Gli amanti della montagna non partono mai senza le catene da neve a bordo. Elemento di fondamentale importanza per affrontare un viaggio tra le alte vette. Anche gli automobilisti di città le mettono nel bagagliaio, per assolvere l’obbligo di averle con se’ nel periodo invernale e per non rischiare di esserne sprovvisti nel caso di necessità.
Esistono in commercio tantissimi modelli di catene, ma quelle chiamate catene da neve ragno sono sicuramente le più perfomanti, vista la solidità, praticità e velocità di montaggio.
Possono essere ancorate anche alle ruote non catenabili, per merito dell’innovativo sistema di ancoraggio che non fa presa sul lato interno della ruota, ma direttamente sui bulloni o sul lato esterno dei cerchioni.
Montaggio delle catene da neve ragno
- 2 catene da neve omologate a montaggio frontale per veicoli non catenabili e catenabili. Soluzione ottimale per veicoli considerati come non catenabili (consultare il libretto uso e manutenzione della...
- ❶ Facile da installare: installalo semplicemente attraverso la fibbia e fai un nodo duro per fissarlo ulteriormente (nota importante). Non è necessario spostare il veicolo, può essere installato e...
- 【Estricazione potente】 Utilizzo di gomma ecologica di alta qualità, resistente, inodore. Sia nella neve, nel fango, nella sabbia, finché l'uso dei nostri dispositivi di trazione dei pneumatici,...
- 225/75-15, 235/70-15, 215/75-16, 225/70-16, 225/60-17, 235/55-17, 215/60-18, 225/55-18 (Continental / Michelin), 235/50-18, 255/45-18, 215/50-19, 225/45-19, 235/45-19, 255/40-19
- Catene da neve a montaggio frontale per veicoli a concatenati particolare.
Sicuramente considerate le catene più sicure, sono perfette per chi deve viaggiare in condizioni estreme in massima sicurezza.
Sono costituite da due parti: un sistema di ancoraggio che, in base ai vari modelli, può essere fissato al lato esterno del cerchione ad inizio stagione, pronto per l’utilizzo in qualsiasi momento, oppure da ancorare direttamente ai bulloni. La seconda parte sono le catene vere e proprie, che rivestono il pneumatico e che si fissano in maniera automatica al disco di ancoraggio.
E’ per questo motivo che possono essere utilizzate anche su ruote non catenabili e non intaccano in nessun modo il pneumatico, né la parte strutturale della ruota.
Non è necessario spostarsi con la macchina per agganciarle anche sotto la ruota perché si adatto automaticamente alla circonferenza della gomma.
I modelli di catene con l’ancoraggio fissato sul cerchione sono di ottima tenuta, sicurezza e praticità, ma poco gradevoli dal punto di vista estetico.
I nuovi modelli hanno la parte cosiddetta ragno, per la sua particolare forma, che si aggancia direttamente ai bulloni della ruota e vengono fissate con una ghiera che li ancora saldamente. Non è necessario muovere la macchina per far scorrere la catena, quindi l’operazione di montaggio è facilmente attuabile da una sola persona e in pochi secondi.
Lo smontaggio, che consiste nel praticare le stesse operazioni al contrario, risulterà altrettanto veloce e semplice.
Esistono inoltre modelli ancora più semplici da utilizzare e più performanti che non prevedono le catene in acciaio.
I bracci del cosiddetto ragno si agganciano al pneumatico in maniera stabile e sicura e hanno sulla parte terminale, bulloni di acciaio che fanno presa al suolo sulla neve e il ghiaccio.
La tenuta rispetto ai modelli classici delle catene da neve ragno
Questo tipo di catene da neve, proposte in varie modelli, sono adatte per qualsiasi automobile, naturalmente scegliendo la misura corretta. Sono perfette per il ghiaccio e la neve compatta.
Una resa superiore alla media, garanzia di sicurezza, facilità di guida e il design accattivante influiscono sul prezzo leggermente più altro rispetto alle classiche catene da neve.
