Un Inverter da 12V a 220 V consiste in un congegno elettronico che abbia la funzione di convertire la tensione della corrente continua (CC) presa dalla batteria o dall’accendisigari di una macchina in corrente alternata (AC) a 220V, appunto, poiché questo è il voltaggio che viene normalmente utilizzato nelle prese di corrente casalinghe ed esterne.
Avere con sé un inverter nella propria auto o nel proprio camper comporta l’indubbio vantaggio di poter utilizzare dispositivi di uso frequente e quotidiano (frigoriferi, televisioni, forni a microonde, portatili) anche in posti ove non vi sia la possibilità di utilizzare direttamente una presa di corrente elettrica.
In questa guida esamineremo le caratteristiche che distinguono un inverter dall’altro e che ne determinano la scelta in fase di acquisto per poi andare a vedere una mini classifica di alcuni fra i migliori inverter disponibili al momento sul mercato.
Come scegliere il miglior inverter 12v 220v
- Avere sempre una connessione: l'inverter è un dispositivo che ti consente di utilizzare dispositivi elettrici ovunque, anche se non sei a casa.
- Ricarica Totale: Inverter può ricaricare Smartphone, Laptop, Fotocamera ecc.
- Doppia porta USB 1 presa EU è ideale per l'alimentazione del vostro notebook, TV, ventilatore, DVD, GPS, lampada, strumento musicale, pannello solare o altri dispositivi elettronici.
- ✔ L'INVERTER 12V - 220V - Converte la tensione della batteria CC in ingresso 11V-15V (auto, camper, auto) in AC 230 V ± 10 V; Rileva intelligente per un caricamento più veloce possibile per...
- Grazie a quest’inverter si possono controllare dispositivi 230 V, grazie all’accumulatore 12V e alla potenza continua 300W con la breve potenza di picco fino a 600W. La capacità nominale del cavo...
- 【Scenari di applicazione multipli】Questo è un inverter di potenza, che utilizza la tecnologia dei chip STM e una varietà di funzioni di protezione intelligenti, con elevata affidabilità. È...
- 【Power Inverter】 Il potente inverter da 200 watt fornisce alimentazione continua da 12 V DC a 220 V 230 V AC (400 watt di potenza di picco), dotato di 2 prese CA e uno porte USB 3.1A per ricarica...
-
Onda sinusoidale: Pura o modificata?
Le tipologie di Inverter 12V 220V disponibili sul mercato possono essere distinte in due grandi categorie, quelli con onda sinusoidale pura e quelli con onda sinusoidale modificata. Non è necessario scendere troppo nei dettagli e basterà sapere che entrambi assolvono la stessa funzione ossia trasformare la corrente continua da 12 volt, ricavata dalla batteria della macchina o anche di un camper, in corrente alternata a 220 volt. Come si accennava in precedenza, ciò consente di poter tenere alimentate comodamente utensili e congegni elettrici anche in luoghi dove non è disponibile una presa di corrente tradizionale.
Volendo scendere un po’ più nello specifico, si può dire che gli inverter a onda sinusoidale modificata siano quelli più semplici e dal prezzo economico e competitivo e, sebbene siano comunque abbastanza versatili, saranno in grado di fornire corrente ad un numero ridotto di dispositivi, ad esempio smartphone, tablet, radio ecc.
Gli Inverter ad onda sinusoidale pura, invece, sono caratterizzati dall’essere più complessi. Posseggono un costo maggiorato ma garantiscono anche prestazioni qualitativamente superiori poiché vanno a riprodurre il tipo di tensione tipico della rete elettrica domestica. Oltre ai dispositivi precedenti, questi inverter consentono di alimentare apparecchi con maggiore sensibilità o possedenti un motore al loro interno come trapani o altri utensili da lavoro.
-
La potenza
Prestare attenzione ai costi e alle prestazioni è, senza dubbio, importante ma dopo aver chiarito di quale inverter si ha bisogna il ragionamento successivo da fare riguarda la potenza dello stesso. Modelli con potenza troppo bassa potrebbero non riuscire ad alimentare i dispositivi interessati.
C’è anche una cosa molto importante da considerare: la potenza che viene declamata dal costruttore dell’inverter è solo nominale, ovverosia è riferita alla connessione tra la batteria e l’inverter con apposita cavetteria.
