Ci sono scelte più importanti di altre, nella vita, e se una di queste riguarda la nostra sicurezza non può che essere così.
L’acquisto di una protezione per il proprio capo, per mettersi alla guida di un mezzo a due ruote, richiede un’attenta analisi di funzioni e caratteristiche; per avere la certezza di approdare al miglior casco jet, attualmente coincidente col modello Jet Mini Sport di casa Aston Helmets.
Con questa guida imparerai ad individuare i migliori caschi jet, ad analizzarne i materiali più resistenti e ad individuarne le funzioni principali.
Tipologie di casco jet
- Casco jet in policarbonato interno anallergico, sfoderabile e lavabile schermo lungo trasparente
- Casco jet in policarbonato Interno anallergico, sfoderabile e lavabile Schermo lungo trasparente
- AREATO: il design a faccia aperta con guscio in resina termoplastica offre protezione dagli urti, combinatA con un ampio campo di visibilità, previene la nostra sensazione di claustrofobia.
- Casco omologato ECE R 22.06
- IL CASCO DEMI-JET ORIGINALE & LEGGERO: BHR 804 TOP è un casco da moto che combina sicurezza e leggerezza ad un design innovativo ed accattivante. Grazie ad un peso di soli 1050gr (+-50gr) il nostro...
Il mercato offre all’utente diversi modelli di casco, ciascuno con una propria specifica funzione. Questa varietà consente al motociclista di avere differenti opzioni di acquisto e di scegliere, comodamente, qual è la tipologia più adatta alle sue esigenze o gusti.
– Casco Jet: ha una struttura molto simile alla tipologia di casco integrale con la sola differenza che la sezione mentoniera non è presente. In compenso, presenta due allungamenti a protezione delle guance, integrati da una visiera che copre mascella, mandibola e naso del guidatore.
Più leggero del modello integrale e modulare, e con un margine visivo più ampio, offre un livello di protezione leggermente inferiore.
- Casco Integrale: perfetto se sei un pilota di Formula 1 o un motociclista da MotoGp! Questa tipologia di casco offre il massimo livello di protezione possibile per il capo. Ha una struttura unica che permette di salvaguardare ogni parte della testa e della nuca, integrata in una visiera mobile. Ha un peso maggiormente avvertibile per il guidatore e un campo visivo leggermente ristretto rispetto agli altri modelli.
- Casco Modulare: molto simile al modello integrale presenta una struttura più flessibile. Dotato di visiera; la parte della mentoniera può essere rimossa completamente se di tipo Crossover o spostata lateralmente se di tipologia Apribile, espandendo il margine della visuale.
- Casco Demi-Jet: è la formula più snella sotto il profilo della struttura dei caschi presenti sul mercato. Presenta un design più ridotto e un minor peso gravante sul capo del guidatore, ma non protegge la zona della nuca e delle guance. Privo di mentoniera, monta una visiera ribaltabile.
- Casco Elettronico: l’ultima frontiera della tecnologia offre all’utenza la possibilità di affidarsi a un modello di casco completamente in sintonia con il mezzo a due ruote. Trattasi di una tipologia di casco progettata per elevare gli standards di sicurezza, tramite l’ausilio di appositi sensori comunicanti direttamente con il ciclomotore. Il livello di interazione tra casco e mezzo, in questo modello, è tale da impedire all’utente qualsiasi movimento nel caso in cui si rilevino difformità in termini di allacciatura o posizione dell’utente.
Optare per un modello piuttosto che un altro, nella scelta di un casco, significa avere piena consapevolezza delle funzioni a cui è deputato.
Caratteristiche del casco jet
Tra tutti i modelli presenti sul mercato, i caschi Jet o demi-jet si prestano particolarmente alle personalizzazioni e una volta indossato ha una resa estetica migliore di altre.
Inoltre, hanno la funzione specifica di accompagnare il guidatore in ogni movimento, senza mai appesantirlo o osteggiarlo nella visuale.
I caschi moto jet sono i modello più utilizzati e ricercati dai motociclisti e bikers che usano una moto di piccola cilindrata e che non amano cimentarsi in velocità troppo elevate. Presentano una perfetta ventilazione e una comodità senza pari per chi lo indossa.
I sistemi di chiusura e l’adattamento al capo del guidatore sono i punti di forza di questo modello, il quale sta viaggiando verso sempre più alte connotazioni di sicurezza. Senza dubbio, è sinonimo di comfort e personalità.
Il casco jet, rispetto a tutti gli altri modelli di copricapo presenti sul mercato, ha una chiusura dal design essenziale ma estremamente funzionale.
Pochi click per un adattamento al volto perfetto e senza spostamenti.
L’alloggiamento per il capo è studiato per offrire al guidatore il minimo ingombro possibile e il minor peso avvertibile; sotto il profilo della agevolezza al movimento è il miglior casco esistente.
Omologato con la lettera J, non ha una struttura che copre integralmente la testa, ma viene prodotto con materiali altamente resistenti agli urti.
Il casco jet da donna, peraltro, è il più utilizzato dal mondo femminile per le varietà grafiche con le quali è possibile trovarlo.
