Casco Jet: migliori modelli 2019, opinioni e prezzi

Ci sono scelte più importanti di altre, nella vita, e se una di queste riguarda la nostra sicurezza non può che essere così.

L’acquisto di una protezione per il proprio capo, per mettersi alla guida di un mezzo a due ruote, richiede un’attenta analisi di funzioni e caratteristiche; per avere la certezza di approdare al miglior casco jet, attualmente coincidente col modello Jet Mini Sport di casa Aston Helmets .Casco Jet miglioreCon questa guida imparerai ad individuare i migliori caschi jet, ad analizzarne i materiali più resistenti e ad individuarne le funzioni principali.

Tipologie di casco:

Il mercato offre all’utente diversi modelli di casco, ciascuno con una propria specifica funzione. Questa varietà consente al motociclista di avere differenti opzioni di acquisto e di scegliere, comodamente, qual è la tipologia più adatta alle sue esigenze o gusti.

Casco Jet: ha una struttura molto simile alla tipologia di casco integrale con la sola differenza che la sezione mentoniera non è presente. In compenso, presenta due allungamenti a protezione delle guance, integrati da una visiera che copre mascella, mandibola e naso del guidatore. Più leggero del modello integrale e modulare, e con un margine visivo più ampio, offre un livello di protezione leggermente inferiore.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
OffertaBestseller No. 6
OffertaBestseller No. 7

Casco Integrale: perfetto se sei un pilota di Formula 1 o un motociclista da MotoGp! Questa tipologia di casco offre il massimo livello di protezione possibile per il capo. Ha una struttura unica che permette di salvaguardare ogni parte della testa e della nuca, integrata in una visiera mobile. Ha un peso maggiormente avvertibile per il guidatore e un campo visivo leggermente ristretto rispetto agli altri modelli.

Casco Modulare: molto simile al modello integrale presenta una struttura più flessibile. Dotato di visiera; la parte della mentoniera può essere rimossa completamente se di tipo Crossover o spostata lateralmente se di tipologia Apribile, espandendo il margine della visuale.

Casco Demi-Jet: è la formula più snella sotto il profilo della struttura dei caschi presenti sul mercato. Presenta un design più ridotto e un minor peso gravante sul capo del guidatore, ma non protegge la zona della nuca e delle guance. Privo di mentoniera, monta una visiera ribaltabile.

Casco Elettronico: l’ultima frontiera della tecnologia offre all’utenza la possibilità di affidarsi a un modello di casco completamente in sintonia con il mezzo a due ruote. Trattasi di una tipologia di casco progettata per elevare gli standards di sicurezza, tramite l’ausilio di appositi sensori comunicanti direttamente con il ciclomotore. Il livello di interazione tra casco e mezzo, in questo modello, è tale da impedire all’utente qualsiasi movimento nel caso in cui si rilevino difformità in termini di allacciatura o posizione dell’utente.

Optare per un modello piuttosto che un altro, nella scelta di un casco, significa avere piena consapevolezza delle funzioni a cui è deputato.

Coprire il capo, prima di salire su un mezzo a due ruote, significa non soltanto avere una data protezione durante la fase del movimento, ma anche rispondere correttamente alle previste prescrizioni normative ex art. 171 del Codice della Strada.
 Salvavita, dunque, ma anche elemento distintivo della propria personalità: le case produttrici dei caschi sono sempre attente anche all’impatto visivo. Se ne possono trovare di classici, nei colori neutri e più seri, o anche di più colorati e sbarazzini, e persino di personalizzabili.

Caratteristiche del casco Jet:

Casco Jet Nolan

Tra tutti i modelli presenti sul mercato, i caschi Jet o demi-jet si prestano particolarmente alle personalizzazioni e una volta indossato ha una resa estetica migliore di altre.

Inoltre, hanno la funzione specifica di accompagnare il guidatore in ogni movimento, senza mai appesantirlo o osteggiarlo nella visuale.

I caschi moto jet sono i modello più utilizzati e ricercati dai motociclisti e bikers che usano una moto di piccola cilindrata e che non amano cimentarsi in velocità troppo elevate. Presentano una perfetta ventilazione e una comodità senza pari per chi lo indossa.

I sistemi di chiusura e l’adattamento al capo del guidatore sono i punti di forza di questo modello, il quale sta viaggiando verso sempre più alte connotazioni di sicurezza. Senza dubbio, è sinonimo di comfort e personalità.

Il casco jet, rispetto a tutti gli altri modelli di copricapo presenti sul mercato, ha una chiusura dal design essenziale ma estremamente funzionale.

Pochi click per un adattamento al volto perfetto e senza spostamenti.

L’alloggiamento per il capo è studiato per offrire al guidatore il minimo ingombro possibile e il minor peso avvertibile; sotto il profilo della agevolezza al movimento è il miglior casco esistente.

Omologato con la lettera J, non ha una struttura che copre integralmente la testa, ma viene prodotto con materiali altamente resistenti agli urti.

