Navigatore per camion: Quale scegliere? Guida alla scelta con classifica top5

Navigatore per camion

Il migliore navigatore per camion presente in commercio non indica solamente il percorso che si deve seguire per arrivare alla destinazione desiderata, ma prende in considerazione anche le dimensioni dei mezzi pesanti, che non sono solo i camion, ma anche i camper e gli autobus.

In commercio ne esistono di tanti tipi, quindi si può rischiare anche d’incappare in un modello scadente se non viene scelto bene. Ecco per te una guida dettagliata per conoscere tutte le caratteristiche di questo oggetto e quali sono i migliori presenti in commercio.

Qual è la differenza tra navigatore per auto e navigatore per camion?

Molti possono pensare che tra questi due dispositivi non esista alcuna differenza, ma invece si deve sapere che ce n’è molta; proprio per questo motivo non si può mai utilizzare un dispositivo per il camion all’interno di un auto e viceversa.

La differenza principale tra il navigatore satellitare per auto e camion è il software presente, perché ha funzioni diverse e adatte per chi deve guidare questi tipi di mezzi.

Questo speciale dispositivo indica solo le strade disponibili per i mezzi pesanti e non tutte le altre (come invece funziona con quello per le auto), segnalando viadotti o ponti bassi, oppure divieti di accesso. Esso può salvarti in ogni momento e ti permetterà di evitare situazione brutte come incidenti e traffico; il dispositivo offre anche delle informazioni come la presenza di autogrill nelle vicinanze e i parcheggi disponibili.

Bestseller No. 1
AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion 9 Pollici 2020 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus Taxi,...
  • 【Navigatore Satellitare Auto o Camion 9 Pollici】Lo schermo touchscreen da 9 pollici reagisce istantaneamente al tocco. Il colore dello schermo ha una sensazione naturale ed è confortevole per gli...
Bestseller No. 2
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI Avviso...
  • 🚚【𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐝𝐚 𝟗 𝐩𝐨𝐥𝐥𝐢𝐜𝐢】NAVRUF GPS navigatore ha uno schermo davvero grande, quasi delle stesse dimensioni dell'iPad....
Bestseller No. 3
POMILE Navigatore Satellitare Auto per Camion, 7 pollici GPS per Auto Camion Aggiornamento gratuito...
  • Le mappe più aggiornate del 2020 di Europa, UK e Irlanda sono già preinstallate, con Aggiornamenti Gratuiti per Sempre. [Possibilità di aggiungere gratuitamente le mappe di America del nord, Sud...
Bestseller No. 4
Navigatore Satellitare Auto Camion 2020 7 Pollici GPS Navigatore per Moto Autobus Taxi, Precaricato...
  • 【Navigatore Satellitare da 7 Pollici】Lo schermo touchscreen da 7 pollici reagisce istantaneamente al tocco. Il colore dello schermo ha una sensazione naturale ed è confortevole per gli occhi. Se...
OffertaBestseller No. 5
TomTom GO Professional 520 Navigatore Satellitare per Camion, Autobus, Furgone, Navigazione...
  • Mappe dell'Europa per grandi veicoli aggiornate regolarmente: guida sulla strada giusta con i percorsi per merci pericolose, dimensioni, peso e velocità ottima, per arrivare puntuale e senza stress
Bestseller No. 6
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion, 9 Pollici Preinstallate EU&UK 2020 Mappe (Aggiornamenti...
  • 【Navigatore satellitare GPS da 9 pollici con parasole】 Lo schermo touchscreen da 9 pollici è molto reattivo senza ritardi. Il colore è naturale, non fa da fastidio agli occhi. Design unico con...
Bestseller No. 7
Navigatore satellitare per auto camion,7 pollici con aggiornamento gratuito a vita delle ultime...
  • 🚙【Mappe del mondo & aggiornamento a vita gratis】Preinstallato con le ultime 2020 Europa 58 Paesi Mappe, Se si desidera aggiornare la mappa, è possibile contattarci in qualsiasi momento, ti...

