Navigatore per camper – Classifica con prezzi dei 3 migliori modelli

Navigatore per camper

Per coloro che amano la vacanza libera e all’aria aperta il camper rappresenta senza dubbio la scelta giusta; e per rendere l’esperienza di viaggio ancora più sicura, è importante dotarsi di un ottimo navigatore satellitare per camper.

Perché usare i navigatori per camper:

OffertaBestseller No. 1
Garmin Camper 770LMT- D 6,95'' Navigatore satellitare con mappe Lifetime di Regno Unito e tutta...
  • Navigatore satellitare specifico per roulotte e camper con schermo touchscreen edge-to-edge da 6,95'' grande e facile da leggere e Wi-Fi per aggiornare facilmente mappe e software
OffertaBestseller No. 2
7 " POLLICI NAVIGATORE SATELLITARE CAMION GPS DBPOWER-772 MAPPE EU 2019 TRUCK
  • Navigatore satellitare GPS DBPOWER-772 professionale camion versione, navigazione per camion Europa 2019 (49 paesi).
Bestseller No. 3
Garmin Camper 660LMT-D Navigatore GPS per Camper e Caravan, Mappa Europa e Infotraffico DAB, Nero
  • Calcolo del percorso personalizzato per dimensione e peso del camper o della roulotte
OffertaBestseller No. 5
Gukonic GPS Navigatore Satellitare Auto 5 Pollici, Precaricato Mappa Europa Completa Italian,...
  • 【Mappe del mondo & aggiornamento a vita gratis】Preinstallato con le ultime mappe europee 2019. Le mappe di USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda sono disponibili per l'installazione gratuita in...
OffertaBestseller No. 6
Navigatore TomTom Start 62 GPS, 6 Pollici, con Mappe UE a Vita, Schermo Resistivo
  • Mappe a vita: Guida sempre con le mappe più recenti. Scarica gli aggiornamenti gratuiti delle mappe con i più recenti cambiamenti delle strade, per tutta la vita del dispositivo.
OffertaBestseller No. 7
TomTom GO Camper Navigatore, 6 Pollici, con Aggiornamenti Tramite Wi-Fi, PDI per Camper e Caravan,...
  • Percorsi per camper & roulotte: ricevi percorsi personalizzati per il camper o la roulotte

Usare un navigatore per camper significa infatti giungere alla destinazione prescelta a colpo sicuro, senza rischio di sbagliare percorso, perdere tempo inutile, o ritrovarsi imbottigliati in code interminabili.

Fino a non molto tempo fa l’uso del navigatore satellitare veniva associato prevalentemente alle automobili dal momento che i percorsi proposti non erano tarati sul peso e la grandezza dei camper; solo recentemente hanno debuttato sul mercato modelli ideati appositamente per essere adoperati su questi automezzi.

Equipaggiare la propria “casa” su ruote con il miglior navigatore per camper vuol dire perciò mettere nel cassetto le scomode cartine geografiche cartacee e le relative soste su strada per consultarle; con tutto vantaggio dei guidatori che grazie a questi dispositivi avranno in tempo reale il calcolo preciso dell’itinerario più adatto ad un camper (per esempio segnalando la presenza di eventuali tunnel o ponti non adatti ad essere percorsi da mezzi di tale stazza, e così via).

Inoltre i moderni navigatori per camperb più agevoli da attraversare ma evidenziano anche le aree che possono essere di interesse per i camperisti: punti attrezzati, aree di sosta, stazioni di servizio e rifornimento carburante e tante altre.

Cosa considerare quando si compra un navigatore per camper:

Offerta
Garmin Camper 770LMT- D 6,95'' Navigatore satellitare con mappe Lifetime di Regno Unito e tutta...
  • Navigatore satellitare specifico per roulotte e camper con schermo touchscreen edge-to-edge da 6,95'' grande e facile da leggere e Wi-Fi per aggiornare facilmente mappe e software

Un navigatore satellitare per camper deve avere in dotazione delle caratteristiche che ricalcano più o meno quelle di un comune navigatore per auto.

Ovviamente è fondamentale che il dispositivo contenga tutte le mappe dei luoghi che si intende raggiungere col camper e deve prevedere l’aggiornamento automatico e possibilmente gratuito delle stesse. Inoltre un plus valore è costituito dalla possibilità di integrazione con il proprio smartphone: in questo modo il navigatore può divenire un dispositivo vivavoce.

Ecco i migliori navigatori per camper in commercio

Miglior navigatore per camper

  • TomTom GO Camper – Miglior modello

Offerta
TomTom GO Camper Navigatore, 6 Pollici, con Aggiornamenti Tramite Wi-Fi, PDI per Camper e Caravan,...
  • Percorsi per camper & roulotte: ricevi percorsi personalizzati per il camper o la roulotte

Questo navigatore per camper TomTom, dotato di schermo da 6 pollici, garantisce la sicurezza di avere percorsi perfettamente idonei alle dimensioni del proprio camper. L’unica cosa che bisogna fare è immettere i dati concernenti il camper ed il navigatore penserà a tutto.

Il TomTom Go Camper fornisce inoltre molte altre opzioni. Oltre infatti a suggerire l’itinerario più adatto, il navigatore consente sia di rispondere alle chiamate in arrivo sullo smartphone, sia di effettuare le telefonate; serve solamente connettere il telefono al navigatore per mezzo della funzione bluetooth.

