Box portatutto da tetto per auto: Quale scegliere? Classifica con prezzi dei 5 migliori modelli

Box portatutto da auto

L’auto è uno dei mezzi di trasporto più usati per viaggiare ma, spesso e volentieri, ci si trova a dover riempire il proprio bagagliaio di trolley e altri oggetti ingombranti.
Per questo motivo, possedere un box per da tetto si rivela la soluzione ideale per non dover sacrificare nulla e portare con sé tutto ciò che serve senza rinunciare al comfort e alla sicurezza.

Come orientarsi nella scelta del box portatutto per auto

Bestseller No. 1
Cam Box Sport 431, Grigio Scuro, 430 Litri
  • Box colore grigio scuro, universale adatto a qualsiasi tipo di barra portatutto, capacità 430 litri
Bestseller No. 2
RAX K0381644R Box Auto, Nero, 131 x 43 x 78 cm; 11 kg
  • Capacità: 320 Litri, colore fondo/coperchio: nero, peso 11kg
OffertaBestseller No. 3
Farad 1-9431 N/6 Nero GOFF. Box Auto, 480 Litri
  • Capacità: 480 Litri, Colore: nero goffrato
Bestseller No. 4
Dachbox Reef 580, Box auto portatutto da tetto, baule portapacchi, Nero
  • Serie classica ed elegante per coprire le esigenze di spazio aggiuntive delle famiglie, così come in caso di viaggio. Grazie al design enorme adatto per valigie e borse, così come per gli sci.
Bestseller No. 5
Art Plast BA320 Cofanetto Tetto Auto in Polipropilene, Finitura Carbonio, Nero, 1320 x 778 x 345 mm
  • Prodotto in polipropilene, materiale anti shock, resistente alle alte e basse temperature, agli oli ed ai solventi
Bestseller No. 6
AmazonBasics - Borsa portatutto per tetto dell’auto, Nero, 425 L
  • Borsa portatutto per tetto dell'auto, con capacità di stoccaggio pari a 425 L
OffertaBestseller No. 7
Farad 1-92531 N/8 Nero GOFF. Box Auto, 400 Litri
  • Capacità: 400 Litri, Colore: nero goffrato

Ovviamente sul mercato sono presenti diverse tipologie di baule da tetto per auto e per scegliere come procedere nell’acquisto è innanzitutto fondamentale valutare aspetti come capienza, capacità e materiali.

La capacità viene espressa in litri: per famiglie di 2/3 persone sono sufficienti 300 litri, per chi ha bisogno di maggiore spazio si potrà optare per un box da 400 litri.
La capienza media è invece di 50 kg. E’ importante evitare di sovraccaricare il box da tetto auto, così da garantire una maggiore stabilità del veicolo, ma anche di non far lievitare eccessivamente il consumo di carburante.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, è fondamentale che essi siano impermeabili e resistenti a qualsiasi agente atmosferico (per questo è meglio orientarsi verso un box portatutto per auto rigido piuttosto che su uno morbido). Il PVC è sicuramente uno dei materiali migliori, che garantisce protezione e longevità.

Installazione e manutenzione del box da tetto per auto

Portatutto da tetto per auto

Può sembrare un aspetto secondario, ma in realtà anche la praticità delle operazioni di assemblaggio, montaggio e smontaggio del box da tetto per auto sono importanti, soprattutto perchè essi non sono progettati per viaggiare vuoti ed è quindi opportuno smontarli se non devono essere usati.

Per garantire la massima sicurezza del prodotto si richiede inoltre un’accurata manutenzione periodica, con la verifica di tutte le parti di fissaggio e delle serrature del box.

Non esiste una risposta a questa domanda; i prezzi presenti sul mercato variano da poco più di 100 euro, per i modelli più piccoli e realizzati con materiali di discreta qualità, fino ad arrivare ai 500 euro dei migliori modelli, dotati di maggiore stabilità, dispositivi contro il furto e capienza di gran lunga superiore.

Quindi, bisogna chiedersi per prima cosa che utilizzo si farà del box per auto portatutto: sicuramente, un frequente utilizzatore potrà sostenere una spesa più elevata a fronte di un uso protratto nel tempo; mentre il viaggiatore “estivo” potrà orientarsi verso una scelta più economica.