La scelta delle catene ragno è sicuramente la migliore per gli appassionati di montagna, per chi spesso si trova a percorrere strade pericolose e ghiacciate.
POSIZIONE | IMMAGINE | MARCA | MODELLO |
---|---|---|---|
1 | ![]() | Spikes | Spider Compact |
2 | ![]() | König | K Summit K45 |
3 | ![]() | König | Easy fit cu 9 090 |
4 | ![]() | Michelin | 92302 |
5 | ![]() | Maggigroup | Catrankn 212 |
Classifica top8 delle migliori catene da neve ragno
-
Micheli – Migliori catene da neve ragno
- 2 catene da neve omologate a montaggio frontale per veicoli non catenabili e catenabili. Soluzione ottimale per veicoli considerati come non catenabili (consultare il libretto uso e manutenzione della...
Un modello realmente pratico che offre una costanza sempre presente e pertanto che consente di avere in auto uno strumento che offre la migliore qualità possibile.
Queste catene ragno sono realizzate con materiali di prima qualità che offrono l’occasione di ottenere un miglioramento della prestazione mentre si guida, impedendo quindi ogni potenziale situazione negativa alla guida.
Inoltre questo strumento si configura come pratico da usare e lascia poco spazio ai dubbi di ogni genere, visto che non si devono effettuare procedure lunghe e complesse per poterle utilizzare prima di viaggiare a bordo della propria auto.
-
Maggi Catrakl
- Nessun ingombro interno per fuoristrada e suv anche non catenabili
Molto resistenti, queste catene da neve sono in grado di offrire l’occasione di migliorare il percorso che deve essere affrontato.
Il materiale resistente garantisce l’occasione di evitare che le ruote possano perdere l’aderenza sul terreno, quindi è fondamentale sottolineare come questo modello garantisce pure l’opportunità di affrontare ogni genere di percorso.
Ghiaccio e neve non rappresentano un ostacolo mentre si viaggia in auto, permettendo quindi di evitare che l’auto possa scivolare.
In aggiunta il sistema che permette di agganciare le catene offre un livello di praticità assai elevato, migliorando quindi l’opportunità di evitare che si debba spendere tanto tempo per poterle installare sull’auto.
-
König K SUMMIT K45
- 215/80-14, 225/75-14, 195/80-15, 215/75-15, 225/70-15, 195/75-16, 205/70-16, 225/65-16, 245/60-16, 295/50-16, 185/70-17, 205/65-17, 225/60-17, 235/55-17, 245/55-17, 195/60-18, 205/60-18, 215/55-18,...
Le catene ragno perfette per tutte quelle automobili con problemi di spazio fra la ruota e la su parte interna. Si aggancia direttamente ai bulloni.
Dotata di un innovativo sistema di chiusura a cricchetto per un montaggio sicuro e veloce che funge da moltiplicatore di forza, unito a elementi di tensionamento, che permettono un’aderenza al pneumatico perfetta.
Il battistrada è un’alternanza di placche in plastica con chiodi in acciaio e catene. Particolarmente adatta a Suv e veicoli commerciali.
I bracci possono essere smontati e riposti nella pratica borsa di nylon in dotazione con il kit.
-
Rud
- La catena automatica
Un modello anch’esso incredibilmente resistente e allo stesso tempo in grado di offrire un’ottima prestazione.
Anche in questo modello è possibile notare come la qualità del prodotto sia elevata: sarà quindi possibile avere l’opportunità di sfruttare un modello in grado di offrire la migliore soluzione possibile, visto che si potrà evitare di dover sostituire le catene dopo pochi usi.
La qualità del materiale offre quindi una grande longevità per quanto riguarda l’utilizzo su tratti congelati o innevati: sarà quindi possibile avere un modello di catene che evitano anche ai residui presenti nel manto stradale di creare diverse problematiche.
