Avvitatore a batteria – Guida all’acquisto con classifica e prezzi dei migliori

Avvitatore a batteria

L’avvitatore a batteria rappresenta uno degli strumenti utili per gli amanti del bricolage ma soprattutto molto utili per le persone che svolgono ogni tanto dei lavori a casa.

La differenza sostanziale rispetto al trapano con il filo, sta proprio nella presenza della batteria, avendo lo scopo dunque di eliminare il cavo della corrente e aumentando l’efficacia e la manualità.

Nonostante questo maggiore vantaggio, la presenza della batteria indica però meno potenza a disposizione, ed è fondamentale quindi sapere quanta ce ne serve per fare i lavori di casa e anche per fare un buon acquisto.

Come scegliere il miglior avvitatore a batteria? Guida:

Bestseller No. 1
TACKLIFE Trapano Avvitatore Batteria 18V 2 Velocità Trapano Elettrico con Percussione 2 Batterie al...
  • [16+3 posizioni di coppia e multifunzionalità]: il prodotto permette di scegliere tra le modalità percussione, foratura e avvitamento. Grazie alle 16 posizioni di coppia è possibile regolare la...
Bestseller No. 2
V VONTOX Trapano Avvitatore a Batteria, 20 V, Trapano Avvitatore a 2 velocità, 2 Batterie al Litio...
  • Lunghe Ore di Lavoro: equipaggiate con 2 batterie al litio da 2000 mA, fino a 20 V. Vi sono tre indicatori luminosi per mostrare la batteria rimanente, in modo da poter facilmente sapere per quanto...
OffertaBestseller No. 3
BLACK+DECKER BDCHD18K-QW Trapano/avvitatore a percussione 18V - 1.5AH in Valigetta
  • Massima capacità di foratura su calcestruzzo e muratura: 10mm
OffertaBestseller No. 4
Flybiz 1650/min Avvitatore a Batteria 21V,Trapano Professionale,Drill bit,2 Velocità Trapano...
  • [ERGONOMICA] - ha una luce LED integrata per un'illuminazione ottimale delle aree di lavoro con scuro.
OffertaBestseller No. 5
Avvitatore a Batteria, Trapano18V, Par 60N.m con 2 batterie al litio Mandrino da 13mm LED Luce...
  • 【IMPOSTAZIONI A 21 + 3】Il trapano avvitatore ha 21 diverse impostazioni di coppia, 3 funzioni in 1: trapano, trapano a percussione e cacciavite elettrico. I tre usi sono combinati in uno. È...
OffertaBestseller No. 6
OffertaBestseller No. 7
Trapano Avvitatore Batteria 12V, HYCHIKA Avvitatore a Batteria 30N .m Mas, 4x Punte Piatte, 6x Punte...
  • 【21 + 1 REGOLAZIONE DELLA COPPIA DI POTENZA E RICARICA RAPIDA】 Ha 21 diverse impostazioni di coppia e una funzione di trapano. Può essere utilizzato per forare legno, metallo, plastica e tutte le...

Come già accennato precedentemente, l’avvitatore è uno degli utensili più utili e versatili utilizzato per i lavori in casa e come attrezzatura da officina. Vediamo insieme quali sono i fattori principali da prendere in considerazione quando bisogna acquistare un avvitatore a a batteria.

  • Potenza:

Offerta

Quando parliamo di potenza ci riferiamo a quella che è la potenzialità, l’efficenza, di un trapano avvitatore di lavorare nel miglior modo possibile con decisione ma soprattutto con precisione. Tale potenza indica il risultato dell’unione tra questi elementi: voltaggio, giri per minuto e velocità modificabili.

Il voltaggio indica il valore fondamentale di un trapano a batteria ovvero la potenza posseduta, il cui valore può partire da 9 volt fino ad arrivare a 36 volt.

Un trapano avvitatore a batteria, per essere efficace deve avere il voltaggio di 12-14 volt, anche se tutto ciò può dipendere da molte caratteristiche come ad esempio il materiale che si deve perforare, ragione per cui un avvitatore con un basso voltaggio sarà adatto solo a piccoli lavoretti. Solitamente il voltaggio che viene richiesto un pò da tutti gli amanti del bricolage è di 18 volt, proprio perché indica la potenza adatta per le medie lavorazioni.

