Mtb elettrica: Guida all’acquisto con classifica e prerzzi dei migliori modelli

Mountain bike elettrica

Per chi ama viaggiare in modo intelligente l’acquisto di una mtb elettrica sarà sicuramente la scelta migliore.

Per chi si imbatte nello shopping di una moutain bike elettrica dovrà valutare determinati fattori prima dell’acquisto per non rischiare di comprarne una di poco valore e che si usura facilmente con il passar del tempo.

I fattori da dover valutare prima dell’acquisto sono:
  • il motore
  • il sistema di controllo
  • la batteria

I prezzi delle mountain bike elettriche in genere variano dai 1.000 ai 2.000 euro.

Tabella comparativa:

ATALA Mountain Bike elettrica eMTB con pedalata assistita B-CROSS CX 500 9 velocità, colore...
Economica
NCM Prague Plus Bicicletta elettrica Mountainbike, 250W Batteria 36V 14Ah 504Wh, Nero 26"
ATALA Mountain Bike elettrica eMTB con pedalata assistita B-CROSS CX 500 9 velocità, colore...
NCM Prague Plus Bicicletta elettrica Mountainbike, 250W Batteria 36V 14Ah 504Wh, Nero 26"
-
-
ATALA Mountain Bike elettrica eMTB con pedalata assistita B-CROSS CX 500 9 velocità, colore...
ATALA Mountain Bike elettrica eMTB con pedalata assistita B-CROSS CX 500 9 velocità, colore...
-
Economica
NCM Prague Plus Bicicletta elettrica Mountainbike, 250W Batteria 36V 14Ah 504Wh, Nero 26"
NCM Prague Plus Bicicletta elettrica Mountainbike, 250W Batteria 36V 14Ah 504Wh, Nero 26"
-

Gli elementi da valutare quando si cerca una Mtb elettrica:

Bici elettrica Mountain Bike

  • Il motore

La scelta del motore è fondamentale per l’acquisto di una bici elettrica, infatti grazie ad esso sarà in grado di fornire un’alta velocità massima per la quale si dovrà spingere, non a caso questa tipologia di bicicletta risulta al primo posto tra gli acquisiti.

Per far in modo che le mountain bike elettriche siano vendute e soddisfino la clientela a quanto pare chi li produce dovrà avere dei limiti per quanto riguarda il motore, infatti la potenza non dovrà superare i 250W e la velocità dovrà essere di 25km/h.

Per quanto riguarda l’inserimento del motore, in genere viene collocato uno nella ruota ed un’altro sui pedali. Il motore collocato nella ruota favorisce più velocemente la velocità della marcia. L’altro invece si occupa di far girare la corona ed in genere si occupa di rendere la mountain bike elettrica molto più efficace quando le strade risultano molto più impegnative del dovuto.

  • Il sistema di controllo

Un secondo parametro da tener presente quando si acquista una bici mountain bike elettrica è il sistema di controllo, ne esistono di due differenti tipologie: “a sensore di cadenza di pedalata o a pressione.”

Per quanto riguarda il primo caso citato, il motore si attiva in modo del tutto automatico, mentre nel secondo caso, invece, si attiva dando una leggera pressione con il piede sui pedali, in questo caso ci vorrà un pò più forza da parte del ciclista.

In conclusione per chi desidera pedalare una mtb elettrica senza alcun sforzo opterà sicuramente quella a sensore di cadenza che rende la pedalata più semplice.

  • La batteria

Per quanto riguarda la batteria delle bici elettriche mountain bike o mtb elettriche la scelta sul mercato è vasta e ne esistono di differenti tipologie.

In genere quelle più utilizzate per le mtb elettriche sono le batterie in litio ed in piombo. Le batterie in litio influenzano molto positivamente il funzionamento della bici elettrica, quella con maggior riscontri positivi è in litio, la prestazione e la durata è maggiore ma allo stesso tempo si presentano come delle batterie leggere.

Per quanto riguarda invece le batterie in piombio, sono considerata un’alternativa meno apprezzata rispetto a quelle in litio sia per il prezzo che per l’inquinamento della città.

Classifica e prezzi delle migliori mountain bike elettriche:

Mountain Bike elettrica Atala

  • Mtb Atala E-Bike B-XGR8 27.5 – Miglior modello

No products found.

Per chi desidera un mountain bike sia bella esteticamente che dalle grandi prestazioni, di certo il modello Atala E-Bike B-XGR8 27.5″ è l’deale. Il modello si presenta con l’unione di differenti colori come il nero ed il giallo, le misure sono di 54/54, può essere utilizzato sia per ragazze che ragazzi essendo un modello del tutto unisex.

Il motore ha una potenza di 250W, ottimo per una mtb elettrica ed presenta come in tutti i modelli una batteria di 400Wh con un peso di 2.5kg per una durata massima fino a 175 km. Per quanto riguarda il tempo di ricarica della batteria è di 3.5 ore.

  • Atala B-Cross Cx 500 – Prezzo ottimo

Per i tipi che amano il moto cross o che amano pedalare in zone di montagna di certo la mountine bike a pedalata assistita B-Cross Cx è l’ideale.

La mtb elettrica si presenta di un colore molto particolare come l’antracite.
Il motore è uguale alla mtb citata in precedenza, ovvero che arriva fino a 205W invece per quanto riguarda la batteria è di 500Wh che corrispondono ad una pedalata massima che può arrivare fino a 215 km, quindi, la durata della batteria si presenta maggiore rispetto a quella citata precedentemente.

Per quanto riguarda invece il tempo di ricarica, purtroppo, risulta maggiore, di circa 4.5 ore.

