Le migliori gru manuali e idrauliche da officina: Classifica TOP7

gru manuali e idrauliche da officinaUno degli strumenti di maggior importanza all’interno di aziende di medie e piccole dimensioni che permette di ridurre notevolmente il carico di lavoro relativo ad esempio alle operazioni di carico e scarico o di spostamento dei materiali è rappresentato dalla gru manuale.

Questo attrezzo permette infatti di spostare, sostenere e trasportare carichi di merci e materiali, anche di notevole peso, senza grossa fatica e senza dover necessariamente affidarsi a macchinari di dimensioni elevate.

Di seguito cercheremo di capire quali sono i criteri da seguire nella scelta della migliore gru manuale, descrivendo le caratteristiche di alcuni dei modelli maggiormente preferiti dagli acquirenti.

Come sceglierla e perché utilizzare una gru manuale e idraulica da officina

OffertaBestseller No. 1
Gru di sollevamento da pick up con argano e base Portata 900 kg Girevole a 360° Richiudibile
  • La gru da pick-up è adatta a diverse operazioni di sollevamento
Bestseller No. 2
Notek Srl 2000 kg Gru GRUETTA IDRAULICA Officina per Sollevamento Motori - Braccio XXL - Certificato...
  • VENDITORE ITALIANO - GARANZIA ITALIA Se hai bisogno di fattura inviaci i dati entro un'ora dall'invio dell'ordine.
Bestseller No. 4
vidaXL Gru Idraulica Manuale Verricello Pick-up Camion Jeep Sollevatore Auto
  • Grazie al verricello, potete raccogliere i carichi direttamente da terra
Bestseller No. 6
Gru Gruetta Idraulica 1T | Girevole 360° | Pieghevole | Sollevamento Motore per Officina Furgone
  • 💪Un'affidabile gru girevole da 1T con una solida struttura in acciaio che consente di sollevare elementi fino a 1000 kg di peso con braccio retratto e 500 kg con braccio esteso

Oggi la gru manuale è diventata un ausilio importante all’interno di aziende di media e piccola dimensione in quanto si tratta di un dispositivo semplice da utilizzare, realizzato con tecniche all’avanguardia e con materiali molto resistenti e di ultima generazione, che si abbina ad un prezzo nel complesso ritenuto conveniente e che rende davvero molto meno onerosi la maggior parte dei lavori all’interno di depositi e fabbriche.

Officine e magazzini hanno la necessità di utilizzare le gru manuali in quanto riescono a movimentare merci e materiali con notevole semplicità e soprattutto garantendo la massima sicurezza agli operai e a coloro che sono destinati appunto a movimentare i carichi.

Oltre alla diminuzione dei rischi e della fatica, l’altro vantaggio notevole che si ottiene dall’utilizzo di una gru manuale e la maggiore velocità nello spostamento dei carichi, a differenza di quanto avverrebbe utilizzando il trasporto a mano. Forniscono inoltre una garanzia totale di controllo sul movimento, circostanza che assicura la quasi totale assenza di rischi di danni alla merce.

Le dimensioni ridotte della gru manuale, oltre a permettere di poterla posizionare senza problemi all’interno del deposito o del magazzino, permettono anche di poterla utilizzare immediatamente senza necessità di dover procedere all’assemblaggio della stessa.

Alcuni tipi di gru manuale sono provvisti di ruote, in modo da avere una maggiore mobilità, altre invece sono fisse e permettono di spostare carichi solo in determinate posizioni.

Circa i criteri da seguire nella scelta di questo tipo di prodotti, bisogna precisare che in commercio sono presenti articoli di ottima qualità e di riflesso sono pochi i fattori da dover prendere in considerazione.

Il primo aspetto da considerare nella scelta di una gru manuale è dato dalla capacità della gru, ossia dal peso che la stessa è in grado di sollevare; solitamente i modelli più piccoli ed economici riescono a sollevare all’incirca una tonnellata, con questo peso che tende ad aumentare man mano che ci si orienta verso modelli di fascia elevata.