Mentre se dovessimo fare lavorazioni molto più grandi, magari su materiali duri come il cemento, la potenza ottima deve essere di 24-36 volt. il secondo punto, relativo alla potenza, sono i giri che vengono fatti per minuto, fattore che indica la velocità del trapano avvitatore poiché esprime il numero di giri che l’utensile è capace di fare al minuto.

Ovviamente con l’aumentare del voltaggio contemporaneamente aumentano anche i giri al minuto che partono da 600 fino ad arrivare a 2000. Il tutto dipende sempre dalle lavorazioni che dovrete fare, dal tipo di materiali che dovete perforare e in base a ciò cambierà anche la velocità richiesta.

Ultimo punto, relativo alla potenza, riguarda le velocità modificabili, caratteristica importante per adeguare il numero dei giri al materiale che si vuole lavorare. Solitamente, tutti i modelli per l’uso domestico hanno tre velocità da poter selezionare ma i modelli più sofisticati e che hanno un prezzo maggiore sono dotati di sei velocità.

  • Prestazione:

Se vogliamo essere sicuri di acquistare il miglior tipo di avvitatore presente in commercio bisogna sempre fare riferimento alla caratteristica relativa alle prestazioni. Tale caratteristica andrà a delineare la capacità dello strumento di effettuare quello specifico compito e cioè quello di perforare o avvitare quel tipo di materiale.

Tuttavia vediamo che le prestazioni dell’avvitatore riguardano due punti fondamentali: la reversibilità, cioè l’opportunità di cambiare i giri che la punta può effettuare e la coppia massima di serraggio che sta a indicare la forza che si imprime sulla vite ed è espressa in Newton.

Di solito, alla coppia massima di serraggio è collegata la frizione regolabile, utile per far funzionare il motore quando quest’ultimo ha raggiunto una certa sollecitazione.

  • Struttura:

La struttura dell’avvitatore a batteria indica la caratteristica fondamentale adatta per scegliere il miglior prodotto, molto importante perché va a influenzare la facilità di utilizzo di chi svolgerà i lavori.

Della struttura, la prima cosa che l’utente deve considerare è l’impugnatura che deve essere innanzitutto ergonomica, comoda e maneggevole e deve permettere all’utente di poter raggiungere facilmente i comandi.

Inoltre, deve essere rivestita di un materiale antiscivolo in modo tale da permettere all’utente un’impugnatura sicura e facile. Della struttura fanno parte anche la luce che consente di illuminare il piano di lavoro mentre si stanno svolgendo lavori dove c’è poca luce e il peso.

Il peso deve essere adeguato ai lavori manuali per poter permettere una certa praticità a chi lo utilizza. Generalmente il peso giusto è di due chili m bisogna sempre tener presente che i modelli di avvitatori più leggeri sono utili per fare soliti lavoretti giornalieri.

  • Gli accessori:

La presenza di accessori all’interno degli avvitatori può ampliare le caratteristiche dell’utensile. Generalmente gli avvitatori sono dotati di un certo numero di batterie incluse, la base per ricaricarle, un certo numero di punte (che dipendono sempre dai lavori che si devono svolgere), un certo numero di bit, ovvero le punte per l’avvitamento e altre tipologie di piccoli strumenti come il taglierino, il metro etc. Spesso in dotazione viene fornita anche una comoda valigetta.

La marca di un avvitatore è davvero importante?

Quando stiamo per acquistare un trapano avvitatore siamo sempre un pò titubanti sulla tipologia del prodotto ma soprattutto sulla marca da scegliere.

I fattori che bisogna sempre considerare in questo caso sono le aziende affidabili, strumenti sicuri e comodi e prodotti che non presentano problemi dopo il primo utilizzo.

Tra le marche più diffuse e presenti in commercio troviamo innanzitutto la Bosch, Black & Decker, Makita etc.

Classifica con prezzi dei migliori trapani avvitatore:

Miglior avvitatore a batteria

  • DeWalt DCD796P2-QW – Miglior avvitatore a batteria

Offerta
Dewalt DCD796P2-QW Trapano Avvitatore, a Percussione, 2 velocità, 5.0 Ah, Motore Brushless, con...
  • Batteria XR Litio 18 V, 5.0 Ah, massima coppia (dura/morbida) 70/27 Nm, potenza resa 460 W, velocità 0-550/2000 Giri/min, Perc/min 0-9350/34000, mandrino 1.5-13 mm, massima foratura...

