Chi viaggia con la propria moto non può rinunciare a un bauletto per moto e scooter come si deve.Siamo nel pieno dell’estate, e non sono pochi quelli che, per comodità, o per risparmiare tempo alle code e potersi muovere con più facilità ( o anche solo per passione) decidono di fare i bagagli e partire con la propria moto, da soli e con amici, verso qualche località lontana.
Perché acquistare un bauletto per moto
- Bauletto Monokey Trekker 58Lt outback In Alluminio Nero Verniciato
- 【Materiale di alta qualità】Baule da Moto è realizzato in lega di alluminio e magnesio, robusto e durevole, ha una buona resistenza all'acqua e alla corrosione.
- Valigia Trekker Monokey 52 Lt top Alluminio
- ■ Materiale ad alta resistenza: materiale PP selezionato per scatola superiore, consistenza dura, resistente all'usura, forte carico di compressione e ha una buona resistenza alle alte temperature,...
Viaggiare in moto ha i suoi innegabili vantaggi, permette per esempio di non rimanere imbottigliati nel traffico, o di posteggiare senza problemi anche in luoghi stretti e impervi, ma ha anche un grande e problematico difetto: il limite di bagaglio che si può portare con sé.
Certamente se si viaggia in moto non è possibile portare con sé valigie pesanti o ingombranti, e bisogna spesso accontentarsi di uno zaino in cui inserire il più possibile, questo ovviamente se non si ci munisce di un pratico bauletto in cui sia possibile inserire tutto il peso superfluo e tutti quegli oggetti in più a cui non potete rinunciare.
Come suggerisce il nome, i bauletti da moto sono elementi opzionali molto semplici che si possono aggiungere alla propria moto.
Piccoli scompartimenti spesso rimovibili, e in alcuni modelli integrati nel design della moto, realizzati in materiali morbidi o duri, che con un semplice scatto o con l’apertura di una cerniera possono essere aperti, facilmente riempiti e trasportati ovunque.
Spesso abbastanza economici, permettono con una spesa relativamente limitata ( a meno di non cercare modelli ultra-lusso) di aumentare notevolmente le capacità del vostro bagaglio che sarà tra l’altro custodito in tutta sicurezza senza il minimo rischio che si apra per strada, e con opzioni antifurto per evitare che sia scassinato.
Ovviamente stiamo parlando di un prodotto molto vario, offerto in numerose forme, marche, qualità e materiali. Alcuni sono adatti a scooter, altri più a moto vere e proprie, altri sono perfetti per viaggi brevi, altri per viaggi lunghi.
Criteri per scegliere il miglior bauletto da moto e scooter
Il materiale è ovviamente importante. La maggior parte dei bauletti da moto classici è realizzato in plastica ad alta resistenza, con fodere in sintetico come il poliuretano espanso, anti-urto e altamente protettivo.
Tuttavia, esistono anche tanti bauletti da moto in tela o rete, o in entrambe, che hanno il vantaggio di essere più flessibili e di essere quindi riempiti più facilmente, nonostante la minore protezione.
Per viaggi lunghi, un classico bauletto in plastica dura è l’ideale. State attenti alla capienza: un buon baule da viaggio può contenere senza problemi almeno 25-40 litri, che salgono a 40 se avete bisogno di molto spazio.
La sicurezza è un altro fattore chiave: la misura più utilizzata in questo caso è quella del lucchetto classico, semplice ed affidabile.
Per i modelli in tela invece, dovrete provvedere voi, aggiungendo a vostra volta lucchetti o altre misure personali.
La maggior parte dei bauletti è adattabile sia a motocicli che a scooter, esistono tuttavia modelli specifici per cui fate sempre attenzione per non fare un acquisto a vuoto.
Per il resto, oltre a basarvi sui vostri gusti, se volete fare un acquisto sicuro e consapevole potete aiutarvi con la nostra guida, riportata cui sotto, dove vi mostriamo i 4 migliori bauletti da moto e scooter per l’estate.
Tabella comparativa:
POSIZIONE | IMMAGINE | MODELLO |
---|---|---|
1 | ![]() | SHAD D0B26100 |
2 | ![]() | A-Pro |
3 | ![]() | Kappa K30N |
4 | ![]() | Enduristan - Rally Pack |
Classifica top7 dei migliori bauletti da moto
-
Vokka – Miglior bauletto da moto
- 【Eccellente materiale】Il bauletto per moto è realizzato in lega di alluminio, robusto e durevole, prestazioni di tenuta affidabili, impermeabile e antipolvere, processo di galvanizzazione della...
Il migliore modello per quanto concerne la capienza: questa versione ha una dimensione pari a 31 x 33 x 31 centimetri e una capacità pari a 45 litri che permettono di trasportare un’ampia gamma di oggetti.
Caratterizzato da 4 fasce riflettenti, il sistema di installazione si caratterizza per essere semplice: una volta posizionata la piastra poggia bauletto nella parte posteriore del veicolo, basterà collegare il bauletto da moto sfruttando il pratico sistema di agganci, assicurando un trasporto sicuro dei vari beni inseriti al suo interno.