Un piccolo consiglio prima d’iniziare a guidare è quello d’inserire alcuni dati nel navigatore, oltre alla destinazione, come il peso e le dimensioni del camion e in questo modo vengono creati percorsi personalizzati perfetti per il veicolo che dovrai guidare. Alcuni dispositivi permettono di svolgere più personalizzazioni sui percorsi maggiormente effettuati, così da poterli utilizzare anche su più veicoli.

Prezzi generici del navigatore per camion:

Per acquistare un buon navigatore satellitare per camion, ti consigliamo di considerare le marche più conosciute, rispetto a quelle più anonime, perché in questo modo potrai avere la sicurezza di ottime prestazioni.
I prezzi possono variare molto in base alle funzionalità che offrono, infatti il prezzo di un buon navigatore satellitare gira intorno ai 350 euro, ma si possono trovare anche a prezzi più bassi, con le offerte o ancora più alti, a seconda delle funzionalità e delle necessità di cui hai bisogno.

Puoi scegliere il giusto dispositivo in base al veicolo che devi guidare, in modo da acquistare un modello adatto al tuo caravan, camper o un altro mezzo pesante.

Come scegliere un buon modello?

Navigatore per camion di qualità

Un ottimo navigatore Garmin per camion e per i mezzi pesanti deve essere diverso rispetto a quello per le automobili. I veicoli pesanti, come dice il nome, sono molto più grandi e più pesanti delle auto e quindi non possono stare in qualsiasi tipologia di strada.

Non sempre è facile selezionare il migliore sistema GPS presente in commercio e maggiormente adatto alle tue necessità; ecco quindi alcuni consigli per scegliere il dispositivo migliore per te e per il tuo veicolo.

  • Dimensioni dello schermo

Uno degli aspetti principali da valutare al momento dell’acquisto è la dimensione dello schermo. È molto importante perché si tratta di ciò che guarderai quando avrai bisogno di raggiungere una determinata destinazione. È meglio preferire un display di grandi dimensioni, perché in questo modo avrai meno difficoltà possibile durante il viaggio; uno schermo grande diminuisce il rischio di non vedere bene il percorso da effettuare.

Una dimensione consigliata del display è di almeno 5 pollici o 7; purtroppo però scegliere un dispositivo con il display grande è un pò più costoso rispetto ad altri dispositivi più piccoli.
Devi però assolutamente evitare è un sistema GPS con uno schermo troppo piccolo perché se viaggi per tante ore, devi poter visualizzare le informazioni senza nessun problema, evitando così ogni pericolo.

Se guidi un veicolo di piccole dimensioni sarebbe meglio scegliere uno schermo che non sia troppo grande, per evitare di compromettere la tua guida sicura.
Pensa che se possiedi un navigatore satellitare per camion che ha un display grande, sarà molto più semplice digitare i tasti, perché anch’essi saranno più grandi.

  • Portabilità del dispositivo

Un fattore importante per la decisione del dispositivo al momento dell’acquisto è la portabilità dell’unità; il navigatore satellitare deve essere portatile, in modo da poterlo portare senza difficoltà ovunque tu voglia e metterlo in zaini e borse, oppure installare in altri veicoli da dover guidare.

  • Controlli

Il controllo dei comandi è anche importante per decidere quale dispositivo acquistare, infatti bisogna valutare bene ogni prodotto.

I più consigliati sono i dispositivi GPS che hanno uno schermo touch screen perché sono più facili da gestire e utilizzare, specialmente quando guidi (anche se è ovvio che sarebbe meglio fermarsi per non distrarsi durante la guida).

Verifica anche quanto tempo ci vuole al dispositivo per caricarsi, perché non dovrebbe metterci troppo, ma al contrario dovrebbe essere veloce per non aspettare troppo tempo prima di utilizzarlo, specialmente se si devono effettuare viaggi lunghi.

  • Opzioni di montaggio

Devi anche considerare se sarà facile installare il dispositivo, quindi controlla anche le funzioni di sistemazione del parabrezza o del cruscotto; questi aspetti sono molto importanti per scegliere quello migliore. Molti dispositivi sono dotati anche di ventosa e supporto per poterlo posizionare sul parabrezza.

È molto utile acquistare un modello che sia dotato di un braccio fermo per evitare che il dispositivo cadi o si sposti durante la guida e che sia angolato, che permetta un’ottima angolazione dello schermo.

