Casco da Downhill: Quale acquistare? Classifica dei migliori modelli

casco da downhillUn casco costituisce, innanzitutto, una garanzia per la sicurezza di ognuno.

La maggior parte dei prodotti in commercio, di conseguenza, viene realizzata con procedimenti specifici e minuziosi che sono studiati nei minimi dettagli al fine di creare un prodotto che possa svolgere perfettamente la sua funzione.

Un articolo del genere non si sostanzia, quindi, solo in design ed estetica, ma soprattutto in particolari tecniche che i costruttori più esperti riescono a controllare nella loro interezza.

Essendo il downhill una competizione ciclistica che coinvolge le mountain bike, è importante acquistare un casco integrale che rispetti l’apposita normativa e non presenti alcun tipo di difetto, dal momento che le relative gare hanno luogo su tracciati in discesa difficili da percorrere.

Le caratteristiche del casco da mtb integrale ideale

OffertaBestseller No. 2
O'NEAL | Casco da Mountain Bike | MTB Downhill | Aperture di ventilazione per flusso d'aria e...
  • Prese d'aria multiple per una ventilazione e un raffreddamento ottimali
Bestseller No. 3
O'NEAL | Casco da Mountainbike | MTB Downhill | Dri-Lex® Lining, aperture di ventilazione per il...
  • ✅ [SICUREZZA] Linguette di emergenza sui guanciali e viti di mira a strappo in plastica premontate per una maggiore sicurezza.
Bestseller No. 4
M-Wave All in 1, Casco Downhill 1<, Taglia L, 58-61 cm, Nero Opaco Unisex-Adult
  • Guscio superiore rigido in plastica abs resistente agli urti

Molto simile al casco da cross, deve avere un’ottima capacità di assorbire gli urti. Si tratta, infatti, di una caratteristica la cui presenza viene testata e studiata nei tratti essenziali a partire già dalla progettazione del prodotto.

Altro aspetto essenziale da non trascurare è l’aerodinamicità del casco stesso. Tutti i prodotti di questo genere, in particolare, vengono sottoposti ad appositi test nelle cosiddette gallerie del vento, dove gli ingegneri esaminano la conformazione dei flussi d’aria al fine di massimizzare l’aerodinamicità stessa del prodotto mediante l’adozione della forma più appropriata.

Infine, è bene sempre assicurarsi sempre che il prodotto sia stato realizzato con materiali all’avanguardia come, ad esempio, le fibre di carbonio, le quali andranno poi a caratterizzare un articolo estremamente resistente e, allo stesso tempo, leggero.

In più, anche le vernici dovranno andare a rispondere positivamente a specifici standard, in modo da avere la certezza di immettere sul mercato un casco brillante e durevole nel tempo.

Guida all’acquisto del miglior casco da downhill

 

Ogni casco da downhill deve garantire la massima protezione del cranio del soggetto in caso di urto. Nella fase di acquisto di un prodotto appartenente a tale categoria, bisogna tenere necessariamente in considerazione una serie di caratteristiche, quali: i materiali utilizzati, la leggerezza, l’ergonomicità, la capacità di aerazione, la resistenza e la comodità.

Occorre ricordare come un casco da bici sia costituito da diverse parti, cioè:

  • Una calotta interna ed una esterna, le quali risultano essere strettamente legate tra loro. Mentre la prima è la parte che si deforma in seguito ad un forte urto assorbendo l’energia cinetica, la seconda è quella esteticamente più curata, verniciata e protetta da uno strato di lucido al fine di proteggerla da agenti esterni;
  • Il fissaggio posteriore, il quale permette di fissare il casco stesso alla nuca in maniera completamente sicura;
  • Dei cinturini realizzati in pelle o in gomma, i quali fanno in modo di evitare lo scalzamento e cioè che l’aria faccia cadere il casco dalla testa mentre lo si utilizza.
    È bene sempre ricordare anche che non necessariamente un casco più costoso è migliore di uno più economico. Ciò che è importante, infatti, è che esso soddisfi la normativa e non presenti difetti a livello strutturale.

Come già accennato, il downhill non è altro che un tipo di competizione ciclistica che vede protagonisti percorsi tortuosi su tracciati in discesa.

L’utilizzo di un casco, quindi, appare fondamentale poiché, in tali tipi di gare, possono raggiungere anche l’elevata velocità di 80 km/h.

Classifica dei migliori caschi integrali da downhill

casco da downhill migliore

 

  • Bell Super DH MIPS – Miglior casco downhill

Il Super DH MIPS di Bell è un casco unisex pensato per i più grandi. Si tratta di un prodotto caratterizzato da un comodo attacco per fari/luci molto utile durante le ore notturne. La chiusura a calamita di cui è dotato è in grado di garantire la massima sicurezza.

Essa, infatti, permetterà di affrontare vari tipi di percorsi senza la preoccupazione che possa aprirsi improvvisamente. Disponibile in diverse varianti di colore a seconda della taglia. Infine, la mentoniera risulta essere staccabile: in questo caso, il casco raggiunge un peso di circa 400 grammi.

