Parabola satellitare per camper – Classifica dei migliori kit

Parabola satellitare per camper

Non è sempre facile comprendere al meglio quale sia la parabola da camper che fa al caso nostro, questo perché, oltre ad una grande offerta presente sul mercato, che spiazza quasi chi deve fare una scelta, vi sono termini tecnici, un vero e proprio gergo, da comprendere per potersi poi orientare verso il modello più adatto alle proprie esigenze.

Entriamo nel dettaglio di queste parole astruse che, una volta comprese, saranno la nostra guida verso la parabola satellitare per camper più idonea ai nostri scopi.

Innanzi tutto, bisogna capire cosa sia un SATELLITE, ossia quello strumento che permette, oltre al digitale terrestre, la trasmissione dei dati. Le trasmissioni satellitari sono molto più stabili di quelle terrestri, perché, chiaramente, non subiscono l’influenza, per esempio, dei sommovimenti tellurici.

Bestseller No. 1
Megasat Kit Parabola Portatile + MISURATORE di Campo SAT Finder,Camper Caravan
  • Misuratore di campo "SAT Finder" Strumento per puntare velocemente e con precisione la parabola verso il satellite prescelto. Verifica della potenza del segnale in ingresso attraverso la scala...
Bestseller No. 2
Telestar 35 Parabola satellitare da campeggio, Bianco, 35 cm (13.7 pollici)
  • Completa varietà di trasmettitori DVB-S per gli spostamenti
Bestseller No. 3
CSL SAT-Finder - Rilevatore di Segnale satellitare - Display LCD - Misuratore con Segnale Acustico -...
  • ✅ DENOMINAZIONE DEL PRODOTTO ★ CSL Sat-finder digitale | Rilevatore di segnale satellitare con display LCD | Segnale acustico e bussola | Perfetto per sistemi satellitari sia digitali che...
Bestseller No. 4
Mercury Outdoor caravan e barca amplificata antenna TV
  • Ideale per l' installazione su Caravan, camper o barche
Bestseller No. 5
Twin Lnb Lnc 2 Partecipanti Direttamente Quattro Interruttore Tv Full Hd 3D + Contatti Oro Placcati...
  • Collegamento diretto per 2 biciclette/ricevitore ideale per Astra e Hotbird
Bestseller No. 6
Aggiornata al 2020 Antenna TV Interna,Antenna per DTT DVB-T/DVB-T 2 per TV con Digitale,280KM Gamma...
  • 📡【Canale HD Gratuiti】: Tagliare il cavo e godere per sempre centinaia di top programmi TV HD gratuiti;tra cui SKY, BBC, ITV, DW, N24, WDR, Francia TV, RAI, RTVE e MOLTO ALTRO, Antenna TV con...
OffertaBestseller No. 7
1byone Antenna TV Digitale per Interno e Esterno HDTV /DVB-T, VHF / UHF / FM, per Digitale e...
  • Filtro LTE 4G Integrato – Filtra ogni interferenza di segnale 3G e 4G di cellulari, tablet, sistemi wireless e cordless per assicurare un segnale digitale TV pulito e perfetto.

Al fine di ricevere i segnali satellitari è essenziale possedere una parabola ed un decoder e naturalmente una tv a 12v per camper. Vi sono molti sistemi satellitari che permettono la trasmissione dei dati, una mappa degli stessi viene fornita dalle società emittenti e viene definita foot print.

In definita, prima di procedere all’acquisto di una parabola per camper o caravan è importante decidere quale satellite si voglia individuare e, quindi, vedere e quale debba essere la sua potenza di trasmissione.

Come scegliere il satellite da vedere:

Ogni area geografica è servita da vari satelliti. Se consideriamo la nostra, quelli maggiormente utilizzati sono:

· Astra 19,2 che permette di vedere i migliori canali televisivi mondiali ed europei, ben oltre 350 canali, tra i quali, ad esempio, Eurosport. Inoltre Astra mette a disposizione una lista completa dei propri canali, davvero molto utile.

· HotBird 13°Est – che fa vedere tutti i canali che si possono visualizzare anche con il digitale terrestre, oltre a canali stranieri e sportivi di vario genere. Anche in questo caso, vi è una lista completa di canali che permette di orientarsi tra le varie preferenze personali.

Una cosa molto importante da tenere presente è che con i normali sistemi di parabole non è possibile allacciarsi a due segnali digitali distinti, per farlo, è necessario dotarsi di una soluzione a doppio feed, con un sistema capace di puntare ad entrambi i satelliti che interessano.

Fin dove vogliamo spingerci con il nostro camper o caravan? Questa è una domanda essenziale per poter operare una scelta tra i vari modelli di antenne. Una volta capito questo, potremo selezionare il diametro di parabola utile ai nostri scopi e maggiormente efficace.

