Chiave dinamometrica Beta – Guida all’acquisto con classifica top3

Chiave dinamometrica BetaLe chiavi dinamometriche di Beta sono sicuramente una delle più famosi e apprezzate sul mercato. Un utensile troppo utile per non tenerlo tra i propri strumenti personali. Le chiavi Beta sono inoltre sempre più diffuse e utilizzate sia a livello professionale che a livello privato.

È dotata di un meccanismo che indica il raggiungimento del valore di coppia impostato (con uno scatto o con una lancetta che indica il valore del serraggio).

Consente di stringere dadi, viti e bulloni, ad una giusta coppia di serraggio, che viene indicata dal produttore, in modo da non lasciare parti con serraggio troppo lenti o troppo forti.

La chiave dinamometrica è simile alla chiave torsiometrica ma vi sono alcune differenze tra le due. In particolare la prima ha un quadrante per controllare la forza esercitata in dato momento, mentre la chiave torsiometrica scatta una volta raggiunto il valore preimpostato.

Sono tanti i modelli che appartengono a Beta, e altrettante sono le caratteristiche che li differenziano. Valutare proprietà e dettagli di ogni singolo prodotto è fondamentale per riuscire ad acquistare il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze. In seguito andremo a vedere cosa differenzia i vari modelli e perchè scegliere una chiave dinamometrica Beta può essere una scelta giusta e conveniente.

Come e perchè scegliere una chiave dinamometrica Beta:

OffertaBestseller No. 2
TACKLIFE Chiave Dinamometrica, Professional, 1/2"(13.6-203.5 NM), Barra di Prolunga di Calibrazione...
  • Precisione- 13.6 Ogni calibrazione chiave dinamometrica 203,5NM superato DIN-ISO-6789 (standard internazionale) entro +/- 4% Certificato uno ad uno con dati di test individuali e numero di serie, è...
Bestseller No. 3
Beta 301333 606/06 Chiave Dinamometrica, 8 - 60 Nm
  • Beta art 606 chiave dinamometrica a scatto, con cricchetto reversibile
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
MOHOO Chiavi Dinamometriche Torque Wrench Chiave della Coppia di Bici della Bicicletta 1/4-inch...
  • Materiali di alta qualità: Chiavi Dinamometriche, tubo di acciaio legato solido, in grado di sopportare un sacco di potenza Gamma di coppia: 2-14NM, 9 di interfacce del rotore per le viti di diverse...
OffertaBestseller No. 6
Pro Bike Tool Set con Chiave Dinamometrica Professionale 1/4" – 2 a 20 Nm – Chiave Dinamometrica...
  • MISURA LA FORZA DI TORSIONI CON PRECISIONE PROFESSIONALE – Monta i componenti della tua bici in completa sicurezza grazie a questa chiave dinamometrica da 1/4 con intervallo di misurazione da 2.0 a...

Il principio di funzionamento è uguale per tutti i modelli Beta, il suo scopo infatti è il serraggio controllato di una coppia di dadi, viti e bulloni. Tuttavia, sono tante le differenze che intercorrono tra i vari prodotti.

Ogni materiale da serrare ha un proprio valore di carico che dipende dalla dimensione. La chiave permette di non stringere troppo i pezzi al punto tale da essere deformati o rotti. Conoscere quindi i valori dei materiali è fondamentale per evitare uno svitamento involontario o la rottura delle parti.

I valori sono resi noti dal produttore e sono indicati in funzione dei materiali. Nella tabella di riferimento del prodotto sarà infatti possibile conoscere tutti i valori.

I modelli di chiavi beta sono diversi, come ad esempio le chiavi a slittamento, a disinnesto o scatto. Poi ci sono i modelli a lettura diretta della coppia sul quadrante analogico o digitale, che indicano il valore istantaneo di carico a coppia raggiunto nel serraggio.

Le versioni più diffuse sono quelle a scatto, con il serraggio che si ottiene ruotando l’impugnatura, impostando il valore del serraggio, viene poi segnalato il suo raggiungimento con uno scatto.
Una versione meno precisa ma ugualmente diffusa della chiave dinamometrica è quella a quadrante, o a lancetta.

Questo tipo di chiave è formata da due barre di metallo parallele, una che unisce l’attacco dell’impugnatura alla testa mentre l’altra è collegata alla testa e ha l’obiettivo di indicare come una lancetta il valore raggiunto su una scala graduata.

