Autoradio con dvd integrato – Quale scegliere? Modelli economici e top a confronto

Autoradio DVD

Ci sono casi in cui si ha la necessità di sostituire il dispositivo esistente con qualcosa di più adatto alle proprie esigenze. Una possibilità è acquistare una delle migliori autoradio dvd presenti sul mercato. I modelli di certo non mancano così come l’ampia scelta che a volte mette in difficoltà. Di seguito cercheremo di analizzare gli aspetti più importanti.

Autoradio dvd 1 o 2 din?

Bestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Lling(TM) autoradio stereo 1 DIN, 12 V, lettore DVD / CD / radio Bluetooth MP3 / USB / SD / TF /...
  • Compatibile con: formati DVD, Bluetooth, DivX, MPEG4, VCD, CD, ecc. Inserendo il disco si avvia in automatico la funzione corrispondente.
Bestseller No. 3
Reakosound 7 pollici MP5 giocatore 7158B per auto con schermata ritrattabile automatica e funzione...
  • Schermo tattile LCD retraibile automatico da 7 "(800x480) - Il grande display LCD può mostrare più dettagli ed è chiaro
Bestseller No. 4
TUVVA KSD7843B Autoradio Moniceiver In-Dash 1-DIN 7-pollici DVD / CD / USB / AUX-IN / MP4 / MP3...
  • Schermo: 7-pollici Motorizzato Flip-Up LCD Touchscreen con risoluzione Alta Qualità WVGA 800 x 480
Bestseller No. 5
TUVVA KSD7813 Autoradio Moniceiver In-Dash 1-DIN 7-pollici DVD / CD / USB / SD / AV IN / MP4 / MP3...
  • Schermo: 7-pollici Motorizzato Flip-Up LCD Touchscreen capacitivo con risoluzione Alta Qualità WVGA 800 x 480
Bestseller No. 6
KKmoon Autoradio 2 DIN 7 Pollici Universale HD Auto Stereo Dvd Lettore BT Radio multimediale...
  • 17,78 cm (7") HD autoradio 2 din con lettore digitale touch screen. 1080P movie player alta risoluzione.
OffertaBestseller No. 7
Autoradio CD USB, YOSASO 1 DIN FM autoradio Bluetooth stereo lettore DVD / MP4 / CD/chiave...
  • LETTORE DVD ----- Questo autoraio può riprodurre dischi: DVD / VCD / CD / CD-R / CD-RW / MP3 / MP4 / AVI / DAT / DIVX, e anche compatibile con DVD-R / DVD-RW / VCD / CD-R / CD-RW, ecc.

La prima scelta da dover effettuare è tra un’autoradio dvd 1 din oppure un modello a 2 din. La decisione dipende quasi esclusivamente dallo spazio a disposizione nella plancia della vettura.

Le macchine più moderne hanno tutte la possibilità di montare autoradio dvd 2 din ma in caso contrario si possono trovare modelli, comunque di ottimo livello, che occuperanno un solo alloggiamento. Lo schermo potrà essere fisso oppure, un autoradio a scomparsa motorizzato.

Un’autoradio con lettore dvd, per essere considerata di buon livello, deve avere determinate funzioni ed in particolare:

Funzioni neccessarie di un buon autoradio Dvd:

Autoradio con lettore DVD integrato

  • Connessione bluetooth: è la funzione in assoluto che non deve mancare in un’autoradio con dvd e permette di poter connettere una serie di dispositivi che migliorano l’esperienza di ascolto e di guida dell’automobilista. Si potrà sfruttare lo smartphone in modo da rispondere alle chiamate senza togliere le mani dal volante oppure collegare una sorgente esterna per riprodurre musica e video.
  • NFC: è un tipo di connessione di ultima generazione che permette il collegamento wireless mettendo a contatto un dispositivo mobile con l’autoradio.
  • GPS e navigatore: alcuni tra i migliori stereo dvd auto sono dotati di ricevitore GPS. Anche se molte persone utilizzano lo smartphone come sistema di navigazione, è comunque utile avere la possibilità di poterlo sfruttare su uno schermo molto più grande e funzionale.
  • DAB: anche questa funzione è solitamente presente e consente di ricevere segnali digitali contenenti un maggior numero di informazioni.
  • Sintonizzatore radio: è presente su qualsiasi apparecchio e permette di sintonizzare le frequenze delle stazioni radio preferite sia in FM che AM. Ci sono funzioni che è importante avere come, per esempio, quella che assicura di visualizzare i dati RDS inviati dalle emittenti sotto forma di segnali digitali. Anche la modalità che permette di rimanere sintonizzati sempre sulla stessa stazione al variare della frequenza, ha una certa importanza. Infatti, spostandosi da una regione ad un’altra, la frequenza della stessa emittente radiofonica cambia.