È un tipo di avvitatore molto interessante dotato di una batteria a litio XR da 18 volt ed una potenza pari a 460 watt. Ha una velocità di giri variabile che va da 0-550 a 2000 giri. Inoltre grazie al suo mandrino auto serrante di 1,5 mm garantisce un’ottima foratura di 40 mm su legno e 13 mm sul cemento e metallo.

Il motore Brushless, garantisce 15 punti di regolazione a coppia per un giusta guida delle vita in base al tipo di materiale. In dotazione avrete anche due batterie a litio, la base di ricarica, porta inserti e una comoda valigetta.

  • Black & Decker ASD 184KB-QW – Ottimo prezzo

Offerta

Questa tipologia di trapano avvitatore ha persuaso moltissimi utenti proprio pe la sua facilità di utilizzo ma soprattutto per la sua efficacia. Grazie alla sua caratteristica “Autosense” consente al trapano di essere “intelligente” permettendo l’avvitamento in base al tipo di vite e alla superficie che si vuole perforare o avvitare.

Con questa modalità, il trapano farà il suo lavoro tutto da solo. Inoltre è dotato di un luce a LED, che consente di utilizzarlo in punti con poca luce ed è adatto per montare mobili di legno, materiali in metallo e magari le viti più dure ed è dotato anche di un piccolo display dove è possibile vedere il passaggio dalla foratura all’avvitatura.

Alla base dell’avvitatore troverete una batteria a litio da 18 volt, con sistema di aggancio utile per la sostituzione. L’unica pecca di questo trapano avvitatore è che non si può usare come trapano ma solo come avvitatore e le spazzole del motorino non sono sostituibili.

  • Black & Decker BDCDD12-QW – Avvitatore economico

Offerta

Questa tipologia di avvitatore permette di fare piccoli lavoretti di montaggio e smontaggio data la sua dimensione ridotta e leggera che garantiscono maggiore facilità e una morbida impugnatura.

É dotato di una batteria di 18 volt, che consente al trapano di perforare sia materiali duttili come il legno sia materiali duri come il metallo. Ha la torcia a LED molto comoda dal momento in cui si vanno a svolgere lavori dove non c’è abbastanza luce.

É un tipo di avvitatore molto compatto e confortevole che consentono di ottenere ottimi risultati. Unica pecca è che non c’è la possibilità di poter modificare la velocità.

  • Bosch Professional GSB 18-2-LI – Avvitatore professionale

Offerta
Bosch Professional GSB 18-2-LI (1x GSB 18V-21 Trapano Avvitatore, a 2 Velocità, 2x Akku GBA 18V...
  • Mandrino autoserrante con attacco utensile da 13 mm per gli accessori di uso comune

Il trapano è dotato di due batterie a litio da 18 volt. Stiamo parlando di un trapano che garantisce lavori di foratura sia su materiali in muratura sia su materiali in acciaio e legno. É considerato il miglior prodotto in base al rapporto prezzo-prestazioni in quanto ha un mandrino auto serrante da 13 millimetri.

Grazie alla sua tecnologia Elettronic Cell Protection tende a proteggere la batteria da surriscaldamenti e varie problematiche. É considerato comunque un trapano avvitatore molto economico e molto leggero dotato di una torcia a LED integrata molto pratica per forare quelle zone dove c’è scarsa illuminazione.

Considerando che è un trapano massiccio e robusto, riesce a fare il suo lavoro risultando un prodotto molto silenzioso a differenza degli altri modelli.

  • Avvitatore Hitachi 93256446 – 18V

La sua colorazione verde scuro e nero rappresenta un prodotto caratterizzato da uno stile leggero e slanciato. La batteria ha un voltaggio di 18 volt con un amperaggio di 1,5, elementi che garantiscono una variabilità di 1250 giri al minuto in modo tale da poter effettuare un buon lavoro di foratura.

Nella parte superiore è presente un tasto che consente di passare dalla modalità avvitatore a trapano o viceversa. Il mandrino è autoserrante e può arrivare a 13 millimetri.

Avendo un peso di 1,5 kg risulta comunque un prodotto molto comodo da utilizzare e molto compatto. Per finire bisogna dire che il prodotto è dotato di una comoda valigetta e anche di un caricabatteria.

Leave a Reply