  • Mountain Bike Torpado E-Bike full Thor 27,5

No products found.

La mtb elettrica Torpado è stata ben valutata in diverse recensioni su internet sia per il suo valore estetico ma anche per le sue prestazioni, di certo non passa inosservati per tutti gli amanti delle mtb ecologiche.

La batteria della mtb garantisce ottime prestazioni essendo di 500W. Rispetto alle bici concorrenti di certo non ha nulla da invidiare sia per stile che per funzionamento.

Il motore per chi ha avuto l’opportunità di utilizzarla l’ha considerato ben silenzioso e non da fastidioso durante il tragitto, inoltre, può essere utilizzato anche quando si scarica la batteria tranquillamente.

Si ha anche la possibilità inoltre di poter variare la velocità fino a 45km/h.

  • MTB elettrica Bmw Cruise E-Bike

No products found.

Per chi ama la semplicità la mtb bmw cruise e-bike si presenta come una bici innovativa nel suo genere ed alta prestazione con una mtb pedalata assistita.

La batteria della bici elettrica mountain bike è di 400W come in tutte la bici elettriche ed una pedalata fino a 25 km.

L’unico punto negativo per quanto riguarda questa bella mtb elettrica è il suo peso, che rispetto alle altre pesa un pò in più, all’incirca 20 kg.
Per quanto riguarda il costo è nella media rispetto alle mtb elettriche esistenti sul mercato.

  • Bici elettrica Mtb Ncm Prague Plus – Economica

NCM Prague Plus Bicicletta elettrica Mountainbike, 250W Batteria 36V 14Ah 504Wh, Nero 26"
  • AGGIORNAMENTI DAL MODELLO STANDARD: per Prague Plus abbiamo aggiornato diversi componenti per migliorare ulteriormente le prestazioni: la forcella Suntour ora dispone di un blocco idraulico, le...

Per chi desidera comprare una mountain bike low cost di certo il modello Prague plus è l’ideale.

La mtb si presenta come una bici leggera, robusta e facile da maneggiare con un tealio esclusivamente in alluminio. Per quanto riguarda le sue prestazioni, non lasciano di certo a desiderare, è dotata di un motore sulla parte posteriore da 250 W ed una batteria di 504 Wh.

Grazie alle sue ottime qualità aiuterà a rendere più facile la guida al ciclista e in poco tempo sarà in grado anche di raggiungere i 25 km/h.
Una delle principali funzioni è quella “precarico” che è in grado di personalizzare il tutto, in base sia al peso che lo stile di guida.

In genere questa tipologia di bicicletta viene utilizzata per chi passeggia per le strade asfaltate delle grandi città e non per gli spiriti avventurieri che preferiscono percorrere strade di montagna.

Anche perché la differente tipologia dei dislivelli della strada di montagna tenderà a rovinare il motore.

Consigli su come utilizzare al meglio le mtb elettriche:

Mtb elettricaPer chi desidera acquistare una mtb elettrica deve utilizzarla al meglio e si deve soprattutto informare prima di finalizzare l’acquisto.
Come qualsiasi apparecchio tecnologico va utilizzato al meglio per far in modo che non si usura durante l’utilizzo.

Per prima cosa per tutti gli amanti dell’alta velocità prima di acquistare una mtb elettrica non deve superare il limite di velocità di 26 km/h in quanto è vietato per legge e per chi non le rispetta gli spettano delle multe salate. È bene rispettare le norme vigenti stradali perché è considerato un vero e proprio veicolo stradale a tutti gli effetti.

Per evitare l’usura delle batterie si consiglia di utilizzare la batteria come se fosse uno smartphone ovvero fino al l’esaurimento completo per poi ricaricare il tutto nuovamente.

Evitare di sbatterla a terra dopo l’utilizzo e di mantenere la bicicletta elettrica al meglio.

Come già detto in precedenza, la bicicletta elettrica è considerata un vero e proprio veicolo e per tutti i ciclisti è consigliato utilizzare la bicicletta con il casco per evitare malauguratamente che durante un’errore di distrazione ci si possa far male, come potrebbe capitare alla guida di un semplice motorino.

Un fattore che bisogna valutare è la durata della batteria e il tempo di ricarica ma anche la pesantezza della bici stessa, ovvero per avere una guida semplice e troppo pesante si consiglia sia per i più pigri ma anche per i meno, di comprarne una molto leggera e maneggevole che l’utilizzo sia un vero e proprio piacere.

Per evitare che i soldi spesi non siano vani, per i più appassionati di ciclismo che sia per le strade di montagna o di città prima di comprarla bisogna evitare di comprare in modo superficiale e valutare soprattutto il principale utilizzo. Esempio se siete amanti delle avventure e delle strade tortuose ricercate una bici elettrica adatta per questa tipologia di strada e vale lo stesso per chi decide di comprare una bici elettrica per la città.

Controllare sempre il motore, i pedali, i fari e lo schermo, insomma cercate anche di non essere maniacali ma di non trascurare nessun particolare.

Preferite una batteria in litio rispetto a quelle in piombo sia per utilizzo che per il consumo ma anche per l’ambiente perché non inquinano.

Infine si consiglia sempre di comprare una bicicletta elettrica che costa almeno sui mille euro e non ad un prezzo inferiore a meno che non sia usata.

Ma in genere per tutti gli acquirenti che si imbattono in questa tipologia di acquisto si consiglia non a caso che è sempre meglio preferire una mtb elettrica nuova che usata per poter usufruire di una maggiore sicurezza, ma anche qualità e garanzia dal vostro venditore di fiducia.

Leave a Reply