Caschi AGV K5, K3 e tutti gli altri modelli a confronto

Gli amanti delle due ruote sanno che è indispensabile scegliere un casco che sia comodo ma sopratutto sicuro. Il miglior Casco da questo punto di vista porta il nome della famosa AGV caschi moto, che vanta tra i suoi clienti anche il campione di Moto GP Valentino Ross!

Casco integrale AGV
Visita la classifica dei migliori caschi replica di Valentino Rossi.

Come determinare i migliori caschi AGV in base alla loro tipologia?

Vediamo insieme di fare una panoramica sui vari tipi di caschi e sulle loro caratteristiche. Questi aspetti potranno aiutarci a chiarirci le idee e di conseguenza fare la scelta giusta.

Bestseller No. 1
Westt Jet · Casco Jet Moto Nero Opaco Doppia Visiera Scooter Motorino Chopper · Casco Moto Donna e...
  • MATERIALI: Calotta leggera in ABS (1200 g +/- 50 g) con EPS multistrato che assorbe gli urti.
Bestseller No. 3
AGV K1 E2205 casco integrale, colore nero opaco, misura S
  • Calotta a doppio strato; 4 zone imbottite in EPS; doppio sistema di ritenzione a D; tessuti in Dri-Lex.
OffertaBestseller No. 4

Tipologie di Caschi

I caschi si suddividono in:

Jet. Si tratta dei caschi aperti. Sono pratici,leggeri e comodi. Ideali per l’utilizzo cittadino in sella a scooter, motorini e moto di piccola cilindrata.Hanno la visiera ribaltabile fino al mento e guanciali avvolgenti.

Demi-Jet. Sono i modelli sprovvisti della protezione delle guance e caratterizzati da una minore lunghezza nella zona della nuca, in modo da permettere una mobilità del capo di ampia. In genere hanno una visiera ribaltabile.

Integrali. Si tratta di caschi completamente chiusi che offrono una protezione integrale.
Sono famosi per il loro utilizzo in gare su pista o per guida sportiva su strada.
Sono realizzati con materiali leggerissimi e da fibre composite e/o carbonio,hanno un sistema speciale di aggancio con cinturino a doppio anello (obbligatorio in pista) che non ferisce il collo del pilota in caso di caduta e che, inoltre, permette una facile rimozione nell’eventualità di un incidente.

Modulari. I caschi modulari sono caschi integrali con la mentoniera che può essere asportata o ribaltata, per ottenere maggiore comodità e ampliare il campo visivo. A questa categoria fanno parte i cross-Enduro, modelli che vengono usati sopratutto per l’uso fuori strada, e gli apribili, in cui la mentoniera può essere sollevata o ribaltata all’indietro.

La funzione principale di un casco è garantire la sicurezza del pilota.
Non si tratta solamente di un obbligo di legge, ma di una preziosa abitudine che ogni motociclista dovrebbe osservare.
Per poter portare a termine questo importante compito, un casco deve essere sempre allacciato correttamente prima di montare in sella.

Caratteristiche dei migliori caschi AGV:

Il casco è caratterizzato dalla presenza di una calotta esterna che è la parte più resistente e dura, e da un’imbottitura (detta anche calotta interna)che ha lo scopo di ammortizzare un eventuale colpo dovuto ad una caduta o ad un’impatto.

La parte più interna della calotta viene munita di un rivestimento interno e visibile, allo scopo di creare una barriera morbida tra la calotta interna e la testa del motociclista.
Un’altra caratteristica, è la presenza di un sistema di chiusura posto immediatamente sotto il mento.

Esistono vari tipi di chiusure:

– Sgancio rapido, questo tipo è caratterizzato dalla presenza di un pulsante che, se premuto, lascia libero l’anello (posto sulla parte del cinturino più lungo) e permette l’apertura, inoltre l’anello è munito di una fibbia per la regolazione della lunghezza.
– Micrometrico, che consente di regolare la lunghezza del cinturino ad ogni utilizzo e un rapido sgancio dello stesso.
– Doppio anello, tipo di chiusura obbligatorio in pista e che risulta molto facile da allacciare / slacciare.

Casco integrale da pista AGV

Materiali:

La calotta può essere realizzata con diversi materiali:Tecnopolimero (STC)/Polimeri termoplastici; ABS, policarbonato, PVC
Materiali compositi (PFL); (più costosi ma più leggeri) come il carbonio, il kevlar/fibra aramidica, Dyneema o vetroresina.

Pro e contro!

Jet o demi jet? modulari o integrali? tutto dipende dall’uso e dalle esigenze del pilota.
Entriamo nel dettaglio.

modelli Jet/Demi jet_
Pro: Sono leggeri, facili da indossare e la circolazione dell’aria è buona. I prezzi sono abbastanza contenuti

Contro: Non avendo una visiera, non possono essere usati per i viaggi lunghi e ad alta velocità a causa del disagio provocato dall’aria sul viso e dagli insetti.

Modelli integrali/modulari:
Pro: Maggiore protezione in caso di incidente, ottima resistenza agli agenti atmosferici e rumorosità ridotta.

Contro: In estate si soffre di più il caldo e il peso potrebbe risultare fastidioso, specialmente per i modelli modulari.

Facciamo ora una panoramica dei migliori prodotti AGV che vi aiuterà a capire quale modello scegliere.

I migliori Caschi AGV a confronto:

1) AGV R E2205 Top PLK

Si tratta di un casco integrale dal peso di circa 2 kg. E’ il casco usato nella moto GP ed è il più protettivo mai sviluppato. Dispone di un sistema di idratazione integrato e questo favorisce la sicurezza su strada e le performances.

La calotta, al 100% in fibra di carbonio, l’interno ha una calzata adattabile e non sono presenti cuciture in aree sensibili.

Pro: La sicurezza e il sistema di idratazione
Contro : il prezzo

2) AGV K-5 E2205

Offerta

Bellissimo Casco AGV K5, integrale con calotta in fibra di carbonio 30X43X30 cm, peso 1,1 kg. . Dispone d 5 prese d’aria, tre delle quali sulla testa,una davanti, e lo spoiler posteriore, per regolare la freschezza interna del casco e per eliminare l’appannamento interno. Imbottiture comode e precise. Predisposto per gli auricolari.

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo.
Contro:

3) AGV K-3 Sv E2205

Casco integrale molto versatile con svariate caratteristiche, tra cui un visierino solare interno a scomparsa, un’ottima performance aerodinamica. Dimensioni 26 x 39 x 27 cm, peso 1,57 Kg .

Chiusura micrometrica.Ventilazione efficace e un ampio campo visivo. La calotta è costruita in materiale termoplastico, mentre gli interni sono in tessuto dry-comfort.

Pro: Ventilazione efficace.Linea stilosa.
Contro:Un pò troppo rumoroso.

4) AGV J4811A4G0004S

Casco leggerissimo, pesa meno di un kg, dimensioni 35 x 25 x 25 cm.Sistema di Ritenzione con regolazione micrometrica, Disoe del nuovo meccanismo SUN VISOR CONTROL per l’azionamento dello schermo parasole.Calotta esterna in resina termoplastica.

Pro: Comodissimo l’interno estraibile e lavabile. Elegante il colore.
Contro: Visiera tende ad appannarsi

5) AGV J0421A4A0002L

Casco integrale dimensioni 33 x 26 x 24 cm, peso 1,5 Kg .La calotta è in resina termoplastica mentre gli interni, completamente removibili e lavabili, sono in tessuto

Pro: interni di ottima fattura e molto confortevoli.
Contro: Ad alta velocità risulta un pò rumoroso.

Leave a Reply