Saldatrice inverter: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

 

Saldatrice inverterLe saldatrici inverter sono presenti sul mercato con diversi modelli e tipologie. Pertanto può essere complicato per un inesperto capire quale prodotto acquistare.

In questa guida andremo quindi a vedere quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto, in maniera tale da arrivare preparati e compiere la giusta scelta economica. Infine vedremo anche quali sono i migliori cinque modelli disponibili sul mercato; prima però andiamo a capire come funziona nello specifico una saldatrice inverter.

Come funziona la saldatrice inverter

Bestseller No. 1
HITBOX 2 IN 1 Compatto Saldatrice Inverter 200A Saldatrice ad arco Saldatore IGBT Display Digitale...
  • 【LED intelligente per un funzionamento semplice】 - HITBOX MINI ARC200D è molto facile da usare e può essere utilizzato per esercitazioni e piccole operazioni di saldatura. Dotato di display...
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
AQTZGOS – Saldatrice a elettrodi da 300A con inverter ARC Welder, per principianti, saldatrice...
  • Saldatrice a elettrodi: saldatrice inverter ARC300 con corrente da 300 Ampere. Include una pinza di massa e porta elettrodi. Saldatrice ad arco, corrente di saldatura da 300 Ampere e display digitale.
Bestseller No. 4
SALDATRICE A ELETTRODO ELETTRICA INVERTER SALDATURA 400 AMPERE + ACCESSORI
  • Saldatrice elettrica a elettrodi piccola, compatta ma molto potente, ma anche ottima per il fai da te.
OffertaBestseller No. 5
Telwin Force 165 Saldatrice Inverter Ad Elettrodo Con Maschera Automatica E Accessori Di Saldatura,...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di maschera automatica con vetro autoscurante rapido 0,4ms e accessori per la saldatura MMA (pinza portaelettrodo DX25 e...
Bestseller No. 6
DEKO Saldatrice Inverter Elettrodo MMA 220V 250A, Saldatura ad Arco Avvio Caldo IGBT Inverter...
  • ★Advanced IGBT Inverter Technology: Potente saldatore in grado di saldare acciaio dolce, acciaio saldato, acciaio inossidabile e ghisa. Il dispositivo di alimentazione IGBT con modalità di...
Bestseller No. 7
GREENCUT MMA200 - Saldatrice inverter DC turbo ventilata, 200A, potenza regolabile, con tecnologia...
  • 🌿 Tecnologia avanzata dell'inverter IGBT: Con la tecnologia avanzata dell'inverter IGBT, il GREENCUT MMA200 è un potente saldatore in grado di saldare una varietà di materiali, tra cui acciaio...

Le saldatrici inverter consentono di ottenere saldature di alta qualità e saldare contemporaneamente diverse tipologie di metallo o leghe.

Sono diverse da quelle normali per il sistema di erogazione della corrente. Infatti la gran parte delle saldatrici utilizzano un comune trasformatore che eroga corrente alternata mentre le inverter sfruttano un circuito elettronico che agisce sulla frequenza e consente quindi di fornire un tipo di corrente assimilabile a quella continua.

Offre numerosi vantaggi; ad esempio sono modelli molto leggeri e garantiscono un ridotto assorbimento energetico. Pertanto possono essere facilmente collegati alla tradizionale rete domestica.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla presenza del potenziometro che permette una regolazione graduale dell’amperaggio.

Come scegliere una saldatrice inverter di qualità

Sul mercato si possono trovare tre tipologie di alimentazione dei modelli inverter. In particolare si possono trovare quelli per uso domestico, per uso industriale e da collegare ad un generatore. Ovviamente la scelta fra i tre tipi dipenderà dalle proprie necessità.

Infatti uno dei fattori principali da valutare riguarda proprio l’uso a cui è destinato il dispositivo e quindi alla necessità di servirsi di una saldatrice inverter professionale, semi professionale o per uso hobbistico.

Bisogna poi valutare le dimensioni del prodotto. In particolare deve garantire abbastanza leggerezza e deve essere maneggevole, in maniera tale da poterlo trasportare con estrema facilità.
L’ultimo elemento da considerare sono i materiali di cui è composto. Questi devono essere di qualità molto alta e devono garantire abbastanza resistenza agli urti e non devono riscaldarsi.

Abbiamo visto come funziona nel dettaglio una saldatrice inverter e quali sono i principali fattori da valutare attentamente prima di effettuare l’acquisto. Ora invece andiamo a vedere quali sono i migliori modelli presenti sul mercato, confrontando caratteristiche e vantaggi di ognuno.

Classifica top6 delle migliori saldatrici inverter

Saldatrice inverter migliore

  • RodMaker 211 – Miglior saldatrice inverter

Saldatrice inverter RodMaker 211 + Kit Valigetta 230V
  • Saldatrice portatile a tecnologia inverter per la saldatura elettrodo; fornita in valigetta con accessori inclusi

Una delle migliori saldatrici in circolazione, perché?

Perché garantisce la sicurezza, infatti possiede sistemi di protezione integrati che si attivano in caso di sovracorrente e sovratensione; perché diventa molto più semplice saldare con questo strumento, pesa soltanto tre chilogrammi, inoltre arriva in dotazione una valigetta con tanti accessori utili alla saldatura all’interno.

