Il motocross è uno sport non proprio sicuro da praticamente e se si corre a tutta velocità il rischio di infortuni è costantemente dietro l’angolo.
Per questo motivo è fondamentale procurarsi una pettorina da motocross capace di proteggere da cadute e impatti.
Come scegliere la miglior pettorina da cross
- ACERBIS PETTORINA X-FIT FUTURE LEVEL 2 NERO/GIALLO S/M
- ACERBIS PETTORINA PLASMA NERO/GIALLO S/M
- La fascia toracica Guardian MX non è solo un design casual, ma protegge anche in modo ottimale
- Realizzata in tessuto traforato per favorire la traspirazione
Lo scopo principale delle pettorine motocross è quello di proteggere la parte alta del corpo dalle cadute e possono essere totali o parziali.
A prima vista possono sembrare delle autentiche armature, ma durante questo sport che prevede evoluzioni, salti e discese a tutto gas il rischio di incidenti è estremamente alto.
Per i principianti è bene acquistare una pettorina da cross totale, così da poter acquisire padronanza della moto e sconfiggere la paura delle prime cadute, mentre gli intermedi/avanzati possono scegliere una pettorina moto parziale che lascia libere le braccia per permettere di effettuare le manovre più difficili.
Alcuni modelli di pettorine per motocross sono inoltre dotate di aggancio per integrare le protezioni da collo.
I materiali da prendere in considerazione
Le pettorine da cross per i principianti e intermedi sono generalmente costituite in PVC o plastica EVA, materiali ben capaci di garantire protezione e flessibilità allo stesso tempo.
Non bisogna inoltre trascurare la traspirabilità, in quanto il sudore può diventare davvero fastidioso, soprattutto durante le stagioni più calde.
Per quanto riguarda invece lo spessore dei materiali, più questo è alto e maggiore sarà la sua capacità di protezione una volta a bordo della propria moto da cross.
Un’altra caratteristica importante da prendere in considerazione è l’indosso, il quale deve essere facile ed immediato; se bisogna effettuare manovre arzigogolate è meglio puntare su un altro modello più semplice che faccia perdere meno tempo.
Anche i sistemi di allaccio devono avere le stesse caratteristiche per garantire sia sicurezza sia agilità nell’eseguire tutti i movimenti.
Anche se la stragrande maggioranza dei modelli di pettorina da enduro e cross sono provviste di cinghie regolabili, è consigliato controllare accuratamente la taglia per evitare di indossare una protezione scomoda e incapace di garantire tutte le performance per le quali è stata studiata.
Prima di procedere all’acquisto, chiedere al venditore ulteriori chiarimenti sulla misura più adatta alla propria fisicità.
Se durante il primo indosso ci si sente un pò costretti, bisogna tenere conto che è normale, ma con il passare del tempo la pettorina motocross si adatterà al corpo.
Classifica delle migliori pettorine da motocross
-
Acerbis Koerta 2.0 – Miglior pettorina da cross
- Cintura in vita con doppia chiusura
Pettorina a protezione totale con maniche lunghe e pettorina realizzata in plastica e mix di propilene.
A livello di spalle, parte anteriore/posteriore del busto e gomiti sono presenti dei rinforzi per proteggere queste delicate parti del corpo.
È dotata di doppia imbottitura sulla schiena (di cui una completamente removibile e lavabile), fascia elastica in vita chiusa da velcro con doppia regolazione e paraclavicole amovibile.
Sia le maniche che il corpo di questa pettorina moto sono state realizzate con rete elastica ad alta traspirabilità.
Per quanto riguarda le omologazioni delle protezioni, quella di spalle e gomiti è certificata EN1621-1/97, mentre quella posteriore EN1621-2/03.
È disponibile nelle taglie S/M (65/75 kg 170-180cm) e L/XL (75/90kg 180-190cm).
I clienti che l’hanno acquistata si ritengono molto soddisfatti, in quanto offre ottima vestibilità senza limitare la libertà di movimento, elemento fondamentale per uno sport come il motocross.
-
Pettorina protettiva Mx Oneal 2018
- ✅ [SICUREZZA] Protezione posteriore in rilievo.
Pettorina da cross in colore nero e arancio del marchio O’Neal in plastica stampata a iniezione, regolabile sulle spalle e dotata di chiusura Hook & Loop (velcro) che la rende facile da indossare e rimuovere.
La pettorina Mx Oneal Pxr può inoltre essere indossato facilmente sotto gli indumenti e la struttura a rete aperta consente un’eccellente ventilazione, mentre il velcro garantisce una presa sicura.
