Batteria per moto – I migliori modelli classici e al litio [opinioni e prezzi]

Batteria al litio per moto

Quando una moto non si avvia spesso la colpa è della batteria a terra. In questi casi è fondamentale saper individuare la batteria giusta o preferire una batteria rispetto ad un’altra. Questa scelta dev’essere effettuata tenendo in considerazione alcuni fattori come l’utilizzo del motociclo, le condizioni d’uso della moto e la tecnologia di base della batteria.

La batteria per la moto deve rispondere a cinque funzioni principali:

  • Ricarica: ricopre le funzioni di uno stabilizzatore di tensione e serve ad assorbire le fluttuazioni nel sistema elettrico.
  • Illuminazione: garantisce una fonte stabile di energia prima dell’avviamento del motociclo.
  • Alimentazione: alimenta i sistemi di sicurezza, la memoria della centralina e il motore spento.
  • Avviamento: apporta l’energia necessaria per avviare la moto
  • Accensione: fornisce l’energia al sistema di accensione durante la fase di spunto

Tipologie di batterie per moto:

OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
YUASA - YT9B-BS BATTERIA PER MOTO
  • BATTERIA YUASA YT9B-BS|LUNGHEZZA: 150 mm LARGHEZZA: 70 mm ALTEZZA: 105 mm
Bestseller No. 4
BC Lithium Batteries BCTX9-FP Batteria Moto al Litio, Nero, 1
  • Batteria al litio LiFePo4 ultraleggera: fino all'80 % più leggera delle batterie tradizionali al piombo/acido
Bestseller No. 5
YUASA - TTZ10S BATTERIA PER MOTO
  • Tecnologia: Piombo a vaso aperto|Dimensioni: 150mm (L) x 87mm (l) x 93mm (h) - Peso: 3,5 KG|12V - 8,6Ah.
Bestseller No. 7
Yuasa Batterie YTZ14S, 12V - 11,2Ah.
  • Tecnologia: AGM Sigillata Precaricata

In commercio esistono tanti tipi di batterie che si differenziano in base alla loro caratteristiche funzionali e ai materiali impiegati.

  • Batterie al piombo tradizionali: sono quelle più utilizzate per le moto d’epoca o per i motocicli dotati di pochi elementi elettronici. Sono inoltre quelle più economiche presenti sul mercato e richiedono una certa manutenzione in quanto devono essere riempite regolarmente (tra una stagione e l’altra) con l’elettrolita. Sono caratterizzate dai tappi rossi situati sulla parte superiore.
  • Batterie moto AGM: a differenza delle precedenti, non richiedono manutenzione e offrono ottime prestazioni a lungo termine. Resistono alle condizioni atmosferiche più estreme.
  • Batterie molto precaricate: si tratta di batterie AGM che non richiedono nessun tipo di manutenzione. Si contraddistinguono per essere ermetiche e per la durata di vita superiore alle tradizionali batterie. Inoltre, le batterie molto precaricate resistono alle vibrazioni e alle condizioni climatiche più estreme.
  • Batterie moto gel: la caratteristica principale di questo tipo di batteria è la resistenza alle vibrazioni. Inoltre non necessitano di riempimento nemmeno nel momento dell’attivazione e sono al 100% ermetiche. Le batterie moto gel sono consigliate per scooter, jet e moto aventi sistemi elettronici avanzati.
  • Batterie moto piombo puro: offrono altissime prestazioni, sono resistenti e si contraddistinguono per la corrente di spunto sopra la norma. Possono essere utilizzate anche con moto dotate di sistemi elettronici molto avanzati e garantiscono la massima resistenza anche in caso di scariche profonde.
  • Batterie moto litio: l’installazione non necessita di modifiche particolari e non è richiesto un caricabatterie dedicato. Basta infatti il classico caricabatterie per due ruote. La sua carica inoltre è rapidissima.
  • Batterie LifePo4: queste batterie non si gonfiano in fase di esaurimento e presentano un vano inox grazie al quale garantiscono una resistenza meccanica altissima.