Normalmente, tuttavia, l’utilizzo dell’inverter avviene attraverso la presa accendisigari e questo riduce notevolmente la potenza esprimibile dal dispositivo. Ad esempio, un inverter 12V 220V 1000 watt nominali, potrà scendere anche alla metà dell’erogazione, attestandosi a 500 watt espressi circa, riuscendo ad alimentare solamente apparecchi che necessitano di quella determinata potenza massima. Questo aspetto è molto importante e va tenuto in considerazione prima di procedere all’acquisto del proprio inverter.
-
Ventola e fusibile dell’inverter:
Per poter funzionare a pieno regime, l’inverter produce calore e, per questo motivo, tutti i dispositivi hanno integrata una ventola di raffreddamento. Tuttavia, quest’ultima potrebbe rappresentare un problema dal punto di vista del rumore, soprattutto se ci si trovasse in luoghi dove fosse richiesto il silenzio.
Ecco dunque che in fase di acquisto potrebbe essere considerabile prioritario un inverter meno rumoroso o, quantomeno, un modello nel quale la ventola si attivi solo in caso di surriscaldamento del dispositivo.
Infine, è possibile che sorga la necessità di dover cambiare il fusibile bruciato e, in questo caso, è bene che questo pezzo sia esterno perché così non si rivelerà necessario smontare tutto l’involucro dell’inverter per svolgere la pratica.
Classifica top7 dei migliori inverter per auto da 12v a 220v
Vediamo ora una mini classifica di alcuni fra i migliori modelli disponibili sul mercato per quanto concerne gli inverter da 12V a 220V:
-
Novopal 3000W – Miglior inverter per auto da 12v a 220v
- 🚗🚗 INVERTER DI ALIMENTAZIONE A ONDA SINUSOIDALE PURA: questo inverter di alimentazione fornisce alimentazione continua a onda sinusoidale pura da 3000 watt DC 12 volt a AC 220V / 230V continua...
Questo inverter di casa Novopal è il migliore disponibile in commercio, Sia dal punto di vista della potenza (onda sinusoidale pura 3000W) sia per l’intelligenza del suo display, che in tempo reale aggiorna la tensione d’ingresso, la temperatura di lavoro, la tensione d’uscita e la frequenza.
-
Edoca inverter 1500W
- Remote Controller PRO, è possibile scegliere il tipo di batteria FLD AGM GEL LiFePo4, l'ingresso e l'uscita in tempo reale, impostando gli Hz 50/60 Hz e la tensione di uscita 220/230/240v. Include la...
L’Edoca inverter 1500W con onda sinusoidale pura è uno dei TOP di categoria, con controllo da remoto consente l’ingresso e l’uscita della tensione in tempo reale. Dispone della modalità ECO per il risparmio energetico, ha una tecnologia avanzata, la sua ventola di raffreddamento è molto silenziosa ed è facile da utilizzare.
-
Green Cell Pro 2000W/4000W – Inverter per auto e onda pura
- Grazie a quest’inverter si possono controllare dispositivi 230 V, grazie all’accumulatore 24V e alla potenza continua 2000W con la breve potenza di picco fino a 4000W. La capacità nominale del...
Un inverter probabilmente poco adatto ai principianti e chi si affaccia per la prima volta a questo mondo ma sicuramente un prodotto solido e molto venduto per via della sua capacità di fornire prestazioni elevate. Il suo utilizzo più indicato è sui mezzi di trasporto per poter alimentare un gran numero di dispositivi anche senza la presenza di una presa di corrente elettrica tradizionale.
Il funzionamento di questo inverter 12V 220V ad onda sinusoidale pura permette l’alimentazione di computer portatili, frigoriferi, stufe e persino, volendo, panelli solari. Questo inverter dispone di diverse protezioni contro i sovraccarichi e le perdite di tensione ed è presente anche una porta USB che consente una ricarica veloce e facilitata dello smartphone.
Parlando degli svantaggi, si può sicuramente citare un manuale di istruzioni non molto chiaro che non viene incontro all’utente principiante e la tendenza al surriscaldamento dimostrata da questo inverter se non lo si sa usare a dovere.
-
Green Cell 2000W/4000W
- Grazie a quest’inverter si possono controllare dispositivi 230 V, grazie all’accumulatore 12V e alla potenza continua 2000W con la breve potenza di picco fino a 4000W. La capacità nominale del...