Questa pettorina da moto è provvista di certificazione EN14021 ed è disponibile in taglia unica;
-
Maotin
- 1. L'esterno dell'armatura da motociclista è realizzato in materiale protettivo PE, che è poroso e ventilato, confortevole e traspirante, non soffocante e caldo, anticaduta e anticollisione, che...
Articolo ideale specialmente per coloro che tendono a essere maggiormente spericolati, vista la presenza di rinforzi accompagnati da un rivestimento in schiuma che permette di evitare che un urto possa essere sinonimo di potenziale pericolo e danno al proprio corpo.
Questa versione si caratterizza per essere incredibilmente resistente e soprattutto garantisce l’occasione di migliorare la propria prestazione in sella alla propria moto, dato che ogni genere di urto viene attutito e allo stesso tempo le vibrazioni non andranno a colpire le ossa o i muscoli.
Pertanto una versione perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento che sia realmente professionale e che offra una prestazione di prima qualità senza alcun tipo di caratteristica messa in secondo piano.
-
Lingcun
- ⇡Funzione anticollisione: il giubbotto per la protezione del torace protegge parti importanti del corpo e riduce i danni causati da collisioni accidentali. Imbottiture spesse su entrambi i lati...
Uno strumento che offre la migliore protezione possibile per il corpo quando si è in sella alla propria moto da cross.
Gli inserti sono realizzati con la plastica e allo stesso tempo fanno in modo che il risultato possa essere sempre sinonimo di massima sicurezza.
In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che il suddetto articolo potrà essere utilizzato anche sotto o sopra la tuta, offrendo quindi una protezione sempre presente.
Grazie al pratico sistema di allaccio, che offre il migliore livello di sicurezza possibile, si potrà avere l’occasione di guidare la moto e prendere parte alle competizioni senza temere danni al proprio corpo.
-
Pettorina Acerbis Profile – Prezzo ottimo
- Comodo e leggero, progettato per motociclisti di altezza compresa tra 160 cm e 185 cm
Pettorina da enduro disponibile in cinque colori differenti (nero, blu, rosso, bianco e giallo), adatta ai piloti alti dal 1,60 m ai 1,80 m.
I suoi 259 grammi di peso la rendo leggera e comfortevole da indossare, ma è perfetta per proteggere la cassa toracica e la schiena.
Le spalle sono state realizzate in materiale morbido con chiusure elastiche, mentre la protezione posteriore può essere rimossa a piacere.
A questa pettorina da motocross, disponibile in taglia unica, è inoltre possibile integrare una protezione cervicale.
È infine dotata di omologazione EN14021 e certificato CE;
-
Pettorina da cross MX Oneal Holeshot Roost
- ✅ [SICUREZZA] Realizzato in plastica stampata ad iniezione altamente resistente per una protezione ottimale del petto e della schiena.
Aarticolo in colore nero dotato di pad posteriore mobile in grado di coprire interamente la colonna vertebrale senza privare di alcuna libertà di movimento.
Le protezioni di torace e schiena sono state realizzate in robusta iniezione di plastica per soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti.
Questa pettorina da enduro è inoltre provvista di cintura in vita elastica con chiusura a strappo v per permettere massima vestibilità.
In più è compatibile con le protezioni per il collo e durante l’inverno protegge molto bene dal freddo.
-
Pettorina UFO Valkyrie Evo – Cross e enduro
Pettorina completa motocross in bianco/nero/arancio con tecnologia Sas Tec e Koroyd, che concilia perfettamente protezione, leggerezza, traspirazione e massima capacità di smorzamento di energia da impatto.
La protezione frontale è provvista di certificazione CE-EN14021, mentre quella della schiena della CE-EN1621-2 LEVEL 2.
È inoltre conforme alle regole F.I.M.
Il marchio UFO è 100% Made in Italy ed è sinonimo di esperienza e professionalità.
-
Herobike
Questo modello permette di ottenere un buon risultato, ovvero avere torace e schiena completamente protetti grazie ai vari rinforzi in metallo che migliorano la propria sicurezza.
Molto pratica da utilizzare, questa versione riesce a garantire pure una tenuta pratica: al contrario di tante altre versioni, infatti, il calore non verrà incrementato, offrendo quindi un elevato grado di praticità.
Inoltre questo modello permette di regolare lo strumento evitando che questo possa improvvisamente muoversi e creare una condizione di disagio durante l’uso.