Per fortuna, le moderne tecnologie hanno creato un dispositivo comodissimo, che ti consentirà di parlare con il tuo compagno di viaggio in modo semplice ed efficace!Si tratta di interfoni da moto bluetooth, piccoli ed efficienti, in grado di metterti facilmente in comunicazione con il tuo passeggero, o addirittura di metterti in contatto con un altro motociclista che sta guidando poco più lontano da te, nel caso tu stessi viaggiando in compagnia di un altro centauro.
Per orientarti sui migliori modelli di interfono per moto attualmente disponibili sul mercato, ti consigliamo la lettura di quest’articolo, senza dimenticare di consultare anche la nostra personale classifica dei 5 migliori interfoni per moto in circolazione. Sei pronto a scoprire questo nuovo dispositivo?
Perché acquistare un interfono bluetooth per moto?
Cominciamo con una semplice lista dei buoni motivi per cui è sempre meglio
acquistare un interfono bluetooth per i tuoi viaggi in moto.
- ANYCOM: consente di comunicare con dispositivi intercom
- COMODO: BTX1 Pro è divertente perché connette fino a 2 cellulari contemporaneamente, con cui si può ascoltare e condividere la musica, o si può scegliere tra ben 6 stazioni radio memorizzabili
- 【Interfono fino a 800 m per 2 motociclisti】 Il kit interfono per casco moto MOMAN H2 consente a due motociclisti di conversare in tempo reale entro un massimo di 800 m. Condividi la felicità...
- ANYCOM: consente di comunicare con dispositivi intercom
- 【Condivisione e citofono a lungo raggio 1500M】 MOMAN H1 Moto Auricolare Bluetooth consente a due motociclisti di tenersi in contatto e comunicare tra loro in tempo reale entro un raggio di...
- ANYCOM: consente di comunicare con dispositivi intercom
- 【Bluetooth V5.0】La nuova versione dell'auricolare casco moto BETOWEY BT-S3 offre miglioramenti nell'usabilità e nella chiarezza con Bluetooth V5.0 e funzionalità di assistente vocale. Aggiunge...
1- Comodità. È inutile dirlo, ogni motociclista sogna in fondo di viaggiare comodo, e se comunicare anche solo sporadicamente con il passeggero che è dietro di te può diventare un’impresa, poiché implica torcere il collo oppure urlare per farsi sentire, la comodità alla fine dei conti te la scordi.
Gli interfoni bluetooth sono la soluzione più adeguata per semplificare certe situazioni, promettendo di farti dimenticare tutte quelle volte in cui ti sei dovuto sforzare per capire quello che il tuo compagno di viaggio di stava dicendo (e magari non lo hai capito lo stesso).
2 – Sicurezza. Girarsi per parlare con il tuo passeggero può anche essere rischioso, qualora questo implichi automaticamente distrarsi dalla guida.
Tramite l’utilizzo di un interfono per moto bluetooth, potrai avere un contatto diretto con chi è dietro di te, mantenendo lo sguardo fisso sulla strada ed una posizione consona alla guida.
3- Versatilità. I migliori auricolari da casco attualmente sul mercato semplificano di gran lunga la vita del motociclista, consentendo molteplici utilizzi.
Infatti, oltre a permetterti di parlare con il tuo passeggero in assoluta comodità e sicurezza, questi piccoli dispositivi ti permetteranno anche di ascoltare musica con chi stai viaggiando, ma anche di rispondere alle chiamate che ricevi sul tuo smartphone e di seguire le indicazioni audio fornite dal tuo navigatore, condividendole, se vuoi, sia con il tuo passeggero, sia con altri motociclisti.
Caratteristiche da considerare per l’acquisto del miglior modello:
Se dopo queste premesse generali sei interessato ad acquistare un interfono per moto per migliorare la qualità dei tuoi viaggi, ti sarà utile conoscere le varie tipologie di interfoni attualmente disponibili sul mercato, così da poterti orientare su quella che trovi più indicata per le tue esigenze.