Come scegliere il miglior casco jet
Le considerazioni da fare, e le caratteristiche da tener presenti, per la scelta del miglior modello di casco jet o demi-jet sono diverse:
- prima di imbatterti in una scelta estetica pensa all’uso che devi farne. Il miglior casco jet va scelto in relazione al tipo di ciclomotore che hai. Se possiedi una moto da corsa è meglio optare per un casco integrale; se invece hai a disposizione una moto di piccola cilindrata o una vespa o uno scooter, il casco jet o demi-jet è il modello giusto che fa per te;
- verifica che abbia l’omologazione richiesta dalla legge e recati sempre e solo dai rivenditori autorizzati;
- indossalo e verifica che non sia troppo largo o troppo stretto. I caschi jet sono pensati per farti sentire estremamente comodo, ma mantienilo sul capo qualche minuto: potresti avvertire il senso di compressione soltanto successivamente;
- assicurati che abbia un sistema di allacciamento e di apertura rapido e sicuro;
- valuta, infine, il rapporto qualità prezzo. Potresti trovare un buon casco jet in offerta; vi sono anche caschi jet economici che non ti faranno spendere grosse cifre.
Tabella comparativa:
POSIZIONE | IMMAGINE | MARCA | MODELLO | PESO |
---|---|---|---|---|
1 | ![]() | Givi | 12.3 Stratos | 1150 g |
2 | ![]() | Givi | 10.4F | 970 g |
3 | ![]() | Nolan | N33 CLASSIC | 1200 g |
4 | ![]() | Astone Helmets | MINISPORT-MARM | 1200 g |
Classifica top8 dei migliori caschi jet
-
Nolan N33 – Miglior casco jet
- L'ampia superficie della visiera, resistente al graffio (s/R – scratch resistant), rende possibile una maggiore visuale, anche laterale, garantendo in tal modo massimo comfort di guida ed aumentando...
Il Jet della famiglia Nolan modello N33 è un nero classico opaco che ben si presta all’uso in città non avendo particolari ingombri di peso. Struttura in policarbonato, ben equipaggiata da un’ampia visiera.
-
MOMO Design
- CASCO JET MOMO FIGHTER FGTR EVO NERO OPACO SCRITTA BIANCA DOPPIA VISIERA TAGLIA M
Questo modello MOMO è il più costoso tra quelli analizzati. Il marchio non ha bisogno di presentazioni, ma la fama è giustificata dalla scelta dei materiali e dallo studio del design.
Questo modello è estremamente leggero, 900g rispetto alla media di 1300g, ha occhiali da sole integrati e controlli micrometrici del sottogola. Ha un’ottima imbottitura interna, traspirante e lavabile. Si tratta di un casco che, sia per design, sia per durata e prestazioni, è adatto per tutti i tipi di utilizzo.
-
Givi 12.3 Stratos
Presenta un design più classico e una bombatura ridotta rispetto ai modelli del passato, per una resa visiva e una leggerezza notevolmente migliorate. Ha un visiera ben alloggiata che risulta comoda anche per i nasi più importanti.
Tuttavia, non è adatto ai motociclisti con mezzi di alta cilindrata, ma ben riuscito per passeggiate urbane con scooter o altri motocicli più piccoli. Il prezzo non è alto, per dotazioni che tutto sommato sono presenti anche in modelli più belli e dal costo inferiore.
-
Givi 10.4F Solid – Casco Demi Jet
Tra i più apprezzati dai motociclisti. Robusto, bombato ma non troppo, e bello da vedere è perfetto per uomo o donna. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e una struttura resistente agli urti e abbastanza isolante dal rumore. L’alloggiamento interno è ben imbottino e ne restituisce un’elevata comodità.
-
Aston Helmets Minisport-Marm
Aston Helmets è il casco Jet Mini Sport dagli standards di sicurezza più elevati, rispetto ad altri modelli presenti sul mercato, perché rispondente alle normative dello stato francese da cui proviene.
Ottima fattura, materiali resistenti e al contempo leggeri sul capo. Alloggiamento interno antiallergico, imbottito ed estraibile. Disponibile in varie versioni coloratissime e molto gradevoli da vedere, ha una visiera dai contorni definiti con riporti resistenti. Ottimo rapporto qualità prezzo, per un impatto estetico molto apprezzabile. Perfetto per la città.
-
Eglemtek- Casco Jet in pelle economico
- Omologazione europea ECE R-2205
Il casco Moto Demi Jet ECE R22-05 è un modello in Pelle, omologato, perfetto per scooter. Monta una visiera parasole antigraffio e presenta un alloggiamento per il capo in tessuto antibatterico. Estetico e resistente agli urti. Ottimo legame qualità prezzo
-
Westt Jet
- CARATTERISTICHE: Casco jet con doppia visiera (ampia visiera e parasole integrato), ottima ventilazione grazie a quattro punti di aerazione, peso ridotto (1300g), chiusura rapida, imbottitura...
Disponibile in 3 colori, bianco, grigio e nero, presenta un design molto accattivante e taglie che vanno dalla S alla XL. Ha sia la visiera, sia il parasole. La chiusura è a scatto. Le imbottiture, estraibili per essere lavate, garantiscono comfort.
Presenta una robusta scocca esterna, realizzata in ABS, e dei rinforzi con EPS, materiale multi-densità dello spessore di 2cm, in grado di assorbire gli urti. È un casco leggero, che offre protezione e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
-
YEMA YM-627
- Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV,...
Disponibile in 2 colori, bianco e nero, e con misure che vanno dalla S alla XL, è un casco dalle linee moderne: è realizzato in materiale antishock con ABS e EPS, è confortevole, grazie alle imbottiture posizionate nei punti di maggior frizione con la pelle, ha una doppia visiera e una chiusura a sgancio rapido.
Il sistema di ventilazione permette un’ottima circolazione dell’aria. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Ha una vestibilità leggermente ridotta, quindi conviene ordinare una misura più grande della propria.