Avvitatore a batteria – Guida all’acquisto con classifica e prezzi dei migliori

Avvitatore a batteria

L’avvitatore a batteria rappresenta uno degli strumenti utili per gli amanti del bricolage ma soprattutto molto utili per le persone che svolgono ogni tanto dei lavori a casa.

La differenza sostanziale rispetto al trapano con il filo, sta proprio nella presenza della batteria, avendo lo scopo dunque di eliminare il cavo della corrente e aumentando l’efficacia e la manualità.

Nonostante questo maggiore vantaggio, la presenza della batteria indica però meno potenza a disposizione, ed è fondamentale quindi sapere quanta ce ne serve per fare i lavori di casa e anche per fare un buon acquisto.

Come scegliere il miglior avvitatore a batteria? Guida:

Bestseller No. 1
Trapano Avvitatore Batteria 21V, Bamse Avvitatore a Batteria con 2 Batteries 2.0Ah, 42Nm Avvitatore...
  • 【Trapano a Percussione con Sistema 3 in 1 e Coppia di 42Nm】 Il trapano avvitatore a batteria Bamse ha 3 modalità di lavoro: avvitamento, perforazione e perforazione a percussione. La funzione...
OffertaBestseller No. 2
FAHEFANA Trapano Avvitatore Batteria 20V, Avvitatore a Batteria 42Nm con 2 Batteries 2.0Ah, 89...
  • 🎁 Regali pratici per gli uomini, Regali di Festa Del Papà 🎁
OffertaBestseller No. 3
Trapano Avvitatore Batteria 20V, Avvitatore a Batteria, 42Nm Max, con 2000mAh/2.0Ah Batterie, 2...
  • ✨Utilizzerai ancora gli strumenti tradizionali per le riparazioni?🎉Questo è un potente avvitatore a batteria che può offrirti un'esperienza che gli strumenti tradizionali non possono...
OffertaBestseller No. 4
FAHEFANA Trapano Avvitatore a Percussione 21V, Trapano Avvitatore Batteria con 2 Batteries 2.0Ah,...
  • ✅Con un solo strumento puoi fare tutto: con il trapano a percussione puoi scavare mattoni rossi, mattoni di cemento, pareti e soffitti in modo più facile, non solo avvitare viti e fare fori.
OffertaBestseller No. 5
Trapano Avvitatore Batteria 20V, Avvitatore a Batteria, 2 Batterie 2.0Ah, Max 42Nm, 25+1...
  • 🏆Utilizzi ancora gli utensili manuali tradizionali?🏆: Utilizzi ancora un cacciavite manuale per girare le viti? Sei ancora preoccupato per come installare un armadio? Lasciati alle spalle il...
OffertaBestseller No. 6
OffertaBestseller No. 7
TECCPO Trapano Avvitatore a Batteria da 18 V, Batteria al Litio 4.0Ah con Caricatore Rapido 4A, Luce...
  • 【Trapano a batteria da 60 Nm】 Motore molto potente da 60 Nm. Trapano a percussione potente e versatile per avvitare e forare. Può essere utilizzato per viti autoperforanti e trapani per metallo,...

Come già accennato precedentemente, l’avvitatore è uno degli utensili più utili e versatili utilizzato per i lavori in casa e come attrezzatura da officina. Vediamo insieme quali sono i fattori principali da prendere in considerazione quando bisogna acquistare un avvitatore a a batteria.

  • Potenza:

Offerta
DEWALT Avvitatore a impatto DCF887N-XJ 18 V 3 velocità nudo
  • L'anello luminoso a 3 LED «Halo» fornisce un'illuminazione eccellente del pezzo da lavorare

Quando parliamo di potenza ci riferiamo a quella che è la potenzialità, l’efficenza, di un trapano avvitatore di lavorare nel miglior modo possibile con decisione ma soprattutto con precisione. Tale potenza indica il risultato dell’unione tra questi elementi: voltaggio, giri per minuto e velocità modificabili.

Il voltaggio indica il valore fondamentale di un trapano a batteria ovvero la potenza posseduta, il cui valore può partire da 9 volt fino ad arrivare a 36 volt.

Un trapano avvitatore a batteria, per essere efficace deve avere il voltaggio di 12-14 volt, anche se tutto ciò può dipendere da molte caratteristiche come ad esempio il materiale che si deve perforare, ragione per cui un avvitatore con un basso voltaggio sarà adatto solo a piccoli lavoretti. Solitamente il voltaggio che viene richiesto un pò da tutti gli amanti del bricolage è di 18 volt, proprio perché indica la potenza adatta per le medie lavorazioni.