  • Stanley 460100 – Ottima qualità

Stanley 460100 Saldatrice 230 volt con accessori e inverter, Giallo
  • Postazione di saldatura, inverter, articolo compatto e leggero.Al tempo stesso compatto e leggero, questo articolo facilita le operazioni di saldatura grazie alla sua tecnologia a inverter IGBT che...

L’ultimo modello da analizzare è la saldatrice inverter Stanley 460100, un prodotto ideale per realizzare oggetti in ferro battuto, lamiere, serrature, riparazioni di componenti metalliche. Inoltre è perfetto per le saldature di bacchette in acciaio, acciaio inox o ghisa con un diametro massimo di 2.5 mm.

Sono inclusi poi le seguenti componenti: maschera protettiva con marcatura CE, martellina/spazzola, pinza, supporto per elettrodi e una valigetta ventiquattrore con adesivi colorati per il trasporto.

Con la tecnologia inverter sarà possibile facilitare notevolmente le operazioni di saldatura e inoltre consente un facile innesco con meno punti di incollatura e una saldatura omogenea.
Possiede una protezione termostatica e una ventilazione rinforzata e anche le funzioni Anti stick, arc Force e Hot start, che permette un avvio facile.

Le dimensioni del modello sono compatte e leggere e permettono di trasportarlo con estrema facilità. Non è affatto rumorosa ed è sicuramente un prodotto affidabile e funzionale che assicura un’alta qualità.

 

  • Saldatrice Telwin Force 165

Offerta
Telwin Force 165 Saldatrice Inverter Ad Elettrodo Con Maschera Automatica E Accessori Di Saldatura,...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di maschera automatica con vetro autoscurante rapido 0,4ms e accessori per la saldatura MMA (pinza portaelettrodo DX25 e...

Il primo prodotto da analizzare è la saldatrice Telwin Force, un modello che grazie alla tecnologia inverter garantisce un’ampia stabilità della corrente di saldatura mentre grazie ai dispositivi arc force, hot start e anti stick, sarà possibile saldare su acciaio inox e ghisa con la massima semplicità.

La potenza assorbita è max 4.1 Kw e la tensione di rete monofase è di 230 V.

Il design è accattivante e presenta una struttura compatta e leggera, estremamente comoda anche per trasportarla.

Inoltre è un modello molto sicuro che garantisce la protezione termostatica, sovratensione, sovracorrente e motogeneratore. Il grado di protezione è IP21.
In più è anche completa di maschera automatica e accessori per la saldatura MMA.

Dunque come abbiamo visto, sono tanti i vantaggi offerti da questo modello, cosa che lo rende particolarmente di alta qualità. Per questi motivi il modello Force è sicuramente uno dei migliori presenti sul mercato.

  • SIL 415

Questo strumento arriva in dotazione con una valigetta molto comoda che perfetta un facile trasporto della saldatrice senza troppi sforzi. Inoltre il suo peso è molto basso, 3,5 chilogrammi.

Offre una saldature senza interruzione e fluida, non si surriscalda anche in condizioni di lavoro con temperature elevate. Questa saldatrice però non è da consigliare per uso intensivo, quindi sul luogo di lavoro, bensì per uso casalingo come la saldatura di una ringhiera e così via. Consuma poca corrente ed è molto maneggevole.

  • Parkside

Parkside, PIFDS 120 A1 - Inverter, saldatrice a filo continuo
  • Peso ridotto grazie alla tecnologia inverter? Ideale per l'uso mobile. Migliore regolazione dell'arco e risultati di saldatura ottimali? Funziona anche per utenti inesperti, senza l'uso di gas...

Questa è una saldatrice adatta all’utilizzo mobile, adatta anche ai lavoratori meno esperti e garantisce una migliore regolazione dell’arco e risultati ottimali. È costruita in acciaio con quale rifinitura in plastica; ha la comoda funzione del raffreddamento automatico del ventilatore.

Inoltre arrivano in dotazione diversi utili strumenti come ad esempio uno scudo di saldatura e quattro ugelli per la saldatura.

  • Saldatrice inverter B-black 300 Ampere – Economica

Andiamo ora ad analizzare il quarto tra i migliori modelli che si possono trovare sul mercato, ovvero la saldatrice inverter B-black 300, un prodotto compatto e leggero, facilmente trasportabile anche grazie alla maniglia.

Offre alte prestazioni e grazie alla tecnologia inverter sarà possibile semplificare notevolmente le operazioni di saldatura e ottenere un innesco facile e meno punti di incollatura. La potenza in uscita è da 20 a 130 a ed è indicato per elettrodi da 1.6 mm a 4.0 mm.

Inoltre è dotata di numerosi accessori, tra cui dei cavi, una pinza porta elettrodo, una pinza di massa e una mascherina. Contiene poi anche i cavi di collegamento 2 meter antiaderenti. Di colore grigio ha un design accattivante mentre le dimensioni sono pari a 44x23x29.5 centimetri con un peso di 5 kg.

Si tratta quindi di un modello molto versatile adatto a qualsiasi utilizzo, in grado di offrire ottimi risultati. Per i tanti vantaggi che si possono ottenere e per la sua qualità elevato, il modello B-black 300 va sicuramente annoverato tra i migliori disponibili sul mercato.

Leave a Reply