Per misurare la pressione delle gomme della tua vettura hai decisamente bisogno di un manometro per auto.
Prima d’iniziare a guidare ti devi assicurare che le gomme siano apposto, al fine di evitare ogni pericolo e risparmiare il carburante.
Si possono trovare molti manometri in commercio, proprio per questo vogliamo aiutarti nella scelta del modello migliore per te in base alle tue esigenze.
Si può risparmiare con l’utilizzo del manometro?
La pressione delle gomme deve essere misurata almeno una volta al mese, prima d’iniziare il viaggio, così si può diminuire la corrosione della gomma e il consumo del carburante. Una pressione degli pneumatici a 0.5 bar porta un aumento dei consumi fino a 0.3 millilitri ogni 100 chilometri effettuati.
Le gomme perdono la pressione per diversi motivi: lo pneumatico fa fuoriuscire 0.69 bar di aria ogni mese. Questo dato aumenta con il caldo e in caso di urti, perché lo pneumatico si deforma e tende a fare uscire l’aria di fuori.
Un altro motivo può essere un peso elevato di carico, (dovuto ad esempio al numero di passeggeri o al peso dei bagagli), che richiede molta pressione.
Manometro per auto – Di cosa si tratta?
- PISTOLA GONFIA GOMME AUTO E CAMION : con pressione di esercizio: 0-12 BAR , facile da usare grazie al design ergonomico, la Pistola Gonfiaggio è semplice e comoda da impugnare e grazie al manometro...
- Quattro modalità di misurazione: PSI, Bar, KPa, Kgf /cm², basta premere il tasto FUNC per cambiare la modalità. Il campo di misura del manometro per pneumatici è 0-220PSI, 0-15BAR, 0-1500KPa e...
- 🚖【Materiale durevole di alta qualità】: Il manometro digitale per pneumatici è realizzato in materiale composito, impugnatura antiscivolo e viti metalliche interne, diventa resistente e...
- 🚗【MATERIALE ROBUSTO】:Manometro Pressione Gomme con una struttura in lega,resistenza agli urti e durata,puoi controllare facilmente la pressione dei pneumatici e garantire una guida sicura.
- 【220 PSI CON MANDRINO PNEUMATICO IN OTTONE】 Il campo di gonfiaggio è compreso tra 0 e 220 PSI, con eccellente precisione e facilità d'uso. Otterrai un'ottima tenuta senza perdite d'aria.
- PISTOLA CON MANOMETRO A PRESSIONE 2 MISURAZIONI
Il manometro di precisione permette il controllo della pressione degli pneumatici delle auto. Questa misurazione deve essere fatta solamente nel momento in cui le ruote sono fredde, cioè quando la macchina è a riposo. In movimento le gomme si riscaldano e l’aria che si trova dentro si diffonde e altera il rilevamento della pressione.
Se gli pneumatici non hanno la pressione adeguata, si possono verificare dei pericoli, sia per i passeggeri che per chi si trova in quel momento sulla strada.
Controllare ogni mese la pressione delle gomme è molto utile, al fine di garantire un consumo costante e per avere più sicurezza al momento della guida.
Controllare la pressione è molto semplice, infatti basta utilizzare un buon manometro che consente di rilevare la misurazione della pressione presente all’interno degli pneumatici.
Per farlo, è necessario smontare il copri valvola, metterci il manometro e osservare la pressione che viene calcolata; se è troppo bassa basta solamente gonfiare le ruote e se è troppo alta, sgonfiarle fino al valore corretto. In commercio esistono diverse tipologie di manometri e proprio per questo motivo ti vogliamo aiutare a effettuare una scelta adeguata.
Che differenza c è tra manometro e TPMS?
- Applicazione a: Sostituzione per Chevy dotata di 433 MHz. Ricambio per Opel dotato di 433 MHz.
- Per temperature ambiente da -20 °C a +80 °C. Dimensioni: lunghezza 5 cm, larghezza 5 cm, altezza 2,8 cm, peso: circa 250 g. Il preciso display digitale LCD con misurazione in tempo reale mostra lo...
- Applicazione: il manometro digitale per pneumatici è perfettamente adatto per 433 MHz e dotato di funzione di manometro per pneumatici per ridurre l'usura dei pneumatici e prolungare la durata dei...
- Per temperature ambiente da -20 °C a +80 °C. Dimensioni: lunghezza 5 cm, larghezza 5 cm, altezza 2,8 cm, peso: circa 250 g. Il preciso display digitale LCD con misurazione in tempo reale mostra lo...