Mentre se dovessimo fare lavorazioni molto più grandi, magari su materiali duri come il cemento, la potenza ottima deve essere di 24-36 volt. il secondo punto, relativo alla potenza, sono i giri che vengono fatti per minuto, fattore che indica la velocità del trapano avvitatore poiché esprime il numero di giri che l’utensile è capace di fare al minuto.

Ovviamente con l’aumentare del voltaggio contemporaneamente aumentano anche i giri al minuto che partono da 600 fino ad arrivare a 2000. Il tutto dipende sempre dalle lavorazioni che dovrete fare, dal tipo di materiali che dovete perforare e in base a ciò cambierà anche la velocità richiesta.

Ultimo punto, relativo alla potenza, riguarda le velocità modificabili, caratteristica importante per adeguare il numero dei giri al materiale che si vuole lavorare. Solitamente, tutti i modelli per l’uso domestico hanno tre velocità da poter selezionare ma i modelli più sofisticati e che hanno un prezzo maggiore sono dotati di sei velocità.

  • Prestazione:

Se vogliamo essere sicuri di acquistare il miglior tipo di avvitatore presente in commercio bisogna sempre fare riferimento alla caratteristica relativa alle prestazioni. Tale caratteristica andrà a delineare la capacità dello strumento di effettuare quello specifico compito e cioè quello di perforare o avvitare quel tipo di materiale.

Tuttavia vediamo che le prestazioni dell’avvitatore riguardano due punti fondamentali: la reversibilità, cioè l’opportunità di cambiare i giri che la punta può effettuare e la coppia massima di serraggio che sta a indicare la forza che si imprime sulla vite ed è espressa in Newton.

Di solito, alla coppia massima di serraggio è collegata la frizione regolabile, utile per far funzionare il motore quando quest’ultimo ha raggiunto una certa sollecitazione.

  • Struttura:

La struttura dell’avvitatore a batteria indica la caratteristica fondamentale adatta per scegliere il miglior prodotto, molto importante perché va a influenzare la facilità di utilizzo di chi svolgerà i lavori.

Della struttura, la prima cosa che l’utente deve considerare è l’impugnatura che deve essere innanzitutto ergonomica, comoda e maneggevole e deve permettere all’utente di poter raggiungere facilmente i comandi.

Inoltre, deve essere rivestita di un materiale antiscivolo in modo tale da permettere all’utente un’impugnatura sicura e facile. Della struttura fanno parte anche la luce che consente di illuminare il piano di lavoro mentre si stanno svolgendo lavori dove c’è poca luce e il peso.

Il peso deve essere adeguato ai lavori manuali per poter permettere una certa praticità a chi lo utilizza. Generalmente il peso giusto è di due chili m bisogna sempre tener presente che i modelli di avvitatori più leggeri sono utili per fare soliti lavoretti giornalieri.

  • Gli accessori:

La presenza di accessori all’interno degli avvitatori può ampliare le caratteristiche dell’utensile. Generalmente gli avvitatori sono dotati di un certo numero di batterie incluse, la base per ricaricarle, un certo numero di punte (che dipendono sempre dai lavori che si devono svolgere), un certo numero di bit, ovvero le punte per l’avvitamento e altre tipologie di piccoli strumenti come il taglierino, il metro etc. Spesso in dotazione viene fornita anche una comoda valigetta.

La marca di un avvitatore è davvero importante?

Quando stiamo per acquistare un trapano avvitatore siamo sempre un pò titubanti sulla tipologia del prodotto ma soprattutto sulla marca da scegliere.

I fattori che bisogna sempre considerare in questo caso sono le aziende affidabili, strumenti sicuri e comodi e prodotti che non presentano problemi dopo il primo utilizzo.

Tra le marche più diffuse e presenti in commercio troviamo innanzitutto la Bosch, Black & Decker, Makita etc.

Classifica con prezzi dei migliori trapani avvitatore:

Miglior avvitatore a batteria

  • DeWalt DCD796P2-QW – Miglior avvitatore a batteria

Offerta
DEWALT DCD796P2-QW Trapano Avvitatore, a Percussione, 2 velocità, 5.0 Ah, Motore Brushless, con...
  • Batteria xr litio 18 v, 5.0 ah, massima coppia (dura/morbida) 70/27 nm, potenza resa 460 w, velocità 0-550/2000 giri/min, perc/min 0-9350/34000, mandrino 1.5-13 mm, massima foratura...