Vediamo qui di seguito la lista dei migliori box portatutto e le loro caratteristiche tecniche.

I 5 migliori box portatutto per auto

Miglior box portatutto per auto

  • Thule Touring – Miglior portabagagli da tetto

Thule Touring
  • Box da tetto auto Touring 100 titan aeroskin

Thule, marca svedese leader del settore, propone questo portabagagli tetto rigido dalla capacità di 330 litri, in grado di risolvere qualsiasi problema di spazi.

Grazie al peso contenuto del box per auto e al sistema “Fast Click”, che permette di fissare il baule alle barre portatutto in pochi minuti, le operazioni di montaggio e smontaggio risultano semplici, veloci e tranquillamente gestibili da una singola persona.

Importante vantaggio è la possibilità di aprire e chiudere il baule portapacchi da entrambi i lati, permettendo il carico e lo scarico della merce in totale comodità; inoltre, come in tutti i modelli della gamma Touring, è presente un ottimo sistema di chiusura a chiave centralizzata che può essere estratta dalla sua serratura solo una volta che tutti i punti di fissaggio sono stati chiusi correttamente, garantendo così totale sicurezza all’utilizzatore.

Realizzato in materiale impermeabile di ottima qualità, il box auto portatutto di Thule assicura la totale protezione di quanto trasportato a fronte di qualsiasi agente atmosferico e condizione meteo.

La sua progettazione aerodinamica con base ribassata consente inoltre di ridurre notevolmente fastidiosi rumori provocati da vento e vibrazioni durante la guida e limitare la resistenza all’aria, al punto da essere riconosciuto attualmente come box da tetto per auto più silenzioso presente sul mercato.

Infine, da un punto di vista estetico, questo box portatutto è molto bello: disponibile in due colorazioni – nero lucido e titanio aeroskin – in modo da adattarsi al meglio alla vettura, ha un design moderno ed elegante.

Sebbene il prezzo non sia dei più bassi, non bisogna dimenticare però la garanzia di eccellenza e durabilità offerta da Thule, che rendono questo box da tetto auto decisamente appetibile.

  • Box per auto Cam Box Sport 431

Cam Box Sport 431, Grigio Scuro, 430 Litri
  • Box colore grigio scuro, universale adatto a qualsiasi tipo di barra portatutto, capacità 430 litri

Il box portatutto per auto Cam Box Sport 431 è uno dei più venduti online, grazie alla sua configurazione universale che permette di aggangiarlo a qualsiasi barra portapacchi.

Il suo primo punto di forza è la capacità, che arriva a 430 litri. Da non trascurare sono anche le sue dimensioni: una lunghezza di 180 cm per una larghezza di 78 cm.

Sebbene il libretto di istruzioni non sia particolarmente esaustivo ed intuitivo, le operazioni di assemblaggio del baule portapacchi sono molto semplici, essendo esso composto da pochi pezzi.
Il design del box per tetto auto, curato nei minimi dettagli, è decisamente accattivante.

Realizzato in propilene, materiale che assicura leggerezza ma allo stesso tempo tenuta e robustezza, questo baule tetto auto permette di avere la massima impermeabilità, anche sotto la pioggia battente.

Il fondo piatto e la presenza di distanziatori in plastica all’interno del portabagagli tetto evitano il movimento dei bagagli; mentre la sua conformazione aerodinamica consente di limitare i rumori durante il viaggio, tanto da segnalare una rumorosità appena percettibile in caso di condizioni metereologiche avverse e a velocità sostenuta.

Infine, la massima sicurezza del box da tetto auto deriva dalla chiusura di sicurezza con chiave.
Date le caratteristiche enunciate sinora, si può affermare che il suo prezzo sia decisamente invitante, essendo uno dei migliori portabagagli per il tetto dell’auto presenti in commercio.

  • Baule portapacchi RAX K0381644R

RAX K0381644R Box Auto, Nero, 131 x 43 x 78 cm; 11 kg
  • Capacità: 320 Litri, colore fondo/coperchio: nero, peso 11kg

Il box portatutto per auto RAX K0381644R è interamente progettato e costruito in Italia.

