Multimetro digitale: Quale acquistare per la tua officina? Classifica dei migliori

 

Multimetro digitaleCon il termine di multimetro e di tester si intende uno strumento capace per l’appunto di misurare delle grandezze elettriche, anche se alcuni modelli high – tech di nuova generazione sono dotati di optional per la misurazione di fattori come umidità, temperatura esterna, luce, eccetera.

In questo articolo ci occuperemo solo dei multimetri digitali palmari, non di quelli analogici che sono ormai diventati obsoleti e appannaggio solamente di settori di nicchia: non parleremo nemmeno di quelli da banco per un utilizzo specialistico.

Questa è una guida all’acquisto dei migliori multimetri/tester elettronici palmari, valutando tutte le caratteristiche e le funzioni per una spesa davvero intelligente: alla fine, vi elencheremo i 5 modelli migliori presenti, i best sellers consigliati per efficacia, design e miglior rapporto qualità prezzo.

Ecco un elenco di tutte le caratteristiche da valutare nell’acquisto di un multimetro/tester misuratore elettronico.

Il range di misurazione del multimetro digitale

OffertaBestseller No. 1
TESMEN TM-510 Multimetro Digitale, 4000 Conta Tester Elettricista, Misurazione Smart, Autoranging,...
  • 【MULTIMETRO DIGITALE SMART】 Grazie alla modalità Smart Auto, il multimetro digitale intelligente TESMEN TM-510 4000 conti consente di passare rapidamente da un'attività di misurazione all'altra,...
OffertaBestseller No. 2
ULTRICS Multimetro Digitale, Professionale Amperometro Voltmetro Ohmmetro, Mini Portatile Multimeter...
  • 【MISURATORE MULTIUSO】 Multimetro digitale per uso commerciale e domestico. Questo tester funziona come voltmetro, amperometro, ohmmetro, verifica continuità, DC/AC, diodo, batteria, resistenza
OffertaBestseller No. 3
AstroAI AM33D Multimetro Digitale 2000 Conteggi,Tester Elettricista, Multimetro Professionale,...
  • < MULTIFUNZIONE & ALTA PRECISIONE > Il multimetro digitale AstroAI AM33D 2000 conteggi ha la capacità di misurare valori di corrente CC, nonché tensione CA/CC, resistenza, diodi e continuità....
Bestseller No. 4
Multimetro Digitale, Tester Multimetro, Voltmetro Amperometro Ohmmetro Ad Alta Sensibilità Misura...
  • Sicurezza: Questo multimetro digitale garantisce misurazioni accurate di tensione CA/CC fino a 600 V, corrente CA/CC, corrente CA MAX fino a 10 A, protezione da sovraccarico su tutte le gamme per...
OffertaBestseller No. 5
Multimetro Digitale Tester Portatile, Aeyytoe Rilevatore di tensione di corrente AC professionale,...
  • Multimetro digitale versatile: misura con precisione corrente CA/CC, tensione CA/CC, capacità, frequenza, ciclo di lavoro, resistenza, diodi, continuità e temperatura.
OffertaBestseller No. 6
Multimetro Digitale KAIWEETS Tester Portatile MINI TRMS 2000 Conta Tensione CA CC/Corrente...
  • 【TESTER MULTIFUNZIONALE】 La misurazione accurata della tensione CA / CC è fino a 600 V, la corrente CC è fino a 10 A (non può per corrente CA), la resistenza è fino a 20 MΩ, continuità,...
OffertaBestseller No. 7
Multimetro Digitale Professionale Automatico AstroAI Tester Digitale Portatile TRMS 4000 Conta NCV...
  • 【Multifunzione】Il multimetro AstroAI M4K0R può misurare con precisione la tensione CA/CC massima 600 V, la corrente 10 A e la resistenza 40 MΩ. Può usarlo per testare la continuità, i diodi,...

Come prima cosa è importante scegliere il multimetro e tester a seconda del ventaglio delle sue misurazioni. In generale, tutti questi apparecchi nascono come misuratori di volt e di energia elettrica, ne misurano quindi la tensione sia continua che alternata.
Inoltre, un tester serve a decifrare e a misurare:

  • la resistenza elettrica;
  • la corrente elettrica;
  • la frequenza in hertz;
  • il cosiddetto ciclo di lavoro che è in parole povere la percentuale di tempo in cui l’apparecchio è attraversato dal flusso di corrente elettrica.