Evita invece un dispositivo GPS che sia dotato di un braccio a uncino, perché tende a vibrare quando il veicolo si muove, quindi si può ben capire che può risultare molto scomodo; il dispositivo deve essere semplice da rimuovere e da installare.

  • Inserimento dati predittivo

È molto comodo avere un dispositivo che sia in grado di effettuare previsioni o anticipazioni, perché può risultare impegnativo inserire la destinazione preferita. Sapendo questo, alcuni navigatori per camion hanno delle funzioni che anticipano l’inserimento manuale dei dati e in questo modo puoi aggiungere facilmente l‘indirizzo che preferisci.

Se presenta questa funzioni, puoi inserire senza difficoltà le informazioni, perché ti basterà inserire solamente la lettera iniziale. In questo modo sarà tutto più pratico, perché dovrai effettuare solamente pochi click, senza escludere la maggiore sicurezza che si ottiene con questa funzione.

  • Funzione di comandi vocali

Con questa funzione puoi aggiungere gli indirizzi e fare altre attività senza utilizzare le mani e senza doverle togliere dal volante. Questa funzionalità non è indispensabile, ma può rivelarsi utile, perché funziona con il solo utilizzo della tua voce.

  • Avvisi della presenza di autovelox

Molti possono riscontrare delle difficoltà nel conoscere le posizioni dei controlli di velocità, che se non rispettati fanno diminuire il premio assicurativo o sospendere la tua patente. Un buon navigatore satellitare può avvertire sugli eventuali limiti di velocità e autovelox presenti lungo la strada.

E’ importante il Wi-fi e il Bluetooth nel navigatore per camion?

Bestseller No. 1
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI Avviso...
  • 🚚【𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐝𝐚 𝟗 𝐩𝐨𝐥𝐥𝐢𝐜𝐢】NAVRUF GPS navigatore ha uno schermo davvero grande, quasi delle stesse dimensioni dell'iPad....
Bestseller No. 2
AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion 9 Pollici 2020 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus Taxi,...
  • 【Navigatore Satellitare Auto o Camion 9 Pollici】Lo schermo touchscreen da 9 pollici reagisce istantaneamente al tocco. Il colore dello schermo ha una sensazione naturale ed è confortevole per gli...
Bestseller No. 3
Navigatore Satellitare Auto Camion 2020 7 Pollici GPS Navigatore per Moto Autobus Taxi, Precaricato...
  • 【Navigatore Satellitare da 7 Pollici】Lo schermo touchscreen da 7 pollici reagisce istantaneamente al tocco. Il colore dello schermo ha una sensazione naturale ed è confortevole per gli occhi. Se...
Bestseller No. 4
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion, 9 Pollici Preinstallate EU&UK 2020 Mappe (Aggiornamenti...
  • 【Navigatore satellitare GPS da 9 pollici con parasole】 Lo schermo touchscreen da 9 pollici è molto reattivo senza ritardi. Il colore è naturale, non fa da fastidio agli occhi. Design unico con...

Il wi-fi e il Bluetooth sono caratteristiche di un buon sistema GPS, infatti sono importanti specialmente quando vuoi avere informazioni sugli aggiornamenti del meteo e della situazione del traffico in diretta.

Queste due caratteristiche conferiscono affidabilità al dispositivo.

È molto importante la presenza di queste due funzioni, perché ti permetteranno di collegare il dispositivo cellulare con il navigatore e grazie al viva voce potrai continuare a rimanere in contatto con i tuoi amici o parenti.

Perché non posso usare semplicemente l’applicazione del mio cellulare?

Le app presenti sul cellulare sono gratis, quindi perché spendere soldi in più per un dispositivo? Queste app presenti sul tuo dispositivo possono essere sicuramente utili, ma presentano delle limitazioni.

Utilizzare il cellulare durante la guida è molto pericoloso ed è anche illegale in quasi tutti i posti del mondo; oltre a questo le app del cellulare, per funzionare hanno bisogno della connessione dati e la posizione accesa, quindi il cellulare si scarica più velocemente.

