Scarpe da moto Alpinestars: Classifica dei migliori modelli leggeri e duraturi

Scarpe da moto Alpinestars, Perché acquistarle?Migliori scarpe AlpinestarsAlpinestars è un marchio leader nella produzione e vendita di scarpe da racing e motocross che proteggono dal primo impatto in caso di caduta.

L’azienda è stata fondata nel 1963 da Sante Mazzarolo, un artigiano di Asolo che da una piccola pelletteria è riuscito a creare una vera e propria pietra miliare dell’abbigliamento e delle calzature da moto.

Il nome del brand si è ispirato alla stella alpina e ha cominciato a vestire gli atleti di uno sport all’epoca emergente che ha velocemente preso piede in tutta Europa e in tutto il mondo, ossia il motocross.

Questa disciplina, tanto affascinante quando rischiosa, richiedeva infatti delle scarpe da moto che proteggessero da frequenti urti e cadute, così il lungimirante Sante è riuscito a soddisfare a pieno le esigenze di chi la praticava.

Grazie al suo stile unico e inconfondibile, le Scarpe Alpinestars si sono quindi imposte nel settore moto in poco tempo e numerosi marchi hanno preso spunto dalle sue idee innovative.

Se si pronuncia o legge il nome Alpinestars vengono subito in mente grandi nomi del motocross come Roger de Coster, Kenny Roberts o Carlos Chec, che lo hanno rappresentato in numerosi episodi.

Attualmente la società conta circa 500 dipendenti distribuiti in tutto il mondo con sedi nel Nord Italia, a Bangkok, Tokyo e Los Angeles.

Perchè Scegliere le Scarpe Alpinestars?

Bestseller No. 2
Sidi Gas Stivali da Moto, Nero, 44
  • Il meglio delle scarpe da strada e stivali da moto.
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
Alpinestars SP-1 V2 Sport Equitazione Motociclismo Scarpe da Bici - 43 Nero
  • Il materiale superiore principale è in microfibra.

Grazie alle loro giornate lunghe, poco piovose e soleggiate, i mesi primaverili ed estivi sono i migliori per uscire in moto, ma ciò non vuol dire che mancano le complicazioni come il caldo e il sudore.

Bisogna dunque scegliere un paio di scarpe moto Alpinestars leggere, che siano capaci di tenere i piedi al sicuro senza farli però inzuppare di sudore ad ogni indosso, specialmente se si gira in pista o ci si reca in luoghi particolarmente caldi.

Il grande pregio delle scarpe Alpinestars è quello di dare grande ventilazione, in quanto realizzati con metodi altamente tecnologici che permettono inoltre la perfetta flessione della caviglia.

Come Scegliere le Scarpe da Moto Alpinestars più Adatte?

Prima di acquistare un paio di scarpe da moto Alpinestars, è necessario essere ben consapevoli del loro futuro utilizzo: per un impiego della moto sulle strade cittadine o per le gite domenicali, si può puntare su un modello elegante e leggero, se invece si corre in pista meglio puntare su qualcosa dotato di caratteristiche più specifiche come il tacco ignifugo o le imbottiture rinforzate.

Scarpe Alpinestars: Recensione delle migliori

Scarpe Alpinestars

In questo paragrafo verranno suggeriti i migliori modelli Alpinestars Scarpe, pronti a soddisfare diverse tipologie di esigenze:

Tabella comparativa:

POSIZIONEIMMAGINEMODELLO
1Scarpe Alpinestars Smx 1 RAlpinestars Smx-1 R
2Scarpe Alpinestars Tech K StartAlpinestar Tech K Start 18
3Scarpe Alpinestars Moto Faster 2 VentedAlpinestars Moto Faster-2 Vented
4Scarpe Alpinestars Parlor DrystarAlpinestars Parlor Drystar

Alpinestars Smx-1 R

Scarpe moto Alpinestars da uomo con slider in plastica, realizzate in microfibra con chiusura a velcro e logo dell’azienda impresso sopra.

Hanno un taglio basso, sono leggeri e resistenti, ideali per chi non vuole rinunciare alla moto per recarsi al lavoro o concedersi un fine settimana fuori porta.

Questo modello di scarpe è stato rinforzato dal TPU, collocato in determinati punti strategici per far sì che il piede e la caviglia siano protetti al meglio.

Il fiore all’occhiello degli SMX-1 è la ventilazione: al fine di garantire il massimo dell’areazione sono stati appunto inseriti dei pannelli traforati nelle aree laterali, mediali e sulla punta.

Sono talmente leggere e versatili da poter essere tranquillamente indossate sia a bordo della moto, sia durante le pause o le passeggiate.

Alpinestar Tech K Start 18

Scarpe Alpinestars studiate appositamente per il karting, con la parte superiore in resistente e leggera microfibra, la quale garantisce resistenza alle abrasioni insieme ad una grande comodità.

Sono inoltre dotate di fori per la ventilazione realizzati con il laser e collocati nei punti giusti al fine di permettere la massima fuoriuscita del calore.

L’ignifugo tacco esterno è stato ben rinforzato per attutire dagli urti nella maniera più ottimale possibile e intorno si trova un’imbottitura micro porosa per rendere la calzatura ancora più comoda.

All’interno è presente una morbida fodera interna capace di regalare ulteriore traspirabilità e comfort.

Il collo è stato imbottito con materiale leggero, mentre l’allacciatura è simmetrica per permettere una regolazione delle stringhe totalmente personalizzata e sicura.

Alpinestars Moto Faster-2 Vented

Modello dallo stile aggressivo particolarmente indicato per i mesi più caldi: grazie alla linguetta in mesh 3D e ai pannelli traforati, il piede godrà infatti della massima ventilazione.

La tomaia è composta da una microfibra leggera ma robusta, l’allacciatura è rapida, mentre il tallone è ergonomico per consentire anche le guide stradali più impegnative.

Nella parte superiore è inoltre presente una cinghietta in TPU e velcro con impresso il marchio Alpinestars in grado di avvolgere il piede per offrire ulteriore struttura e supporto.

Lo slider laterale è ergonomico per migliorare la resistenza alle abrasioni e la sensibilità ai comandi della moto, mentre la suola antiscivolo serve a disperdere al meglio l’acqua, sia in piedi che a bordo del motociclo.

In più sui lati si trovano degli inserti laterali in TPR contro impatti e abrasioni.

La soletta interna è in EVA ed è facilmente sostituibile.

Alpinestars Parlor Drystar

Modello classico di Alpinestars scarpe elegante, realizzato in pregiata pelle pieno fiore e adatto anche alle passeggiate in città.

Garantisce una calzata molto più che confortevole grazie alla membrana Drystar collocata nella parte interna. La membrana Drystar è famosa per essere fortemente traspirante e idrorepellente. La zona della caviglia è dotata di doppia protezione, che sostiene il piede in maniera eccellente.

Nel paraleva è presente un’imbottitura interna per regalare ulteriore protezione e comodità.

Le scarpe Alpinestars del modello Parlor Drystar hanno due chiusure: una a zip e una a regolazione tramite lacci tradizionali, che consentono di regolare la calzata in base alle proprie esigenze.

La suola è anti compressione, mentre la punta, il malleolo e il tacco sono dotati di protezioni ad hoc contro gli urti.

Queste calzature sono state omologate secondo la norma CE EN 13634:2010 accreditata come D.P.I.

Leave a Reply