Il fattore immediatamente successivo che deve essere preso in considerazione è invece l’altezza del gancio, intesa come altezza massima di sollevamento del carico: generalmente le gru riescono a raggiungere un valore compreso tra i 140 e i 160 centimetri. Si tratta dell’altezza minima che è necessaria per la movimentazione dei vari carichi.

Tra gli ulteriori elementi che devono essere valutati nella scelta di una gru manuale ce ne sono poi altri di natura più tecnica come ad esempio la flessibilità delle giunture, la possibilità di far roteare il gancio di sollevamento, le diverse posizioni che possono essere raggiunte e ovviamente il comfort durante l’utilizzo e la versatilità, ossia la capacità di adattarsi alle varie situazioni di lavoro.

L’insieme di tutti questi fattori comporta quindi che si possa procedere ad una scelta in linea con le proprie esigenze e sempre considerando anche l’aspetto economico, ossia trovare un giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Nella scelta, consigliamo anche di mettere sul piatto della bilancia anche la dotazione di sicurezza delle varie gru manuali nonché la possibilità di permettere che la stessa possa essere ripiegata su sè stessa e riposta in modo da non occupare molto spazio.

Partiamo ora insieme alla scoperta di alcuni dei migliori modelli di gru manuale.

Classifica top7 delle migliori gru manuali e idrauliche da officina

gru manuali e idrauliche da officina migliori

  • Gru per officina Quilin

I materiali con cui è stata costruita questa gru sono di alta qualità, inoltre l’intera progettazione dell’utensile fa si che questo possa essere uno strumento durevole ed efficiente nelle sue mansioni in qualsiasi officina.

Alcune caratteristiche riguardano la facilità con cui è possibile spostarla grazie alle rotelle posteriori ed anteriori e ripiegarla per occupare il minor spazio possibile. Può sollevare fino a cinquecento chili ed ha un resistente braccio completamente esteso che ne garantisce sia la stabilità che la sicurezza del sollevamento di un carico molto pesante.

 

  • Sealey PH30 – Gru idraulica da officina professionale

Sealey PH30-Gru 3, con telaio fisso
  • Perfetto per uso commerciale, industriale e officina

Un vero e proprio prodotto di tipo professionale, ecco come possiamo definire questa gru idraulica del brand Sealey. Indubbiamente, ci troviamo di fronte ad un prodotto che assicura prestazioni di notevole livello e per tale motivo comporta anche un costo maggiore rispetto a molti altri prodotti.

Questa gruetta idraulica manuale rappresenta la soluzione ideale per chi deve effettuare movimentazione e sollevamento di carichi per usi commerciali e di officina; dispone di un braccio allungabile, con ruote robuste e rinforzate che permettono di spostarla con notevole semplicità e di un accesso laterale per poter utilizzare la pompa idraulica in totale sicurezza e con molta praticità, anche laddove si debbano spostare carichi molto pesanti.

A tal proposito, segnaliamo che il carico che riesce a sostenere questa gru è davvero notevole e pari a 3 tonnellate; anche le gambe risultano estendibili in modo da poter essere adattate a qualsiasi tipo di situazione senza problemi.

  • Gru idraulica Sealey SC10

Sealey SC10-Gru KD-tipo, 1 t
  • Caratteristiche:Super modello economico consegnato in forma knock-down per costi di trasporto ridotti

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto di fascia economica ma che assicura prestazioni di elevato livello. Una delle prime caratteristiche che risaltano sono le sue dimensioni, davvero molto contenute, che ne permettono non solo una facile trasportabilità e movimentazione, anche grazie alle 6 rotelle di cui dispone, ma soprattutto un facile stoccaggio una volta terminato il suo utilizzo.

Altro elemento molto apprezzato da coloro che l’hanno scelta per svolgere il lavoro nella propria azienda è il suo ridotto peso: solo 75 Kg che garantiscono velocità e semplicità negli spostamenti. Il lavoro di sollevamento del carico è reso più semplice dall’accesso alla pompa laterale che presenta anche un pratico manico rimovibile; ulteriore elemento a favore di questa scelta è rappresentato dalle ruote rinforza te che fanno di questo prodotto una perfetta gruetta da officina, facile da utilizzare.

