Batteria per la moto: Quale scegliere? Classifica TOP4 delle migliori

 

Batteria per la motoQuando una moto non si avvia spesso la colpa è della batteria a terra. In questi casi è fondamentale saper individuare la batteria giusta o preferire una batteria rispetto ad un’altra. Questa scelta dev’essere effettuata tenendo in considerazione alcuni fattori come l’utilizzo del motociclo, le condizioni d’uso della moto e la tecnologia di base della batteria.

La batteria per la moto deve rispondere a cinque funzioni principali:

  • Ricarica: ricopre le funzioni di uno stabilizzatore di tensione e serve ad assorbire le fluttuazioni nel sistema elettrico.
  • Illuminazione: garantisce una fonte stabile di energia prima dell’avviamento del motociclo.
  • Alimentazione: alimenta i sistemi di sicurezza, la memoria della centralina e il motore spento.
  • Avviamento: apporta l’energia necessaria per avviare la moto
  • Accensione: fornisce l’energia al sistema di accensione durante la fase di spunto

Tipologie di batterie per la moto

Bestseller No. 1
CARTEC Batteria per moto YB4L-B, 4Ah 56A, tecnologia gel Batteria di avviamento per moto, qualità...
  • SICURA: la tecnologia GEL a prova di perdite rende la batteria per moto particolarmente sicura
Bestseller No. 2
Bosch FA100 - Batteria AGM per motocicli - 12V 55A 4Ah - Adatta per moto, motociclette, enduro,...
  • Prestazioni: 12V 55A 4Ah / Dimensioni: 120 x 70 x 92mm / Peso: 1,59kg / Polarità: sinistra - destra +
OffertaBestseller No. 3
Batteria sigillata Yuasa YTX12-BS 12 V 10 Ah 180 CCA
  • | BATTERIA SIGILLATA YUASA YTX12-BS | con acido a corredo | Misure: 151 x 88 x 131 mm | Voltaggio: 12 V | Amperaggio: 10 Ah | Spunto: 180 CCA |
Bestseller No. 4
BATTERIA MOTORPARTS MINARELLI YTX9-BS 12V 8AH COMPATIBILE CON YAMAHA X-CITY 250 4T 09 12 SENZA...
  • BATTERIA MOTORPARTS MINARELLI YTX9-BS 12V 8AH COMPATIBILE CON YAMAHA X-CITY 250 4T 09 12 SENZA MANUTENZIONE COMPLETA MOTO SCOOTER SPECIFICA
OffertaBestseller No. 5
Bestseller No. 6
Batteria GP-PRO Gel 12V 5Ah GTX4L-BS (simile a YB4L-B / YTX5L-BS / YTX4L-BS)
  • Le batterie GP-PRO gel hanno una potenza incredibile, sono anche precaricate a secco e sigillate senza manutenzione. Scopri il potere di cui hai bisogno ora. Direttamente pronto per l'installazione,...
OffertaBestseller No. 7
Bosch FA104 - Batteria AGM per motocicli - 12V 180A 10Ah - Adatta per moto, motociclette, enduro,...
  • Prestazioni: 12V 180A 10Ah / Dimensioni: 150 x 87 x 130mm / Peso: 3,86kg / Polarità: sinistra + destra -

In commercio esistono tanti tipi di batterie che si differenziano in base alla loro caratteristiche funzionali e ai materiali impiegati.