Quali ingressi deve avere una buona autoradio con Dvd integrato?

Avere un buon numero di ingressi e di adeguata tipologia è fondamentale per sfruttare al meglio sia le funzioni audio e video offerte da un’autoradio con lettore dvd. Un modello prestazionale deve avere:

  • ingresso USB e slot SD: la chiavetta o penna USB è uno dei dispositivi più utilizzati per trasportare la musica da casa direttamente in macchina. Basta caricare i propri brani e video preferiti sul supporto mobile e poi trasferirli nell’autoradio. Per poterlo fare è necessario disporre di un’apposita porta USB. Si può utilizzare anche per caricare film in alternativa al lettore DVD e permette di risparmiare spazio non dovendo portare con sé pacchi di dischi ottici. Per lo stesso scopo può essere presente anche uno slot per memoria SD.
  • Ingresso AUX-in: è indispensabile per poter collegare sorgenti audio esterne. Sia che si tratti di un lettore Mp3 e Mp4 ma anche un tablet o uno smartphone, quest’ingresso con jack audio permette di connettere direttamente i dispositivi. L’autoradio in questo caso fungerà da amplificatore permettendo di ascoltare i brani.

Un aspetto da non sottovalutare è la compatibilità dell’autoradio con i principali standard audio e video. Per quanto riguarda la musica sarà necessario avere la certezza che il dispositivo sia in grado di riprodurre Mp3, WMA, FLAC, AAC e WAV.

Considerando invece la compatibilità con i file video, è importante che l’autoradio possa riprodurre la maggior parte dei formati per rendere possibile la fruizione di contenuti multimediali e rendere il viaggio più piacevole soprattutto per i passeggeri.

MPEG è il sistema di codifica digitale di materiale audiovisivo più utilizzato. Esistono diverse tipologie di MPEG e più precisamente: MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4. Un altro formato molto comune è il DivX che è stato sviluppato a partire dallo standard MPEG-4 e permette di avere una maggior compressione, riducendo le dimensioni dei video pur mantenendo una buona qualità delle immagini.

È prassi comune quella di inserire su un unico DVD molti video in formato DivX, perciò è fondamentale che l’autoradio sia compatibile.

Occhio alla qualità del monitor!

Autoradio dvd Sony

Ogni autoradio dvd 2 din è dotata di uno schermo la cui qualità fa la differenza tra un modello entry level e uno di alte prestazioni. Le dimensioni non sono standard anche se si discostano di poco, con un’ampiezza che varia tra i 6 e 7 pollici. Altro fattore da tenere in considerazione è la risoluzione che, per modelli di fascia media, si attesta su 800×480 pixel e raggiunge i 1024×600 nei prodotti più sofisticati.

Lo schermo è dotato di comandi touchscreen e di alcuni tasti fisici che possono essere presenti sulla cornice esterna (pulsante on/off, regolazione del volume, cambio sorgenti e comando per espellere il CD/DVD).

Come già accennato, lo schermo può essere di due tipologie: fisso o a scomparsa. Il primo caso riguarda le autoradio a 2 din in cui il display occupa tutto lo spazio a disposizione e può essere rimosso facilmente quando non utilizzato. Nei dispositivi con un solo din, lo schermo è alloggiato all’interno dell’autoradio e viene estratto a comando con un meccanismo motorizzato.

Classifica delle migliori autoradio Dvd: Recensione, opinioni e prezzi:

Autoradio dvd economica

In commercio si trovano modelli molto economici come autoradio Majestic dvd fino ad arrivare a prodotti particolarmente costosi di famosi brand come Pioneer, Kenwood, Sony, ecc. Abbiamo selezionato cinque modelli di quelle che riteniamo essere tra le migliori autoradio con dvd attualmente sul mercato.

  • PIONEER AVH-A200BT – Miglior stereo DVD

PIONEER AVH-A200BT Sintolettore 2 in Cd/Dvd, Nero
  • Separazione dei canali per CD, DVD: MP3, WMA, WAV e AAC di file audio, video: DivX, XviD e MPEG 1.2.4 tramite USB: audio: MP3, WMA, WAV e AAC, video: DivX, XviD e MPEG 1.2.4, immagini: JPEG e BMP

AVH-A200BT è autoradio dvd Pioneer dotata di un display resistivo da 6,2 pollici con funzione touchscreen. È un modello in grado di riprodurre qualsiasi formato audio e video compresi DivX e XviD.

