Olio motore 5w30: Qual è il migliore? Classifica con prezzi

Olio 5w30La manutenzione del sistema di lubrificazione influisce in modo significativo sulle prestazioni e sulla durata del proprio mezzo. Molti automobilisti, specialmente quando arriva il momento del tagliando, si chiedono quale olio motore utilizzare per proteggere la propria auto anche durante stagioni in cui il clima è rigido.

L’olio motore non è tutto uguale. In commercio si possono acquistare taniche che riportano sigle differenti, come ad esempio 0w30, 10w40, 15w40, 15w50 ecc. Cosa indicano questi codici? Cosa vuol dire olio motore 5w30?

A questo riguardo abbiamo realizzato la guida all’acquisto sui migliori oli motore 5w30 per aiutare a compiere una scelta ponderata. Acquistare un olio motore non adeguato infatti potrebbe provocare danni seri alla propria autovettura e danneggiare le parti meccaniche prima del previsto. La classifica sui 5 migliori oli motore 5w30 aiuterà a trovare con maggiore facilità il prodotto adatto alle proprie esigenze.

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Olio motore ford 14e9ec, 5w-30, 5 litri
  • Formula F 5W-30 Synthetic Technology
Bestseller No. 4
20 Litri Olio Motore Sintetico 5W30 Viskoil per Motori Benzina Diesel ACEA C2/C3
  • uxury SAE 5W30 è un olio 100% sintetico ad elevate prestazioni, realizzato con un'accurata selezione dei componenti e studiato per garantire un'eccezionale pulizia, protezione antiusura e prestazioni...
Bestseller No. 6
Shell 5W-30 Helix Ultra ECT - 5 Litri 5W30 olio motore
  • Specifiche: ACEA C3; API SN; Approvazione MB 229.51, 229.31; BMW LL-04; GM dexos2 GB2C0710014; Chrysler MS-11106

Olio motore 5W30: cosa significa?

In commercio si trovano oli per motore appositamente formulati per garantire fluidità e in grado di lubrificare le parti meccaniche a freddo anche in presenza di clima particolarmente rigido. Quando si parla di olio motore 5w30 bisogna sapere che il numero indicato prima della lettera w (che vuol dire “winter”, cioè inverno) indica la temperatura alla quale la pompa può lavorare in modo corretto. Le cifre seguenti, invece, si riferiscono alla viscosità dell’olio a caldo.

In genere è bene ricordare che più è piccolo il numero che precede la lettera w e maggiormente l’olio si presta per essere usato alle basse temperature. Al contrario, maggiore sarà il numero che si riferisce alla viscosità a caldo e più l’olio è indicato per essere impiegato alle alte temperature. Oggi i produttori di oli per motore, al fine di creare prodotti compatibili con diverse cilindrate, marche di auto e ampio range di temperature aggiungono alle formulazioni degli additivi che influenzano il livello di viscosità e le proprietà di lubrificazione.

Quanto ai parametri strettamente tecnici bisogna ricordare che l’olio motore 5w30 diesel oppure benzina garantisce la giusta viscosità per avviare il mezzo a -30°C e la fluidità a -35°C. In presenza di alte temperature l’olio motore 5w30 offre una viscosità cinematica che varia fra 9,3 e 12,5 mm2/s. La viscosità dinamica, invece, si mantiene a 2,9 mPas.

L’olio motore 5w30, date le proprietà, riesce ad essere pompato senza problemi dal sistema di lubrificazione, garantendo l’avvio del mezzo anche a basse temperature, un risparmio significativo di carburante e il raffreddamento delle parti meccaniche.

Come scegliere il miglior olio motore 5w30?

Olio per auto 5w30

Questa è la domanda che molti automobilisti si pongono e che richiede alcune importanti precisazioni. In fase di scelta di un olio motore, infatti, è bene sapere che il 5w30 si adatta bene alle guide non sportive e permette anche di risparmiare nel breve e lungo termine, perché riesce ad abbassare i consumi di carburante e ridurre gli interventi di manutenzione. L’olio 5w30 può avere una base minerale, semi sintetica oppure sintetica. In genere l’olio 5w30 sintetico, anche se più caro di quello minerale e semi sintetico, offre maggiori prestazioni perché viene raffinato con tecniche moderne che ne assicurano massima purezza.

Quando si acquista l’olio per motore non bisogna commettere l’errore di pensare che il tipo 5w30 sia lo stesso del 5w40, perché le caratteristiche fra i due differiscono alle alte temperature. L’uso di entrambe le tipologie deve essere ammesso dalla casa automobilistica, altrimenti si rischia di danneggiare il motore prima del previsto e di sopportare costi per la riparazione piuttosto elevati.

Negli ultimi anni le aziende automobilistiche hanno utilizzato oli per motore con livello di viscosità sempre più ridotto allo scopo di conformarsi alle legislazioni europee. Tutto ciò ha permesso di contenere i consumi di carburante e di limitare l’impatto ambientale. Per questa ragione si è passati dall’olio 5w40, adatto per i vecchi mezzi a diesel, al 5w30 più indicato per i motori a diesel, benzina, GPL o metano di ultima fabbricazione.