Ad esempio, se di solito passiamo le nostre vacanze in Italia o nei Paesi con essa confinanti, ma poi decidiamo di spostarci, magari attraversando il Mediterraneo, per raggiungere la Tunisia, è facile che la parabola scelta non ci supporti, perché troppo lontana dai segnali dei satelliti ai quali siamo collegati.

La parabola con treppiede semplice, è la soluzione, di sicuro, più economica, ma anche più scomoda e laboriosa, in buona sostanza ogni volta è necessario puntare il disco in maniera corretta e se ci si sposta continuamente, magari per un viaggio che prevede varie tappe, bisogna smontarla e montarla molto spesso e questo ritmo diventa, quantomeno, fastidioso.

La parabola portatile, però, può essere sistemata ovunque ed offre la massima garanzia di poter captare il segnale in qualsiasi contesto e condizione.

La parabola portatile con treppiede motorizzata è una scelta abbastanza più onerosa sotto il profilo economico, ma anche molto pratica, con la massima garanzia di una perfetta ricezione in varie circostanze e condizioni.

Immaginiamo, però, di dover lasciare incustodito un oggetto simile, dal costo di diverse centinaia di euro, quando magari ci spostiamo per una semplice passeggiata o per un tuffo in mare.

La parabola satellitare da tetto motorizzata è la soluzione più comoda. Arriviamo sul luogo di sosta, parcheggiamo, pigiamo su un semplice tasto e la parabola si posiziona in automatico, cercando il segnale ed essendo già pronta per captarlo ed offrirci spettacolo.

Un limite alla ricezione potrebbe essere dato da alberi o da altre piattaforme, in tal caso è opportuno spostarsi, anche di poco, per avere una buona ricezione.

Le singole esigenze devono orientare la scelta, l’importante è che questa venga fatta in modo consapevole, secondo ciò che realmente occorre e conoscendo pregi e difetti di ciascun accessorio.

Le 3 migliori parabole per camper in commercio:

Miglior parabola per camper

Dopo aver studiato le caratteristiche delle varie parabole satellitare per camper ed aver analizzato le proprie esigenze, l’areale da coprire e la tipologia di campeggiatore che vogliamo essere, passiamo alla vera e propria scelta della parabola da portare in viaggio con noi.

L’offerta del mercato è ormai davvero eccezionale, vi sono parabole in grado di accontentare qualsiasi acquirente, sia per prezzo sia per prestazioni.

Vediamo, dunque, alcuni modelli che, meglio di altri, tengono il mercato per caratteristiche, durata, resistenza e bontà del segnale ricevuto.

  • Selfsat Ss-Snipe03 Snipe V3 Single – Miglior modello

Si tratta di una parabola satellitare a puntamento automatico, ideale per camper e roulotte. Non è necessario effettuare opera di installazione, in quanto è un modello premontato, che è sufficiente poggiare sul tetto del veicolo.

E’ dotata di un comodo e rassicurante sistema GPS, si chiude in modo automatico non appena il mezzo si mette in moto e risulta compatibile con tutte le piattaforme di PayTv, nonché con SkyHd e con Tivusat Hd.

Classe energetica A+ dal consumo di 0.1 Kilowatt all’anno, calcolato su una media di utilizzo da quattro ore al giorno per 365 giorni.

  • Parabola portatile Megasat – Economica

Megasat Kit Parabola Portatile + MISURATORE di Campo SAT Finder,Camper Caravan
  • Misuratore di campo "SAT Finder" Strumento per puntare velocemente e con precisione la parabola verso il satellite prescelto. Verifica della potenza del segnale in ingresso attraverso la scala...

Il Kit Megasat è dotato di un misuratore di campo SAT Finder che punta più velocemente e con grande precisione la parabola nella direzione del satellite scelto. La potenza del segnale viene verificata in ingresso con scala graduata, in questo modo la parabola può essere posizionata a seconda della qualità di ricezione.

Questo kit può essere utilizzato sia come portatile sia come fisso ed è possibile anche collegarvi il decoder Sky per avere sempre a disposizione film, sport ed i canali che più ci piacciono.

Il camping kit si adatta, grazie ad un sistema a ventosa, a qualsiasi superficie, non solo ai camper ed ai caravan, ma anche alle barche, dunque, si tratta di uno strumento molto versatile, utile in qualsiasi condizione.

Il Kit viene fornito in una comoda valigetta, ha una parabola da 35 cm con base e 10 metri di cavo con connettori “F”.

  • Parabola per camper Zodiac

Un kit di parabola da camping da 40 cm che si comporta in modo ottimale in diverse condizioni. Puntare la parabola è davvero molto facile, possiamo anche fare delle prove a casa prima di partire, ma si tratta di un sistema molto intuitivo e veloce.

La confezione contiene la parabola, un facile e comodo kit di montaggio, una ventosa per adattare la parabola a qualsiasi superficie piana nel modo più veloce possibile ed un palo.

Leave a Reply