Queste sono le misurazioni standard di qualsiasi multimetro o tester, anche del modello base o di una fascia di prezzo medio/basso: tutti questi elementi sono segnalati sullo schermo con la loro particolare dicitura.
Alcune versioni più innovative, come abbiamo detto poc’anzi, sono dotate di accessori e optional per misurare anche altri elementi che sono:

  • la temperatura: questi modelli sono dotati di un particolare sensore integrato o presente sul manico della pinza, capace di misurare in gradi Celsius o Fahrenheit la temperatura di una stanza, di un particolare ambiente o di un preciso apparecchio;
  • la luce e la luminosità: un particolare fotosensore integrato è capace di misurare l’intensità della luce di una sorgente luminosa, come una lampada, un neon, un’applique o un faretto spotlight incassato nel muro o nella parete;
  • l’umidità: c’è un igrometro integrato che serve a misurare l’umidità della stanza o del contenitore. Questo, ad esempio, è particolarmente utile nel caso delle cantine dei vini in cui è necessario misurare il grado di umidità per non rovinare il prodotto. Si sa che un ambiente secco o troppo umido è dannoso per la riuscita vincente del vino!
  • rumore: sì, un multimetro o tester riesce anche a misurare i decibel, convertendoli dai classici volt.
    La valutazione dei dB è importante nel caso di inquinamento acustico, quando, ad esempio, è obbligatorio l’uso di un microfono ambientale integrato o del cosiddetto dB killer (nelle motociclette, nei mezzi di trasporto pesanti, in alcuni macchinari edilizi).

Precisione e misurazioni accurate con il multimetro digitale

È di fondamentale importanza che un multimetro o un tester restituisca delle misurazioni precise e sensibili.

Uno dei fattori più rilevanti è la risoluzione, cioè la capacità di mostrare più cifre dopo la virgola di un dato numerico, oppure le cifre (count) possibili da vedere sul display.
È fondamentale che il margine di errore sia minimo e che l’apparecchio sia sensibile alle variazioni.

In generale, i multimetri e i tester delle migliori marche presenti sul mercato sono dotati di una precisione di base standard che li rende tutti efficienti e affidabili, a prescindere dal modello più o meno avanzato.

Con il passare del tempo e con l’usura bisogna considerare che la precisione del multimetro e del tester andrà a peggiorare: è consigliabile provvedere a calibrare l’apparecchio ogni due mesi una volta acquistato, prendendo come punto di riferimento il cosiddetto metro di fabbrica.

Alcune funzioni da valutare nella scelta del miglior tester digitale

Altri fattori da considerare sono il test batterie, la funzione hold data per permettere di leggere con chiarezza le cifre anche in caso di scarsa luminosità, il test sonoro di continuità, il test del diodo, il fondo scala che permette di non superare una cifra e stopparsi automaticamente. L’auto-range, invece, è la regolazione automatica del fondo scala appena citato, il limite massimo da non superare nella misurazione.

Infine, i migliori multimetri devono essere assolutamente sicuri e affidabili, realizzati in materiali isolanti che li rendono innocui e non pericolosi.
Ad esempio, devono avere delle funzioni che limitano la tensione e il sovraccarico di elettricità, devono essere impermeabili per non esplodere a contatto con l’acqua e protetti da rivestimenti esterni contro cadute e rotture accidentali.

Un multimetro o tester di base non va sopra ai 200 euro, ma in commercio ci sono tanti modelli molto più economici: nell’acquisto di qualsiasi oggetto elettrico è importante non lesinare e valutare sempre il miglior rapporto qualità – prezzo.

Classifica top5 dei migliori multimetri digitali

Multimetro digitale migliore

 

  • HT118E 20000 – Miglior multimetro digitale

HT118E 20000 Conta Multimetro Digitale, Voltmetro Amperometro TRMS con NCV e Rilevamento di LIVE,...
  • 【Espandi la gamma a letture di quattro cifre e mezzo】 20000 cifre visualizzate con grafico a barre analogico, maggiore precisione, misurazione più accurata per soddisfare più esigenze di...

Grazie al test di tensione senza contatto è possibile effettuare delle verifiche ben precise con questo apparecchio, che assicura il raggiungimento di un elevato livello di precisione e che permette di effettuare l’intervento in questione senza problemi.