Il sistema di chiusura impedisce un’apertura improvvisa del bauletto, quindi non si avrà il timore che questo si possa aprire improvvisamente mentre si guida il veicolo.
Infine il peso di otto chili circa non crea problematiche durante il viaggio: l’impermeabilità dei materiali rende questo modello ulteriormente sicuro da usare.
-
KKnoon
- Realizzato in lega di alluminio ad alta densità, è robusto e resistente alle cadute, sicuro e affidabile. La piastra inferiore in acciaio al carbonio addensato ha una forte capacità di compressione...
Il migliore bauletto da moto per quanto concerne i materiali, che offrono una resistenza e longevità senza precedenti: l’esterno è realizzato con una lega d’acciaio che permette di evitare che il modello in questione possa subire dei danni in caso di urto o caduta accidentale dell’accessorio.
La parte interna, invece, è realizzata con pelle e cotone che consente di proteggere il contenuto del bauletto da ogni eventuale danneggiamento: la piastra in fibra di carbonio che consente di mantenere stabile l’accessorio e soprattutto garantisce l’opportunità di agganciarlo senza rischiare che l’accessorio possa cadere improvvisamente.
Le dimensioni di questo accessorio sono pari a 47 x 41 x 39 centimetri e il peso complessivo dello strumento è di 7,5 chili.
-
Eryue
- Realizzato in lega di alluminio ad alta densità, è robusto e resistente alle cadute, sicuro e affidabile. La piastra inferiore in acciaio al carbonio addensato ha una forte capacità di e e...
Sistema a doppia chiusura rapida che riesce a garantire l’occasione di proteggere completamente i vari oggetti che vengono posti all’interno di questo accessorio.
Altro aspetto chiave è dato dalla qualità dei materiali: quelli esterni assorbiscono perfettamente i vari urti senza comportare una deformazione del bauletto, mentre quelli interni resistono all’umidità e all’acqua, offrendo un trasporto sicuro dei vari oggetti posti all’interno dell’accessorio.
In aggiunta occorre sottolineare la semplicità di installazione dell’accessorio, che grazie alla doppia cinghia viene perfettamente fissato nella parte posteriore della moto.
La capienza di 45 litri è affiancata dalle dimensioni pari a 47 x 41 x 39 centimetri e da 6 chili di peso.
-
Shad Dob 26100
- Case Sh26 2011 Black/Black
Iniziamo con un bauletto semplice, classico e perfetto per viaggi corti o di media lunghezza. Il bauletto ad moto e scooter SHAD DOB 26100.
Un bauletto di elevata qualità, con piastra di montaggio inclusa per inserimento facilitato sul retro del veicolo, molto sicuro e abbastanza spazioso da contenere un casco e almeno una o due borse di piccola taglia. Misura circa 41 x 41 x 30 cm, è quindi anche piccolo e poco ingombrante, oltre che economico.
-
A-Pro 46lt
- Rinforzo interno in poliuretano.Serratura di sicurezza con 2 chiavi.
Più grande ed adatto a viaggi lunghi invece il baule A-PRO 46 LT. Un bauletto universale a sgancio rapido, perfetto sia per motociclette, che per scooter, e persino per quad! Ma quando si parla di estetica, non c’è baule migliore del bauletto A-Pro universale! può contenere bagagli fino a ben 5 Kg senza il minimo sforzo!
Completamente in plastica rinforzata, con imbottitura in poliuretano e serratura di sicurezza a 2 chiavi, possiede numerosi rinforzi lungo tutta la sua struttura per aumentare al massimo la tenuta, la forza della chiusura e la resistenza agli impatti.
Si installa velocemente ed universalmente, e la sua elevata capienza di ben 48 litri permette di usarlo anche per lunghi viaggi senza dovervi preoccupare della grandezza del bagaglio.
-
Bauletto Kappa K30N
- K30N Monolock®, 30 litri, portata 3 kg.
Per i motocicli e gli scooter di piccola cilindrata invece l’acquisto perfetto è il baule per moto e scooter Kappa K30 N.
Un baule monolock da 30 litri massimi, per circa 3 kg di peso sopportabili, è adatto a bagagli di quantità media, e per veicoli con cilindrata ridotta che possono dare problemi quando forniti di bauli troppo grandi che interferiscono con l’aerodinamicità o sbilanciano il peso.
Compatto, caratterizzato da linee morbide e gradevoli, questo baule è perfetto per chi vuole economizzare lo spazio e allo stesso tempo fare una bella figura!
-
Enduristan Rally Pack – Bauletto in tela
- Interno rosso alta visibilità
Infine, cambiamo un po’ e passiamo a uno dei migliori bauletti in tela per questa stagione: l’Enduristan Rally Pack. Un bauletto morbido in tela e rete, con interno rosso ad alta visibilità e rivestimento 100% impermeabile.
Questo baule ha un’elevata capienza, integrata con la pratica tasca esterna in rete ad otto occhielli che può contenere e tenere ben saldi quegli oggetti che non entrano in borsa. In più, ha un’apertura a cerniera veloce e semplice, perfetta per chi ama la comodità!