Migliori catene da neve omologate – Misure, montaggio e classifica delle più sicure

Quando arriva il periodo invernale, o comunque ci si deve recare in una località di montagna, possedere delle catene da neve che siano perfette per la propria auto è una scelta indispensabile che deve essere necessariamente effettuata optando per il miglior modello.
Migliori catene da neve per suv
Vediamo ora qualche esempio di catene da neve che possono essere acquistate online e che potranno essere sfruttate per la propria automobile.

Come scegliere le migliori catene da neve? Consigli utili:

Le migliori catene da neve sono quelle omologate: questo deve essere necessariamente il concetto che sta alla base di ogni vostra decisione e che deve essere sempre e comunque preso in considerazione quando vi trovare a fare i conti con una serie di procedure di selezione delle stesse catene.

Scegliere un modello che potrebbe essere resistente, ma anche autonomo sotto certi punti di vista, non deve mettere in secondo piano il fattore sicurezza rappresentato appunto dall’omologazione che, invece, deve essere sempre presente in ogni frangente.

Detto questo occorre focalizzarsi anche sugli altri tipi di caratteristiche che consentono di scegliere quello che deve essere definito come il miglior tipo di catene da neve e in questo caso dovrete prendere in considerazione i materiali che caratterizzano le stesse.

Bestseller No. 1
Oziral Catene da Neve 7Pezzi Catene Antiscivolo Facili da installare Catene da Neve Antiscivolo per...
  • 【MATERIALI DI ALTA QUALITÀ】 Le catene da neve in materiale di acciaio al manganese di alta qualità con cinghia di fissaggio in nylon, resistente alla pressione e all'abrasione. Resistente a...
OffertaBestseller No. 2
Bottari 18819 "Rapid T2", Catene neve auto 9 mm, Misura 090, Omologate TUV e GS Onorm
  • Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante. Non adatte per veicoli non catenabili. Adatto alle misure di pneumatici riportate su User Guide o fotografie allegate.
Bestseller No. 3
VIP RD9 - Catene da neve in metallo RD9 mm, misura 80, set 2 pezzi, guanti inclusi
  • Contiene jgo. 2 pezzi, guanti, kit di catenelle per riparazione
Bestseller No. 4
Catene da neve per auto, catene di trazione per pneumatici antiscivolo a 6 pezzi Catena da neve in...
  • 【Attrezzatura invernale di base】 Le catene per pneumatici per auto non vengono utilizzate solo in inverno e pioggia e neve possono svolgere un ruolo, ma possono anche essere utilizzate nello sci...
Bestseller No. 5
Yuanj Catene da Neve, Catene Antiscivolo per Automobile SUV Universale Trazione per Pneumatico...
  • Realizzato in puro acciaio e addensato in TPU puro e borchie in acciaio, che non danneggia le gomme, riduce il rumore, è indossabile e resistente, anti-invecchiamento, aderisce saldamente, ultra...
Bestseller No. 6
Oziral 7Pcs Catena da Neve per Auto Universali Catene Anti-Slittamento per Automobile SUV Universale...
  • 🚙 【Veicoli compatibili】La catena per pneumatici può essere applicata a tutti i modelli con larghezza del pneumatico 165 mm-265 mm (6,5 "-10,4") perfettamente adatta per auto, SUV e camion...
Bestseller No. 7
VIP 0842034511137 Catena n. 90, Metallo
  • Contiene jgo. 2 pezzi, guanti, kit di catenelle per riparazione

Occorre quindi sottolineare il fatto che una buona catena è quella che mescola perfettamente svariati materiali i quali, combinati assieme, devono garantirvi la possibilità di avere una stabilità totale del veicolo accompagnata dalla protezione delle stesse ruote.

Sarebbe infatti inutile puntare su un modello di catene che, seppur omologate, non riescono a svolgere il loro compito in modo ottimale oppure non proteggono totalmente il battistrada, danneggiandolo e quindi costringendovi a dover procedere col cambio delle ruote.

Prendente anche in considerazione un ulteriore dettaglio, ovvero quello relativo alla facilità di montaggio.
Se cercate delle catene facili da montare le catene da neve ragno sono velocissime da montare.
Installare le catene da neve sulle ruote, per quanto non sia un tipo di operazione complessa, deve essere una mansione da svolgere col massimo livello di cura in modo tale che il risultato finale possa essere in grado di assicurarvi un viaggio tranquillo e possa soddisfare tutte le vostre aspettative.

Se poi puntate su un modello semplice da installare non scordatevi di valutare i materiali, che devono impedire a neve, ghiaccio e bassa temperatura del manto stradale, di rendere il vostro percorso meno piacevole del previsto.

Ricordiamoci prima dell’acquisto di fare attenzione alle misure delle catene da neve!

