Recensione dei migliori termometri a infrarossi! I modelli top per i tuoi lavori meccanici

Termometro laser a infrarossi

Il termometro a infrarossi è un apparecchio capace di misurare la temperatura di un oggetto senza dover entrare in contatto diretto con esso; come probabilmente avrete già capito, questa caratteristica permette di misurare anche altissime temperature, al cui contatto un normale termometro si fonderebbe.

Particolarmente apprezzato dagli esperti di auto, lentamente si è fatto strada in moltissime officine, semplificandone e velocizzandone il lavoro. Oggi andremo insieme a scoprire più nel dettaglio questo particolare utensile, focalizzandoci anche sui 5 migliori attualmente in commercio; iniziamo subito!

Uno degli utilizzi più comuni, come vi abbiamo già accennato, è quello in officina auto, dove i meccanici devono lavorare su parti di automobili in grado di conservare e trasmettere calore; ad esempio prima di effettuare un cambio dell’olio, è obbligatorio accertarsi della sua temperatura di modo tale da evitare gravi ustioni, e tale operazione può essere fatta solo con l’usilio di un termometro laser ad infrarossi.

Ovviamente questo era solo un banale esempio, sono tantissime le operazioni di lavoro dove trova impiego.

Come funziona il termometro a infrarossi?

OffertaBestseller No. 1
FlowerDas Termometro Frontale, Letture istantanee Accurate, Termometro Digitale a infrarossi...
  • Display a grande schermo: display LCD a grande schermo, retroilluminazione bianca, può essere chiaramente visualizzato sotto qualsiasi luce. Misura a un pulsante, funzionamento semplice e...
OffertaBestseller No. 2
Termometro Frontale, Letture istantanee Accurate, Termometro Digitale a infrarossi Professionale...
  • Supporta la funzione di memoria: può memorizzare 32 set di dati di misurazione per una facile analisi e confronto
OffertaBestseller No. 3
Katherinabait Termometro Frontale, Letture istantanee Accurate, Termometro Digitale a infrarossi...
  • 【Display a grande schermo】 Cerca i prodotti venduti da "Tumdem-uITy", il resto dei negozi sono contraffatti.display LCD a grande schermo, retroilluminazione bianca, può essere chiaramente...
Bestseller No. 4
OffertaBestseller No. 5
Easy@Home Termometro frontale a infrarossi senza contatto 3 in 1, display digitale retroilluminato a...
  • I NOSTRI PRODOTTI sono CONSEGNATI da Amazon e CONTENGONO ISTRUZIONI in ITALIANO.【LETTURA ISTANTANEA SENZA CONTATTO E UN SECONDO】: può misurare istantaneamente la temperatura della fronte / del...
OffertaBestseller No. 6
Termometro frontale a infrarossi senza contatto con allarme febbre e funzione memoria – ideale per...
  • Pistola frontale senza contatto, termometro frontale Therm Termometro a infrarossi , Pistola termica per neonati, adatta a tutte le occasioni e tutti i tipi di persone.
OffertaBestseller No. 7
Termometro Frontale, Letture istantanee Accurate, Termometro Digitale a infrarossi Professionale...
  • Supporta la funzione di memoria: può memorizzare 32 set di dati di misurazione per una facile analisi e confronto

Questo prodotto è ben più complesso di quanto la sua semplice forma potrebbe farci intendere; il forte raggio ad infrarossi azionato dalla testina elettrica colpisce un oggetto a rimbalzo, ovvero riportando indietro le informazioni relative alla sua temperatura.

Una volta effettuato il rimbalzo di misurazione i dati vengono trasmessi ad un piccolo chip elettronico interno, capace di decodificare e riportare il tutto sullo schermo led. Il carico maggiore di lavoro viene svolto dagli infrarossi, motivo per cui le piccole batterie interne sono in grado di effettuare centinaia e centinaia di misurazioni prima di esaurirsi completamente, rendendo quindi superfluo il collegamento ad una presa elettrica.

Non lasciatevi ingannare dal suo complesso meccanismo di funzionamento, questo strumento è stato progettato per fare rilevazioni rapide ed affidabili. Una volta acceso il dispositivo, la cui conferma viene data dall’illuminazione del piccolo schermo intero, non dovrete far altro che avvicinarvi all’oggetto di cui desiderate rilevare la temperatura e premere il pulsante di azionamento;

Nel giro di pochissimi secondi, tempo che varia a seconda della grandezza di ciò che state misurando, otterrete il risultato sotto forma di gradi centigradi. Questo piccolo dispositivo non necessita di alcun tipo di manutenzione, può essere portato ovunque e utilizzato in qualsiasi momento.

Come scegliere il termometro laser adatto?

Ora che abbiamo fatto più chiarezza sull’uso e sul funzionamento, viene spontaneo chiedersi come si fa a scegliere il termometro ad infrarossi adatto alle proprio esigenze, quali sono i fattori e le caratteristiche da prendere in considerazione? Partiamo subito con il dirvi che è la potenza quella che maggiormente influisce sulle prestazioni; ogni termometro ha differenti livelli di potenza, che di conseguenza riescono ad effettuare misurazioni più precise su corpi più grandi.

