Autoradio Alpine: Guida alla scelta con classifica delle migliori

 

autoradio AlpineHai mai pensato di cambiare la tua autoradio? Magari di scegliere qualcosa che veramente ti possa far sentire la musica come in un concerto live.

Hai girato per vari negozi, visitato diversi siti Internet ma alla fine nessuna delle ricerche ha soddisfatto le tue esigenze. Ecco allora che arriviamo noi che ti iniziamo a un nuovo mondo fatto delle migliori autoradio Alpine esistenti sul mercato.

Non si tratta solo di semplici autoradio ma delle migliori mai viste prima, sia per il design assolutamente all’avanguardia, sia per la tecnologia di ultima generazione.

Caratteristiche delle autoradio Alpine

Il marchio Alpine rappresenta il migliore della gamma sia per quanto riguarda le autoradio sia per quanto riguarda altre apparecchiature accessorie per auto.

L’azienda Alpine è stata la prima nel 2004 a introdurre sui suoi prodotti l’interfaccia iPod; la prima interfaccia fu Interface Adapter iPod (KCA-420i), nel 2004.

Successivamente venne introdotta la Digital Media Receiver, mentre l’anno successivo Alpine introduce la prima stazione multimediale double-DIN per iPod, la iXA-W404.

Le autoradio Alpine sono in grado di farti ascoltare musica attraverso l’utilizzo di comandi vocali e in relazione al prodotto scelto è possibile vedere anche dei film, sempre con un unico dispositivo.

La scelta tra le migliori autoradio Alpine è ovviamente correlata alla tipologia di impianto che si vuole installare nella propria auto e alla spesa che si vuole affrontare. Esistono autoradio con schermo a comparsa, autoradio Alpine con Bluetooth, autoradio con navigatore 2 din e tanti altri ancora.

Con l’avvento del navigatore poi Alpine ha integrato questo sistema sulle sue autoradio introducendo anche il navigatore portatile PMD-B100.

La storia di Alpine è ricca di riconoscimenti per l’aver integrato tecnologia e design in un unico prodotto; la scelta è varia e va dai dispositivi più tecnologici e accessoriati sul mercato a quelli più accessibili con impostazioni di base e semplicità di utilizzo.

Sicuramente, se non si è particolarmente esperti nel settore, la soluzione migliore per districarsi in questo mare di apparecchiature è affidarsi alla classifica che indica le prime cinque migliori autoradio Alpine presenti sul mercato.

Tra questi cinque sistemi vi sono quelli con tecnologia avanzata e quindi dal costo più importante a quelli dall’utilizzo più semplice e più accessibili economicamente. La scelta ultima è sempre dell’acquirente che valuta le caratteristiche in relazione alle sue necessità e ai suoi bisogni.

Ogni apparecchio è studiato per essere integrato in qualsiasi auto moderna, è compatibile con Smartphone di ultima generazione sia provenienti da casa Apple sia Android.

Classifica delle migliori autoradio Alpine

autoradio Alpine migliore

A seguire si fornisce la classica attuale dei migliori dispositivi selezionati e valutati in termini di qualità e rapporto con il prezzo.

  • Alpine X803D-U Autoradio – Miglior autoradio Alpine

Alpine X803D-U Autoradio 8" 2 DIN TomTom Apple CarPlay Android Auto DAB
  • Alpine X803D-U - Radio 2 DIN con Apple CarPlay / Android Auto

L’autoradio definito per una potenza audio senza precedenti e ogni genere di funzionalità integrata per darti tutto ciò di cui hai bisogno senza dover utilizzare nemmeno il cellulare.

Dalla musica alla radio, alle connessioni wifi e bluetooth fino al GPS integrato in modo che tu possa utilizzarlo per qualsiasi necessità, non riuscirai più a farne a meno. Il costo è più alto della media, ma come noterai anche tu dal modello, non tutti sono funzionali e pari al suo livello.

Non da meno è la sua qualità e i componenti con cui è stato ideato, Alpine voleva creare qualcosa di eccellente e ci sono riusciti, un acquisto di cui sicuramente non ti pentirai essendo l’alto potenziale che possiede, per un uso nel tempo senza che possa rovinarsi o risultare difettoso, sono davvero pochi i dispositivi che possono competere con questo top di gamma.

