Qual è il miglior olio motore 10w40? Classifica con prezzi

Prendersi cura della propria auto è fondamentale per garantirne la lunga durata e ottenere la massima sicurezza alla guida. La manutenzione regolare di un mezzo non può essere trascurata. Quando arriva il momento del tagliando è anche importante scegliere l’olio motore giusto, ovvero quello che rispetta le specifiche tecniche indicate dall’azienda produttrice e con il corretto livello di viscosità.

Tutto ciò implica una buona conoscenza delle varie tipologie di olio motore disponibili in commercio, ed è importante comprendere esattamente cosa vuol dire la dicitura 10w40.

Olio motore 10w40

A questo riguardo abbiamo realizzato una guida all’acquisto e la classifica dei 5 migliori oli motore 10w40 per aiutare a compiere una scelta consapevole.

Bestseller No. 1
Repsol RP053X54 Performance 10W-40 - Olio motore per auto, colore: Trasparente/Dorato, 4 litri
  • Garantisce una buona pulizia del motore, diminuendo la formazione di depositi e aumentandone la durata.
Bestseller No. 2
Shell Helix Hx6 10W-40 Olio 5L
  • Specifiche API SN/CF ACEA A3/B3 , A3/B4 MB 229.3 RENAULT RN0700 VW 502.00/505.00
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
General Motor oil semisintetico 10w40 ACEA A3/B4 API SL/CF tanica da 5L
  • GM Genuine 10W-40 è un olio motore prodotto dalla Wolf oils per conto di Opel. E'un olio motore avanzato a base sintetica studiato per la lubrificazione delle vetture a quattro tempi a benzina e...
Bestseller No. 5
Motore olio lubrificante 4100 PERFORMANCE 10W40 5L
  • Lubrificante Technosynthèse appositamente progettato per veicoli vecchi e nuovi, equipaggiato con motori a grossa cilindrata, iniezione diretta Diesel turbo o benzina per iniezione, e compatibile con...
Bestseller No. 6
Tamoil 9581 Olio per Auto SINT 10W40 B-D Lt.4
  • Semisintetico, b/d, API SL/CF; aCEA A3/B3; mB229.1
Bestseller No. 7
Shell Helix HX6 10W40 550040099 Olio Motore, 5 l
  • Shell Helix HX 6 10 W-40 può essere utilizzato in motori a benzina moderni, in Diesel veicoli sono utilizzati (senza filtro antiparticolato) e veicoli con motore a gas ed è adatto anche per la...

Miglior olio motore: Perchè sceglierlo accuratamente?

Molti si chiedono che vuol dire olio motore benzina 10w40 e in particolare cosa significa il codice numerico riportato sulla confezione. Tanti altri automobilisti si domandano quale olio motore usare per aumentare le prestazioni della propria autovettura e proteggere le parti meccaniche.

Del resto usare un olio motore scadente, o peggio non indicato per il proprio mezzo, può provocare seri problemi al motore e costringere a riparazioni piuttosto dispendiose. Quando si compra un olio per il motore della propria auto occorre avere ben chiare le distinzioni sulle varie tipologie, per non rischiare di danneggiare il proprio mezzo.

Per prima cosa occorre sapere che l’olio motore è un fluido che serve per lubrificare le parti meccaniche dei mezzi a diesel, benzina, metano, GPL o ibridi. L’olio motore è composto da una base minerale, sintetica o entrambe. La formulazione racchiude anche tutta una serie di additivi che influiscono sul grado di viscosità e sul processo di ossidazione.

In mancanza di olio il mezzo potrebbe arrestarsi dopo pochi chilometri e spesso si verifica il grippaggio del motore. Stessa situazione accade quando viene impiegato un olio non adatto. Attraverso l’uso del corretto olio, infatti, si crea un film protettivo fra i vari componenti metallici, quindi ad esempio fra pistone e cilindro, in modo da ridurre l’attrito tra le parti in movimento. Si pensi ad un pistone non adeguatamente lubrificato: smetterebbe di scorrere all’interno del cilindro, al punto da bloccarsi definitivamente e costringere l’automobilista ad arrestare la corsa.