  • O’Neal Blade

Leggero, comodo, robusto e colorato: le caratteristiche adatte per chi ha intenzione di tuffarsi -per così dire- nella sfida ad ostacoli del Downhill. Marchiato O’Neal che si impegna da decenni nell’assistere uomini e donne su due ruote che sfidano i confini che essi stessi si sono posti.

Il casco O’Neal Blade garantisce delle entrate d’aria e una comoda visiera, assicurando così sia una buona ventilazione, importante per chi corre e quindi ha il fiato corto molto spesso, sia una visione ampia e completa ma anche protetta da eventuali insetti, polvere o pioggia.

  • Just1 Casco Motocross

JUST 1 Casco Motocross ATV Dirt Bike BMX Downhill Off-Road Enduro Casco Omologato ECE
  • Impenetrabile in sicurezza, leggero ed elastico nel design per fornire un assorbimento ottimale degli urti per superare gli standard ECE. Materiale della fodera EPS di alta qualità su tutta la...

Sicurezza impenetrabile, leggero, elastico e super sicuro, ecco la descrizione del casco da motocross della Just1. In grado di fornire un assorbimento ottimale degli urti grazie al materiale della fodera EPS, presenta anche sulla mentoniera.

Presenta un gusto perfettamente aerodinamiche con otto prese d’aria e sei di scarico per massimizzare la quantità d’aria possibile che chi lo indossa può assimilare.

Viene contemplato un sicuro paradenti, schermi protettivi in allumini, sottogola con possibilità di sgancio rapido e ha anche un enorme vantaggio: il materiale interno del casco Just1 è completamente rimovibile, lavabile e, di conseguenza, anche sostituibile per fornire il massimo della pulizia.

  • Uvex helmet

uvex hlmt 10 bike, casco MTB robusto unisex, calotta disponibile in quattro taglie, aerazione...
  • Robusta calotta esterna resistente agli urti e calotta interna ammortizzante in EPS

Uvex propone invece una scelta dal prezzo conveniente ma non per questo la qualità è scadente, anzi, il casco Uvex possiede una calotta rigida, sia fuori che dentro, infatti all’interno è ammortizzante, garantendo la sicurezza del capo di chi lo indossa da urti e cadute. Inoltre presenta una chiusura a doppia D, la visiera rimovibile e ben tredici condotti d’aria.

  • O’Neal Backflip Fidlock DH RL2 – Prezzo ottimo

Uno dei caschi da downhill che può essere acquistato decisamente valido è il Backflip Fidlock DH RL2 Wingman distribuito da O’Neal. Si tratta di un prodotto leggero e confortevole, il quale si contraddistingue per garantire la massima sicurezza e traspirazione.

Venduto ad un prezzo economico è fornito con una comoda custodia in microfibra, è un articolo disponibile anche nella variante multicolore e in varie misure. Molto comodo e resistente, si tratta di un casco di altissima qualità in grado di offrire un’eccellente protezione da urti e cadute violente.

  • Fox Fullface Rampage Comp  – Alta qualità

Fornito nella variante matte dall’intenso colore nero, il Fullface Rampage Comp di Fox è un casco all’avanguardia di alta qualità.

È estremamente leggero grazie anche alle sue dimensioni dimezzate rispetto agli altri articoli della categoria presenti in commercio. Si tratta di un casco, quindi, perfetto per coloro che praticano il downhill, i quali esigono la massima protezione e sicurezza, nonché un’ottima traspirazione e leggerezza.

  • O’Neal Backflip RL2 Evo Crank – Il casco integrale per bambini

Il Backflip RL2 Evo Crank di O’Neal è un casco per bambini in grado di fornire la massima protezione nonché un’estrema facilità di manutenzione.

Infatti, si presenta facile da regolare e da lavare essendo la schiuma interna amovibile. Tra le caratteristiche principali non troviamo solo solo la leggerezza, ma anche i colori della vernice in quanto l’articolo presenta una divertente decorazione variopinta.

I bambini testeranno così la loro immaginazione e l’intrepidezza sempre sicuri di rispettare quelle che sono le norme europee di sicurezza attualmente in vigore. Molto confortevole, questo casco, realizzato completamente in policarbonato, è capace anche di calibrarsi alla taglia esatta.

  • AWEBlast di AWE – Un ottimo casco da downhill economico

AWE® AWEBlast™ Free 5 Anno Crash Ricambio * BMX Downhill Casco Nero Grande 58-60 cm
  • Dimensioni del casco: 58 – 60 cm, allentare o stringere il casco tramite il doppio anello a D.

AWEBlast di AWE è un casco dal prezzo ridotto che, tuttavia, non ha niente da invidiare agli altri prodotti della categoria venduti ad un prezzo superiore.

Esso è realizzato in schiuma di EPS temprato al fine di garantire la maggiore protezione possibile, oltre a possedere l’ABS viso e una piastra inferiore per una buona resistenza agli urti. Il suo peso inferiore ad un chilo lo rende, infine, difficilmente percettibile mentre lo si utilizza.

Leave a Reply