A questo proposito, devi sapere che gli interfoni per casco bluetooth sono la tecnologia più evoluta e all’avanguardia attualmente sul mercato per questo tipo di dispositivi, anche se continuano ad essere venduti anche prototipi precedenti, ancora dotati di cavo e di conseguenza meno comodi da gestire rispetto ai più moderni auricolari senza filo.
All’interno di questa macro-categoria, ritroviamo poi interfoni bluetooth più o meno versatili, a seconda della tecnologia di cui sono caratterizzati.
Ci sono difatti interfoni per casco integrale che funzionano singolarmente, mettendoti semplicemente in collegamento con il tuo passeggero, ed altri in grado di connettersi anche con smartphones e altri dispositivi dotati della medesima tecnologia, consentendoti di ricevere le chiamate in entrata, di scegliere la tua canzone preferita, di ascoltare le istruzioni del tuo navigatore o di metterti in comunicazione con altri interfoni compatibili.
Pertanto, eccoti una lista dei principali parametri che è utile tenere in considerazione quando si acquista un interfono bluetooth per moto:
- Qualità del segnale di trasmissione; caratteristica forse più importante tra tutte. È sempre bene investire i propri soldi acquistando un dispositivo ben performante in base alle nostre esigenze. Questo significa che la scelta di un dispositivo troppo economico potrebbe implicare l’acquisto di un interfono bluetooth dotato di un segnale audio scarso, che lo rende difatto poco performante, specie quando raggiungi velocità di guida più elevate.
- Compatibilità con smartphones, per monitorare tutte le funzioni legate al tuo telefono anche mentre sei alla guida, per ascoltare la tua musica preferita in condivisione con il tuo passeggero, ma anche per ricevere le indicazioni audio fornite dall’app del tuo navigatore.
- Compatibilità con altri dispositivi, in caso tu volessi fare un viaggio di gruppo e metterti in collegamento con altri motociclisti poco distanti da te.
In questo caso specifico, necessitano di particolare attenzione anche le seguenti caratteristiche: - la copertura, ossia la distanza entro cui il tuo dispositivo riesce efficacemente ad entrare in collegamento con un altro dispositivo compatibile.
- Qualità del segnale a lungo raggio, che il dispositivo è in grado di mantenere durante il collegamento con un dispositivo compatibile.
- Comodità e facilità di utilizzo. Si tratta di due caratteristiche indispensabili per assicurarti un utilizzo semplice e piacevole del tuo interfono.
Spesso, quando l’interazione con il dispositivo tecnologico di turno diventa macchinosa e irritante, si finisce col lanciarlo nel primo cassetto-dimenticatoio alla prima difficoltà.
Per evitare che ciò accada è sempre meglio scegliere un auricolare di piccole dimensioni, comodo da indossare, e facile da agganciare al tuo casco integrale. - Durata della batteria. Si tratta di un fattore che non dev’essere trascurato, specie se sei un amante dei lunghi viaggi. Questo perché un auricolare dotato di un’autonomia scarsa potrebbe non funzionare efficacemente per tutta la durata della tratta da te prescelta, abbandonandoti a metà strada.
Tieni presente che un auricolare bluetooth dotato di una buona autonomia, è utile comunque in tutte le situazioni di guida: anche nel caso di brevi percorrenze, infatti, avere un interfono per moto dotato di una buona autonomia significa doverlo ricaricare meno spesso, e pertanto salvaguardare l’abilità di carica della batteria stessa in maniera più efficace.
È molto importante acquistare un interfono in base alla modalità di guida!
Per le ragioni sopra descritte, è utile procedere all’acquisto una volta che sei consapevole di ciò che stai cercando, scegliendo il modello adatto alla tua personale modalità di guida.