- ⋡【Migliora l'usura degli pneumatici】 Utilizza questo sensore di ripristino tpms 2 in 1 di livello professionale per mantenere i pneumatici adeguatamente gonfiati, ottenere una salute degli...
- ▓【Migliora l'usura degli pneumatici】 Utilizza questo sensore di ripristino tpms 2 in 1 di livello professionale per mantenere i pneumatici adeguatamente gonfiati, ottenere una salute degli...
- 【Compatibile con】 Lo strumento di riapprendimento TPMS è perfettamente adatto per equipaggiato con 433 MHz. Si prega di leggere attentamente il modello di applicazione dettagliato prima...
Da qualche anno, le nuove auto sono dotate di TPMS, cioè il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, che segnala lo sgonfiamento delle ruote.
Il suo funzionamento avviene in modo indiretto o diretto.
Quello diretto è dotato di un sensore collegato alla temperatura della gomma interna, che segnala subito al conducente la perdita della pressione di ogni ruota: questa tecnologia può essere attuata anche alle auto più obsolete.
Quello indiretto è meno veloce, perché utilizza alcuni sensori che registrano i dati della ruota. Quando si riduce la pressione, il numero aumenta, la circonferenza del giro diminuisce e quindi questa funzione capisce quando la pressione è calata.
Oltre a questi sistemi, in commercio esistono dei manometri analogici che offrono una precisione accettabile.
Un consiglio è quello di avere sempre a portata di mano un manometro per misurare la pressione delle tue gomme, ma anche quella della ruota di scorta, perché deve essere sempre pronta per ogni evenienza.
I manometri digitali sono più precisi rispetto a quelli analogici, infatti questi hanno la tendenza a perdere la precisione.
Scegli una scala che non superi i 4-5 bar, perché con difficoltà superano i 3 durante il gonfiaggio, anche quando il veicolo è in completo carico e si avrà una rilevazione precisa. La maggior parte dei manometri digitali presentano un display illuminato che permette di misurare la pressione delle gomme anche quando non c’ è molta luce.
Cosa bisogna tenere in considerazione prima di acquistarlo?
Valutazioni degli acquirenti: bisogna vedere se le valutazioni sono di persone che hanno comprato e specialmente provato il prodotto, perché molti acquirenti lasciano recensioni senza nemmeno aver prima provato il dispositivo.
Produttore: sono produttori considerabili o marchi conosciuti?
Recensioni: è importante valutare se si tratta di recensioni utili e coerenti
Dimensioni del prodotto, consumo e prezzo: sono tutte caratteristiche importanti da considerare in base alle tue esigenze.
Confronto: infine è importante confrontare i vari prodotti, per poter acquistare quello migliore per te.
Quando si deve controllare la pressione della gomma?
Se si guarda la gomma in prospettiva laterale e si nota che è consumata maggiormente ai lati che al centro, di solito vuol dire che è troppo sgonfia e il battistrada viene consumato maggiormente.
Anche dall’andamento dell’auto ci si può accorgere se la gomma è sgonfia, infatti se si lascia il volante per un secondo mentre si guida, si nota che la macchina tende ad andare verso il lato della gomma sgonfia.
Le conseguenze sono che lo pneumatico si rovina prima, surriscaldamento, (la gomma rischia di rompersi), un cattivo andamento della strada e uno spreco maggiore di carburante.
Se si guarda la ruota in prospettiva frontale e nella parte centrale è più consumata rispetto ai lati, vuol dire che la pressione è molto alta.
Per risolvere il problema, basta smontare il copri valvola e misurare la pressione, fino al raggiungimento di un livello adeguato.
Se c’è un problema, la guida è più rigida e le buche presenti o la strada molto ruvida si sentirà maggiormente.
Se lo pneumatico è troppo gonfio ci sono delle conseguenze, non si avrà molta aderenza sulla strada, perché la gomma poggia di più sul centro che sui lati e questa parte sarà più soggetta a rovinarsi.
Per conoscere il valore corretto della pressione degli pneumatici del tuo veicolo, basta visualizzare dei punti presenti sull’auto stessa. Si può trovare sullo sportello dove si trova il tappo del carburante, oppure su un adesivo presente nella parte interna dello sportello, ma si può trovare anche nel libretto di circolazione dell’auto.
La pressione della ruota può essere diversa per ogni auto e questo dipende da diversi fattori, come la misura della gomma e alla tipologia di vettura.
