Uno dei migliori utensili per effettuare lavori di bricolage è l’Avvitatore Bosch, tra i più richiesti dagli amanti dei lavori fai da te.
Oggi come oggi tutti possiedono un trapano elettrico, ma nonostante ciò stanno aumentando sempre di più le persone che vogliono acquistare un avvitatore sia per le sue particolarità sia per i vantaggi che offre, poiché sono degli utensili che consentono di avvitare qualsiasi tipo di vite senza difficoltà.
A differenza del trapano, l’avvitatore dotato di batteria è un’ideazione molto più attuale fino ad essere considerato uno degli strumenti più acquistati negli ultimi periodi nella categoria bricolage.
Le capacità e le caratteristiche restano comunque le stesse del trapano e in più si vanno a sfruttare tutti i vantaggi della forma a pistola dotata di tasto di attivazione, che al posto di creare i fori utilizza il movimento rotante consentito dalla sua tecnologia.
Praticamente, se l’invenzione del trapano ha sostituito i martello, l’avvitatore Bosch evita di affaticare il polso e consente di risparmiare più tempo.
Come scegliere il miglior avvitatore Bosch
- IXO – L'icona degli elettroutensili è giunto ora alla 7ª generazione
- La linea Universal Bosch – le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
- Compatto: con una lunghezza della testa di soli 169 mm, il GSR 12V-15 offre un'ottima maneggevolezza, specialmente per applicazioni di foratura e avvitamento in alto e in spazi ristretti
- L'avvitatore a batteria GSB 18 V-28 offre prestazioni professionali grazie alla coppia di 63 Nm in materiale duro
- Linea Easy Bosch – un aiuto semplice per tutti i tuoi progetti
- Due opzioni di avvio: Per iniziare spingere il dispositivo verso il materiale o premere il pulsante di avvio
- La linea Easy Bosch – un aiuto semplice per tutti i tuoi progetti
Le caratteristiche che ci portano a scegliere il miglior avvitatore Bosch sono moltissime e sono molte anche le peculiarità che possono influenzare le nostre scelte.
Tali caratteristiche sono molto utili soprattutto per quelle persone che si trovano alle prime armi e non sanno quale prodotto sia adatto alle situazioni. Ci riferiamo soprattutto a prodotti molto complicati nonostante l’uso che se ne deve fare ma basterà seguire questi consigli e tutto vi sembrerà molto più facile.
Per scegliere il miglior avvitatore Bosch bisogna sempre fare riferimenti ad alcune caratteristiche particolari e queste sono:
- Le prestazioni: le prestazioni sono collegate principalmente alla capacità dello strumento, come ad esempio la rotazione, velocità e la forza, di fare il suo lavoro e dunque non bisogna mai sottovalutare tali elementi poiché andrebbero a condizionare l’utilizzo.
- La reversibilità: è una particolarità che ormai è presente in tutti gli avvitatori e che consente di scambiare il verso di rotazione della punta. Tale caratteristica consente dunque non solo di avvitare ma anche di modificare gli errori effettuati nel momento dell’avvitatura.
- La forza: la forza che viene applicata a qualsiasi avvitatore prende il nome di coppia di serraggio e indica la forza che viene impressa sulla vite nella fase dell’avvitatura. Generalmente gli avvitatori Bosch hanno 10 Newton ma possono essere considerati buoni anche 4-5 Newton.
- La velocità: in qualsiasi avvitatore Bosch, la velocità indica il numero di rotazioni che si effettuano al minuto. Si parte da 100 giri al minuto fino ad arrivare a 250 giri.
- L’alimentazione: questo è un fattore molto importante perché riguarda la potenza della batteria inclusa nell’avvitatore. Esistono tre tipologie di batterie presenti all’interno degli avvitatori e queste sono: a ioni di litio, considerate quelle con un costo molto più alto ma che offrono anche una prestazione più alta e offrono inoltre il massimo della potenza; poi ci sono quelle NiMH che sono considerate le batterie intermedie, che a differenza delle NiCd garantiscono il doppio della potenza e infine abbiamo quelle NiCd sono considerate le più economiche a livello del prezzo ma anche quelle che non si danneggiano facilmente. Hanno una qualità molto inferiore rispetto alle precedenti. Se volete acquistare un avvitatore Bosch con una buona batteria il consiglio è quello di acquistare un modello da 1-1,5 Ampere.
- La struttura: anche la struttura è molto importante poiché influisce molto sull’utilizzo dell’utensile. Più è leggero e più garantisce un’ottimo lavoro.
- Il peso: stessa cosa vale per il peso il quale deve essere valutato in base alla potenza dell’avvitatore.
- impugnatura: per poter effettuare un ottimo lavoro è essenziale avere una buona presa della maniglia che deve essere ergonomica e rivestita di materiale antiscivolo, magari con rivestimenti morbidi in modo tale da avere un buona presa quando si hanno le mani sudate; bisogna avere anche i comandi a portata di mano in modo tale da non affaticare il braccio.