Se sei solito fare piccoli viaggi, magari con un amico o con il tuo partner, probabilmente ti basterà acquistare un auricolare dotato di un buon segnale audio ed una batteria caratterizzata da una buona autonomia; là dove tu ti dedicassi invece a percorrenze più lunghe, magari anche in gruppo, il tuo interfono ideale sarà sicuramente più costoso, ma ti permetterà efficacemente di svolgere tutte le attività che ti sono necessarie per vivere un’ottima esperienza di viaggio.
Per orientarti al meglio nell’acquisto dell’interfono bluetooth più adatto alle tue esigenze, ecco la classifica dei 5 migliori auricolari bluetooth per moto attualmente in circolazione!
Tabella comparativa dei migliori interfono per moto:
POSIZIONE | IMMAGINE | MARCA | MODELLO |
---|---|---|---|
1 | ![]() | Midland | Btx1 |
2 | ![]() | Midland | C1231 Btx2 |
3 | ![]() | Excelvan | V6 PRO |
4 | ![]() | Ejeas | V6 Pro |
5 | ![]() | Boblov | BT-S2 1000M BT |
Recensione completa dei migliori interfoni per casco integrale e scooter:
Interfono Midland Btx1 – Miglior modello
No products found.
Questi auricolari sono compatibili con smartphone e con la ricezione del segnale GPS esattamente come i precedenti, ma offrono anche un segnale radio FM, supportando la connessione con dispositivi radio-MP3 esterni, tramite cavo.
Il segnale audio, promette un’ottima qualità stereo, sia in modalità VOX-intercom, per conversare con i compagni di viaggio, sia per quanto riguarda l’ascolto musicale.
Ciascun auricolare è inoltre dotato di un microfono boom perfettamente adatto per filtrare efficacemente il suono della voce, restituendo un segnale audio pulito e preciso. Così facendo, eliminando i rumori di fondo ed il fruscio del vento, i Midland BTX1 consentono a chi li utilizza di avere conversazioni chiare, anche quando si guida ad alta velocità.
Sono interfoni adatti per lo più per chi viaggia in coppia, poiché il raggio di azione entro cui il segnale audio si propaga efficacemente è di soli 10 metri.
Inoltre, sono caratterizzati da una struttura impermeabile ed aerodinamica che promette di essere comoda sin dal momento dell’inserimento all’interno del casco integrale.
Interfono Bluetooth Midland Btx2 Pro
- Prodotto midland
Con un sistema a gancio slide-in a morsetto e biadesivo, questi auricolari sono adatti per essere montati su praticamente qualsiasi tipo di casco integrale, offrendo la possibilità di uno sgancio rapido, una volta che si smette di utilizzarli.
Come suggerisce il nome del modello e la marca stessa, sono fratelli degli auricolari precedentemente trattati e lo si può vedere a cominciare dal design.
Midland distingue i suoi dispositivi conferendogli una forma aerodinamica, dal look moderno e sportivo e anche in questo caso ha creato degli interfoni di qualità, dotati di un ottimo segnale audio, garantito anche a velocità elevate.
È compatibile con la connessione con un massimo di altri 3 interfoni bluetooth, fino ad un raggio di azione di 1000 metri, con la possibilità di scegliere un’opzione intercom one-to-one, che permette di selezionare la persona con cui parlare, escludendo i restanti interfoni connessi in rete.
Compatibili sia con segnale FM che con l’accoppiamento Bluetooth con smartphones Android e Iphones, si tratta di interfoni molto versatili, perfetti per ogni esigenza.
L’interfono è venduto singolarmente e la batteria non è inclusa nella confezione.
Interfono Excelvan – Economico e resistente
- ▶Interfono bluetooth senza fili supporto i motociclista separati ad una distanza di circa 1200m, Supporto 6 coppie di motociclista , un host e 5 ausiliari, Una volta sull'accoppiamento, host può...