Questa particolarità garantisce una guida più sicura visto che si potrà tranquillamente parlare al cellulare senza togliere le mani dal volante.

Altra caratteristica di questo modello di navigatore per camper è la funzione di lettura vocale dei messaggi in arrivo e non solo la loro visualizzazione e l’integrazione con Siri e Google Now.

Inoltre si avranno sempre disponibili tutti i servizi TomTom gratuitamente (più i relativi aggiornamenti tramite wi-fi), che sono: TomTom Traffic che aiuta a non restare bloccati nel traffico e segnala la presenza di eventuali autovelox in modo da non rischiare di beccarsi una bella multa; mappe di tutta Europa e del mondo; TomTom Road Trips per scoprire i percorsi personalizzabili da seguire in totale relax; TomTom MyDrive che serve a pianificare gli itinerari, consultare le notizie sul traffico in tempo reale e salvare i tragitti preferiti da smartphone, tablet o PC.

Dal punto di vista della praticità il navigatore risulta essere compatto (misura 16,9×1,9×10,6 cm per 263 g di peso) e molto chiaro nel fornire le indicazioni durante la guida. Nelle mappe in dotazione viene anche segnalata la presenza di punti di ristoro e sono riprodotte molto bene le corsie stradali. Nel caso poi che con il camper si superino i limiti previsti di velocità si riceverà una segnalazione.

  • Navigatore Garmin Camper 770LMT

Offerta
Garmin Camper 770LMT- D 6,95'' Navigatore satellitare con mappe Lifetime di Regno Unito e tutta...
  • Navigatore satellitare specifico per roulotte e camper con schermo touchscreen edge-to-edge da 6,95'' grande e facile da leggere e Wi-Fi per aggiornare facilmente mappe e software

Questo modello di navigatore satellitare ha un ampio schermo touchscreen “edge-to-edge” da 7 pollici che permette un’elevata leggibilità e che permette di controllare in maniera ottimale le indicazioni fornite anche quando il display si trova sotto la luce diretta del sole. In più si può selezionare la modalità wi-fi per aggiornare con facilità software e mappe.

Il navigatore presenta poi una pratica ventosa tramite la quale è possibile posizionare il dispositivo come si preferisce, sul cruscotto oppure sul parabrezza; in questo modo non c’è il rischio che il navigatore possa staccarsi nel corso del viaggio.

Per i camperisti appartenenti alle categorie ACSI, MHF e NKC, il navigatore Garmin per camper mette inoltre a disposizione dei POI specifici: riesce infatti a fornire dettagli sulla pendenza della strada, sui limiti di velocità sui vari campeggi e aree di sosta riservate ai camper; inoltre sono offerti gratuitamente sia gli aggiornamenti delle mappe lifetime per Inghilterra, Irlanda ed altri 45 Paesi europei sia le informazioni sul traffico in tempo reale.

C’è poi la possibilità di visualizzare il grafico altimetrico della strada che si intende percorrere, seguire percorsi personalizzati e pianificare gli spostamenti in base alla grandezza e al peso del proprio camper: basta inserire i dati dell’automezzo ed il gioco è fatto.

Il navigatore si avvale anche della funzione Drive Alerts; ciò significa che quando il camper si avvicina a curve strette, scuole, passaggi a livello dei treni, oppure si superano i limiti di velocità, il navigatore Garmin emette un avviso. In più provvede a segnalare la presenza di ponti troppo bassi per il passaggio o di eventuali strettoie della strada in modo da poter cambiare in tempo il percorso.

Tra le funzioni smart offerte da questo navigatore per camper c’è la possibilità di sincronizzazione col proprio smartphone al fine di poter fare chiamate in vivavoce e leggere le e-mail, gli sms e così via: la sicurezza in tal senso è garantita dal sistema integrato di riconoscimento vocale. Le misure del navigatore sono di 9,9×1,9×17,3 cm; il peso invece è di 245 g.

  • Garmin 660LMT-D – Economico

Garmin Camper 660LMT-D Navigatore GPS per Camper e Caravan, Mappa Europa e Infotraffico DAB, Nero
  • Calcolo del percorso personalizzato per dimensione e peso del camper o della roulotte

Il navigatore si avvale di uno schermo da 6 pollici in grado di mostrare chiaramente le strade da percorrere. Anche questo modello di navigatore Garmin per camper consente di avere indicazioni precise sul migliore tragitto da percorrere semplicemente inserendo tutti i dati relativi al proprio camper: misure, peso ecc.

Come gli altri modelli di navigatori per camper precedentemente recensiti, il dispositivo può essere collegato allo smartphone in modo da poter rispondere o effettuare chiamate in vivavoce in totale sicurezza di guida, ossia mantenendo entrambe le mani sul volante.

Il navigatore manda inoltre degli avvisi in vicinanza di gallerie, ponti, restrizioni della carreggiata, dislivelli stradali e così via.

Il dispositivo permette anche di effettuare ricerche avanzate dei campeggi a seconda dei servizi in dotazione (ristoranti, negozi, aree gioco per bambini, piscine, strutture che consentono l’accesso anche agli animali domestici, ecc.). Molto utili sono poi i grafici altimetrici che mostrano le eventuali salite o discese presenti nel tragitto da percorrere.

Compresi nel navigatore ci sono le mappe, l’infotraffico DAB, il supporto a ventosa, il cavo microUSB. Le dimensioni del dispositivo sono di 16,8×9,4×2 cm, per 268 g di peso.

Leave a Reply