Catene da neve omologateInoltre dovrete necessariamente valutare con attenzione anche altri due dati fondamentali, ovvero la dimensione delle ruote e la possibilità di proteggere i cerchioni delle stesse.

Le misure catene da neve devono essere compatibili con la vostra ruota dato che in questo modo preverrete danni alla stessa oppure potenziali problemi durante il viaggio.
Sul fattore cerchione potrete scegliere un modello di catena che vi consente di evitare che le stesse raschino questa parte rendendo le ruote e lo stile dell’auto meno piacevole da vedere.

Pertanto in questo modo potrete avere l’occasione di scegliere le migliori catene da neve che fanno al caso vostro senza alcuna imprecisione e sbaglio.

Classifica delle migliori catene da neve omologate con opinioni e prezzi:

Catene da neve resistenti e omologate per auto e suv

Konig K Summit K45 – Migliori catene da neve

König 2004505745 K-Summit, Catene da Neve Gruppo K45
  • 215/80-14, 225/75-14, 195/80-15, 215/75-15, 225/70-15, 195/75-16, 205/70-16, 225/65-16, 245/60-16, 295/50-16, 185/70-17, 205/65-17, 225/60-17, 235/55-17, 245/55-17, 215/55-18, 225/55-18 no...

l primo tipo di caratteristica vincente che contraddistingue questo modello di catena da neve rappresenta la facilità mediante la quale questo potrà essere installato sulla propria ruota.

Non ci si dovrà domandare come montare le catene da neve grazie a questo modello, dato che basterà collegarlo a uno dei dadi presenti nella ruota, ricordandosi ovviamente di non sfruttare quello antifurto, per poi mettere a stessa nella parte centrale del pneumatico.

Grazie alla pratica chiusura si otterranno ben due risultati positivi, ovvero evitare delle procedure che sono lunghe e complesse e allo stesso tempo avrete l’occasione di avere una ruota protetta da una catena caratterizzata da un mix di materiali che consente di camminare su neve e ghiaccio senza difficoltà, prevenendo quindi il rischio di rimanere impantanati soprattutto quando vi è anche fango che si fonde alla neve.

La catena Konig K Summit K45 è caratterizzata da materiali plastici e in acciaio che offrono sia l’occasione di evitare che la ruota possa subire un danno, sia che la neve possa far mancare attrito al pneumatico, impedendogli quindi di muoversi in maniera semplice e corretta sulla stessa superficie innevata.

La pratica catena consente anche di prevenire che lo spazio tra ruota e auto possa essere un problema, visto che la stessa ha delle dimensioni ridotte che consentono comunque di proteggere completamente il pneumatico durante il viaggio che viene svolto.

Sfruttando poi i quattro bracci semplici da richiudere, la catena potrà essere facilmente ripiegata e posta nell’apposito contenitore in nylon, in attesa di un nuovo utilizzo, ovvero quando le condizioni atmosferiche lo richiedono.
L’acciaio della catena è stato inoltre lavorato affinché l’acqua e le basse temperature non giochino un ruolo fondamentale sulla stessa: la resistenza sarà quindi un ulteriore tipo di caratteristica che garantisce l’opportunità di evitare che possano nascere delle situazioni complesse.

Modello pratico e semplice da sfruttare che si adatta a ogni genere di veicolo, sia utilitario che SUV, grazie alle diverse versioni che permettono di avere la massima sicurezza mentre si percorrono strade ghiacciate o innevate.
Da acquistare soprattutto se si hanno avute delle difficoltà nella fase di montaggio delle classiche catene da neve o se sono stati riscontrati diversi tipi di danni che riguardano appunto le stesse ruote, in particolar modo la parte del battistrada.

Konig Easy Fit CU 10 075 – Detentrici del record mondiale

KÖNIG EASY-FIT CU-10 075 - Catene da Neve, 1 paio
  • 205/55-15, 215/50-15, 185/60-16, 185/55-16 no Pirelli Winter 190, 205/50-16, 215/45-16, 225/35-17

Altro tipo di modello che si adatta perfettamente alle vostre esigenze, evitando quindi che possano nascere complicazioni di svariato genere durante la fase di montaggio, è il modello di catene da neve Konig Easy Fit.

Come suggerisce il nome è proprio la semplicità a caratterizzare queste catene, che per essere montate necessitano circa di una decina di secondi, tanto da essere detentrici del record mondiale come catene maggiormente rapide da installare sui pneumatici.

Le catene Easy Fit Konig si presentano con una struttura semi rigida che permette di installare le stesse sulle ruote senza dover affrontare procedure complesse: questa deve essere semplicemente smontata e la catena deve essere inserita dall’alto verso il basso.
Successivamente, grazie al pratico dispositivo di sicurezza in alluminio, sarà possibile bloccare la catena sulla ruota e montarla nuovamente sulla propria auto.