È un tipo di avvitatore molto interessante dotato di una batteria a litio XR da 18 volt ed una potenza pari a 460 watt. Ha una velocità di giri variabile che va da 0-550 a 2000 giri. Inoltre grazie al suo mandrino auto serrante di 1,5 mm garantisce un’ottima foratura di 40 mm su legno e 13 mm sul cemento e metallo.

Il motore Brushless, garantisce 15 punti di regolazione a coppia per un giusta guida delle vita in base al tipo di materiale. In dotazione avrete anche due batterie a litio, la base di ricarica, porta inserti e una comoda valigetta.

  • Black & Decker ASD 184KB-QW – Ottimo prezzo

Offerta

Questa tipologia di trapano avvitatore ha persuaso moltissimi utenti proprio pe la sua facilità di utilizzo ma soprattutto per la sua efficacia. Grazie alla sua caratteristica “Autosense” consente al trapano di essere “intelligente” permettendo l’avvitamento in base al tipo di vite e alla superficie che si vuole perforare o avvitare.

Con questa modalità, il trapano farà il suo lavoro tutto da solo. Inoltre è dotato di un luce a LED, che consente di utilizzarlo in punti con poca luce ed è adatto per montare mobili di legno, materiali in metallo e magari le viti più dure ed è dotato anche di un piccolo display dove è possibile vedere il passaggio dalla foratura all’avvitatura.

Alla base dell’avvitatore troverete una batteria a litio da 18 volt, con sistema di aggancio utile per la sostituzione. L’unica pecca di questo trapano avvitatore è che non si può usare come trapano ma solo come avvitatore e le spazzole del motorino non sono sostituibili.

  • Black & Decker BDCDD12-QW – Avvitatore economico

Offerta
BLACK+DECKER Trapano Avvitatore Compatto A Batteria Litio, 10.8V, Nero
  • Ottimo per forare su legno, metallo, plastica e per avviatare/svitare

Questa tipologia di avvitatore permette di fare piccoli lavoretti di montaggio e smontaggio data la sua dimensione ridotta e leggera che garantiscono maggiore facilità e una morbida impugnatura.

É dotato di una batteria di 18 volt, che consente al trapano di perforare sia materiali duttili come il legno sia materiali duri come il metallo. Ha la torcia a LED molto comoda dal momento in cui si vanno a svolgere lavori dove non c’è abbastanza luce.

É un tipo di avvitatore molto compatto e confortevole che consentono di ottenere ottimi risultati. Unica pecca è che non c’è la possibilità di poter modificare la velocità.

  • Bosch Professional GSB 18-2-LI – Avvitatore professionale

Bosch Professional GSB 18-2-LI Plus Professional, trapano avvitatore con percussione, tensione...
  • Mandrino autoserrante con attacco utensile da 13 mm per gli accessori di uso comune

Il trapano è dotato di due batterie a litio da 18 volt. Stiamo parlando di un trapano che garantisce lavori di foratura sia su materiali in muratura sia su materiali in acciaio e legno. É considerato il miglior prodotto in base al rapporto prezzo-prestazioni in quanto ha un mandrino auto serrante da 13 millimetri.

Grazie alla sua tecnologia Elettronic Cell Protection tende a proteggere la batteria da surriscaldamenti e varie problematiche. É considerato comunque un trapano avvitatore molto economico e molto leggero dotato di una torcia a LED integrata molto pratica per forare quelle zone dove c’è scarsa illuminazione.

Considerando che è un trapano massiccio e robusto, riesce a fare il suo lavoro risultando un prodotto molto silenzioso a differenza degli altri modelli.

  • Avvitatore Hitachi 93256446 – 18V

La sua colorazione verde scuro e nero rappresenta un prodotto caratterizzato da uno stile leggero e slanciato. La batteria ha un voltaggio di 18 volt con un amperaggio di 1,5, elementi che garantiscono una variabilità di 1250 giri al minuto in modo tale da poter effettuare un buon lavoro di foratura.

Nella parte superiore è presente un tasto che consente di passare dalla modalità avvitatore a trapano o viceversa. Il mandrino è autoserrante e può arrivare a 13 millimetri.

Avendo un peso di 1,5 kg risulta comunque un prodotto molto comodo da utilizzare e molto compatto. Per finire bisogna dire che il prodotto è dotato di una comoda valigetta e anche di un caricabatteria.

Leave a Reply