L’autoradio è un’accessorio considerato da alcuni un optional, da altri una vera e propria esigenza. Senz’altro le migliori autoradio in commercio sono firmate Clarion, marchio che da tempo si pone con grande passione ed innovazione in questo settore.
Non è esagerato affermare che l’azienda ha un trascorso che è andato di pari passo con lo sviluppo del mondo automobilistico; era il 1940, infatti, quando il marchio Clarion venne fondato in Giappone, a Tokyo.
Qui venne lanciata la prima autoradio Clarion e a questa seguirono innumerevoli dispositivi, in costante aggiornamento con l’evoluzione tecnologica che ha investito anche questo campo, con il passaggio dapprima ai sistemi AV ed in seguito ai dispositivi di navigazione.
Tutt’oggi l’azienda è in costante miglioramento e continua ad impegnarsi nello sviluppo di sistemi che rendano il collegamento tra audio e comunicazione delle informazioni nell’ambiente mobile sempre più all’avanguardia.
Tutto questo lavoro è sempre svolto tenendo fede ai tre principi inviolabili per l’azienda, vale a dire ambizione, creatività e sincerità, veri capisaldi della filosofia dei diversi team quotidianamente impegnati ad apportare benefici utili e concreti alla società.
Perché scegliere un’autoradio Clarion
- AUTORADIO BLUETOOTH: autoradio Bluetooth per chiamate in viva voce e streaming audio, è possibile utilizzare lo smartphone come telecomando grazie all'App dedicata JVC (per iOS e Android)
- Autoradio FM/DAB+ Stereo PLL elettronica
- Microfono esterno in dotazione, con diminuzione dei rumori di sottofondo
- Alpine UTE-204DAB car media receiver Black 200 W Bluetooth
Le autoradio Clarion si pongono come top di gamma nel settore, trasformando un semplice accessorio in un vero e proprio dispositivo essenziale per un adeguata esperienza di guida. L’impronta giapponese è facilmente tangibile in questi dispositivi ricchi di innovazione e contraddistinti da una incredibile precisione in termini di produzione ed in termini di funzionamento.
Le autoradio Clarion sono in grado di leggere non solo CD ma anche MP3, caratteristica essenziale per ogni autoradio che si rispetti.
Sono contraddistinte, inoltre, da un’elevata potenza dei canali (superiore a 40/25 Watt per 4 canali), ulteriormente incrementata dalla presenza dell’RDS, funzione che consente di evitare di perdere l’ascolto di una stazione radio, anche in caso di cambio frequenza; è, quindi, essenziale in caso di viaggi fuori provincia.
Ulteriore miglioria rispetto ad altre autoradio è la presenza della tecnologia per ricezione DAB, una tecnologia in grado di ricevere trasmissioni radiofoniche in digitale. Ciò garantisce un miglioramento netto della ricezione delle stazioni audio nonchè della qualità audio.
Molteplici sono anche i connettori frontali che permettono di collegare i più disparati dispositivi esterni, quali smartphone, per drive o schede memoria, con l’autoradio. Ovviamente immancabile per un’autoradio Clarion è la presenza del Bluetooth.
Autoradio Clarion 1 Din e 2 Din
Il Din è un parametro che consente di misurare il telaio delle radio per automobili. Nel caso di 1 DIN: 180 x 50 mm, 2 DIN = 180×100 mm.
Le autoradio Clarion sono presenti in entrambe le variante, in maniera tale che il fruitore sia in grado di scegliere l’articolo più adatto alle proprie esigenze.
Le autoradio Clarion 1 Din sono quelle contraddistinte da minori dimensioni e generalmente vengono scelte con maggior frequenza soprattutto perchè i prezzi di queste autoradio Clarion sono più convenienti; ciò non toglie che siano dotate di tutte le più importanti funzionalità e che siano contraddistinte da ottime qualità di audio.
Un altro aspetto a loro vantaggio risiede proprio nelle dimensioni ridotte, che le rendono adeguate a qualsiasi tipo di auto, anche a quelle che per questioni di spazio non montano le 2 Din. Last but not least sono dotate di frontalino estraibile e ciò generalmente scoraggia eventuali malintenzionati dal compiere furti.
Le autoradio Clarion 2 Din sono contraddistinte, invece, da dimensioni doppie rispetto alle prime e proprio per questo sono comunemente dotate di uno schermo LCD e di un sistema touch screen. Oltre a garantire le comuni mansioni di un’autoradio, permettono anche di installare dispositivi di navigazione, di guardare foto o filmati.
Entrambe le varianti risultano estremamente valide come testimoniano le numerose recensioni in merito, la scelta è legata semplicemente alle preferenze del cliente.
Una punta di diamante prodotta dall’azienda è senz’altro il modello Clarion vrx479rusb, un dispositivo all’avanguardia in grado di portare la multimedialità alle masse. Tra le numerose funzioni questa autoradio presenta un pannello di controllo intuitivo che consente un utilizzo semplice anche durante la guida senza incorrere in distrazioni.
Vi sono integrazioni sia con iPod che con altri dispositivi esterni. Con questo modello è possibile usufruire anche dell’intrattenimento 2-Zone grazie a prodotti da sedile posteriore ideati sempre da Clarion. C’è, infine, un ricco centro multimediale che offre numerose possibilità di divertimento durante viaggi lunghi o brevi passeggiate.
Classifica delle migliori autoradio Clarion
-
Nhopeew – Miglior autoradio Clarion
- 【Autoradio 1 Din】 Il stereo auto touchscreen HD telescopico manuale da 7 pollici supporta l'interfaccia di ingresso TF/USB/AUX per aggiungere MP3, telefoni cellulari, lettori musicali e altri...