Se ci si trova in città, la connessione dati non si rivela un problema, ma quando ci si trova nelle zone in cui c’è connettività limitata, puoi rischiare di rimanere senza GPS e quindi di dover chiedere informazioni ai passanti.

Il GPS del camion è efficace davvero?

Sono tanti i motivi per il quale è giusto scegliere un navigatore satellitare. Il primo è che questi dispositivi prendono le informazioni dai satelliti e non hanno bisogno di connettersi a internet per funzionare.

Molti dispositivi creano un percorso personalizzato, che va bene per le dimensioni e il peso del mezzo che devi guidare. Utilizzare questi dispositivi è più semplice se è presente la vista 3D e a un display grande.

Si possono avere i dati aggiornati in tempo reale sugli autovelox presenti lungo la strada e informazioni sul traffico e incidenti, ma anche sui luoghi di pedaggio e i costi.
Se passi tanto tempo in viaggio e sei un camionista che va specialmente in posti nuovi e sconosciuti, puoi scegliere uno di questi navigatori per camion.

Ricordati di non utilizzare mai questi dispositivi per camion su un’autovettura, perché hanno funzionalità pensate appositamente per quella tipologia di veicolo.

Molti navigatori sono dotati di mappa Europa che svolge periodicamente e automaticamente degli aggiornamenti gratuiti, senza dover pagare nulla ed effettuare nessun abbonamento. I prodotti di nuova generazione sono dotati anche di Bluetooth che si può collegare al tuo cellulare per avere maggiori informazioni e funzioni, come le chiamate in viva voce.

Si possono anche collegare anche altri dispositivi wireless compatibili, come per esempio installando una telecamera nella parte di dietro e che usa lo schermo del navigatore per farti vedere gli ostacoli presenti nella manovra di retromarcia e altre manovre che non permettono un’ampia visibilità.

I migliori navigatori per camion – Classifica con prezzi

Miglior navigatore per camion

Ecco qui i migliori navigatori GPS per camion e altri mezzi pesanti da trovare in commercio, con le principali caratteristiche e link diretto al sito web.

  • Garmin 010-02036-10 Drive 52 EU LMT-S

Offerta

Caratteristiche principali: è un navigatore con il display da 5 pollici che è dotato di servizio di infotraffico e parcheggio in tempo reale. Dotato di aggiornamenti dettagliati della mappa, i menù sono molto intuitivi, le mappe sono facili da visualizzare e sono chiare.

Dimensioni prodotto :14 x 8.4 x 2 centimetri
Peso navigatore: 171 grammi

  •  TomTom Satellitare  Via 53

TomTom Navigatore Satellitare per Auto Via 53, Display da 5 Pollici, Aggiornamento Tramite Wi-Fi,...
  • Aggiornamenti tramite Wi-Fi: scarica le mappe e il software per il tuo TomTom VIA tramite Wi-Fi integrato, senza computer

Caratteristiche principali: con questo dispositivo puoi rimanere connesso con il tuo cellulare tramite Bluetooth, perché è presente la funzione viva voce, quindi ogni chiamata o messaggio non sarà più un problema. Si possono scaricare gli aggiornamenti delle mappe tramite il Wi-fi integrato e il dispositivo ti avvisa quando autovelox sono nelle vicinanze.

Il display è touch screen e ha una buona risoluzione.

Dimensioni prodotto: 3.4 x 3.4 x 3.4 centimetri
Peso navigatore: 218 grammi

  • Garmin DriveSmart 65 EU LMT-D

Offerta

Caratteristiche principali: questo navigatore satellitare è dotato di processore Dual Core e lo schermo ad alta risoluzione di 6.95 pollici.

La mappa stradale Europea è completa e presenta la grafica 3D, gli aggiornamenti sono gratuiti e avvengono con il Wi-fi.

Il ricevitore multi GNSS ha un’elevata sensibilità e la funzione HotFix. E’ dotato di viva voce Bluetooth per le chiamate e per i messaggi e anche l’infotraffico.

Le pile sono a ioni di litio e le dimensioni del prodotto sono: 1.9 x 17.3 x 9.9 centimetri e il peso del navigatore è di 239.6 grammi.

Leave a Reply