Il casco jet da donna, peraltro, è il più utilizzato dal mondo femminile per le varietà grafiche con le quali è possibile trovarlo.

Come scegliere il migliore?

Casco Jet sicuro

CASCO NOLAN N33 EVO CLASSIC SPAZZOLATO ARGENTO 006 TAGLIA M
  • CASCO NOLAN N33 EVO CLASSIC SPAZZOLATO ARGENTO 006 TAGLIA M

Le considerazioni da fare, e le caratteristiche da tener presenti, per la scelta del miglior modello di casco jet o demi-jet sono diverse:

– prima di imbatterti in una scelta estetica pensa all’uso che devi farne. Il miglior casco jet va scelto in relazione al tipo di ciclomotore che hai. Se possiedi una moto da corsa è meglio optare per un casco integrale; se invece hai a disposizione una moto di piccola cilindrata o una vespa o uno scooter, il casco jet o demi-jet è il modello giusto che fa per te;

verifica che abbia l’omologazione richiesta dalla legge e recati sempre e solo dai rivenditori autorizzati;

– indossalo e verifica che non sia troppo largo o troppo stretto. I caschi jet sono pensati per farti sentire estremamente comodo, ma mantienilo sul capo qualche minuto: potresti avvertire il senso di compressione soltanto successivamente;

– assicurati che abbia un sistema di allacciamento e di apertura rapido e sicuro;

– valuta, infine, il rapporto qualità prezzo. Potresti trovare un buon casco jet in offerta; vi sono anche caschi jet economici che non ti faranno spendere grosse cifre.

I migliori modelli di casco Jet e i loro prezzi:

Tabella comparativa:

POSIZIONEIMMAGINEMARCAMODELLOPESO
1Casco Jet Givi 12.3 STRATOSGivi 12.3 Stratos1150 g
2Casco Jet Givi 10.4 F solidGivi10.4F970 g
3Casco Jet Nolan N33 ClassicNolanN33 CLASSIC1200 g
4Casco Jet Aston Helmets Minisport MarmAstone HelmetsMINISPORT-MARM1200 g

Givi 12.3 Stratos – Ottimo rapporto qualità prezzo

Presenta un design più classico e una bombatura ridotta rispetto ai modelli del passato, per una resa visiva e una leggerezza notevolmente migliorate. Ha un visiera ben alloggiata che risulta comoda anche per i nasi più importanti.

Tuttavia, non è adatto ai motociclisti con mezzi di alta cilindrata, ma ben riuscito per passeggiate urbane con scooter o altri motocicli più piccoli. Il prezzo non è alto, per dotazioni che tutto sommato sono presenti anche in modelli più belli e dal costo inferiore.

Givi 10.4F Solid – Casco Demi Jet

Givi H104FSLBK61 10.4F Solid Casco, Misura 61Xl Demi-Jet, Nero Opaco
  • Casco 10.4F Solid Nero Opaco misura 61Xl Demi-Jet

Tra i più apprezzati dai motociclisti. Robusto, bombato ma non troppo, e bello da vedere è perfetto per uomo o donna. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e una struttura resistente agli urti e abbastanza isolante dal rumore. L’alloggiamento interno è ben imbottino e ne restituisce un’elevata comodità.

Nolan N33 – Casco Jet nero opaco

Il Jet della famiglia Nolan modello N33 è un nero classico opaco che ben si presta all’uso in città non avendo particolari ingombri di peso. Struttura in policarbonato, ben equipaggiata da un’ampia visiera.

Aston Helmets Minisport-Marm – 

Aston Helmets è il casco Jet Mini Sport dagli standards di sicurezza più elevati, rispetto ad altri modelli presenti sul mercato, perché rispondente alle normative dello stato francese da cui proviene.

Ottima fattura, materiali resistenti e al contempo leggeri sul capo. Alloggiamento interno antiallergico, imbottito ed estraibile. Disponibile in varie versioni coloratissime e molto gradevoli da vedere, ha una visiera dai contorni definiti con riporti resistenti. Ottimo rapporto qualità prezzo, per un impatto estetico molto apprezzabile. Perfetto per la città.

Caschi Jet economici:

Eglemtek- Casco Jet in pelle economico

Il casco Moto Demi Jet ECE R22-05 è un modello in Pelle, omologato, perfetto per scooter. Monta una visiera parasole antigraffio e presenta un alloggiamento per il capo in tessuto antibatterico. Estetico e resistente agli urti. Ottimo legame qualità prezzo

Quale casco jet scegliere? Conclusioni:

Le risultanze finali di questa disamina portano a considerare che tra i vari modelli economici di caschi jet ve ne sono almeno due che vale la pena considerare: l’Aston Helmets che attualmente risulta il migliore per il rapporto qualità prezzo; e il Givi H104FSLBK61 10.4F Solid. Sono due tipologie di casco che hanno davvero un legame perfetto tra costo e dotazioni tecniche.

Leave a Reply