In dotazione, per evitare di sporcarsi, sarà possibile sfruttare la pratica sacca in nylon in dotazione con le catene da ruote, che per l’occasione potrà essere sfruttata come vero e proprio tappetto che consente di operare senza alcuna complicazione.

Ma questo modello di ruote da neve, quindi nella fascia media, è dotato di un pratico sistema a pedale che deve essere azionato prima di viaggiare.

Questo attiverà la tensione automatica delle catene che, col movimento delle ruote mentre si viaggia, aderiranno perfettamente alle stesse, prevenendo quindi imprevisti e potenziali incidenti.

Il viaggio sarà dunque caratterizzato dal massimo livello di sicurezza e questo potrà essere affrontato senza temere che le catene possano sganciarsi.I pratici sistemi di sicurezza, rappresentati da dei bottoni rossi, consentono alla catena di essere fissata sulla ruota e allo stesso tempo consentono al cerchione di essere protetto, dato che sono presenti diversi bottoni in nylon che garantiscono l’occasione di evitare che gli stessi possano subire un danno durante il viaggio stesso.

Easy Fit di Konig sono catene da neve altrettanto facili da smontare, una volta che queste non devono essere nuovamente sfruttate.

Anche in questo caso, sfruttando il sistema di sicurezza che dovrà essere disattivato, si avrà l’opportunità di rimuovere, senza creare danni alla ruota, le catene da neve.

Acciaio e alluminio si fondono perfettamente in questo modello di catene, garantendo quindi dei viaggi sicuri sotto ogni punto di vista.

Il modello in questione è perfetto se si vuole avere la certezza che la fase di montaggio possa essere svolta in modo rapido e allo stesso tempo se si cerca un modello che possa essere definito come performante e in grado di prevenire ogni genere di imprevisto, date le sue funzioni di tensione automatica e allo stesso tempo di protezione sia delle diverse parti della ruota che del cerchione stesso.

Konig Cg 9 065 – Veloci da montare

König 2004205065 Catena da Neve CG-9 065
  • 175/75-14, 185/70-14, 205/55-14, 185/60-15, 195/55-15, 205/50-15, 175/60-16, 185/55-16 Pirelli Winter 190, 175/50-16, 205/45-16, 215/40-16

Quante volte vi siete chiesti come si montano le catene da neve? 
Sicuramente tantissime e tutte le svariate procedure che riguardano l’applicazione di questo sistema di sicurezza sul vostro veicolo potrebbe farvi desistere dal viaggiare in località particolari dove la neve rappresenta una costante.

Ebbene se avete intenzione di evitare che possano esserci difficoltà durante la fase di tensione delle catene, affinché queste aderiscano perfettamente alle ruote, potrete far ricadere la scelta su quello che potrebbe essere definito come migliore modello di catene da neve, visto che questo è in grado di regolarsi automaticamente durante l’utilizzo delle stesse.

Le catene Konig CG 9 065, infatti, vi permettono di evitare operazioni che possono essere viste come complesse relative alla fase di montaggio, visto che il meccanismo d inserimento delle stesse sarà molto semplice, in quanto le diverse parti che compongono la catena sono facili da inserire sulla ruota.

Il vantaggio principale di questo modello consiste nel fatto che, lo stesso, è dotato di un sistema di tensione automatica omologato e certificato, quindi in grado di offrirvi la massima sicurezza durante il viaggio in auto.
Una volta che le catene vengono installate, infatti, potrete viaggiare senza preoccuparvi di dover tendere le stesse : la funzione consente alla catena di adattarsi perfettamente alla dimensione del pneumatico, aderendo su di esso ovviamente senza arrecare dei danni che potrebbero compromettere l’integrità del pneumatico.

Durante il viaggio, una volta che queste catene vengono montate, per voi sembrerà di non averle dato che la guida non subirà alcuna alterazione.
Sfruttando uno spessore di cinque millimetri e materiali in acciaio che caratterizzano il corpo delle catene, con questo modello avrete l’occasione di viaggiare su percorsi ghiacciati e innevati senza notare scivolate o altre situazioni che rendono la guida meno stabile.

Inoltre i materiali che compongono queste catene da neve, disponibili per diversi modelli di pneumatici, vi consentono di prevenire danni ai cerchioni: questo grazie alla presenza di piccoli bottoni realizzati in nylon che verranno adagiati proprio sul cerchione, in modo tale che la catena possa aderire maggiormente alla ruota, che non subirà alcun danno in nessuna parte del suo corpo.

