Classifica delle migliori pettorine da cross e enduro – Opinioni e prezzi [2019]

Pettorina da cross

Il motocross è uno sport non proprio sicuro da praticamente e se si corre a tutta velocità il rischio di infortuni è costantemente dietro l’angolo.

Per questo motivo è fondamente procurarsi una pettorina da motocross capace di proteggere da cadute e impatti.

Come Scegliere la miglior Pettorina da Cross:

OffertaBestseller No. 2
Armatura Moto Protezione di Motocross Giacca Moto Corpo Armatura Indumenti di Protezione Completa...
  • MATERIALI - PVC altamente flessibile, tessuto a maglia di lycra, EVA ad alta densità, resistente all'usura e durevole.
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 7
LEENY Adulti Motocross Uomo Casco da Moto con Occhiali Maschera Guanti, Caschi da Cross Motocicletta...
  • Caschi da moto off-road professionali combinano protezione DOT certificata con design elegante e lavorazione di alta qualità. Per una guida confortevole con una visione chiara e una testa fresca. Il...

Lo scopo principale delle pettorine motocross è quello di proteggere la parte alta del corpo dalle cadute e possono essere totali o parziali.

A prima vista possono sembrare delle autentiche armature, ma durante questo sport che prevede evoluzioni, salti e discese a tutto gas il rischio di incidenti è estremamente alto.

Per i principianti è bene acquistare una pettorina da cross totale, così da poter acquisire padronanza della moto e sconfiggere la paura delle prime cadute, mentre gli intermedi/avanzati possono scegliere una pettorina moto parziale che lascia libere le braccia per permettere di effettuare le manovre più difficili.

Alcuni modelli di pettorine per motocross sono inoltre dotate di aggancio per integrare le protezioni da collo.

I materiali da prendere in considerazione:

Pettorina da motocross

Le pettorine da cross per i principianti e intermedi sono generalmente costituite in PVC o plastica EVA, materiali ben capaci di garantire protezione e flessibilità allo stesso tempo.

Non bisogna inoltre trascurare la traspirabilità, in quanto il sudore può diventare davvero fastidioso, soprattutto durante le stagioni più calde.

Per quanto riguarda invece lo spessore dei materiali, più questo è alto e maggiore sarà la sua capacità di protezione una volta a bordo della propria moto da cross.

Un’altra caratteristica importante da prendere in considerazione è l’indosso, il quale deve essere facile ed immediato; se bisogna effettuare manovre arzigogolate è meglio puntare su un altro modello più semplice che faccia perdere meno tempo.

Anche i sistemi di allaccio devono avere le stesse caratteristiche per garantire sia sicurezza sia agilità nell’eseguire tutti i movimenti.

Anche se la stragrande maggioranza dei modelli di pettorina da enduro e cross  sono provviste di cinghie regolabili, è consigliato controllare accuratamente la taglia per evitare di indossare una protezione scomoda e incapace di garantire tutte le performance per le quali è stata studiata.

Prima di procedere all’acquisto, chiedere al venditore ulteriori chiarimenti sulla misura più adatta alla propria fisicità.
Se durante il primo indosso ci si sente un pò costretti, bisogna tenere conto che è normale, ma con il passare del tempo la pettorina motocross si adatterà al corpo.

Classifica delle migliori pettorine da motocross – Opinioni e prezzi:

Pettorina da enduro e cross

Qui sotto vengono descritti i cinque migliori modelli di pettorina da moto attualmente disponibili sul mercato, per ognuno dei quali verranno analizzate caratteristiche, vantaggi e svantaggi:
  • Pettorina protettiva Mx Oneal 2018 – Miglior modello

Offerta

Pettorina da cross in colore nero e arancio del marchio O’Neal in plastica stampata a iniezione, regolabile sulle spalle e dotata di chiusura Hook & Loop (velcro) che la rende facile da indossare e rimuovere.

La pettorina Mx Oneal Pxr può inoltre essere indossato facilmente sotto gli indumenti e la struttura a rete aperta consente un’eccellente ventilazione, mentre il velcro garantisce una presa sicura.

Questa pettorina da moto è provvista di certificazione EN14021 ed è disponibile in taglia unica;

  • Pettorina Acerbis Profile – Prezzo ottimo

Offerta

Pettorina da enduro disponibile in cinque colori differenti (nero, blu, rosso, bianco e giallo), adatta ai piloti alti dal 1,60 m ai 1,80 m.

I suoi 259 grammi di peso la rendo leggera e comfortevole da indossare, ma è perfetta per proteggere la cassa toracica e la schiena.

Le spalle sono state realizzate in materiale morbido con chiusure elastiche, mentre la protezione posteriore può essere rimossa a piacere.

A questa pettorina da motocross, disponibile in taglia unica, è inoltre possibile integrare una protezione cervicale.
È infine dotata di omologazione EN14021 e certificato CE;

  • Pettorina da cross MX Oneal Holeshot Roost

Aarticolo in colore nero dotato di pad posteriore mobile in grado di coprire interamente la colonna vertebrale senza privare di alcuna libertà di movimento.

Le protezioni di torace e schiena sono state realizzate in robusta iniezione di plastica per soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti.

Questa pettorina da enduro è inoltre provvista di cintura in vita elastica con chiusura a strappo v per permettere massima vestibilità.
In più è compatibile con le protezioni per il collo e durante l’inverno protegge molto bene dal freddo.

  • Pettorina UFO Valkyrie Evo – Cross e enduro

Pettorina completa motocross in bianco/nero/arancio con tecnologia Sas Tec e Koroyd, che concilia perfettamente protezione, leggerezza, traspirazione e massima capacità di smorzamento di energia da impatto.

La protezione frontale è provvista di certificazione CE-EN14021, mentre quella della schiena della CE-EN1621-2 LEVEL 2.
È inoltre conforme alle regole F.I.M.

Il marchio UFO è 100% Made in Italy ed è sinonimo di esperienza e professionalità.

  • Acerbis Koerta 2.0 – Protezione totale

Offerta
Acerbis Pettorina Koerta 2.0, S/M
  • Cintura in vita con doppia chiusura

Pettorina a protezione totale con maniche lunghe e pettorina realizzata in plastica e mix di propilene.
A livello di spalle, parte anteriore/posteriore del busto e gomiti sono presenti dei rinforzi per proteggere queste delicate parti del corpo.

È dotata di doppia imbottitura sulla schiena (di cui una completamente removibile e lavabile), fascia elastica in vita chiusa da velcro con doppia regolazione e paraclavicole amovibile.

Sia le maniche che il corpo di questa pettorina moto sono state realizzate con rete elastica ad alta traspirabilità.
Per quanto riguarda le omologazioni delle protezioni, quella di spalle e gomiti è certificata EN1621-1/97, mentre quella posteriore EN1621-2/03.

È disponibile nelle taglie S/M (65/75 kg 170-180cm) e L/XL (75/90kg 180-190cm).
I clienti che l’hanno acquistata si ritengono molto soddisfatti, in quanto offre ottima vestibilità senza limitare la libertà di movimento, elemento fondamentale per uno sport come il motocross.

Leave a Reply