Proteggere la propria moto, quando la si lascia per strada, è qualcosa che spesso preoccupa l’appassionato delle due ruote. Si sentono spesso di furti, mezzi che sono stati caricati nei furgoni. Pensare che anche la propria moto potrebbe essere sottratta durante la notte, può rendere difficoltoso prendere sonno.
Per fortuna a farlo ritornare vi sono differenti tipologie di antifurto per moto e di sistemi meccanici che permettono di creare una protezione molto efficace contro i tentativi di furti. Un esempio è la catena antifurto per moto.
Rispetto ad altri modelli come possono essere un quello sonoro, oppure il blocca-disco ha una serie di vantaggi, come la possibilità di fissarla a strutture urbane, come pali della luce o paletti. Inoltre anche se si possiede un garage, sarà possibile applicarla a un gancio nel muro in modo da essere ancora più sicuri.
Come scegliere la miglior catena antifurto per moto?
- Lunghezza catena: 150 cm
- 🔒【Unique Match】: per le catene con chiavi abbinate uniche,Non riesco ad aprire altre chiavi
- La classica combinazione, PORTATA AL MASSIMO LIVELLO, una catena in acciaio di alta qualità composta da maglie di 15mm di diametro e 150 cm di lunghezza, chiuse da lucchetto n.1 nei test di...
- Catena composta da maglie del diametro di 15 mm e della lunghezza di 150 cm. Coperto da una copertura del marchio per evitare danni alla vernice della moto.
- Catena antifurto livello 11 da 120 cm progettata per fissare uno scooter o una bicicletta a un punto fisso come un lampione o un albero o in garage a un ancoraggio urbano ur55
- Catena con lucchetto integrato con maglie da 12 mm
- Lunghezza della catena 1,20 mt.
In commercio sono presenti tantissimi modelli, ognuno con caratteristiche tali da rendere difficile stabilire quale acquistare. Di seguito esporremo alcuni consigli da seguire per poter valutare le migliori catene per moto.
Per effettuare una scelta che sia quella più adatta alle vostre esigenze, bisogna considerare alcuni parametri che dovrebbero essere presenti nella catena antifurto per moto al momento dell’acquisto:
- prezzo: per prima cosa si deve considerare quale possa essere la spesa, per questo prodotto. La sicurezza non ha prezzo, ma non sempre uno strumento con un costo elevato garantisce una proporzionale sicurezza. Sul mercato sono presenti moltissime catene antifurto per moto a prezzi accessibili a tutti;
- Materiale: il materiale è un altro parametro che deve essere considerato. La catena per moto dovrebbe essere in acciaio al magnesio o al nichel cromo. Il metallo dovrebbe essere sottoposto a processi di tempra e di cementazione in modo da renderlo più resistente e forte al taglio. È importante considerare chela composizione chimica è uno dei fattori che rendono le catene cementate uno dei sistemi migliori contro i furti;
- Diametro: si considera lo spessore del singolo anello. Il diametro è molto importante. Più la catena è doppia e maggiori saranno le difficoltà di un ladro di poter cercare di spezzarla con una tronchese o uno taglia bulloni. Una catena dovrebbe avere minimo uno spessore di 10-13mm. Sono presenti in commercio anche modelli da 15mm;
- Tecnologia costruttiva: gli anelli possono essere considerati per certi aspetti il punto debole. Quindi è fondamentale valutare anche la tipologia di sistema di costruzione che è stato utilizzato. La forma è un esempio. Gli strumenti utilizzati dai ladri non hanno difficoltà ad intervenire su strutture lineari. Quindi una anello che sia di forma esagonale rende l’intervento più complicato. Così come gli innesti tra un anello e un altro. Minor spazio viene lasciato e più resistente sarà la capacità antitaglio della catena;
- Lucchetto: se la tecnologia della catena cementata e il suo spessore è molto alta, deve esserlo altrettanto anche il lucchetto. Grazie ad esso si potranno collegare i due lembi della catena. La staffa che unisce i due anelli deve essere spessa e resistente. Si preferiscono i modelli a lucchetto a scomparsa nei quali le congiunzioni sono direttamente all’interno della struttura e che abbiano un lato grado di resistenza al key bumping e al brute entry;
- Lunghezza: per poter agganciare in modo sicuro la vostro moto è importante anche la lunghezza. Le misure utili sono quelle intorno ai 120-170cm in modo da poter raggiungere un punto di ancoraggio in modo semplice;
- Guaina: sia la catena che il lucchetto possono essere ricoperte da una guaina protettiva.Questa non solo mantiene il prodotto isolato dagli agenti atmosferici, ma anche può essere un ennesima aggiunta alle difficoltà di un ladro di tagliare la catena in acciaio.