Se proprio vogliamo trovare un elemento negativo, questo può essere ravvisato nel fatto che prima di utilizzarla deve essere assemblata.

  • Gru per officina vidaXL

vidaXL Gru Idraulica Pieghevole Officina 2 TON 88,2 kg Sollevatore Martinetto
  • La gru comprende un pistone, una catena e un gancio, e offre una capacità di sollevamento massima di 2000 kg

Si tratta di una conveniente gru da officina che possiede un pistone, una catena ed anche un gancio e complessivamente riesce a sollevare fino a due tonnellate di peso, infatti viene spesso utilizzata per sollevare e trasportare motori di auto o camion.

Offre sei ruote girevoli che ne facilitano il movimento e anche la precisione. Inoltre è pieghevole e semplice da smontare e riassemblare; ed è realizzato in acciaio di alta qualità per garantirne l’efficienza.

  • Gru per officina MSW

Gru per officina di altissima qualità con tantissime caratteristiche utili e pratica. Come ad esempio, l’incredibile forza, riesce infatti a sollevare fino a una tonnellata. Questa potenza è dovuta ad un sistema idraulico che fa bene in suo lavoro.

È realizzata in acciaio robusto che ne assicura una lunga durata. Presenta anche la possibilità di ripiegarla, quindi è una comoda soluzione salva-spazio ed è molto facile da manovrare grazie alle rotelle di cui è dotata.

  • Gruetta idraulica per sollevamento motori Notek

Notek Srl 2000 kg Gru GRUETTA IDRAULICA Officina per Sollevamento Motori - Braccio XXL - Certificato...
  • VENDITORE ITALIANO - GARANZIA ITALIA Se hai bisogno di fattura inviaci i dati entro un'ora dall'invio dell'ordine.

Chi ha invece necessità di scegliere un prodotto di tipo professionale, particolarmente adatto per la movimentazione di carichi e merci all’interno di officine di medio-grandi dimensioni, può scegliere questa ottima gru in grado di spostare grossi pesi. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto in grado di essere piegato in modo di ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione; nonostante presenti delle dimensioni alquanto limitate, riesce a spostare carichi che arrivano fino a una tonnellata.

Altro aspetto particolarmente interessante è dato dal braccio della gru che può essere regolato in quattro diverse posizioni in base al tipo di lavoro che deve essere effettuato; la gru inoltre è completamente girevole e dispone di un gancio di sollevamento che permette di effettuare qualsiasi operazione in totale sicurezza. Per quanto riguarda il costo, può considerarsi molto contenuto soprattutto se rapportato alle prestazioni di tipo professionale che assicura.

  • Gru da meccanico Eberth – Economica

EBERTH Gru per Officina Gru di Carico con Portata Massima di 1000kg, Gru Idraulica per l'officina...
  • La robusta gru per officina EBERTH con portata massima di 1000kg è stata progettata appositamente per il sollevamento e il mantenimento dei carichi nell'officina automobilistica e convince per la sua...

Partiamo subito con un modello dal prezzo abbastanza economico e che pertanto risulta alla portata di molte aziende di piccole dimensioni: la gru manuale idraulica Eberth. Si tratta di un dispositivo davvero piccolo ma che si caratterizza per avere a disposizione diversi optional e per riuscire a movimentare carichi fino a 2000 Kg.

Per essere più precisi, la capacità di carico dipende dalla posizione del braccio che permette in 4 differenti posizioni di sollevare carichi rispettivamente fino a 500, 1000, 1500 e 2000 Kg. Il movimento è assicurato da un robusto cilindro idraulico e dispone di 6 ruote che permettono di movimentarla con facilità all’interno di qualsiasi ambiente e di posizionarla nel punto in cui deve essere effettuato il sollevamento del carico; inoltre può essere piegata su sè stessa in modo da rendere semplice anche il suo stoccaggio.

Questa gruetta idraulica è perfetta per il sollevamento di carichi all’interno di laboratori o di linee di montaggio ma può essere utilizzata senza problemi anche in ambito agricolo e in molti altri settori produttivi in quanto è garanzia di praticità e sicurezza durante lo svolgimento del lavoro.

Leave a Reply