Il giorno in cui la tua auto non parte non è il momento migliore per acquistare una nuova batteria per auto. Ma è esattamente quello che fanno la maggior parte delle persone. Probabilmente dovrai sostituire la batteria dell’auto una o due volte durante la vita del tuo veicolo perché invecchia o si consuma a causa dell’esposizione al calore e delle ripetute cariche e scariche.
Una batteria scarica può essere una vera seccatura, soprattutto se non riesci a trovare i cavi jumper o devi aspettare l’assistenza stradale.
Come controllare la batteria per l’auto
- BATTERIA AUTO SPEED MAX L3
- BATTERIA AUTO SPEED BY SMC CODICE L150
- BATTERIA AVVIAMENTO AUTO ORIGINALE SMC MARCHIO SPEED CON 2 ANNI DI GARANZIA SMC
- Modello: WRO WRB6127
- Misure (Lungh.xLargh.xAlt): 278x175x190
- Prestazione: 44A/h, 440A, 12V; Dimensioni: 207 x 175 x 175 mm / Polarità: sinistra - destra +
Essere attenti alla manutenzione della batteria garantirà la possibilità di scegliere una sostituzione alle proprie condizioni, compresa una ricerca adeguata e una pianificazione conveniente.
Sarebbe opportuno testare le batterie ogni anno, le ispezioni dovrebbero far parte della manutenzione ordinaria del proprietario, ma è particolarmente importante verificare lo stato della batteria prima di intraprendere un lungo viaggio.
Le batterie per auto durano in genere dai tre ai cinque anni sebbene quasi tutte le batterie per auto di oggi siano esenti da manutenzione, si consiglia di far testare la batteria ogni anno da un meccanico una volta compiuti i 2 anni se si vive in un clima più caldo o 4 anni se si vive in un clima più freddo . In questo modo si mette alla prova la sua capacità di mantenere la tensione durante l’uso e i risultati ti faranno sapere quando è il momento di iniziare lo shopping.
L’età della batteria è anche un forte indicatore del fatto che è tempo di prendere in considerazione una sostituzione. La data di fabbricazione può essere trovata su un adesivo applicato sulla parte superiore o laterale della batteria per auto.
Una batteria dovrebbe adattarsi all’auto e alle esigenze di guida, ciò rende impossibile formulare semplici raccomandazioni per marchio o modello e significa anche che non dovresti presumere che l’acquisto dello stesso modello di batteria darà gli stessi risultati su veicoli diversi.
- Assicurati che sia una batteria nuova
Le batterie perdono forza nel tempo, anche quando sono in deposito. Per prestazioni ottimali, acquistane uno con meno di 6 mesi. Tre mesi è ancora meglio. La maggior parte ha un codice di spedizione sul caso. Alcuni usano una lettera per il mese (“A” per gennaio) e un numero per l’anno (“8” per il 2018); altri usano una data numerica.
- Ricicla la tua vecchia batteria
Il piombo e l’acido tossici di una batteria possono essere facilmente riciclati e la maggior parte dei rivenditori eliminerà quella vecchia per te. Quando acquisti una nuova batteria in un negozio, probabilmente pagherai un costo aggiuntivo che verrà rimborsato quando restituisci la vecchia batteria.
- Confronta le garanzie
È importante scegliere una batteria con il periodo di sostituzione gratuito più lungo che è possibile ottenere. La garanzia di una batteria è misurata in due cifre: il periodo di sostituzione gratuita e il periodo ripartito, che consente solo il rimborso parziale. Un codice di 24/84, ad esempio, indica un periodo di sostituzione gratuita di 24 mesi e una garanzia proporzionale di 84 mesi. Ma l’importo che ti verrà rimborsato di solito diminuisce abbastanza rapidamente una volta che sei nel periodo ripartito.
Tieni presente che i segni di abbandono, come bassi livelli di acqua e installazione non corretta, possono invalidare la garanzia. Lo stesso può fare un uso intensivo, ad esempio per applicazioni audio e marine per auto di fascia alta, se la batteria non è consigliata.
Tipi di batteria per auto
Le batterie per auto sono disponibili in due varietà di base: la più tradizionale esente da manutenzione e la più avanzata in fibra di vetro assorbente (AGM).
-
Piombo-acido (normale)
Le batterie una volta richiedevano ai conducenti di rabboccare periodicamente l’acqua nella soluzione elettrolitica, il liquido all’interno che è la fonte di alimentazione della batteria. Le moderne batterie esenti da manutenzione consumano molta meno acqua rispetto alle tradizionali “celle allagate”.
