Pressa idraulica – Classifica, prezzi e opinioni dei migliori modelli

Pressa idraulicaLa pressa idraulica è una macchina largamente utilizzata non solo in ambito strettamente industriale, ma oggi anche fra gli appassionati del fai da te e all’interno delle officine meccaniche.

Sono sempre più numerose le persone che acquistano una pressa idraulica per rendere il proprio garage maggiormente funzionale, allo scopo di comprimere oggetti e di modellare senza difficoltà anche quei materiali molto resistenti.

Come si sceglie una pressa idraulica o manuale? Sono tanti gli aspetti da considerare. Questa guida aiuterà a trovare la pressa idraulica o da banco più adatta alle proprie esigenze.

A questo proposito sono state selezionate 5 presse idrauliche fra le migliori in commercio. I modelli sono stati comparati per caratteristiche, vantaggi e svantaggi allo scopo di supportare ad una scelta d’acquisto più consapevole.

Pressa idraulica: Funzionamento e tipologie:

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Bestseller No. 4
Workshop pressa idraulica 6T
  • Fino a 6 tonnellate di potenza di pressione
Bestseller No. 5
TecTake Pressa da banco idraulica strettoio da officina manuale con manometro peso: 60 kg - modelli...
  • pressa da banco super robusta della TecTake. Utensile ideale per raddrizzare pezzi o per inserire ed estrarre a pressione cuscinetti di macchine e ruote dentate.
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7

Una pressa idraulica è una macchina che serve per la compressione degli oggetti sfruttando il movimento di pressione, così come suggerisce lo stesso nome. La macchina presenta al suo interno un serbatoio contenente un liquido, solitamente olio, che viene distribuito al motore attraverso un pistone.

La forza generata sarà più o meno elevata ed ecco perché la pressa idraulica risulta efficace anche per trattare oggetti che difficilmente si piegano con altri strumenti.

In commercio esistono anche tipologie di presse da banco con funzionamento manuale. In questo caso la macchina presenta un albero portante e una leva. Una volta che l’utente agirà sulla leva non farà altro che mettere in funzione la pressa vera e propria, la quale riuscirà a comprimere l’oggetto contro un piano di lavoro.

La pressa idraulica manuale si trova oramai nella stragrande maggioranza delle officine per svolgere con il minimo sforzo tanti lavori di assemblaggio.

Presse idrauliche fattori che incidono sulla scelta d’acquisto:

Quando si acquista una nuova pressa idraulica il primo aspetto da considerare è la potenza di pressione che è capace di esercitare. I migliori modelli di presse sono in grado di generare una pressione di oltre 10 tonnellate. Le presse idrauliche manuali che assicurano buone prestazioni esercitano una forza di almeno 150 kg (corrispondenti a 1500 N).

A seconda dello spazio di cui si dispone in officina o nel garage, particolare importanza rivestono il peso e le dimensioni della pressa. Quelle idrauliche sono in genere ingombranti, mentre le presse manuali possono essere più compatte e facili da trasportare.

Infine, altro aspetto da non trascurare è sicuramente la qualità dei materiali. Le migliori presse idrauliche sono durevoli nel tempo e molto resistenti agli urti, perché fatte in ghisa, spesso in combinazione con l’acciaio.

Il costo di una pressa idraulica dipende dal marchio, dalla potenza di pressione, dalle caratteristiche costruttive e dalla presenza di altri elementi, quali l’area di lavoro più o meno ampia e l’altezza regolabile.

Le presse da banco, viste anche le prestazioni e dimensioni più limitate, costano decisamente meno rispetto a quelle idrauliche. Quest’ultime, infatti, rappresentano spesso un investimento importante e sono indicate per un utilizzo più professionale. In commercio, tuttavia, esistono tante presse idrauliche con buon rapporto qualità/prezzo da utilizzare anche all’interno delle officine private. L’offerta include presse per tutte le tasche, quindi trovare qualla che faccia al proprio caso non sarà difficile.