Altra importante funzione dell’olio motore è quella di raffreddare le superfici metalliche, in quanto il fluido riesce ad assorbire il calore in eccesso che viene generato dalla combustione. Questo spiega come mai i motori presentano un ugello per spruzzare olio direttamente sulla canna del cilindro così da garantire la lubrificazione del pistone, oltre ad un secondo erogatore che indirizza l’olio immediatamente sotto lo stantuffo per raffreddarlo.

10w40 – Cosa significa?

Quando si acquista l’olio motore sulla confezione vengono riportati dei codici, come ad esempio 15w50, 15w40 o 10w30. Cosa indicano esattamente queste sigle? Esse si riferiscono alla viscosità a freddo e a caldo dell’olio. Comprendere a fondo il significato di queste diciture è importante per non compiere un acquisto errato.

La viscosità dell’olio influisce sullo scorrimento. Questo vuol dire che un olio con un grado di viscosità elevato avanza in maniera lenta e farà maggiore fatica a scorrere. Non bisogna nemmeno trascurare che la viscosità è strettamente legata alla temperatura: quando alta, ovvero con motore a regime, l’olio sarà meno viscoso. Diversamente, a temperatura bassa, dunque a motore spento, l’olio avrà maggiore viscosità.

Il primo numero scritto accanto alla lettera W (“winter”, cioè inverno) indica la viscosità dell’olio a freddo. Il secondo numero, invece, la viscosità del fluido a caldo.

Migliore olio motore 10w40: come sceglierlo?

OffertaBestseller No. 1
Olio Motore Castrol GTX Ultra Clean 10W-40 A3/B4, 5 litri (prodotto nuovo, Formula Migliorata)
  • SPECIFICHE ACEA A3/B3, A3/B4; API SL/CF; MB-Approval 229.1; VW 501 01/ 505 00; Rispetta Fiat 9.55535-D2/G2
Bestseller No. 2
Olio motore per motocicli Castrol Power (1 litro), 10 W 40
  • Castrol Power 1 4T 10W - 40 è stato progettato per ottimizzare le prestazioni e la protezione per le moto moderne, dove API SJ e JASO MA2 sono  consigliato .

La sigla 10w40 si riferisce all’olio motore più venduto in commercio ma non bisogna commettere l’errore di credere che il prodotto vada bene dai -10 ai 40 °C, come molti credono. L’olio motore 10w40 deve essere usato in presenza di temperature esterne comprese fra i – 30°C e i + 40°C. Quando le temperature dell’aria non rientrano in questo range bisogna passare ad altro tipo di olio con un diverso livello di viscosità, perché altrimenti i danni al motore sarebbero inevitabili, oltre che abbastanza importanti.

Leggendo attentamente il libretto di uso e manutenzione della propria auto si potranno conoscere le indicazioni fornite dal costruttore che riguardano il corretto olio motore da utilizzare, naturalmente tenuto conto delle condizioni climatiche. Uno stesso motore, infatti, potrebbe supportare anche un olio motore 0w30, da usare in caso di temperature rigide, oppure un 5w40 per climi più miti.

Una volta chiarito che non esiste un solo olio motore che vada bene per il proprio mezzo, la scelta corretta è strettamente correlata alla temperatura dell’aria. Naturalmente è meglio sempre acquistare un olio motore di qualità come quelli distribuiti dai noti brand del settore e prodotti con tecniche di raffinazione evolute.

Molti, infine, si domandano se è meglio scegliere un olio motore sintetico, minerale oppure l’olio motore 10w40 semisintetico. Un tempo l’olio a base minerale era quello più diffuso. Oggi invece l’olio motore 10w40 sintetico, anche se più caro, offre migliori prestazioni perché raffinato con sistemi moderni che ne garantiscono la massima purezza.

L’olio motore viene solitamente venduto in taniche da 4 o 5 litri a prezzi variabili che partono da circa 20 euro. Consigliamo di concentrare l’acquisto solo su prodotti distribuiti dai migliori marchi, come l’olio motore Castrol 10w40.