Tabella comparativa delle migliori catene antifurto:
POSIZIONE | IMMAGINE | MODELLO |
---|---|---|
1 | ![]() | ABUS GRANIT EXTREME PLUS 59 |
2 | ![]() | ABUS 56560 |
3 | ![]() | Viro |
4 | ![]() | Master Lock 8291EURDPS |
5 | ![]() | CROPS Pro K4-66 |
Classifica delle migliori catene antifurto per moto, modelli antitaglio e cementate a confronto:
Abus Granit Extreme Plus 59 – Miglior modello
- Catena con lucchetto integrato con maglie da 12 mm
Catena in acciaio cementato con guaina di colore nero in materiale anti-taglio con stampato il logo in bianco Abus. Il materiale è molto resistente grazie alla combinazione del trattamento di tempra che rende l’acciaio molto duro, ma al contempo flessibile. Il lucchetto è di colore nero e utilizza il sistema Abus Power Link che permette di chiudere la catena all’interno del meccanismo di blocco in modo da rendere più sicuro il sistema di chiusura. Il cilindro è certificato per un protezione contro tentativi di intervento anche molto duri. La lunghezza è 140cm, mentre lo spessore è di 12mm. I
Pro:
- Il sistema di chiusura a scomparsa all’interno del lucchetto rende il prodotto molto sicuro. Inoltre al momento dell’acquisto è fornita di lucchetto e due chiavi. Anche la lunghezza è più che adeguata.
Contro:
- Non abbiamo riscontrato nessun contro
Abus 56560 – Catena con lucchetto integrato
- Catena con lucchetto integrato con maglie da 12 mm
Catena antifurto per moto prodotta dalla Abus. È integrata con una guaina protettiva di colore nere e il logo della casa costruttrice stampato in bianco. Il lucchetto è nero e prevede il sistema a scomparsa certificato dalla casa come molto resistente contro qualunque tipologia di tentativo di scasso. La catena si incastra direttamente all’interno della struttura. Porta due chiavi e un innesto che permette di tutelare l’alloggiamento da intemperie e dalla sporcizia. Le chiavi sono certificate con la tecnologia Abus Xplus. Prevedono una piccola luce a led. La lunghezza della catena è di 170cm, lo spessore di 12mm.
Pro:
- Il lucchetto è integrato ed è molto sicuro il sistema a scomparsa per la chiusura. La chiave con led è utile soprattutto quando si deve aprire il lucchetto di notte. La lunghezza è eccezionale permettendo di arrivare anche ai punti più lontani.
Contro:
- Anche se pratica ed esteticamente accattivante, la catena forse avrebbe dovuto avere uno spessore maggiore;
Catena antifurto Viro
- Particolarmente adatto alla chiusura di tutti i tipi di moto, specie se di grossa cilindrata
Catena antifurto per moto si presenta con una copertura antigraffio e protettiva in nylon nero con il logo Viro stampato in giallo. Prevede un lucchetto ad arco temprato e cementato, con una serratura che garantisce la resistenza anche per gli interventi più invasivi. L’arco interno misura 55mm per 55mm. La catena è lunga 1,50cm mentre ha uno spessore di 13mm.
Pro:
- Il lucchetto ad arco è molto utile, dato che può essere utilizzato anche come blocca-disco e fermo. Inoltre lo spessore da 13mm e l’acciaio cementato rende la catena molto resistente e un attimo deterrente.
Contro:
- Il lucchetto può essere considerato un punto debole, dato che non prevede un sistema a scomparsa;
Mater Lock 8291EURDPS – Rapporto qualità prezzo ottimo
- Uso del lucchetto: ottimo per uso esterno e interno; ottimo per proteggere moto e scooter in città
catena in acciaio cementato per moto. È ricoperta da una guaina protettiva nera con la scritta Master Lock stampata di colore bianco. Il sistema di chiusura è a cilindro premettendo quindi di far scomparire la catena al suo interno con una maggiore protezione contro i tentativi di forzatura. Il diametro è di 10mm, mentre la lunghezza è di un metro.
Pro:
- il sistema di chiusura è ottimo dato che non è un punto debole. Anche la presenza di quattro chiavi è qualcosa di molto vantaggioso. Il prezzo è imbattibile.
Contro:
- Lo spessore di 10mm è forse minimale, così come la lunghezza di soli un metro;
Crops Pro K4 – Cementata
- Catena in acciao axtra lunga 6x6 mm e 8x8 mm – rivestita con tessuto in poliestere 600D nero molto resistente di alta qualità.
Catena antifurto per moto in acciaio temprato ad alta resistenza e cementato. Ricoperta con un tessuto in poliestere protettivo di colore nero e con il logo Crops stampato in bianco. Il lucchetto è caratterizzato da una struttura a cilindro con un doppio aggancio scanalato all’interno e a scomparsa. La serratura è certificata con livelli di sicurezza 9. Lo spessore della catena è di 8 per 8 mm, per una lunghezza pari a 120cm. Prevede tre chiavi all’interno della confezione ognuna dotata di codice.
Pro:
- La catena è resistente, ma al contempo molto leggera e permette di essere utilizzata per qualunque tipologia di moto. Molto facile da trasportare. La chiusura a doppio a scomparsa è molto sicura.
Contro:
- Lo spessore della catena è forse troppo limitato.