Paraschiena per la moto: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica

paraschiena per la motoSe sei un novizio e stai cercando un paraschiena da moto e non sai dove orientarti ci sono alcuni elementi che devi considerare per acquistare il miglior paraschiena da moto, adeguato alle tue esigenze e al tuo portafogli.

Come funziona il paraschiena per la moto

Bestseller No. 1
Paraschiena Moto Omologato CE Livello 1 Removibile Protettori Dorsali Inserti per Giacche, Unisex...
  • 【Certificazione CE】: una protezione efficace per la schiena è essenziale, soprattutto durante i tour in moto. Il nostro paraschiena è stato testato secondo la classe di protezione 1 EN 1621-2 e...
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Ronyme Inserisci paraschiena protettivo per motociclisti, imbottitura posteriore per armatura...
  • 【Design ergonomico】: inserto paraschiena, progettato ergonomicamente, si adatta alla forma del corpo umano, movimento libero, perfettamente adatto sia per uomini che per donne.
Bestseller No. 4
HUIOP Paraschiena per Motocicletta Protezione Spessa Staccabile in Eva Cuscino per Schienale per...
  • La cintura in vita regolabile con nastro adesivo di fissaggio offre una vestibilità personalizzata per diverse dimensioni della vita.
OffertaBestseller No. 5
Dainese - Pro-Armor G2 2.0, Paraschiena Moto Livello 2 Inseribile, Protezione Schiena Moto e Spina...
  • SICUREZZA: Ampia protezione della spina dorsale con struttura funzionale certificato CE - Cat. II - norma EN 1621.2/2014 liv. 2 e premiato con il Compasso d’Oro 2017 per l’eccellenza di design e...
Bestseller No. 7
Paraschiena per moto, equipaggiamento protettivo per motociclisti,Protezione per la schiena multiuso...
  • ♟Protezione migliorata: fornisce protezione durante la guida assorbendo efficacemente gli impatti, pur rimanendo comodo da usare. Guida con sicurezza e migliora la tua esperienza di guida.

Di paraschiena sul mercato ve ne sono svariati con diverse funzioni ma partiamo dalle funzionalità base, proteggere il rachide e ovviamente tutta la schiena.

Il paraschiena da moto è sostanzialmente un dispositivo di sicurezza che si inserisce dentro uno spazio presente all’interno delle tute da moto per motociclisti professionisti con lo scopo di preservare mediante un’armatura di vari materiali appositamente studiati, certificata a livello europeo, da incidenti, violenti urti.

In questo senso, il paraschiena da moto si configura come un elemento imprescindibile alla sicurezza del motociclista professionista e stando alle opinioni di chi fa questo di lavoro, dopo il casco si presenta come il secondo elemento di sicurezza nella dotazione in ordine di priorità.

Diversamente dal casco, non vi sono obblighi di legge nell’utilizzo; tuttavia, per sua importanza il paraschiena da moto è molto acquistato.

Quante tipologie di protezioni per la schiena esistono

Per scegliere il miglior paraschiena da moto è necessario scegliere tra una vastità di modelli differenti. Ma qual’è quello giusto per noi? Facciamo luce addentrandoci progressivamente nel mondo dei paraschiena.

Inanzitutto, bisogna tener presente una grossa classificazione: i paraschiena da moto sono suddivisi in tre grandi famiglie, classificati per normaitiva e caratteristiche:

  • Paraschiena da moto di livello 1

Il livello 1, che comunque è conforme alla normativa EN1621-2 in termini di sicurezza, presenta una resistenza, in termini di materiali e durezza, maggiore rispetto ad altri modelli e questo tuttavia causa una minore resistenza agli impatti.

  • Paraschiena da moto livello 2

Il livello 2 presenta una minore durezza dei materiali che cedendo all’impatto assorbono maggiormente i colpi, proteggendo dunque meglio il rachide del motociclista in modo ottimale.

Il paraschiena da moto di livello 2 rappresenta sicuramente una tipologia di modello che garantisce un’alta protezione.
tuttavia, se vorrete orientarvi sul questa tipologia di paraschiena dovrete considerare che rispetti dei principi di omologazione validi a livello internazionale che andiamo a declinare qui sotto:

La resistenza al parametro di forza media deve essere minore di 9 kn

Il picco massimo all’urto deve essere minore o uguale ai 12 kn

  • Paraschiena di livello 3

Il livello 3 ci potrebbe portare a pensare che sia meglio del livello due. Attenzione. Il paraschiena da moto di livello 3 non solo non è considerato affatto dalla normativa in materia di protezione e sicurezza ma non è nemmeno omologato.

Adesso che abbiamo individuato il miglior paraschiena da moto, abbiamo capito che il migliore è sicuramente quello di livello due, possiamo procedere a verificarne le funzioni: abbiamo affermato che i migliori sono quelli omologati in base ai precetti internazionali, adeguati alla statura e dimensioni dell’utente finale.

Detto ciò, il miglior paraschiena che si può acquistare, fatto salvo il discorso della sicurezza, è sicuramente non quello con più funzioni ma quello che è più adatto al nostro corpo.

Un paraschiena con tantissime accortezze in termini di materiale e di finitura che tuttavia non è adatto al nostro corpo è scomodo e sicuramente ci protegge molto poco. Quindi, massima attenzione a questo aspetto.