In aggiunta è necessario parlare del sistema che permette di tendere la catena senza che si debbano effettuare delle lunghe operazioni, incrementando quindi l’opportunità di avere in auto un modello di catene incredibilmente resistente e paratico.
-
Spikes Spider Compact
- Spikes Spider Compact: quick & easy.
La prima catena da neve con ancoraggio esterno. Può essere montata su pneumatici di larghezza non superiore a 205 mm e utilizzabili con un carico massimo di 2,5 tonnellate.
Per montare questa catena è necessario fissare al cerchione una piastra che potrà rimanere sulla ruota fino a fine stagione. Per l’istallazione sono comprese chiavi e attrezzi. L‘operazione richiede pochi minuti ed è possibile effettuarla da soli seguendo le istruzioni. Non è necessario smontare la ruota perché niente deve passare al suo interno.
Le catene Spike-Spider non sono dotate della classica catena, ma di ganci che abbracciano la ruota e terminano con bulloni di acciaio per una perfetta aderenza con il suolo ghiacciato. Solo le più veloci e semplici da montare. Smontabili per una perfetta manutenzione e di un limitato ingombro, sono disponibili una serie di pezzi di ricambio che le rendono durevoli nel tempo.
-
Maggigroup CATRAKN212 – Catene ragno economiche
- Nessun ingombro interno per auto anche non catenabili
Catene da neve perfette per le auto non catenabili. Attacco frontale e nessun ingombro interno alla ruota.
Lo spessore della catena di 4mm le rende maneggevoli e veloci da montare.
Il battistrada alterna parti in gomma dei bracci, la catena e placche di acciaio per garantire stabilità e una lunga durata nel tempo.
Sistema di aggancio con chiusura a volantino e tiranti in gomma per fissare i tratti di catena al battistrada. Disponibili pezzi di ricambio e pratica sacca dove riporle.
Fornite di dvd con istruzioni e video per il montaggio.
Con le catene da neve ragno si ha l’occasione di raggiungere un buon risultato, quindi viaggiare in totale sicurezza senza riscontrare delle potenziali e gravi difficoltà.
-
König EASY FIT CU 9090 – catene da neve più facili da montare
- 195/80-14, 205/70-14, 195/70-15, 205/65-15, 215/60-15, 225/55-15, 195/65-16, 195/60-16 (Michelin Alpin 5), 205/55-16, 215/50-16, 175/65-17, 195/55-17, 205/50-17, 215/45-17, 235/40-17, 175/60-18,...
La più veloce in assoluto. Tempo necessario per il montaggio: 12 secondi!
Tre mosse e il gioco è fatto. Un intuitivo sistema di montaggio che ricopre la ruota dall’alto verso il basso e si aggancia centralmente con una barra in alluminio. Con il piede si attiva l’aggancio centrale facendo scattare il pedale integrato e mettendo così in tensione la catena automaticamente.
Leggera e proposta in vari misure non è adatta ai fuoristrada.
Tenuta perfetta al suolo su terreni ghiacciati. Lo spessore di soli 9 mm riduce al minimo le vibrazioni rendendo la guida stabile e sicura.
-
Michelin 92302 – Modello a ragno in tessuto
- Catene da neve in tessuto con certificazione TÜV/GS e ÖNORM Montaggio molto semplice, anche in presenza di ghiaccio e neve con semplice rivestimento. Più semplice rispetto a qualsiasi catene da...
Catene da neve in tessuto tecnico. Resistenti, leggere e poco ingombranti, vengono fornite con una comoda sacca traspirante dove riporle ancora bagnate senza che si deteriorino.
Si montano facilmente, come una calza che ricopre interamente il pneumatico.
Il battistrada è una maglia di tessuto, intervallata negli snodi, da clips di metallo per una salda aderenza in presenza di ghiaccio, neve e terreni scivolosi.
Permettono una guida senza vibrazioni anche su strada asciutta.
Lateralmente sono montati due catarifrangenti per una perfetta visibilità.