Le diverse tipologie di manometri per auto:
In commercio esistono diverse tipologie di manometri: con tecnologia meccanica e digitale e con asta. Esistono anche diverse unità di misura per rilevare la pressione:
- Bar: è la pressione atmosferica che viene percepita nel mare. Essa viene utilizzata in Italia;
- Psi: comune in America;
- kPa: è standard europeo e non è molto utilizzato;
- Kg/cm2: anche questo è un metodo di misurazione europeo.
Il manometro ad asta è molto semplice da usare, perché basta premere sulla valvola della ruota e l’aria che esce fuori mostrerà i dati della pressione misurata. I vantaggi sono che il prezzo è basso ed è facile da utilizzare, invece lo svantaggio è che la misura non è sempre precisa.
Il manometro meccanico viene detto anche analogico e la pressione che esce dalla ruota agisce dentro la molla e fa muovere la lancetta che indicherà la pressione della gomma. I vantaggi sono la facilità di lettura e resistenza con il passare del tempo e lo svantaggio è che i sistemi di misura sono limitati.
Il manometro digitale è più avanzato, per la misurazione della pressione della gomma ci sono dei sensori e con il microprocessore si rilevano le informazioni che vengono rilevate dallo schermo a cristalli liquidi.
Di solito questi dispositivi presentano la retroilluminazione. I vantaggi sono che il peso è leggero e la misurazione è precisa e gli svantaggi sono che è necessaria la batteria carica, altrimenti le misurazioni possono essere sfalsate.
Recensione con prezzi dei 7 migliori modelli:
Ecco qui un elenco dei migliori manometri digitali e analogici per auto presenti in commercio, con le varie caratteristiche generali.
Adesso andiamo nello specifico con ogni prodotto, elencando tutte le caratteristiche principali:
-
LOETAD – Manometro digitale
- 【Alta precisione】il manometro digitale dispone di 4 tipi di intervalli di misura: PSI, Bar, KPa, Kgf/cm², i valori misurati possono essere, dunque, visualizzati in una delle quattro unità di...
Caratteristiche generali del prodotto: questo è un manometro digitale ad alta precisione che offre 4 tipi di misura e assicura prestazioni ottimali e accurate.
Esso è formato da Led che permette un’accurata lettura anche quando è buio e non c’è luce. Lo strumento presenta un attrezzo che permette una buona tenuta ed evita le perdite d’aria.
È molto semplice da utilizzare ed è dotato da funzioni multiuso per controllare la pressione della gomma e se è collegato al compressore d’aria per auto, può gonfiare le ruote dell’auto.
Questo manometro è adatto per diversi veicoli come suv, motocicli, biciclette e anche per i mezzi pesanti. La batteria ha una lunga durata e lo schermo LCD si spegne automaticamente dopo 30 secondi in cui non viene utilizzato.
Le dimensioni e il peso del prodotto sono : 20.4 x 10.6 x 8 centimetri e 525 grammi.
-
Oasser – Manometro con schermo LCD
- 【Manometro accurato 】: Con un corpo meccanico in metallo ad alta precisione, il manometro Oasser P5-A è in grado di offrire letture con errore standard di ±2, misurando accuratamente la...
Caratteristiche generali del prodotto: questo manometro è formato da materiale metallico di alta qualità e fornisce letture molto precise della pressione delle gomme.
Il tubo è formato da uno strato protettivo in materiale siliconico che offre solidità e maggiore durata del prodotto. I mandrini sono in ottone.
Il gonfiaggio offre una massima precisione, per evitare che le gomme si gonfiano eccessivamente. Il kit comprende un morsetto in ottone, due ugelli e un’asta con doppia testa in acciaio inox, che si possono cambiare tra di loro.
Le dimensioni e il peso del prodotto sono: 25.6 x 12.6 x 4.6 centimetri e 640 grammi.
-
Manometro Digitale per Pneumatici Endark
- Lo manometro digitale pressione gomme moto è composta da un display LCD retroilluminato ruotabile a 360°, un tubo gomma da 33 cm e mandrino pneumatico ruotabile a 360°. tester pressione pneumatici...
Caratteristiche generali del prodotto: il display è LCD da 1.5 pollici e retroilluminazione a led, per consentire una corretta lettura della pressione degli pneumatici anche in condizioni di scarsa visibilità.
Offre un’ottima precisione, è molto comodo da utilizzare e si può adoperare in diversi paesi, perché offre diversi sistemi di misura oltre ai centimetri.
Il design è resistente agli urti ed è leggero; esso presenta una ricopertura in gomma di alta qualità.
Le Dimensioni e il peso del prodotto sono: 20.2 x 11.4 x 4.2 centimetri e 170 grammi