La connessione bluetooth e l’ingresso USB permettono di poter connettere lo smartphone e altri dispositivi per condividere contenuti multimediali e gestire il sistema vivavoce, ricevendo ed effettuando chiamate in totale sicurezza. La maggior parte dei comandi vengono abilitati attraverso un leggero tocco sul display, ma sono presenti anche una serie di tasti fisici per i controlli principali. Questo modello è dotato anche della possibilità di gestione diretta di iPod e iPhone che verranno controllati dal cruscotto dell’auto.

AVH-A200BT è un sintolettore 2 din che offre uno dei migliori rapporti qualità prezzo; rappresenta la soluzione ideale per chi vuole godere di contenuti audio e video all’interno dell’auto senza spendere un occhio della testa.

  • Autoradio dvd Pioneer AVH-X7800BT

Offerta
Pioneer AVH-X7800BT Autoradio video
  • Schermo touchscreen Clear Type da 7"

AVH-X7800BT è un’autoradio 1 din dvd con schermo da 7 pollici WVGA, touchscreen, sistema antiriflesso e con risoluzione 800×480 pixel. La potenza è di 50Wx4, mentre gli ingressi a disposizione sono una presa USB, porta per telecamera retrovisiva e un’uscita video posteriore.

Il dispositivo è dotato di connettività Bluetooth, predisposizione per la navigazione, riproduzione dei principali formati audio e video, sintetizzatore FM/AM RDS e pratico telecomando. A completare la dotazione di serie c’è un equalizzatore a 13 bande, un filtro passa alto e la totale compatibilità con sistemi Android ed Apple.

AVH-X7800BT è un sintolettore con DVD completo sotto ogni punto di vista, adatto per chi dispone di uno solo din per l’installazione ma vuole un’autoradio con monitor molto prestazionale.

  • Kenwood DDX-318BT – Miglior rapporto qualità prezzo

Offerta
Kenwood DDX-318BT Monitore con DVD, Nero
  • Monitor con DVD, 6.2'' LCD Clear Resistive Touch

Il sintomonitor DDX-318BT ha un formato 2 din ed è dotato di uno schermo da 6,2 pollici WVGA con funzione touchscreen. L’apparecchio ha un’interfaccia bluetooth per la connessione sia con dispositivi mobile Android ed Apple.

Oltre al lettore DVD/CD è in grado di riprodurre video MPEG-1, MPEG-2 e DivX, nonché tutti i principali formati audio. La potenza è di 50 W per canale con 3 preout da 2,5V (frontale, posteriore e subwoofer) e un equalizzatore a 13 bande.

Non manca proprio nulla a questo Kenwood DDX-318BT: adeguate caratteristiche tecniche e un prezzo interessante ne fanno una delle autoradio con lettore dvd 2 din tra le migliori che si possono acquistare.

  • Stereo per auto con dvd integrato Kenwood DDX4018DAB

DDX4018DAB ha caratteristiche del tutto simili al modello precedente con la differenza di avere un ricevitore DAB+ integrato. Anche questo modello ha un formato 2 din con uno schermo da 6,2 pollici WVGA e con pannello LCD touchscreen. Naturalmente non manca l’interfaccia bluetooth e l’ingresso USB.

Ottima la compatibilità con tutti i più comuni formati audio/video e con i sistemi Android e iOs. Altre caratteristiche interessanti sono la compatibilità con Spotify App link e Kenwood Remote App link, DSP e DTA integrati, predisposizione per i comandi al volante, illuminazione variabile e il menu multilingua.

Kenwood DDX4018DAB ha tutte le carte in regola per soddisfare anche le necessità del cliente più esigente. Un prodotto da inserire in una fascia media ma con caratteristiche da top di gamma.

  • Sony XAV-W651BT – Economica

Offerta

Concludiamo la selezione di autoradio con il modello XAV-W651BT di Sony. Formato 2 din, potenza di 4x55W, schermo touchscreen da 6,2 pollici, controllo vocale con Siri Eyes Free e Android sono le sue principali caratteristiche. A questo si aggiunge la connessione bluetooth e NFC, ingresso USB, lettore DVD/CD e la dotazione di microfono esterno e telecomando.

Sony XAV-W651BT è senza dubbio un sintomonitor dalle buone caratteristiche tecniche e dalle funzioni complete, rappresenta il giusto compromesso tra un modello entry level e un top di gamma.

Leave a Reply