  • Batterie al piombo tradizionali: sono quelle più utilizzate per le moto d’epoca o per i motocicli dotati di pochi elementi elettronici. Sono inoltre quelle più economiche presenti sul mercato e richiedono una certa manutenzione in quanto devono essere riempite regolarmente (tra una stagione e l’altra) con l’elettrolita. Sono caratterizzate dai tappi rossi situati sulla parte superiore.
  • Batterie moto AGM: a differenza delle precedenti, non richiedono manutenzione e offrono ottime prestazioni a lungo termine. Resistono alle condizioni atmosferiche più estreme.
  • Batterie molto precaricate: si tratta di batterie AGM che non richiedono nessun tipo di manutenzione. Si contraddistinguono per essere ermetiche e per la durata di vita superiore alle tradizionali batterie. Inoltre, le batterie molto precaricate resistono alle vibrazioni e alle condizioni climatiche più estreme.
  • Batterie moto gel: la caratteristica principale di questo tipo di batteria è la resistenza alle vibrazioni. Inoltre non necessitano di riempimento nemmeno nel momento dell’attivazione e sono al 100% ermetiche. Le batterie moto gel sono consigliate per scooter, jet e moto aventi sistemi elettronici avanzati.
  • Batterie moto piombo puro: offrono altissime prestazioni, sono resistenti e si contraddistinguono per la corrente di spunto sopra la norma. Possono essere utilizzate anche con moto dotate di sistemi elettronici molto avanzati e garantiscono la massima resistenza anche in caso di scariche profonde.
  • Batterie moto litio: l’installazione non necessita di modifiche particolari e non è richiesto un caricabatterie dedicato. Basta infatti il classico caricabatterie per due ruote. La sua carica inoltre è rapidissima.
  • Batterie LifePo4: queste batterie non si gonfiano in fase di esaurimento e presentano un vano inox grazie al quale garantiscono una resistenza meccanica altissima.

Perché preferire le batterie al litio

OffertaBestseller No. 1
BC Battery Controller LITHIUM 900 Caricabatterie/Mantenitore Intelligente 1 Amp per Batterie 12V...
  • Scopri BC LITHIUM 900: intuitivo e automatico, è adatto per l'uso di motocicli con batterie al litio.
Bestseller No. 2
BC LITHIUM 7000 Caricabatterie/Mantenitore Intelligente 7 Amp per Batterie 12V Litio, con di Tester...
  • Scopri BC LITHIUM 7000: intuitivo e automatico, dotato di display LCD e voltmetro digitale, con la MODALITA' TESTER puoi controllare lo stato di carica e spunto della tua batteria ed il corretto...
Bestseller No. 3
MAXTOOLS MR-9R Batteria 12 V LifePO4 Leggera, per Moto, Quad e ATV, con Cassa Rinforzata e...
  • La tecnologia con celle al litio-ferro-fosfato è altamente efficiente e possiede una capacità di scarica elevata

Innanzitutto è bene chiarire il funzionamento di questo tipo di batterie. La struttura delle batterie al litio per moto è caratterizzata da un elettrodo positivo (catodo in litio) allacciato ad un elettrodo negativo (costituito da un anodo in carbonio).

Insieme essi danno vita a reazioni chimiche che consentono di scaricare e ricaricare l’energia. In questo tipo di batterie non è necessario un terzo elemento, in genere un gel, o un liquido sempre di composizione acida che favorisce la migrazione degli elettroni.

Quest’ultimo non è un dettaglio da poco: l’assenza di liquido o di gel evita quindi la normale manutenzione, per il rabbocco o la sostituzione appunto del gel o dell’acido.

Le batterie al litio di oggi presentano meno problemi in caso di ricarica parziale: non perdono, infatti, la capacità di immagazzinare corrente nel caso in cui vengano ricaricate solo parzialmente, non soffrendo quindi del cosiddetto “effetto memoria”, problema invece presente nelle batterie al nichel.

Le batterie al litio per moto, rispetto a quelle classiche di piombo, non inquinano e sono estremamente versatili. Esse sono disponibili ed adatte a tutti i tipi di moto e scooter e possono rivelarsi la soluzione definitiva soprattutto in sostituzione di accumulatori non più recenti.

Un altro vantaggio di questa nuova generazione di batterie è il peso che in molti casi è inferiore del 60% rispetto alla classiche al piombo. Ciò consente, di utilizzare batterie anche di amperaggio leggermente inferiore pur mantenendo la stessa potenza di avvio.