Si tratta di interfoni senza filo molto versatili, impermeabili e compatibili anche con smartphone ed altri dispositivi bluetooth.
Le cuffie restituiscono un segnale audio stereo di ottima qualità, mentre il microfono è stato intelligentemente progettato per attutire il rumore del vento e quindi migliorare la qualità della voce in maniera automatica, specie in condizioni climatiche ventose o in concomitanza dell’alta velocità.
Sono gli interfoni perfetti per chi viaggia in coppia o in gruppo, poiché offrono anche la possibilità di connettere tra loro fino ad un totale di 6 coppie di motociclisti.
Di questi, uno viene indicato come host, ossia come motociclista principale, il quale avrà la possibilità di scegliere di volta in volta con chi parlare.
In questa modalità di conversazione, solitamente nota con il termine inglese one-to-one, gli altri 5 interfoni entrano in contatto con l’host in qualità di ausiliari.
Il raggio di azione di questi auricolari è di 1200m, mentre la compatibilità con smartphone offre innumerevoli strumenti di utilizzo: dalla possibilità di ascoltare musica in streaming controllandone a pieno la riproduzione, fino alla ricezione di chiamate, segnali di chiamata ed informazioni GPS, nel caso di utilizzo di una qualsiasi app-navigatore durante il viaggio.
Auricolari Bluetooth da moto Ejeas V6 Pro – Ottimo prezzo
Anche questo modello di interfono è compatibile con tutti i dispositivi dotati di tecnologia bluetooth, consentendo di configurarsi direttamente con il proprio smartphone, gestendone le chiamate, e di ricevere le indicazioni audio inviate dal proprio navigatore GPS.
Si possono connettere fino ad un massimo di 6 interfoni tra loro, tra motociclisti e passeggeri, contando su un raggio d’azione massimo di 1200 metri.
Anche in questo caso la conversazione avviene in modalità one-to-one, escludendo gli altri interfoni non interessati.
Similarmente agli altri modelli, anche Ejeas ha progettato la sua personale tecnologia anti-rumore, denominata “Wind noise DSP cancellation”, per consentire ai motociclisti che usano questi auricolari di avere conversazioni pulite e un buon ritorno del segnale audio, anche in presenza di vento e durante viaggi ad alta velocità.
In sostanza, anche se caratterizzati da un look un pò retrò, i V6 PRO sono dei buon auricolari, racchiusi in una scocca impermeabile e caratterizzati da un sistema di aggancio realizzato in plastica e metallo, che li rende robusti e facilmente clippabili al casco integrale.
Questo modello di interfono è venduto singolarmente e la batteria non è inclusa nella confezione.
Interfono da moto Boblov Bt-s2
- Listen Musica / Audio Wireless Attraverso A2DP Da Musica Dispositivo, O Collegamento GPS
Per ultimi, ma non per importanza, ti consigliamo i Boblov BT-S2, degli auricolari bluetooth dal look sportivo che fanno egregiamente il loro dovere.
Oltre ad essere compatibili con tutti i dispositivi Bluetooth, i Boblov BT-S2 supportano anche un ingresso audio aggiuntivo, utile per collegare via cavo lettori MP3 esterni, dispositivi GPS e walkie-talkie.
Questi interfoni assicurano un raggio di comunicazione di 1000 metri, mentre funzionano come vivavoce bluetooth con smartphones posti fino a 10 metri di distanza dall’auricolare interessato.
Con questa tipologia di interfono da casco, è possibile mettere in collegamento tra loro fino a tre dispositivi bluetooth differenti, garantendo una qualità audio ottimale, grazie anche ad un accurato sistema di rimozione dell’eco sulla voce ed una tecnologia anti-rumore che permette di inviare un segnale di qualità anche a velocità elevate, annullando di fatto il rumore del vento.
Dopo questa panoramica completa su quello che è il mondo degli interfono bluetooth per moto, sarai sicuramente pronto a scegliere il tuo. Buon viaggio!