Si sono sviluppate anche versioni digitali che consentono di visualizzare su un piccolo visore il livello di serraggio e dotate di un segnale acustico quando viene raggiunto.
Fondamentale è anche assicurarsi che la chiave dinamometrica Beta abbia la certificazione della taratura dello strumento.

In seguito in questa guida classificheremo le migliori chiavi dinamometrica Beta in circolazione, ne confronteremo caratteristiche e pecularietà di ogni singolo prodotto, cercando di fornire, al termine della lettura, una panoramica completa che permetterà a chi è intenzionato ad acquistarne una, di avere le idee chiare e compiere le giuste scelte economiche.

Recensione delle 3 migliori chiavi dinamometriche Beta

Chiave torsiometrica Beta

  • Chiavi dinamometrica Beta 606/30 – La migliore

Il primo prodotto da analizzare è la chiave dinanometrica Beta 606/30, sicuramente tra i migliori prodotti disponibili sul mercato. Versatile e pratica, la chiave è un modello a scatto con cricchetto reversibile per serraggio destrorsi, ha una forza che varia da 60 a 300 NM e una precisione di serraggio con un errore possibile del 4%.

L’attacco per le bussole è di tipo quadrato. Uno scatto udibile con un click segnalerà il raggiungimento del valore di coppia impostato, percepibile anche nella impugnatura.

La chiave permette di non imprimere troppa forza sul materiale su cui si sta lavorando al fine di non danneggiarlo creando crepe nella struttura o danneggiare le filettature.
La lunghezza della chiave è di circa 560 mm mentre la larghezza del cricchetto è di 43 mm con un spessore del 43 mm. Ha un peso di 1180 grammi e dimensioni del collo pari a 59.5×5.5×4 cm.
È dotato di una custodia tubolare, molto resistente.

Il certificato di conformità della chiave con il report dei test passati si trova nella confezione in plastica.

  • Chiave Dinamometrica Beta 301335 606 10X

Il secondo tra i migliori modelli presenti sul mercato è sicuramente la chiave dinamometrica Beta 301335 606 10X, una chiave ideale per il fai da te in casa, come ad esempio la sostituzione di gomme per la moto.

Ha una precisione di serraggio che ammette un errore di circa il 4%. Il range di funzionamento è pari a Nm: 20÷100, kgfm: 2÷10 e lbf.ft: 15÷80.Ha un attacco quadro da 12,5 millimetri.
Lo scatto si percepisce una volta raggiunto il valore di coppia impostato.

Al termine dell’utilizzo bisognerà ricordare di resettare la chiave per impedire che si danneggi e garantire che duri nel tempo.

Realizzata con materiali di qualità, la chiave ha un impugnatura fatta in materiale plastico, particolarmente ergonomica da non permettere che scivoli dalla mano durante l’uso.

La larghezza del cricchetto è pari a circa 30 mm, con uno spessore di circa 357 mm mentre la lunghezza della chiave è pari a 345 mm.
Ha un peso di circa 789 grammi e dimensioni pari a 38.2×5.2×4.6 cm.

  • Beta 666 N/5 – NM:10-50

Offerta

La chiave Beta 666 N/5 è l’ultima chiave dinamometrica Beta che analizzeremo, un prodotto particolarmente interessante grazie all’alta qualità che garantisce efficienza e praticità, sicuramente non poteva non essere inserito tra i migliori prodotti sul mercato. La chiave a scatto con cricchetto reversibile per serraggi destrorsi ha una precisione di serraggio del 4%.

La chiave si sblocca con il ring rosso che si trova all’estremità dell’impugnatura, solo a quel punto sarà possibile regolare la coppia di serraggio. Quando non viene utilizzata bisognerà impostare la coppia sul valore più basso del range.

Il range di funzionamento è NM:10-50, kgfm: 1-5, ibf.ft: 7-37. L’attacco quadro è da 3/8′.
Una migliore visibilità e un settaggio più accurato sono garantiti dalla scala più grande del 60%. La funzione Recalibration Reminder consente di controllare il tempo mancante alla ricalibrazione della chiave.

Il prodotto è poi dotato di impugnatura e lenti fatti con materiali particolarmente resistenti alle sostanze chimiche.
Ha una larghezza del cricchetto di circa 30 mm, uno spessore di 33 mm e una lunghezza della chiave di 312 mm.

Leave a Reply