Pro: Tra i migliori sul mercato, qualsiasi app e funzionalità integrato.

Contro: Più costoso della sua fascia di appartenenza.

 

  • Alpine CDE-193BT

Alpine CDE-193BT Autoradio Bluetooth con CD / MP3 / USB frontale e AUX IN
  • Alpine CDE-193BT - Autoradio Bluetooth con CD / MP3 / USB frontale e AUX IN

La prima autoradio Alpine che abbiamo scelto è la CDE-193BT con Bluetooth, CD, MP3, porta USB frontale e AUX in. Questa autoradio alpine è il riassunto della migliore tecnologia presente sul mercato oggi. È impostata per avere i comandi sul volante con possibilità di mantenere la funzionalità anche in presenza di Start and Stop.

Durante l’installazione è possibile modificare i colori dei tasti e creare un messaggio personalizzato di accensione. L’autoradio Alpine BT è un prodotto dalle dimensioni standard di 1 din; le dimensioni dell’alloggiamento sono mm 178 mm x 50 mm x 161 mm, mentre le dimensioni del pannello sono mm 170 mm x 46 mm x 25 mm. È in commercio dal 2016 e ha una potenza di uscita Max Power di 4x 50W.

Consente di accoppiare il cellulare senza codice, mantiene in memoria l’ultima stazione ascoltata ed è compatibile con il Vehicle Display Interface. L’Autoradio Alpine CDE-193BT è stato valutato positivamente da quasi tutti i clienti: qualità del suono molto buona, regolazioni perfettamente personalizzabili e buon rapporto qualità prezzo.

In alcuni casi gli utenti non sono rimasti soddisfatti del menù in quanto poco intuitivo e hanno avuto problemi con l’installazione del telefono nonostante gli aggiornamenti e l’aiuto da parte dell’assistenza.

  • Autoradio Alpine UTE-72BT – Economica

Alpine UTE-72BT - Ricevitore Media Digitale con Bluetooth
  • Sistema vivavoce Bluetooth integrato con microfono esterno

Si tratta di un ricevitore media con Bluetooth, ideale proprio per chi non vuole rinunciare alla comodità del proprio iPod o iPhone che può benissimo essere collegato tramite porta USB o sistema BT.

La porta USB così come l’ingresso CD sono sul frontalino anteriore in modo che sia molto comoda la selezione anche durante la guida. Grazie alla tecnologia Apple, anche l’autoradio Alpine UTE-72BT consente di essere interrogato tramite il sistema Siri sia per al scelta della musica, sia per l’avvio di telefonate. Non sono esclusi i dispositivi Android purché consentano il comando vocale.

Si tratta di un modello più anziano rispetto al precedente (2013) per cui più economico e con tecnologia meno avanzata. Coloro che l’hanno acquistato confermano la validità del marchio e lo inseriscono comunque tra le migliori autoradio Alpine bluetooth.

L’ascolto è eccellente sia con utilizzo del BT sia con porta USB e CD; l’installazione è semplice e i comandi vocali sono perfetti. Il rapporto qualità prezzo è superiore alla media.

  • Autoradio Alpine ilx-f903d – Monitor da 9 pollici

Questa rappresenta la nuova generazione di autoradio: nata nel 2018, si tratta di un dispositivo all’avanguardia ideale per i veri intenditori. Presenta un Monitor da 9″ edge-to-edge con sistema touch sensibile, regolabile sia in orizzontale che in verticale.

È compatibile con dispositivi Apple e Android e GPS E glenas. Presenta sia ingresso USB che modulo BT integrato con Audio streaming e microfono esterno. Non è telecomandabile e presenta l’ingresso Rear camera RCA. È compatibile con qualsiasi auto ma per i comandi al volante è necessario acquistare un ulteriore interfaccia Alpine che ne consenta l’installazione.

L’autoradio Alpine ilx-f903d è dotato anche di equalizzatore Parametrico a 9 Bande con Crossover e correzione temporale; è disponibile la connessione UART per interfacce dedicate e vi è la possibilità di impostare un codice di sicurezza.

Il costo è più elevato rispetto ai prodotti precedenti ma questo perché si tratta di un apparecchio di ultima generazione appartenente alla serie delle autoradio Alpine con schermo a scomparsa.