Classifica e prezzi delle 5 migliori presse idrauliche:

Miglior pressa idraulica

  • Holzmann WP75 H – Professionale da officina

pressa idraulica con cilindro mobile WP75 H
  • Pressa idraulica con una potenza di stampa 75 T

Questa pressa idraulica si rivolge ad un uso strettamente professionale vista anche l’elevata capacità di stampa che si attesta a 75 t. Si tratta di un modello molto adatto per allineare, piegare e modellare materiali particolarmente difficili, resistenti e di varie dimensioni.

La macchina misura 150 x 195 cm e presenta un’area di lavoro pari 22,6 x 104,2 cm. Il peso complessivo di questa pressa è di 479 kg. La struttura è molto solida e durevole nel tempo, in quanto interamente realizzata in acciaio verniciato a polvere.

  • Holzmann Wp30Plus – Ottima per il garage

Holzmann wp30plus è una pressa idraulica che riesce ad esercitare ben 30 tonnellate di pressione, da verificare effettuando la lettura del manometro di cui è dotata. La macchina permette anche la regolazione in altezza del tavolo e consente un intervallo di lavoro massimo da 540 mm.

Questa pressa idraulica è realizzata in robusto acciaio, pesa 260 kg e misura complessivamente 78 x 75 x 183,8 cm. Rappresenta una scelta d’acquisto molto indicata per eseguire lavori di precisione e di montaggio all’interno delle officine. Il prodotto viene venduto assieme alla garanzia di 2 anni ed è conforme alla direttiva di sicurezza europea.

  • Timbertech – Pressa da Banco economica

La pressa idraulica da banco Timbertech permette di esercitare una forza di pressione pari a 20 tonnellate e dispone di un piano di lavoro regolabile per agevolare lavori come allineamento, piegature e assemblaggio.

Questa pressa manuale idraulica misura 63 x 150 x 60 cm, pesa circa 70 kg e dispone di un’area di lavoro ampia 50 cm. Si tratta di una macchina dal semplice utilizzo, molto adatta sia per il fai da te e per ambiti professionali. Grazie ai supporti larghi permette di lavorare con la massima stabilità oggetti di differenti misure.

  • TecTake – Prezzo ottimo

TecTake Pressa da banco idraulica strettoio da officina manuale con manometro peso: 60 kg - modelli...
  • pressa da banco super robusta della TecTake. Utensile ideale per raddrizzare pezzi o per inserire ed estrarre a pressione cuscinetti di macchine e ruote dentate.

La pressa idraulica distribuita da TecTake esercita una pressione pari a 12 t, permettendo una regolazione in altezza da 11,5 a 66 cm, in modo da poter comprimere senza problemi oggetti di varie misure. L’ampiezza dell’area di lavoro è pari a 41 cm e le misure complessive sono 50 x 120 x 50 cm, a fronte di un peso di 60 kg.

La macchina, equipaggiata con manometro e realizzata in acciaio verniciato, viene venduta assieme al pratico manuale d’istruzioni e di montaggio. Si adatta bene in quelle officine meccaniche in cui si eseguono raddrizzamenti e piegature, oltre che inserimenti ed estrazioni.

  • Greencut 1010023 – Da 10T

Greencut 1010023 - Pressa idraulica per Garage e Officina
  • Pressa idraulica 10T ideale per pressare e stringere nel settore automobilistico e nelle officine, nonché nelle catene di montaggio, nel settore agricolo o nel settore fai da te.

Greencut 1010023 è una pressa idraulica che esercita una forza di compressione pari a 10 t.

La macchina misura complessivamente 50 x 50 x 80 cm e consente di regolare l’altezza in 4 diverse posizioni. Realizzato in acciaio verniciato a polvere, il modello si avvale di uno speciale sistema che ammortizza le vibrazioni per lavorare in maniera ancora più confortevole.

Questa pressa viene scelta all’interno delle officine meccaniche per portare a termine tanti lavori di riparazione e montaggio.

Leave a Reply