Estintore per auto – guida all’acquisto e migliori modelli sul mercato

Estintore per auto

La sicurezza in auto rappresenta una sorta di elemento chiave che non deve essere mai essente e possedere uno strumento come l’apposito estintore, in grado di fronteggiare un potenziale incendio dopo un guasto o un incidente, rappresenta una scelta perfetta se volete prevenire danni seri alla vostra salute e allo stesso veicolo.

Ecco come scegliere questo articolo e quali sono i migliori estintori per auto presenti sul mercato.

Come scegliere il miglior estintore per auto:

Bestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Estintore per auto, barca, camper, imbarcazioni, casa, con manometro, omologato, 1 kg di polvere
  • Estintore da 1 kg di polvere ABC, alta capacità di estinguere qualsiasi tipo di fuoco (ABC), cilindro in alluminio ad alta resistenza alla corrosione con supporto rimovibile di fissaggio.Completo di...
Bestseller No. 4
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 7
Estintore kg 2 polvere - emme 2a - Modello 21021
  • Estintore a polvere certificato - CLASSE DI FUOCO : 13A - 89BC

Per essere sicuri che l’estintore per auto possa essere sinonimo di sicurezza, il primo parametro sul quale occorre fare affidamento è la semplicità di utilizzo.

Questo strumento deve essere in grado di offrire un getto costante e soprattutto non deve richiedere delle grosse procedure per poter essere sfruttato nel migliore dei modi, evitando quindi delle complicanze di ogni genere durante la fase di utilizzo.

La semplice azione della manopola che permette l’erogazione della polvere deve garantire la certezza di poter estinguere il fuoco in modo rapido senza permettere al fuoco di poter bruciare altre parti del veicolo.

Gli estintori da auto devono essere anche facili da trasportare e offrire il massimo livello di sicurezza durante l’utilizzo: uno strumento eccessivamente pesante e ingombrante potrebbe essere sinonimo di incendio che non viene adeguatamente sconfitto, lasciando quindi la situazione potenzialmente irrisolta e quindi ancora pericolosa.

L’estintore per auto deve essere quindi pratico da sfruttare e facile da trasportare.

Infine occorre sempre rapportate la quantità della polvere e la semplicità d’utilizzo ai prezzi degli estintori per auto, affinché sia possibile trovare un binomio che possa essere in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze e far fronte alle proprie necessità.

Da aggiungere anche l’omologazione dell’estintore, che deve essere sicuro da utilizzare ed evitare eventuali complicanze una volta che questo viene azionato.

Estintore per auto e camper – Classifica con prezzo dei migliori

Miglior estintore per auto e camper

Ecco i migliori modelli di estintore per auto presenti in commercio.

  • Estintore per auto Emme 2A 21021 – Il migliore

Estintore kg 2 polvere - emme 2a - Modello 21021
  • Estintore a polvere certificato - CLASSE DI FUOCO : 13A - 89BC

Qualità, sicurezza e praticità di utilizzo si fondono perfettamente in questo estintore per camper, omologato dal Bureau Veritas Italia e in grado di offrire il massimo livello di sicurezza e praticità durante l’utilizzo, garantendo quindi la sicurezza di poter combattere in maniera ottimale un incendio che divampa improvvisamente a bordo del proprio veicolo, evitando che la situazione possa essere realmente grave e poco piacevole da fronteggiare.

La polvere è infatti di tipo ABC e questa permette di evitare che ogni tipo di incendio possa essere fatale: l’estintore per auto combatte il fuoco su oggetti solidi, quello che coinvolge i liquidi infiammabili e anche quello sviluppato da una combustione di gas, offrendo quindi la massima sicurezza qualora sulla propria auto si dovesse palesare tale situazione.

Oltre alla composizione ottimale della polvere, occorre sottolineare come questo estintore da auto sia abbastanza leggero: due chili di peso accompagnati da un erogatore semplice da sfruttare che permette non solo di sfruttare un getto abbastanza buono della schiuma, ma anche di poterlo indirizzare con cura e precisione verso l’incendio, facendo quindi in modo che la situazione possa essere correttamente tenuta sotto controllo.