Le batterie a bassa manutenzione mantengono il loro fluido per tutta la durata della batteria e i tappi di questi modelli non devono essere rimossi. Ci sono ancora alcune batterie che possono essere riempite con acqua distillata; mantenuti correttamente, possono durare più a lungo nei climi caldi.
Una batteria al piombo acido generalmente avrà un costo significativamente inferiore rispetto a una batteria in fibra di vetro assorbente. Tuttavia, non terrà una carica per lo stesso tempo ed è meno in grado di tollerare una scarica profonda.
-
Batterie in fibra di vetro assorbente (AGM)
Le Batterie AGM sono costruite per resistere meglio a ripetuti cicli di scarico e ricarica rispetto alle batterie standard. Stanno diventando attrezzature standard in più auto perché le moderne funzionalità come i sistemi stop-start per il risparmio di carburante, le funzioni di sicurezza e praticità elettroniche e le prese di corrente per l’elettronica mobile aumentano la domanda di energia.
Ma le AGM possono costare dal 40 al 100 percento in più rispetto alle batterie convenzionali di alta qualità. Prendi in considerazione l’acquisto di una di queste batterie se a volte non usi il veicolo per lunghi periodi e la batteria si scarica. Una batteria AGM può tollerare meglio una scarica profonda ed è più probabile che si ripristini completamente se viene scaricata accidentalmente.
Classifica top9 delle migliori batterie per l’auto
-
Batteria per auto Optima D35 YellowTop – Miglior batteria per l’auto
- Per verificare la compatibilità della batteria con il veicolo, basta semplicemente controllare le misure e l'amperaggio riportate nell'inserzione, con quelle presentate dalla batteria attualmente in...
Tra le migliori batterie per auto c’è certamente anche la batteria Optima D35 YellowTop. Se stai cercando una batteria per auto di piccole dimensioni con prestazioni eccellenti, Optima D35 YellowTop fa al caso tuo. Questa batteria è progettata per fornire prestazioni extra per soddisfare le esigenze del veicolo se la tua auto ha molti accessori extra.
Il design unico di Optima D35 YellowTop offre agli utenti una fonte di energia pulita e potente, garantendo la sicurezza per te, la tua famiglia e l’ambiente.
La batteria Optima D35 YellowTop è anche un buon prodotto per l’uso stagionale in quanto ha un tasso di auto-scarica molto basso, che consente di riporre la macchina per tutto l’inverno senza alcun problema.
-
Optima 34/78 RedTop
Un altro prodotto nella nostra lista di batterie per auto è Optima 34/78 RedTop. Optima 34/78 RedTop è progettato per erogare il più energico scoppio iniziale di 5 secondi e la sua durata è due volte più lunga rispetto alle tradizionali batterie al piombo acido.
Quindi, dovrebbe essere facile capire che il tuo motore si accenderà immediatamente dopo aver girato la chiave dell’auto.
Cosa differenzia la batteria Optima 34/78 Red Top dagli altri concorrenti? Bene, è caricato con colonne strettamente arrotolate di piombo puro invece di essere caricate con fogli piatti di piombo impuri come le batterie convenzionali vendute sul mercato. Questo design intelligente garantisce un’imbattibile resa, e la massima resistenza alle vibrazioni.
Un’altra caratteristica eccezionale di Optima 34/78 è che è completamente sigillata, senza manutenzione al 100%. Ciò significa che non si verificherà alcun gocciolamento dalla batteria Optima 34/78 quando la si gira di 180 gradi.
-
Odyssey PC680
No products found.
La batteria Odyssey PC680 è il primo nome nella nostra lista. Se stai cercando la migliore batteria per ciclo profondo, Odyssey sarà la scelta perfetta per te. Perché? Bene, questa batteria è un buon prodotto nel settore delle batterie, essendo famosa per la sua eccellente efficienza.
Con una costruzione forte e robusta, questa batteria ha una forte capacità di tollerare un forte martellamento indipendentemente dall’ambiente circostante. Pertanto, può funzionare bene in molte condizioni difficili come sul mare, sulla terra o sulla neve. Inoltre, il design di Odyssey PC680 contiene al suo interno piastre di piombo puro che consentono alla batteria di resistere alle vibrazioni e prevenire fuoriuscite.
Le temperature rigide non possono influire sulla capacità di Odyssey in quanto questa batteria è progettata per resistere a temperature estremamente calde o fredde, permettendole di durare il più a lungo possibile.
-
Yuasa YBX9096 AGM
- Prodotto da Yuasa
Anche questa marca è una garanzia a un prezzo imbattibile, poichè i suoi prodotti sono utilizzati dalle case automobilistiche più importanti, come Toyota e Citroen.