  • Autoradio Alpine CDE-W296BT – 2 Din

Non da ultimo, questo dispositivo appartiene alla generazione delle autoradio alpine 2 din. Nato nel 2018, si presenta come uno dei migliori prodotti della gamma con costo più accessibile e caratteristiche di alto livello, come ci si aspetta dal marchio Alpine.

Anche in questo caso si tratta di una autoradio compatibile sia con Andoid che con Apple, che presenta porta USB, inserto per CD frontale compatibile per CD-R e CD-RW, schermo On Screen Display (OSD) con frontalino removibile.

Consente la riproduzione di MP3 e supporta standard quali AAC,MP3,WMA. Gli utenti sono soddisfatti della categoria perché risponde alle esigenze tipiche del cliente medio: connettività con Smartphone e semplicità di utilizzo, oltre che buon rapporto qualità prezzo.

Non viene considerato un top della gamma in quanto non presenta uno schermo ampio come il precedente e necessita di un abbinamento con amplificatore per godere al meglio del suo suono.

  • Alpine UTE-204DAB

Offerta
Alpine UTE-204DAB, Autoradio con Bluetooth, Nero
  • Alpine UTE-204DAB car media receiver Black 200 W Bluetooth

La Alpine ancora una volta, garantisce un autoradio di qualità e ideato per essere utilizzato per quasi qualsiasi tipo di auto. Se preferisci qualcosa di qualitativamente elevato senza costi eccessivi, il modello UTE farà sicuramente al caso tuo, potendo ascoltare tutta la musica che vorrai, avendo tra le mani un piccolo pezzo di nuova tecnologia da poter aggiungere alla tua macchina.

Essendo lo UTE 204 dotato di connessione al bluetooth al tuo dispositivo mobile, potrai collegare il cellulare ogni volta che lo accendi e decidere cosa selezionare semplicemente collegandosi su qualsiasi app musicale o streaming audio per poter avere a disposizione qualsiasi playlist inserita.

Pro: Qualità perfetta, suono eccelso, semplice nell’uso.

Contro: Ricezione in alcuni momenti salta se ci si trovi in punti più isolati.

  • Alpine UTE-200BT

Alpine UTE-200BT Car Stereo
  • Amplificatore integrato: 4 x 50 Watt

Il modello Alpine Ute 200 è aggiornato per funzionare perfettamente con il tuo smartphone android e collegarsi in qualsiasi momento per avere a disposizione qualsiasi app musicale.

Il design è stato ideato per essere il più usato su qualsiasi tipo di macchina e non avere mai problemi ne di spazio ne di inserimento dell’autoradio che, ancora una volta, Alpine si rivela sinonimo di eccelsa qualità. A differenza di altri modelli, è possibile collegare più dispositivi per musica e radio.

Pro: Connessione immediata con qualsiasi dispositivo, audio cristallino.

Contro: Prestazioni non perfette quando si collegano più dispositivi.

Conclusioni

Questi sopra elencati sono le cinque migliori autoradio Alpine selezionate quest’anno e valutate positivamente dai clienti che hanno effettuato l’acquisto. Il marchio Alpine rappresenta una garanzia per tutti gli utenti sia per quanto riguarda le autoradio sia per quanto riguarda tutta la gamma di accessori per auto che tengono alto il nome dell’azienda.

Infatti secondo le opinioni degli acquirenti, i dispositivi Alpine sono una garanzia per ciò che concerne la qualità e il rapporto qualità prezzo. Infatti i costi degli apparecchi della gamma Alpine variano e sono accessibili per qualsiasi tipologia di utente.

Si passa da costi sotto i cento euro sino ad arrivare a prodotti da mille euro: chiaramente la varietà del prezzo è proporzionata alla presenza di tecnologia avanzata e alla qualità del prodotto in questione. In ogni caso comunque vengono rispettati canoni molto alti di qualità e i sistemi utilizzati vanno sempre di pari passo con la tecnologia.

L’installazione di apparecchiature Alpine è sempre una garanzia e gli utenti ritengono che, in fase di scelta, sia preferibile orientarsi verso dispositivi che confermino una qualità elevata e diano una garanzia di vita maggiore piuttosto che installare apparecchiature mediocri o con tecnologie obsolete, rischiando di affrontare delle spese sicuramente superiori per ripristini o sostituzioni.

Leave a Reply