Montare una videocamera posteriore di retromarcia non è difficile, ma avere i giusti consigli può semplificare ulteriormente il lavoro. Molto spesso durante una retromarcia può capitare di urtare senza volerlo un’altra macchina o un oggetto che era d’intralcio, installare una videocamera limita questi piccoli incidenti e aiuta il conducente a svolgere manovre anche più difficili.
Non occorre necessariamente recarsi presso un’officina specializzata ma si può svolgere questa operazione in completa autonomia, inoltre può essere installata anche su roulotte e camper.
È possibile montare una telecamera sulla mia auto?
Anche se di solito le videocamere sui veicoli moderni sono di serie, possono essere montate anche sulle automobili più vecchie. Il tipo di auto che si possiede non è molto importante.
Ad esempio, molte telecamere sul cruscotto e unità di testa consentiranno la funzionalità, quindi assicuratevi di controllare l’hardware compatibile che potreste già avere prima di fare il vostro acquisto.
Hai già una delle migliori autoradio 2DIN o la devi ancora acquistare? Se non si dispone di uno schermo esistente da utilizzare, o si preferisce non montare la telecamera in modo permanente, ci sono anche alcuni tipi diversi di telecamera con più opzioni di montaggio temporaneo dello schermo. Una scelta popolare è quella di visualizzare l’alimentazione della telecamera su uno schermo che si aggancia allo specchietto retrovisore.
È facile da installare?
L’installazione è di solito rapida e abbastanza semplice, a condizione che si sia a proprio agio con la rimozione di un piccolo rivestimento interno, e con il funzionamento, la spellatura e il collegamento di alcuni fili.
Il cablaggio in un’unità principale esistente, o in un altro display può essere un po’ più complesso, anche se se si possono seguire le istruzioni fornite con il kit, allora tutto ciò che serve è un po’ di pazienza in più.
Normalmente non sarà necessario praticare alcun foro nella vostra auto, dal momento che è possibile far passare i fili attraverso i canali esistenti, e a seconda se si sceglie di giuntare e saldare i fili, o installare le spine, è possibile rendere rimovibile anche la telecamera.
In quale punto si applica?
Il primo e più ovvio punto di partenza per decidere dove montare una telecamera per la retromarcia è nella parte posteriore del veicolo. Ma c’è un po’ più di questo. Cercate di montare la telecamera in modo che non venga oscurata da nulla e che non venga disturbata quando aprite il bagagliaio del vostro veicolo.
Se portate biciclette o altro su un portabagagli, o se trainate spesso un rimorchio, potrebbe essere utile montare la telecamera più in alto, anche se ricordate che, a seconda di dove la montate, l’immagine che mostra potrebbe essere diversa.
Guida al montagggio:
Per questo articolo useremo una telecamera con uno schermo montato su uno specchietto retrovisore, anche se sono disponibili molti altri tipi di telecamere per la retromarcia, per adattarsi a una serie di display, posizionamenti e metodi di montaggio diversi, ma assicuratevi di fare riferimento alle istruzioni fornite per i vostri particolari dispositivi.
Prima di iniziare l’installazione della nostra unità a specchio, bisognerà raccogliere alcuni strumenti.
Per installare una telecamera di retromarcia sono necessari i seguenti strumenti:
- multimetro;
- spellafili;
- saldatore;
- termorestringente o nastro elettrico;
- utensili per la modanatura del corpo e per la rimozione delle rifilature;
- cacciaviti appropriati o chiavi esagonali.
Iniziare l’installazione agganciando il monitor a specchio sopra lo specchietto retrovisore e facendo scorrere il cavo fino al rivestimento del tetto. Il monitor necessita di un’alimentazione di accensione a 12 volt che può essere trovata vicino allo specchio o nel cruscotto, e localizzata con l’aiuto di una luce di prova o di un multimetro.
In questa particolare telecamera, la spina gialla serve per l’alimentazione video della telecamera e la spina bianca apre l’opzione per una seconda telecamera, se lo si desidera. Le diverse telecamere avranno un cablaggio diverso, quindi assicuratevi di fare riferimento alle relative informazioni fornite con il vostro particolare dispositivo.
Se non c’è una fonte di alimentazione disponibile vicino allo specchio, far scorrere il cavo lungo il rivestimento del tetto e giù per il montante con il filo del segnale video. Il cavo di segnale di 6 metri deve arrivare fino alla parte posteriore del veicolo, quindi trovare un percorso facile (ma protetto) sotto la moquette e le rifiniture del pannello a calci, fino a raggiungere il bagagliaio, il portellone posteriore o le portiere posteriori. Assicuratevi di non pizzicare alcun cavo, né di farlo scorrere in modo che possa essere allungato o danneggiato nel tempo.
Ora montate la telecamera come desiderate, la posizione consigliata è il punto morto e sopra la targa. Siate doppiamente sicuri che nulla offuschi una chiara visuale dalla telecamera all’indietro ed evitate di montare la telecamera troppo bassa, o in qualsiasi punto che possa essere urtata o spostata quando accedete alla parte posteriore del vostro veicolo.
Far passare il filo della videocamera all’interno del veicolo praticando un nuovo foro, o utilizzando il foro esistente per la luce della targa, se possibile. Le due viti e il nastro biadesivo inclusi terranno la telecamera in posizione.
La videocamera richiede un’alimentazione di 12 volt per accendere la videocamera e il monitor quando si seleziona la retromarcia. Questa fonte di alimentazione è facile da sfruttare, basta individuare la luce di retromarcia nel gruppo ottico posteriore e utilizzare una luce di prova o un multimetro per determinare quale filo è positivo. Collegare il filo rosso della telecamera a questo, e il filo nero a terra.
Una volta che tutte le spine sono collegate e i collegamenti di alimentazione sono stati effettuati, è il momento di testare e allineare la fotocamera. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito e inserire l’accensione. Mettere la marcia in retromarcia e, se tutto è cablato correttamente, l’immagine apparirà nello specchietto.
Successivamente, chiedere a un amico di regolare la videocamera mentre si è seduti al posto di guida, la visione dovrebbe solo raccogliere il paraurti o la palla di traino nella parte inferiore dello schermo. La nuova configurazione della telecamera per la retromarcia completerà le vostre abilità di parcheggio e aumenterà drasticamente la sicurezza del vostro veicolo.
Le telecamere per auto possono avere molto spesso un doppio utilizzo, infatti vengono utilizzate anche come videocamere di sorveglianza che restano attive durante la notte per monitorare eventuali furti, ma per fare ciò è necessario che siano alimentate attraverso un sistema autonomo, come ad esempio batterie esterne. Il consiglio è quello di acquistare prodotti che consentano la memorizzazione su schede esterne SD, in modo tale che i filmati non vadano mai persi.