Un termometro laser da officina dovrà avere una potenza elevata, di modo tale da riuscire a captare perfettamente le alte temperature. Esistono anche termometri ad infrarossi il cui sensore a corto raggio necessita di entrare in diretto contatto con la superficie, ma sono alquanto sconsigliati per l’utilizzo lavorativo.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono le funzioni a disposizione dell’utente, che variano da prodotto a prodotto. Un termometro professionale avrà un sistema di timer che permette una misurazione prolungata nel tempo, di modo tale da permettere all’utilizzatore di monitorare in tempo reale i vari cambi di temperatura.

Se ancora non avete un’idea ben definita di quale sarà l’impiego del termometro laser, ed avete paura di effettuare un acquisto errato, vi consigliamo di focalizzarvi su un modello che sia il più completo e performante possibile; così facendo non rischierete di ritrovarvi in futuro tra le mani un oggetto completamente inutile che non è in grado di soddisfare le vostre esigenze.

I 5 migliori termometri a infrarossi con opinioni e prezzi:

Termometro a infrarossi migliore

  • Bosch PTD1 – Il migliore

Offerta
Bosch Home and Garden 603683000 Pistola Termica, 1.5 V, Verde
  • Rilevazione di temperatura, ponti termici e punti con potenziale formazione di muffa

Grazie ad un potente sistema di rilevazione questo termometro non conosce alcun limite; è in grado di rilevare la temperatura di oggetti ma non solo, rileva anche ponti termici e punti con formazione di muffa.

Non è adatto per gli animali e gli esseri umani ma esclusivamente per un utilizzo professionale.

  • Helect – Termometro laser digitale economico

Termometro A Infrarossi Helect, Schermo Del Palmare A Colori Industriale Display Digitale...
  • CAMPO DI MISURA: -50 ° -580 ° C (-589F-1076 ° F) Design portatile e anti-scivolo lo rende facile ottenere la vita all'aria aperta di temperatura e al chiuso.

Per chi è alla ricerca di un termometro laser da poter utilizzare sia quotidianamente nelle piccole faccende di casa, sia nella propria attività lavorativa, Helect è l’ideale.
Grazie ad un potente raggio laser potrete effettuare misurazioni estremamente precise senza dovervi avvicinare alla superficie in questione, evitando quindi il rischio di ferite e bruciature.

Un grande punto di forza è sicuramente il sistema di conversione della temperatura, in grado di tradurre i dati in Farnheit in pochi click. Non essendo dotato di batteria interna, è molto più leggero ed ergonomico di quanto si possa pensare, una volta premuto il grilletto della pistola agirà in completa autonomia.

  • Termometro digitale laser Byakov

Offerta
Byakov Termometro Infrarossi, Termometro Ad Infrarossi, Termometro Senza Contatto Frontale con...
  • 【Consegna rapida】: tutto il pacco verrà spedito in 2 giorni e arriverà entro 5-10 giorni. Risposta rapida entro 24 ore.

Come il nome stesso ci indica, questo termometro non ha bisogno di alcun contatto, ne tanto meno emette raggi laser, utilizza solamente l’innovati tecnologia ad infrarossi. Senza dubbio particolarmente adatto per le auto officine, che necessitano di misurare la temperatura a marmitte, radiatori e scarichi, senza un contatto ravvicinato.

Ovviamente potrete utilizzarlo comodamente anche per misurare la temperatura degli alimenti, dell’olio in padella, o del forno. Trattandosi di un termometro molto potente, riesce a misurare temperature fino a 380 gradi centigradi. Osservandolo più da vicino possiamo notare subito che il manico è ricoperto in gomma isolante antiscivolo, per una presa sicura e confortevole.

  • Pistola laser SeniorMar

SeniorMar CK-T1503 Misuratore di Temperatura Portatile Senza Contatto Misuratore di misurazione...
  • 1. Misurazione rapida della temperatura: tempo di misurazione 1 secondo.

Robusto e compatto, diventa l’alleato migliore per tutte quelle operazioni che necessitano di grande precisione rilevativa, campo in cui questo termometro eccelle senza ombra di dubbio. Una volta impugnato non dovrete far altro che premere il pulsante di accensione ed aspettare che i raggi ad infrarossi facciano il proprio lavoro.

Ci sentiamo in dover di menzionare anche la presenza della retroilluminazione, che faciliterà l’uso di questo strumento anche in ambienti bui o con scarsa illuminazione.

  • Termometro laser Stanley STHT0-77365

Offerta

Questo termometro di dimensioni ridotte è in grado di garantire la stessa efficaci di un prodotto professionale, non solamente per l’elevata potenza di misurazione a sua disposizione, ma anche per lo schermo led intelligente capace di adattarsi alle esigenze dell’utente, configurando modalità d’uso personalizzate.

Tutte queste caratteristiche lo rendono un perfetto strumento portatile, non ingombrante e molto resistente. Un punto di forza è sicuramente il magnete posto alla sua base, che vi permetterà di appendere lo strumento a qualsiasi superficie in metallo, dove resterà solidamente ancorato fino al prossimo utilizzo.

Leave a Reply