E’ una batteria innovativa, costruita per soddisfare i requisiti ambientali, specialmente di risparmio di carburante, delle auto di nuova generazione.
L’utilizzo di materie prime di qualità e il design ben studiato la rendono un ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo, dotato di tutti i comfort, come la ricarica rapida e un extra di elettricità per utilizzare le funzioni dell’auto, come la climatizzazione, anche quando è spenta.
Questa batteria ti garantisce inoltre 360.000 avviamenti, un indicatore dello stato di ricarica, al giorno d’oggi sempre più raro sia sulle auto che su altre batterie, e un arrestatore di fiamma.
-
Bosch 0092S40080
- Prestazione: 74A/h, 680A, 12V; Dimensioni: 278 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +
Questa batteria per auto è prodotta da Bosch, una aziende che non ha bisogno di presentazioni, è leader nel settore degli accessori per auto.
La batteria è realizzata con la tecnologia PowerFrame, che assicura un flusso energetico ottimale e una resistenza alla corrosione. La batteria ha una tensione di 12V, una capacità di 74Ah e una corrente di spunto di 680A. Non è neccessario effettuare la manutenzione e ha perdite, grazie al suo coperchio sigillato con struttura a labirinto.
La batteria è compatibile con la maggior parte delle auto sia a benzina che diesel, senza sistema start-stop, garantendo un’ottima durata e un’elevata affidabilità in tutte le condizioni climatiche.
-
Fiamm cod L380+
La Marca che produce questa batteria è la FIAMM, un’azienda italiana anch’essa molto nota e leader nella produzione di questo accessorio, la tecnologia su cui si basa è la AGM (Absorbent Glass Mat), che assicura una maggiore potenza e una minore autodiscarica.
La batteria ha una tensione di 12V, una capacità di 80Ah e una corrente di spunto di 730A, non necessita di manutenzione ed è senza perdite, grazie al suo involucro sigillato con valvola di sicurezza.
La batteria è compatibile con le auto con sistema start-stop e con un elevato fabbisogno energetico, garantendo un’alta affidabilità e una buona tenuta della carica anche in caso di clima freddo o caldo.
-
Varta 5740120683132
- Misure (Lungh.xLargh.xAlt): 278x175x190
Questa batteria per auto è prodotta da VARTA, un’azienda tedesca specializzata in batterie per auto. Viene realizzata con la tecnologia Silver Dynamic, che assicura una maggiore potenza e una maggiore durata. La batteria ha una tensione di 12V, una capacità di 100Ah e una corrente di spunto di 830A.
Anche questa batteria è senza manutenzione e senza perdite, grazie al suo coperchio sigillato con valvola di sicurezza ed è compatibile con le auto con sistema start-stop e con un elevato fabbisogno energetico. La batteria ha un’eccellente qualità dei materiali e una buona compatibilità con i modelli di auto presenti sul mercato.
Se vuoi donare nuova energia alla tua auto ora sai come fare per scegliere la batteria migliore.
-
Varta Silver Dynamic AGM
- Tre volte la durata del ciclo rispetto alle batterie convenzionali
Se cercate una batteria adatta anche ad auto con un alto fabbisogno energetico a un ottimo prezzo, questa fa sicuramente per voi: è eccellente anche per auto Start & Stop, grazie alla sua capacità di recuperare energia in frenata.
Ha una durata tripla rispetto alle batterie convenzionali e garantisce l’avviamento anche a freddo, mantenendo anche in condizioni estreme i suoi standard di sicurezza e comfort.
E’ inoltre una batteria amica dell’ambiente, riciclabile e a risparmio energetico.
-
Bosch S4E04
- Prestazione: 65A/h, 650A, 12V; Dimensioni: 278 x 175 x 175 mm / Polarità: sinistra - destra +
Una delle migliori batterie per auto non poteva che essere della Bosch, molto nota per la qualità delle sue batterie. Non ha sbagliato neanche questa volta, con questo prodotto che offre una grande potenza di avviamento grazie a PoweFrame, la sua griglia brevettata, che permette un ottimale flusso di corrente.
Ha inoltre una durata molto più elevata rispetto ad altre batterie, grazie al rivestimento di poliestere che sta a protezione del materiale attivo, anche questo di ottima qualità, che permette l’avviamento anche quando le condizioni esterne non sono tra le migliori.
Altri pregi di questa batteria sono certamente il suo alto livello di sicurezza, grazie alla doppia protezione dal ritorno di fiamma, la non necessità di manutenzione, grazie a un sistema a labirinto che riduce il consumo di acqua, e la sua compatibilità con auto dotate della tecnologia Start & Stop.
Il tutto a uno dei prezzi più competitivi sul mercato.