Quest’autoradio unisce il classico al moderno in un unica soluzione. Questo modello infatti oltre allo stereo compatto ha in dotazione uno schermo touchscreen.
Collegando il cellulare grazie alla connessione Mirror Link o attraverso il cavo USB, sarete in grado di compiere azioni rimanendo comunque sicuri alla guida.
Oltre alle classiche funzioni di un’autoradio questo modello con lo schermo è dotato di gps, ha la funzione per avviare o rispondere alle telefonate e lo schermo supporta anche la riproduzione di immagini oltre che audio in diversi formati.
Le dimensioni per l’installazione dell’autoradio sono standard mentre lo schermo misura sette pollici. Insieme all’autoradio touchscreen viene fornita anche una telecamera posteriore e un telecomando.
-
Pioneer MVH- X580DAB 1DIN
- - COLLEGAMENTO CON LO SMARTPHONE PER ASCOLTARE LA PROPRIA MUSICA: nessuna voglia della radio? Il centro mediatico 1DIN si può collegare con uno smartphone (iPhone o Android) sia tramite cavo USB che...
Questo modello offre tecnologia e comodità in un’unica soluzione. Dal design accattivante e moderno quest’autoradio è dotata di connessione Bluetooth che consente di collegare il dispositivo direttamente con lo smartphone.
Attraverso l’autoradio infatti è possibile effettuare e ricevere chiamate in viva voce per garantire una guida sicura e si può accedere così anche alla musica presente sul cellulare.
Presente in questo modello è anche la porta USB alla quale collegare drive esterni. La tecnologia di sintetizzazione DAB e DAB+ consente di avere un’ottima ricezione radio e di riprodurre i formati digitali alla migliore qualità del suono.
La parte frontale è rimovibile e può essere riposta in una comoda custodia ma il display è il punto forte di questo modello, lo schermo multicolor infatti può essere regolato su una vastissima gamma di colori e si può aumentare e diminuire la luminosità a seconda delle esigenze.
-
Clarion M109 Marine CD/MP3/WMA
- Contenuto della confezione: 1 pezzo
Quest’autoradio dalla linea vintage è perfetta per chi vuole unire un design classico ad un’ottima tecnologia per la propria auto. Di colore grigio è adatto per le auto sportive ma si adatta perfettamente anche al cruscotto di un’utilitaria.
La connessione è sia RCA che Bluetooth attraverso il quale è possibile collegare lo smartphone, inoltre è dotato di di un’uscita AUX. Con questo modello si possono prodiero i cd e i formati mp3 e mp4.
La scocca esterna è in plastica e il pannello è rimovibile assicurano una ottima durata nel tempo. Il display è luminoso e facilmente leggibile. Questo modello può essere installato facilmente sulla maggior parte delle automobili, in sostituzione del modello base fornito.
-
Clarion NX302E – Autoradio 2 Din Clarion
- 6.2 "touch panel digitale WVGA Monitor
Questo modello di autoradio 2 Din Clarion è contraddistinto dall’ampio schermo, che misura 6.2 pollici e dalle numerose caratteristiche addizionali, quali riproduzione MP3, Touch screen, GPS e lettore di schede integrato.
La risoluzione elevata restituisce delle immagini nitide che permettono di adoperare questa autoradio anche come mini TV, funzione molto interessante nei viaggi particolarmente lunghi, a maggior ragione se con dei bambini. Anche in tal caso la tecnologia Bluetooth è supportata.
-
Clarion FZ 502E – Miglior modello 1 Din
- Clarion FZ502E Digital Mechless Stereo for USB and iPod Control
È un modello di autoradio Clarion 1 Din, l’elegante monopolo per il volume rende questo dispositivo dotato di grande classe.
Questo articolo è estremamente innovativo e sembra coniugare la comodità caratteristica delle piccole dimensioni di un 1 Din con gli optional di uno stereo 2 Din; è dotato di DVD Audio playback, consente di regolare la luce per non disturbare la guida durante le ore notturne, presenta l’opzione di guida rapida ed è dotato di capacità di controllo remoto steering mounting.
È, quindi, il giusto compromesso tra versatilità ed innovazione.
-
Clarion CZ102EG – Economica
- CD e playback MP3/WMA
In tal caso il modello di autoradio Clarion è 1 Din, adattabile a tutti i tipi di automobili. Si tratta della scelta più classica che possa essere fatta, è un modello versatile, compatto e funzionale, in grado di coniugare le dimensioni ridotte alle ottime funzionalità.
È, infatti, ricco di caratteristiche addizionali, quali controllo del livello dei bassi, riproduzione MP3, telecomando e capacità di controllo remoto steering mounting, funzione tipica dei dispositivi più recenti ed avanzati.
-
Clarion CZ505E
- Clarion CZ505E. Banda FM: 87.5 - 108.0 MHz, Banda LW: 153 - 279 kHz.
Si tratta di un’autoradio Clarion 1 Din che a differenza dell’articolo prima descritto fa leva su un design accattivante; le linee morbide e la colorazione attraente conferiscono un tocco di classe all’ambiente dell’automobile.
Come gli altri modelli 1 Din le dimensioni ridotte non impattano sulla funzionalità che è ottimale e adornata da numerose caratteristiche addizionali, quali DAB turner, una tecnologia che migliora notevolmente la qualità dell’audio, Sintonizzatore RDS e touch screen.