Classifica top6 dei migliori avvitatori Bosch
-
Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic Trapano Avvitatore con 2 Batterie al Litio – Miglior avvitatore Bosch
- Trapano-avvitatore ergonomico con batteria estraibile al Litio da 18 Volt/2.5 Ah
Questo avvitatore con alimentazione a batteria si contraddistingue subito al primo sguardo per la sua impugnatura ergonomica, che ne permette il più rapido, facile e comodo utilizzo. Con tensione a 18 Volt, 1 ampere e mandrino autoserrante di 13 millimetri, l’avvitatore ergonomico Bosch dispone di 2 velocità e auto lock.
Molte altre ancora le sue caratteristiche: dalla batteria estraibile al Litio, ai fori a 38 mm per il legno, 13 mm per l’acciaio, 10 mm per le viti e possibilità di 21 posizioni di regolazione delle coppie di serraggio.
Acquistare questo modello Bosch di avvitatore prevede la dotazione di 2 batterie con caricabatteria, doppio bit di avvitamento e pratica valigetta per contenere tutto il materiale.
-
Bosch 06019F6003
- Versatilità: Cinque opzioni a scelta portapunta magnetica, portapunta bloccabile, mandrino
Degno di nota questo avvitatore Bosch tra i migliori presenti sul mercato. Si tratta di un trapano a 2 Volt con potenza massima pari a 850 Watt per 30 Newton. Lo strumento è piuttosto versatile in quanto prevede 5 opzioni per la scelta del portapunta magnetico, questo bloccabile, oltre al portapunta centrico a rinvio angolare.
Questo modello di avvitatore Bosch si rende particolarmente ideale per zone difficili da penetrare, grazie alla sua forma compatta. Ottimale la prestazione di potenza.
-
Bosch GSb 18-2 LI Professional
- Mandrino autoserrante con attacco utensile da 13 mm per gli accessori di uso comune
La caratteristica fondamentale di questo avvitatore è la potenza che è uguale a 63 Newton basata sui 18 volt per quanto riguarda la batteria.
É uno strumento molto robusto e molto resistente, soprattutto alle cadute. Per tutte le sue caratteristiche è considerato un prodotto unico, caratterizzato da un’ottima presa.
Per concludere bisogna dire che questo avvitatore è un modello che può essere consigliato agli esperti che stanno cercando un utensile valido ma soprattutto maneggevole.
-
Bosch Professional GSR 12V-15 – Professionale
- Compatto: con una lunghezza della testa di soli 169 mm, il GSR 12V-15 offre un'ottima maneggevolezza, specialmente per applicazioni di foratura e avvitamento in alto e in spazi ristretti
È uno strumento che sicuramente non delude le aspettative dell’utente, soprattutto per quanto riguarda la manualità.
Ha una potenza professionale che consente di effettuare i lavori amatoriali. Il lavoro di foratura può arrivare fino a 19 mm mentre la potenza raggiunge i 7 millimetri. Il voltaggio è pari a 12 volt, che lo rende uno strumento molto potente e veloce ma nello stesso tempo molto economico.
-
Bosch Professional Cacciavite cordless
- Due opzioni di avvio: Per iniziare spingere il dispositivo verso il materiale o premere il pulsante di avvio
Innovativo in assoluto questo avvitatore Bosch miglior modello cordless. Si alimenta a batteria con massima velocità di rotazione di 360 giri al minuto e tensione a 3,6 Volt. Questo avvitatore Bosch è caratterizzato da una doppia opzione di avvio a spinta e pressione del dispositivo.
Molto semplice da adoperare, dispone di un freno automatico che lo ferma non appena viene disattivato, questo per evitare l’usura della vite e dei bit. Ad alta e costante potenza, questo avvitatore Bosch tra in migliori ha una frizione meccanica che garantisce la precisione più accurata grazie anche alle 5 opzioni di impostazione.
In dotazione sono compresi un set di 25 punte, un cavo di ricarica USB e un box con coperchio.
-
Bosch Home and Garden IXO V – Cacciavite a batteria
- Cacciavite con batteria (integrata) al Litio da 3,6 Volt/1,5 Ah; estremamente piccolo, leggero e maneggevole; ? il sostituto naturale del cacciavite manuale
Questo avvitatore elettrico rappresenta il simbolo della famiglia Bosch. Stiamo parlando di un piccolo utensile molto comodo da impugnare e maneggevole.
Grazie a moltissimi fattori positivi, sono stati creati moltissimi modelli odierni caratterizzati da una velocità nell’effettuare lavori di avvitamento e dotati di una luce a LED, molto pratica soprattutto per i lavori dove non c’è l’illuminazione.
La batteria interna ha una buona autonomia e non è come tutte le altre batteria perché può essere caricata facilmente con un cavo USB. Sono tutte caratteristiche che hanno influito a rendere questo strumento un buon prodotto.