Classifica con prezzi dei migliori oli motore 10w40:

miglior olio motore 10w40

Vediamo adesso la classifica dei migliori oli motore 10w40 con le recensioni per ciascun prodotto accuratamente selezionato. Scorrendo la classifica sarà più facile trovare l’olio motore 10w40 più adatto per il proprio mezzo.

  • Olio motore 10w40 General Motor

General Motor oil semisintetico 10w40 ACEA A3/B4 API SL/CF tanica da 5L
  • GM Genuine 10W-40 è un olio motore prodotto dalla Wolf oils per conto di Opel. E'un olio motore avanzato a base sintetica studiato per la lubrificazione delle vetture a quattro tempi a benzina e...

General Motor è un olio motore 10w40 semisintetico e disponibile nel formato da 5 litri. Il prodotto, distribuito da Wolf oils per conto della casa automobilistica Opel, è appositamente studiato per lubrificare le auto con motori a quattro tempi a benzina o diesel, compresi i mezzi ad iniezione diretta, quali Common Rail, HDI, CDI, etc. La formulazione a basso contenuto di ceneri garantisce buone prestazioni e resistenza all’invecchiamento.

  • Olio motore 10w40 Castrol GTX Ultra Clean – Il migliore

Offerta
Olio Motore Castrol GTX Ultra Clean 10W-40 A3/B4, 5 litri (prodotto nuovo, Formula Migliorata)
  • SPECIFICHE ACEA A3/B3, A3/B4; API SL/CF; MB-Approval 229.1; VW 501 01/ 505 00; Rispetta Fiat 9.55535-D2/G2

Castrol GTX Ultra Clean è un olio motore 10w40 a base sintetica, disponibile nel formato da 5 litri e adatto per tutti i motori a diesel, benzina, gas, biodiesel, oltre che alle miscele di benzina ed etanolo.

Il prodotto garantisce un’alta fluidità alle basse temperature e una viscosità stabile alle alte temperature, oltre che un buon rapporto qualità prezzo. Consente di prolungare il ciclo di vita del motore proteggendolo dall’usura fino al successivo cambio olio.

  • Olio motore 10w40 Tamoil 9581

Tamoil 9581 Olio per Auto SINT 10W40 B-D Lt.4
  • Semisintetico, b/d, API SL/CF; aCEA A3/B3; mB229.1

Tamoil 9581 è un olio motore 10w40 a base sintetica, disponibile nel formato da 5 litri adatto per motori a benzina e diesel. Il prodotto offre buone prestazioni in quanto riduce i consumi di carburante grazie alla ridotta viscosità e contrasta la formazione dei depositi alle basse temperature. Tamoil 9581 viene inoltre scelto per proteggere il motore e offre partenze a freddo senza intoppi.

  • Olio 10w40 Motul 104092 7100 4T – Per moto

Offerta
Motul 104092 7100 4T 10W-40, 4 L
  • Standard API SG/SH/SH/SJ/SL/SM/SN

Motul 104092 7100 4T è un olio motore 10w40 a base sintetica, venduto in taniche da 4 litri e adatto sia per auto che moto sportive, da strada, trial, fuoristrada, enduro, etc con o senza frizioni a bagno d’olio. Il prodotto è conforme alla normativa sulle emissioni inquinanti Euro 2, 3, 4, 5 e può essere usato anche per moto non dotate di marmitte catalitiche, scooter, quad. La presenza degli additivi anti usura assicurano una migliore protezione e maggiore durevolezza degli organi meccanici.

  • Olio Repson 10w40 Premium gti/tdi

Aceite Repsol Premium gti/tdi 10w40 5 ltr.
  • Clicca qui per controllare se east prodotto es compatibile con tu modello

Aceite Repsol Premium gti/tdi è un olio motore 10w40 a base sintetica e minerale, adatto per motori a 4 tempi e venduto in taniche da 5 litri. Offre un’elevata resistenza all’ossidazione e buone prestazioni nel complesso. La viscosità facilita l’avviamento del mezzo contrastando l’usura. Aceite Repsol Premium gti/tdi riduce anche la formazione dei depositi a basse temperature e mantiene corretta la lubrificazione del motore per tutto il periodo di utilizzo.

Leave a Reply