Tra i dati che vengono riportati vi sono i gradi raggiunti dall’impianto, la tensione, le informazioni sul diodo e quelle relative ad altri aspetti, che potranno essere visualizzate sia nella versione numerica che tramite apposito grafico, che riassume i dati immagazzinati e permette di avere una panoramica generale del lavoro che dovrà essere svolto.

  • UNI-T UT890C

UNI-T UT890C Multimetro Digitale Professionale Tester Voltmetro Amperometro Ohmmetro Veri RMS 6000...
  • 【Multimetro digitale】Il vero RMS a 6000 conteggi ha un ampio schermo LCD con retroilluminazione. Con una copertura di protezione di gomma morbida rosso, efficacemente migliorata resistenza agli...

Lo schermo LCD permette di visualizzare, con un’ottima risoluzione grafica, tutti i dati relativi alle informazioni sull’impianto sul quale si deve operare.

La tensione minima e massima, i gradi di amperaggio, la scarica e altre informazioni sulla corrente elettrica possono essere analizzate con estrema semplicità premendo un semplice tasto che permette di visualizzare le varie informazioni in tempistiche molto brevi.

Grazie alla possibilità di usare la torcia posteriore, sia le misurazioni che le successive lavorazioni possono essere svolte in totale sicurezza.

  • Multimetro Digitale Avanzato Lomvum

Multimetro Digitale Avanzato Multi Tester TRMS 6000 Conti Senza Contatto di Tensione, Rileva Amp Ohm...
  • Nota: il T28B / T28C che vendiamo ora non è garantito da un manuale italiano. Invieremo il formato PDF del manuale italiano ad ogni ordine ricevuto.Parametri principali: Misura tensione DC a 1000V,...

Un apparecchio economico ma dall’ottimo rapporto qualità – prezzo, questo distribuito dal marchio Lomvum. È perfetto per misurare corrente e resistenza elettrica, umidità, sovraccarico di tensione e rumorosità.

È dotato di display a LED retroilluminante, perfetto anche fuori casa. Si tratta di una pinza amperometrica di buona qualità, ad un costo davvero basso per il suo potenziale: peccato per qualche criticità sulla scarsa leggibilità del display, ma si tratta di un episodio isolato.
Prendere delle misure importanti, specialmente quando si deve effettuare un intervento su un impianto elettrico, consente di portare a compimento la lavorazione garantendo la massima precisione possibile e prevenendo un eventuale imprecisione.
Il multimetro digitale permette di ottenere svariati dati che offrono quella panoramica completa mediante la quale si potrà svolgere una lavorazione impeccabile: scopriamo quali sono i vari modelli che possono essere definiti come perfetti e professionali in vendita su Amazon.

  • Multimetro digitale Autool DM Mini

AUTOOL DM Mini Multimetro Digitale,Multi Tester Digitale Tipo Portatile Multimetro Autorange...
  • Il multimetro digitale DM Mini di Autool è un dispositivo portatile auto-range.-Dimensioni del multimetro tascabile:-125 x 80 x 19,5 mm

Il brand Zacro presenta questo tester dalle dimensioni ridotte, portatile, perfetto per misurare la resistenza elettrica e la corrente in casa come in auto, in camper o in camion. È dotato di kit di display LED, l’ideale in tutte quelle situazioni fuori casa.

  • Tesmen

Offerta
TESMEN TM-510 Multimetro Digitale, 4000 Conta Tester Elettricista, Misurazione Smart, Autoranging,...
  • 【MULTIMETRO DIGITALE SMART】 Grazie alla modalità Smart Auto, il multimetro digitale intelligente TESMEN TM-510 4000 conti consente di passare rapidamente da un'attività di misurazione all'altra,...

Sono molteplici le modalità di misurazione che rendono professionale questo apparecchio, molto semplice da usare, che permette di passare da un dato all’altro senza dover affrontare lunghe procedure: la tensione AC e quella DC, il livello massimo di raggiungimento della tensione elettrica, la possibilità di utilizzare la torcia e le tante informazioni riportate sul display permettono di ottenere un grado di precisione assai elevato e di prevenire guasti e problemi durante lo svolgimento di un lavoro sull’impianto elettrico.

In aggiunta il display permette di conoscere la carica residua della batteria, garantendo quindi l’opportunità di sostituire o ricaricare le pile prima che l’apparecchio si possa spegnere e quindi che il lavoro debba essere interrotto.

Con la funzione di memoria sarà possibile recuperare dei dati e riprendere quella lavorazione in un secondo momento.

Leave a Reply