Perchè preferire le batterie al litio:

Bestseller No. 1
BC Lithium Batteries BCTX9-FP Batteria Moto al Litio, Nero, 1
  • Batteria al litio LiFePo4 ultraleggera: fino all'80 % più leggera delle batterie tradizionali al piombo/acido
Bestseller No. 2
BC Lithium Batteries BCTX14H-FP Batteria Moto al Litio
  • Batteria al litio LiFePo4 ultraleggera: fino all'80 % più leggera delle batterie tradizionali al piombo/acido
Bestseller No. 3
BC Lithium Batteries BCTZ20HL-FP-S Batteria Moto al Litio
  • Batteria al litio LiFePo4 ultraleggera: fino all'80 % più leggera delle batterie tradizionali al piombo/acido

Innanzitutto è bene chiarire il funzionamento di questo tipo di batterie. La struttura delle batterie al litio per moto è caratterizzata da un elettrodo positivo (catodo in litio) allacciato ad un elettrodo negativo (costituito da un anodo in carbonio).

Insieme essi danno vita a reazioni chimiche che consentono di scaricare e ricaricare l’energia. In questo tipo di batterie non è necessario un terzo elemento, in genere un gel, o un liquido sempre di composizione acida che favorisce la migrazione degli elettroni.

Quest’ultimo non è un dettaglio da poco: l’assenza di liquido o di gel evita quindi la normale manutenzione, per il rabbocco o la sostituzione appunto del gel o dell’acido.

Le batterie al litio di oggi presentano meno problemi in caso di ricarica parziale: non perdono, infatti, la capacità di immagazzinare corrente nel caso in cui vengano ricaricate solo parzialmente, non soffrendo quindi del cosiddetto “effetto memoria”, problema invece presente nelle batterie al nichel.

Le batterie al litio per moto, rispetto a quelle classiche di piombo, non inquinano e sono estremamente versatili. Esse sono disponibili ed adatte a tutti i tipi di moto e scooter e possono rivelarsi la soluzione definitiva soprattutto in sostituzione di accumulatori non più recenti.

Un altro vantaggio di questa nuova generazione di batterie è il peso che in molti casi è inferiore del 60% rispetto alla classiche al piombo. Ciò consente, di utilizzare batterie anche di amperaggio leggermente inferiore pur mantenendo la stessa potenza di avvio.

Classifica delle migliori batterie per moto:

Batteria per moto

Dopo aver chiarito le funzioni e le diverse tipologie di batterie, qui di seguito riportiamo una classifica delle migliori batterie per moto disponibili in vendita su Amazon:

  • BC Lithium Batteries BCTX9-FP – Miglior scelta

BC Lithium Batteries BCTX9-FP Batteria Moto al Litio, Nero, 1
  • Batteria al litio LiFePo4 ultraleggera: fino all'80 % più leggera delle batterie tradizionali al piombo/acido

Si tratta di una batteria LiFePo4 ultraleggera con sistema di gestione della batteria e indicatore LED che informa circa lo stato della batteria. Questa batteria per scooter può sostituire le batterie al piombo-acido ytx7a-bs, ytx9-bs e ytr9-bs. La BC Lithium Batteries BCTX9-FP è ecosostenibile ed è sicura al 100% in quanto non combustibile e non esplosiva.

  • FIAMM Motor Energy YUASA YB14L-A2 14 Ah 150A

È una batteria per moto carica e pronta all’uso, di dimensioni 134 x 89 x 166 mm.

Questa batteria presenta la tecnologia Absorbed Glass Mat (AGM) che elimina le pericolose fuoriuscite di elettrolito grazie ad uno speciale separatore microporoso in fibra di vetro che assorbe l’elettrolito trattenendolo all’interno della batteria. Inoltre, la FIAMM Motor Energy garantisce una grande potenza di avviamento, non richiede manutenzione ed è resistente alle vibrazioni.

  • YUASA YTX9-BS – Batteria economica per moto

Offerta

Si tratta di una batteria che, una volta inserito l’acido, non necessita di alcuna aggiunta ma solo di una ricarica periodica. Ideale per moto, scooter, ATV, trattorini tosaerba e moto d’acqua. Grazie al suo design innovativo garantisce resistenza alle di perdite di acido.

Inoltre, la sua tecnologia anti-solfatazione riduce al minimo il deperimento della piastra. È una batteria di lunga durata (rispetto a quelle tradizionali) e dimostra molta resistenza alle vibrazioni.

Leave a Reply