Tecnologie e materiali costruttivi per un paraschiena per la moto di qualità

  • Tecnologia “Esatech System”: tecnologia di resistenza a qualsiasi tipo di urto.
  • Lega di tipo nitrilico: materiale particolarmente adeguato ad assorbire i colpi.
  • Struttura a forma ad esagono: adatta ad assorbire gli urti in modo da distribuirne l’impatto non in un punto specifico ma distribuito sulla superficie.
  • Tessuto traspirante: a parte la protezione, durante i viaggi lunghi è importante anche il confort.
  • Fasce di velcro che consentono la regolazione del posizionamento sul corpo.
  • Spessore contenuto al fine di rendere il dispositivo sicuro ma meno ingombrante possibile.
  • Paraschiena dotato di protezione lombare regolabile.
  • Piegatura laterale gestita da strumenti laterali.
  • “Evoluted Viscoelastic Cells”: particolare struttura a celle di gomma, assorbente degli urti.
  • Dispositivi che limitano la torsione da prono.
POSIZIONEIMMAGINEMODELLO
1Paraschiena Spidi Z140-016Spidi Z140-016
2Paraschiena Zandonà Spine EVC X7Zandonà Spine EVC X7
3Paraschiena Zandonà Shield evo x8Zandonà Shield Evo X8
4Paraschiena Acerbis Confort 2.0Acerbis Comfort 2.0

Classifica top 8 dei migliori paraschiena per la moto

paraschiena per la moto migliore

Di seguito, andremo a prendere in analisi otto paraschiena da moto, al fine di agevolarvi nella scelta del miglior paraschiena:

  • Zandonà ESATECH ARMOUR PRO X7 – Miglior paraschiena per la moto

No products found.

Questo dispositivo è disponibile in varie misure ed è studiato per proteggere la schiena e lo sterno, omologato CE, è realizzato con materiali di alto livello e presenta una struttura del tessuto traspirante per avere il massimo comfort durante l’utilizzo.

  • Dainese Pro-Speed Back Short

Dainese, Marchio leader nella produzione di abbigliamento e protezioni per moto, propone questo modello di paraschiena dalla struttura rigida ma ergonomica estremamente confortevole e in grado di proteggere da urti e cadute.

  • Alpinestars Nucleon KR-1 Cell

Offerta
Alpinestars Nucleon Kr-1 Cell trasparente, rosso fumo/nero, M
  • Cell Technology protezione posteriore è costruito da una miscela polimerica materia ad alte prestazioni per una flessibilità ottimizzata e eccellenti

Questo dispositivo protegge la parte posteriore della schiena ed è costituito da una miscela polimerica molto flessibile in grado di garantire una notevole leggerezza.

  • Spidi Z140-016

Spidi Z140-016 Protezione per Moto Back Warrior Evo, Nero, Misura TU
  • SPIDI BACK WARRIOR EVO è il protettore più flessibile e performante mai realizzato da Spidi Safety Lab: un prodotto di altissimo livello che abbina una facilità d'uso rivoluzionaria ad una grande...

lo Spidi Z140-016  è un prodotto certificato europeo, paraschiena di livello 2, molto flessibile, presenta una certa flessibilità, ottima traspirazione, dispositivo molto ergonomico. Il materiale è plastico e lega ad alto assorbimento d’urto, imbottitura, trama bucherellata, elastica con chiusure a velcro .

  • Pro: 

Uno dei migliori paraschiena da moto, assorbe in modo ottimale gli urti

  • Contro:

Vestibilità non proprio flessibile.

  • Zandonà Spine EVC X7

Zandonà Paraschiena Spine EVC X7 High Visibility, Nero, M
  • Paraschiena Alta Visibilità dotato di imbottitura interna in Evoluted Viscoelastic Cells (gomma idrorepellente anti-shock ad alto rapporto performance/peso/spessore)

Spine EVC, un paraschiena interamente prodotto in Italia con elementi qualitativamente molto alti, composizione di materiali speciali quali “l’S.R.T. (Sweat Removing Textile – tessuto traspirante 3D che espelle il sudore)”.

Concepito per difendere il rachide, scapole dagli urti e dotati della protezione lombare progettati per proteggere la zona schiena-scapole dagli urti e per garantire un ottimo supporto lombare.

Ottima protezione del rachide e scapole molto avanzata, dispositivi per antisudore.

Materiali:

“Evoluted Viscoelastic Cells”: struttura di gomma assorbi urto

“Sweat Removing Textile” materiale traspirante antisudore

“Sistema Anti-Torsion” impedisce la “torsione prona”

  • Pro:

Ottimo paraschiena con tantissimi dispositivi di protezione a bordo e gradevole perchè traspirante

  • Contro:

Vestibilità ed adattabilità non per tutte le tipologie di corpo

  • Zandonà Shield Evo X8

Zandonà Paraschiena Shield Evo X8, Bianco, XS
  • Paraschiena dotato di imbottitura interna in ESACOMP (celle esagonali ad elevato potere anti-shock)

Paraschiena con imbottitura in “ESACOMP” struttura esagonale con grande assorbimento degli urti

“Sweat Removing Textile” manifattura che respira e non fa sudare.
Prodotto in italia al 100%

  • Pro:

Ottimo paraschiena con tantissimi dispositivi di protezione a bordo e gradevole perché traspirante

  • Contro:

Vestibilità ed adattabilità in lunghezza limitato per alcune tipologie di corporatura

  • Acerbis Comfort 2.0

Offerta

“ML.SP, Struttura esagonale per attutire gli assorbimenti; offre un’aderenza perfetta al proprio fisico, doppia cinghia elastica in vita, spallacci regolabili e revomibil. PROTEZIONE OMOLOGATA EN 1621-2/2014

  • Pro:

Ottimo paraschiena OMOLOGATo EN 1621-2/2014

  • Contro:

Vestibilità ed adattabilità in lunghezza limitato per alcune tipologie di corporatura.

Leave a Reply