La sua capacità complessiva è inferiore rispetto ai modelli precedenti (fino a 320 litri), ma permette di caricare agevolmente sull’auto anche merci ingombranti come passeggini.
Assemblaggio e montaggio delle componenti sono di semplice esecuzione e il suo sistema di fissaggio universale consente di utilizzarlo su qualsiasi barra portatutto.

Molto pratica e comoda, più ampia rispetto a quella di altri prodotti analoghi, è l’apertura laterale del box per auto, dotata di sollevatore a molla che tiene aperto il baule consentendo il carico e lo scarico di merce voluminosa senza sforzo.

Oltre alle due chiusure centralizzate, il portabagagli tetto è dotato di gancio frontale di sicurezza con chiave.

Disponibile in colore nero e con coperchio in polipropilene iniettato, il box tetto auto si presenta robusto e resistente agli urti. Al suo interno, è provvisto di distanziatori e alette antiscivolo per impedire al contenuto di muoversi dentro il box durante gli spostamenti.

Infine, la forma aerodinamica del baule favorisce la silenziosità durante il viaggio.
A fronte di queste caratteristiche, è l’ideale per chi cerca un baule per tetto auto non eccessivamente costoso, senza rinunciare alla sicurezza e ad una buona capienza.

  • Box da portapacchi ARTPLAST BA320 – Economico

Art Plast BA320 Cofanetto Tetto Auto in Polipropilene, Finitura Carbonio, Nero, 1320 x 778 x 345 mm
  • Prodotto in polipropilene, materiale anti shock, resistente alle alte e basse temperature, agli oli ed ai solventi

Artplast BA320 è un box da tetto per auto di facile e veloce montaggio, anche per gli utenti più inesperti, ed è predisposto per un fissaggio universale a tutte le barre portatutto.

L’apertura laterale destra del baule portapacchi è dotata di sollevatore a molla e comprensiva di sistema di chiusura con chiave frontale, per garantire la massima sicurezza; ma l’apertura di soli 45 gradi riduce notevolmente la facilità di carico, specialmente per le merci più ingombranti. La capienza è di 240 litri.

Sul fronte dell’aerodinamicità, è da segnalare la presenza di alcuni fruscii e fischi durante la guida, specialmente su tratti a lunga percorrenza e a elevate velocità.
Esteticamente, il box da tetto auto si presenta con una linea sportiva ed elegante, dovuta anche alla sua realizzazione in polipropilene e alle finiture in carbonio.

Il prezzo decisamente economico lo rendono molto appetibile soprattutto da coloro che non hanno grosse esigenze di spazio e che non vogliono spendere grosse cifre per un box portatutto.

  • Box portatutto per auto G3 SPARK

BOX AUTO PORTATUTTO DA TETTO G3 SPARK 320 NERO OPACO - BAULE PORTAPACCHI
  • Capacità: 240 Litri; Colore: nero opaco; Dimensioni esterne: lunghezza 134 cm, larghezza 73 cm, altezza 36 cm

Altro rinomato marchio Made in Italy, G3 si occupa da oltre quarant’anni della realizzazione di box per tetto auto, puntando su caratteristiche di qualità, sicurezza e design.
Le dimensioni e la capacità (240 litri) sono contenute, ma questo box per auto ben si presta a macchine di piccola e media grandezza.

Le operazioni di fissaggio del box per auto, compatibile con la maggioranza delle barre in circolazione, sono rapide e semplici, anche grazie al peso contenuto e al suo particolare sistema di preforatura che consente di montare il baule senza l’ausilio di attrezzi specifici.

Il design del box portatutto auto, disponibile nel colore nero opaco, è molto curato ed elegante.

La sua forma aerodinamica permette di viaggiare tranquillamente fino a velocità di 130 km/h, al di sopra della quale è possibile avvertire qualche fruscio e vibrazione di sottofondo. Anche i consumi di carburante si mantengono bassi.

Concludendo, dato il suo prezzo contenuto, questo baule tetto si dimostra perfetto per coloro che ne devono fare un uso sporadico e non hanno grandi necessità di carico.

Leave a Reply