Quando la viscosità dell’olio oltrepassa i valori indicati dalla casa automobilistica il motore verrà sottoposto a carichi eccessivi durante l’avviamento. Questa situazione è piuttosto rischiosa, perché all’aumentare dei giri non corrisponderà una corretta temperatura di esercizio dell’olio, con conseguente surriscaldamento del motore e danni seri. L’uso di un olio motore provoca anche un’ossidazione più veloce del lubrificante. Ecco perché bisogna stare molto attenti nell’acquistare un tipo di olio adeguato al mezzo e alla temperatura esterna.

In definitiva la scelta del migliore olio 5w30 dipende soprattutto dalle raccomandazioni tecniche che vengono riportate sul libretto della propria auto. Un mezzo inoltre può funzionare correttamente anche con tipologie di oli diversi e pertanto occorre usare quelle che meglio si adattano alle condizioni del veicolo, tenuto conto della temperatura esterna.

I prezi dell’olio motore 5w30:

Quanto costa l’olio motore 5w30? Tutto dipende dalla quantità, dalla marca e dalla formulazione. Solitamente questo tipo di olio motore può essere acquistato in taniche da 4 o 5 litri e costa circa 25 euro a salire.

Quando l’olio motore è a base sintetica potrebbe richiedere un investimento maggiore ma non mancano le offerte olio motore 5w30 che permettono di risparmiare sull’acquisto di grossi quantitativi. In ogni caso è sempre meglio concentrare la scelta su oli motore distribuiti dai più noti brand del settore, opportunamente raffinati con tecniche all’avanguardia per garantire buone prestazioni e formulazioni pure.

Classifica dei 5 migliori oli motore 5w30:

Miglior olio auto 5w30

A questo punto vediamo la classifica dei 5 migliori oli motore 5w30 che comprende le recensioni per ciascun prodotto selezionato. Scorrendo questa classifica sarà più facile trovare l’olio motore 5w30 adatto alle proprie esigenze.

  • Castrol Edge 5w30

Castrol Edge 5w30 è un olio motore a base sintetica venduto in taniche da 4 l e in grado di lubrificare efficacemente, mantenendo le parti meccaniche separate e riducendo l’attrito a bassa temperatura. Il prodotto garantisce massima resistenza quando la pressione è elevata, protegge il motore ad ogni regime o condizione e viene consigliato dalle case automobilistiche più note a livello mondiale. Utilizzando Castrol Edge sarà possibile anche preservare il motore durante l’intero intervallo di cambio, anche quando si verificano pressioni estreme.

  • Olio motore Castrol 5w30 Magnatec stop-start

L’olio motore Castrol 5w30 Magnatec stop-start, venduto in taniche da 4l e a base sintetica, è stato appositamente studiato per combattere l’usura del motore e abbattere i consumi di carburante.

Grazie alla formulazione con molecole DUALOCK il motore può essere avviato senza difficoltà anche in caso di basse temperature, pure se dotato della moderna funzione start e stop. L’olio motore Castrol 5w30 Magnatec stop-start preserva in maniera continua il motore a tutte le condizioni e si adatta ai vari stili di guida, offrendo buone prestazioni anche in caso di clima particolarmente rigido.

  • Olio motore Mercedes-Benz originale 5w30

Mercedes-Benz - Olio motore originale 5W30 229.5 5 litri
  • Dispositivo originale (O.E.M.) Olio motore, omologazioni: MB 229.51

Questo olio motore 5w30 con omologazione MB 229.51, a base sintetica e disponibile nel formato da 5 l, è stato appositamente formulato per le auto con motore Mercedes Benz allo scopo di offrire massima lubrificazione alle basse temperature.

La presenza di speciali additivi garantisce protezione a tutte le parti meccaniche in movimento, mentre la formulazione nel suo complesso permette di ridurre le emissioni inquinanti, contenendo allo stesso tempo il consumo del carburante.

  • Olio motore 5w30 TOTAL QUARTZ INEO ECS

Olio motore per auto TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 5l.
  • Olio a bassa SAPS tecnologia di sintesi appositamente progettato per i motori Peugeot e Citroën

Contraddistinto da un buon rapporto qualità prezzo, l’olio motore 5w30 TOTAL QUARTZ INEO ECS a base sintetica e venduto in taniche da 5 l, è appositamente formulato per i motori Peugeot e Citroën, oltre che per la maggior parte delle auto a diesel oppure a benzina. Il prodotto soddisfa appieno i cicli più critici di manutenzione e le condizioni d’uso intensive, quali lunghe percorrenze in autostrada e traffico urbano. TOTAL QUARTZ INEO ECS riduce anche i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

  • Olio  5w30 Petronas/AREXONS C3

Olio Motore 5w30 Petronas/AREXONS C3 Sintetico da 4 L Litri per Motori Benzina e Diesel GPL e metano
  • SUPER OFFERTA - 4 LITRI Olio Motore 5w30 Petronas/AREXONS C3 Sintetico da 4 L Litri per Motori Benzina e Diesel

L’olio motore 5w30 Petronas/AREXONS C3 a base sintetica e venduto in confezioni da 4 litri è compatibile con motori a diesel, benzina, GPL e metano. Formulato per soddisfare le esigenze e migliorare le prestazione dei più moderni motori, anche ad alto rendimento, questo olio è a basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo, per garantire partenze senza problemi anche a freddo. L’olio motore 5w30 Petronas/AREXONS C3 è inoltre studiato per le auto che vengono equipaggiate con filtro antiparticolato e si può usare su mezzi di ogni marca e cilindrata.

Leave a Reply