Classifica top4 delle migliori batterie per la moto

Batteria per la moto migliore

 

Dopo aver chiarito le funzioni e le diverse tipologie di batterie, qui di seguito riportiamo una classifica delle migliori batterie per moto disponibili in vendita su Amazon:

  • Green Cell® LiFePO4 Batteria – Miglior batteria per la moto

No products found.

Tra i top di gamma che potrai trovare su Amazon non manca la batteria per moto della Green Cell che ancora una volta è riuscita a progettare un prodotto di alto livello con una potenza energetica superiore rispetto alle versioni precedenti.

La sua qualità dei materiali permette anche un buon flusso energetico con un rivestimento protettivo superiore, con regolazione automatica per evitare sbalzi elettrici indesiderati che potrebbero danneggiare la moto ma mantenendo in ogni caso l’eccelsa potenza di 256Wh.

Pro: Potente e compatto, in grado di ricaricare con maggiore velocità.

Contro: Prezzo più alto della sua categoria di fascia.

  • BC Lithium Batteries BCLFP01 Batteria Moto

No products found.

La BC è riuscita a ideare una batteria per moto in perfetto rapporto qualità e prezzo, per te che desideravi acquistare un attrezzo per la tua moto che potesse aiutarti ad avere energia continua e costante ma più leggera dell’80% rispetto a modelli simili, permettendoti di portarla più facilmente in viaggio o se necessiti di una batteria con maggiore portabilità per non avere troppo peso addosso.

In ogni caso con la sua tecnologia di rivestimento anti spreco, si eviteranno dispersioni di energia o liquidi tossici interni, avrai la sempre certificata sicurezza del marchio BC per mantenere la tua moto in condizioni ottimali.

Pro: Compatta e funzionale per una qualità più che eccelsa per una regolazione dell’energia funzionale. Costo perfettamente equilibrato alla fascia media.

Contro: Potenza energetica bassa, il che richiederà più tempo per ricaricare e riavviare la batteria della moto. Componenti non top di gamma.

  • BC Lithium Batteries BCTX9-FP

No products found.

Si tratta di una batteria LiFePo4 ultraleggera con sistema di gestione della batteria e indicatore LED che informa circa lo stato della batteria. Questa batteria per scooter può sostituire le batterie al piombo-acido ytx7a-bs, ytx9-bs e ytr9-bs. La BC Lithium Batteries BCTX9-FP è ecosostenibile ed è sicura al 100% in quanto non combustibile e non esplosiva.

  • NOCO Lithium NLP5, Group 5

NOCO Lithium NLP5, Group 5, 250A Batteria Moto, Batteria al litio 12V 2Ah Dotata di BMS Dinamico per...
  • Vi presentiamo NOCO Lithium - la soluzione migliore per le batterie al piombo acido in quasi tutti i sensi. Zero solfatazione. Non necessita di attivazione, acido, manutenzione né acqua. Fornita...

La batteria per moto è un attrezzo fondamentale da portare con sè onde evitare che la moto possa avere dei problemi e che tu ti possa ritrovare a piedi, cosa che si potrà evitare con l’ottimo riavviatore di batteria Lithium NLP5 con una maggior potenza rispetto ad altri.

La sua capacità energetica potente gli permette di darti una ricarica rapida e sicura, specialmente se hai fretta o hai avuto problemi alla moto in zone isolate e hai bisogno di tornare in città. Questa batteria limita qualsiasi tipo di fuoriuscita dannosa ed essendo dotata di BMS dinamico, la rende utile per la quasi totalità dei modelli di moto.

Pro: Ricarica rapida ed efficiente con una qualità più che eccelsa nonostante il prezzo basso, utile per qualsiasi tipo di moto data la sua versatilità.

Contro: Piuttosto ingombrante rispetto ad altri modelli, richiedono una trasportabilità maggiore.

Leave a Reply