kappa per Scooter KS650 è un seggiolino per molti versi simile a quello realizzato da GIVI (è la prima critica mossa dai clienti che lo hanno acquistato). Pesa solo 2,4 chili perciò è comodo e semplice da trasportare e anche le sue dimensioni sono del tutto pratiche (27x28x28 centimetri).

E’ costituito da una base con schienale, poggiatesta e protezioni laterali, perciò è adatto già dai cinque anni di età. Viene agganciato al sedile della moto con le apposite staffe e non ha la cintura di sicurezza che potrebbe essere molto pericolosa in caso di urto o caduta della moto perchè terrebbe vincolato il bambino.

Il vantaggio principale sottolineato dai suoi utilizzatori è l’estrema semplicità e velocità di montaggio su qualsiasi tipo di scooter e moto. Diversamente dal GIVI, può essere utilizzato anche con veicoli a due ruote con bauletto posteriore.

I bambini non solo sono protetti e sicuri, ma anche molto comodi. Sua critica principale, invece, è il fatto che abbia lo schienale, da alcuni considerato pericoloso perchè potrebbe essere una fonte di slancio per il bambino in caso di urto o violenta frenata.

  • Seggiolino Universale per moto GIVI S650

Il seggiolino Universale per bambini GIVI S650 è garantito per il trasporto dei bambini dai cinque agli otto anni di età. Permette di trasportare i bambini in moto o in scooter in estrema sicurezza perchè protegge il bimbo dallo scivolamento, soprattutto laterale.

I piedini del bambino sono appoggiati su un apposito poggiapiedi regolabile in altezza per adattarsi al meglio alla sua crescita. Può essere utilizzato su qualsiasi mezzo di trasporto perchè viene fissato alla sella con delle staffe totalmente regolabili.

Non è corredato da cinture per legare il bambino perchè sarebbero pericolose in caso di incidente. La protezione nella parte anteriore è unfatti garantita dalla presenza del corpo dell’adulto alla guida. Nella confezione sono già incluse le cinghie di fissaggio.

Le recensioni sono di discreto valore, infatti alcuni sottolineano l’estrema sicurezza nell’uso, tant’è che neppure se il bambino si dovesse addormentare potrebbe cadere. Altri, invece, criticano il fatto che non si possa utilizzare sui motorini dotati di bauletto posteriore.

  • Givi S650

E’ un seggiolino per bambini realizzato di gomma di altissima qualità, resistente al caldo e agli agenti atmosferici, e dotato nella confezione originale delle cinghie indispensabili per il fissaggio alla moto.

Viene agganciato al mezzo in maniera molto semplice e rapida, infatti sono sufficienti meno di 45 minuti per il suo ancoraggio con bulloni, viti e staffette.
Può essere utilizzato su qualsiasi modello e marca di motocicletta e scooter, anche quelli con le selle di maggiori dimensioni.

Molto robusto e di buona fattura, i poggiapiedi sono corredati di lacci per la massima sicurezza del bambino.

Givi S650 è uno dei seggiolini per moto oggi più sicuri che si possano trovare in commercio.

Questo perché l’azienda ha deciso di non dotarlo di cinture con cui imbragare il bambino dal momento che queste potrebbero risultare pericolose in caso di urto o incidente. Al contrario, la stabilità è garantita dalla presenza del guidatore e dalla forma e dalla geometria del seggiolino stesso.

Leave a Reply