L’inverter Green Cell ha il miglior rapporto qualità-prezzo, ed è in grado di supportare dispositivi 230v grazie all’accumulatore 12v, con una potenza continua di 2000W e picchi fino a 4000W. Oltre alle tradizionali prese di rete, dispone anche di una porta USB per caricare telefoni e tablet.
Piena sicurezza alle sovratensioni grazie al sistema green cell, consente di lavorare senza interruzioni.
-
Wzto – Inverter per auto da 600w
- 【Uscita Potente 1000W/2000W Power Inverter 】: Convertire la potenza di DC 12V in AC220V. Fornisce potenza sinusoidale continua da 1000 Watt e potenza di picco di 2000 Watt. Dotato di 2 prese CA e...
Tornando sul fronte del rapporto qualità – prezzo, ecco il WTZO, un inverter che eccelle dal punto di vista delle prestazioni offerte per il prezzo a cui viene venduto. WTZO fornisce 300 W di potenza, con 600 W di picco e riesce a soddisfare le esigenze più comuni relative a chi viaggia, come l’alimentazione di ventilatori, console, smartphone, tablet etc.
WZTO converte la tensione della batteria della macchina in un segnale sinusoidale rassomigliante l’onda pura della rete elettrica di casa. Inoltre, grazie a due pratiche porte USB sarà possibile effettuare una ricarica rapida di smartphone o tablet. Sulla parte frontale dell’inverter sarà possibile visualizzare un display LED della tensione e della sicurezza dell’apparecchio.
L’interno del dispositivo è di ottima realizzazione ed eventuali difficoltà e problemi possono essere risolti sostituendo i quattro fusibili interni. In conclusione, WTZO, si segnala per la presenza di un telecomando per il controllo remoto. Questo inverter è disponibile anche nelle versioni da 500W e 600W, anch’esse commerciate con un prezzo conveniente.
-
Lacye – Inverter 12v 220v da 3000W
- 【【⚠⚠⚠Si prega di leggere questo prima di acquistare⚠⚠⚠】】- i fermacavi dell'inverter in questo pacchetto non sono adatti all'uso. Abbiamo impostato una promozione, "aggiungi...
Tipico inverter 12V 220V 3000W, questo prodotto si contraddistingue per essere molto solido e resistente e capace di sopportare qualsiasi colpo, anche abbastanza forte e violento. Ciò permette di evitare che il dispositivo si possa rompere o danneggiare garantendo il massimo della sicurezza durante l’utilizzo.
La potenza offerta dall’inverter parte dai 1000W e raggiunge i 2000W, consentendo quindi l’utilizzo di molteplici dispositivi.
Una possibile mancanza e difetto di questo inverter è dato dall’assenza delle spie che possano indicare un possibile malfunzionamento ai danni dell’inverter ma bisogna comunque considerare che il prodotto svolge egregiamente il proprio lavoro, permettendo con poca corrente della batteria di alimentare i diversi elettrodomestici ad esso collegati.
-
Inverter per auto Bestek MRI3013BU
- ✔ L'INVERTER 12V - 220V - Converte la tensione della batteria CC in ingresso 11V-15V (auto, camper, auto) in AC 230 V ± 10 V; Rileva intelligente per un caricamento più veloce possibile per...
Questo Bestek si candida di diritto a diventare uno dei migliori Inverter da 12V a 220V del 2020 facendo soprattutto leva sul grande rapporto tra il prezzo concorrenziale a cui viene venduto e le prestazioni che lo stesso garantisce.
Il dispositivo si presenta molto solido e compatto, caratteristiche che lo rendono comodo e facile da portare con sé durante viaggi e lunghi tragitti. L’involucro esterno, in lega di alluminio, conferisce al prodotto caratteristiche di leggerezza e solidità nel medesimo frangente.
All’azionamento dell’inverter avviene anche l’accensione della piccola ventolina posizionata nella parte posteriore del dispositivo che si rivela pratica e funzionale nella dissipazione del calore.
Il dispositivo presenta una potenza nominale di 300W ma, come detto in precedenza, questo valore riguarda il collegamento diretto con la batteria che non è pratica frequente di utilizzo. In caso di utilizzo con la presa accendisigari della macchina il valore della potenza si riduce grandemente ma il dispositivo si rivela comunque in grado di alimentare cellulare, mp3 e altri dispositivi.
Insieme alla prese elettrica, vi sono, inoltre, due porte USB che possono rivelarsi molto utili per la ricarica diretta di cellulari o altri apparecchi che usino tale tipologia di alimentazione.