Pertanto anche questo modello rappresenta una buona scelta soprattutto se non sono mai state montate catene da neve sulla propria auto, prediligendo magari altri strumenti, in grado di proteggere completamente la ruota e garantendo un viaggio sicuro sotto ogni punto di vista.

Lampa modello 16082 – Ottimo prezzo

SNOWDRIVE Lampa 16082 Catene Neve 9 mm, 2 Pezzi
  • Lampa 16082 Catene Neve 9 mm, 2 pezzi
Altro modello di catene da neve abbastanza pratico è quello Lampa, che si contraddistingue per essere dotata di circa dieci millimetri di spessore, quindi leggermente superiore rispetto quello dei modelli precedenti, così come da una maglia che permette di avere una protezione ben precisa della stessa ruota.

Come si montano le catene da neve modello Lampa?
La semplicità, con questo modello, è meno presente rispetto agli altri ma non ci sono grandi livelli di difficoltà.

Basterà infatti distendere il modello di catena col terminale giallo che deve essere posizionato nella parte alta sinistra della ruota, con l’apposito cavo che deve essere fatto passare attorno alla ruota da sinistra verso destra.

Successivamente occorrerà procedere con lo svolgimento dell’operazione opposta col secondo cavo: entrambi dovranno essere poi collegati sfruttando il pratico aggancio che consente quindi di prevenire eventuali imprecisioni durante l’utilizzo della stessa catena.
Dopo aver collegato anche la corda verde della catena, si dovrà semplicemente procedere con l’effettuare un ulteriore passaggio, ovvero collegare il cavo tendente rosso e collegarlo all’opposito gancio, facendo abbastanza tensione in modo tale che la catena aderisca completamente alla ruota.

Tutte le diverse parti dovranno poi essere poste all’interno della ruota, facendo attenzione a non creare dei contatti eccessivi col battistrada.
Diverse operazioni che potrebbero essere viste come complesse ma che, in realtà, permettono di evitare che possano esserci complicazioni durante il viaggio.
Le catene da neve Lampa hanno anche una funzione di auto tensione che, sommata a quella manuale, permette di avere una ruota che viene completamente protetta durante il viaggio.

Queste catene da neve, grazie alla loro maglia in acciaio che ricorda la forma della lettera D, permettono di evitare che la neve possa aderire alla ruota, incastrandosi nelle diverse venature della stessa, impedendo quindi all’aderenza di venire a mancare durante un viaggio in località dove neve e ghiaccio sono presenti in grandi quantità.

Inoltre il metallo della catena, accompagnato da pratici sistemi di sicurezza in plastica, prevengono danni a cerchioni e ruota, garantendo quindi un trasporto che potrà essere definito come sicuro in ogni aspetto.

Questo modello potrà essere acquistato se si vuole avere la certezza che la neve non crei assolutamente situazioni rischiose durante un eventuale viaggio su percorsi contenenti questo genere di sostanza.

Thule E9 065 – Catene da neve omologate economiche

Infine, tra i migliori modelli di catene da neve, disponibili nelle diverse versioni per quanto riguarda le misurazioni delle ruote, vi è il modello Thule, ch si contraddistingue per essere abbastanza basilare ma, allo stesso tempo, non meno performante degli altri che vi sono stati prima descritti.

In questo caso è però possibile notare come queste catene da neve omologate abbiano una fitta maglia che, in termini di resistenza e protezione, superano leggermente tutte le altre.
Questa, infatti, è stata realizzata in modo tale che sia possibile avere l’occasione di prevenire ogni genere di imprevisto durante il viaggio che viene affrontato e allo stesso tempo occorre sottolineare anche l fatto che, queste catene da neve, tendono a rimanere maggiormente rigide.

Seppur tutta la fase di installazione possa sembrare essere complicata, come punto a favore di questo modello vi è il fatto che le ruote verranno completamente protette e si eviteranno, di conseguenza, una serie di situazioni a sfavore del veicolo.

L’acciaio che caratterizza questo modello di ruote è stato lavorato proprio puntando sulla longevità e sulla stabilità che deve essere garantita dal proprio veicolo, evitando quindi che lo stesso possa tramutarsi in uno strumento pericoloso che potrebbe far nascere non poche situazioni negative durante il viaggio.

Pertanto, con questo particolare modello di catene da neve omologate, si avrà l’occasione di viaggiare su diverse tipologie di percorsi, tutti ovviamente innevati o ghiacciati, in modo sicuro.

Questo modello si adatta in particolar modo a coloro che sono capaci di montare le catene da neve e che vogliono avere la sicurezza di spendere una somma di denaro non eccessiva, nonché per chi preferisce avere un modello classico da installare che riesce a trasmettere il massimo livello di sicurezza fin dal primo momento di utilizzo delle stesse catene.

Leave a Reply