Altro tipo di pregio è dato dalla schiuma e dai suoi tanti effetti: non solo il fuoco verrà soffocato, ma le parti del camper o veicolo che si trovano vicino alle fiamme verranno resi ignifughi dopo essere stati raffreddati, evitando quindi una serie di situazioni potenzialmente dannose che hanno ripercussioni negative.

Questo estintore da auto è pensato per tutti coloro che vogliono agire tempestivamente su un principio di incendio e che vogliono evitare che lo stesso possa essere sinonimo di situazioni abbastanza complesse che, sia nel lungo che nel breve periodo, possono essere sinonimo di grossi danni per il veicolo e per se stessi.

  • Estintore per auto omologato Anafgroup 18.657A.ZB01.00F

Secondo modello di estintore per auto sul quale far ricadere la propria scelta e in grado di far fronte a tutte le proprie esigenze è quello rappresentato dalla versione Anafgroup 18.657A.ZB01.00F, che si presenta con un corpo in alluminio resistente che garantisce l’occasione di prevenire un primo aspetto negativo durante l’utilizzo, ovvero il riscaldamento del corpo dello stesso estintore per camper.

Il materiale che contraddistingue questo oggetto, infatti, è stato realizzato in maniera tale che il calore non si possa assolutamente divulgare sullo stesso strumento e quindi, anche se l’incendio dovesse svilupparsi nei pressi dello stesso estintore, questo rimarrà freddo, evitando danni alle mani durante l’utilizzo.

Il pratico manometro dell’estintore da auto Anafgroup 18.657A.ZB01.00F permette non solo di conoscere quanta polvere sia presente nello stesso strumento ma, al contempo, consente anche di conoscere la pressione del getto della polvere, garantendo quindi l’opportunità di intervenire in maniera adeguata su un incendio che si sviluppa sulla propria auto, facendo in modo che questo possa essere combattuto in maniera tempestiva.

Anche in questo caso la polvere che compone questo estintore per auto è di prima qualità e rientra nella categoria ABC, ovvero riesce a estinguere ogni tipo di fuoco, sia che questo veda coinvolti oggetti solidi sia che si parli di un incendio sviluppatosi a causa della combustione di liquidi e gas.

Omologato dal RINA, questo estintore ha una dimensione pari a 8,2 x 8,2 x 29,5 centimetri e pesa circa due chili: si tratta di uno strumento ideale non solo per i camper e le auto, ma anche per le imbarcazioni, visto che la leggerezza e semplicità di trasporto e utilizzo, accompagnate ovviamente dalla resistenza del materiale che compone questo estintore, faranno in modo che lo stesso possa essere sfruttato in diverse circostanze senza dover far fronte a situazioni abbastanza gravose.

  • Estintore per auto omologato EN 3-7 – Ottimo per camper

Questo modello di estintore per auto è maggiormente adeguato per i camper, visto che questo strumento si presenta con delle staffe che consentono di collegarlo a una parete ed evitare che lo stesso strumento possa muoversi eccessivamente o comunque subire dei danni durante il trasporto.

A differenza dei due modelli precedenti, l’estintore per auto è caratterizzato da una valvola grazie alla quale sarà possibile regolare con estrema facilità la pressione e fare quindi in modo che il suo utilizzo possa essere maggiormente preciso e in grado di far fronte a tutte le proprie esigenze.

Altra caratteristica vincente che rende unico questo modello di strumento per la sicurezza mentre si viaggia in camper è data dalla polvere: questa è stata realizzata in Germania con una serie di elementi che riescono ad avere un’azione maggiormente rapida sul fuoco, seppur in questo caso l’estintore sia maggiormente adeguato per il fuoco di classe A, ovvero sui solidi, con qualche difficoltà nel combattere quello di classe B e C.

Dal corpo abbastanza resistente e soprattutto resistente agli sbalzi di temperatura, questo strumento rappresenta un valido alleato per coloro che affrontano parecchi viaggi in camper, visto che questo estintore è stato progettato principalmente per tale tipologia di veicolo mentre, per auto e barche, è meglio fare affidamento sugli altri due modelli.

Leave a Reply