Migliori antipioggia da moto: Classifica TOP8

antipioggia da motoPer un motociclista degli accessori validi e di qualità sono fondamentali, sia per rendere la guida piacevole ma anche e soprattutto sicura, dato che su due ruote si è purtroppo esposti a pericoli, cadute e soprattutto ad eventi atmosferici imprevisti.

Inoltre, l’abbigliamento è la prima cosa che si vede in un biker, ed è quindi importante anche per una questione meramente estetica, con design e stile che giocano un ruolo fondamentale.

In particolare, la tuta antipioggia da moto è uno degli accessori più utilizzati e più utile in quanto ha molteplici funzioni assolutamente fondamentali per un biker.

Le tute antipioggia da moto come prima funzione servono a proteggere da intemperie ed eventuali cadute, urti o abrasioni grazie alla loro robustezza e resistenza. Ma oltre alla sicurezza, l’abbigliamento antipioggia è estremamente comodo ed adattabile a qualsiasi tipo di motociclista, con varie taglie e modelli in commercio studiati per soddisfare tutte le varie esigenze.

Le diverse tipologie di antipioggia da moto

Bestseller No. 1
Auto Accessori Lupex - set di giacca e pantalone Tuta Moto Impermeabile Antipioggia Antivento,...
  • Auto Accessori Lupex Completo antipioggia giacca e pantalone in materiale esterno pvc antivento e impermeabile. Disponibile nelle seguenti taglie: Disponibile nelle seguenti taglie: S - M - L - XL -...
Bestseller No. 2
A-Pro giacca impermeabile e pantaloni tuta abbinati, alta visibilità Fluo, XL
  • Materiale: Alta resistenza . Tessuto impermeabile cuciture di rinforzo.
OffertaBestseller No. 3
A-Pro Tuta da motociclista impermeabile integrale, 1 pz., taglia L
  • Resistente agli urti textile.Protects da pioggia e vento.
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
TUCANO URBANO SET DILUVIO START NERO XL
  • Completo giacca e pantaloni antipioggia
Bestseller No. 6
A-Pro Motorcycle Motorbike Waterproof Rain Suit Over One 1 pezzo tuta giacca 3XL
  • Resistente agli urti textile.Protects da pioggia e vento.
Bestseller No. 7
A-Pro Tuta da motociclista impermeabile integrale, taglia M
  • Materiale: Alta resistenza . Tessuto impermeabile cuciture di rinforzo.
Ci sono varie tipologie di tute antipioggia per moto in commercio. Iniziamo con la distinzione tra completo antipioggia divisibile e intero.

Il completo antipioggia da moto divisibile è composto da giacca e pantalone, ovviamente impermeabili, divisi in due pezzi.Questo tipo di completo antipioggia è sicuramente più pratico da indossare e ha il vantaggio di poter indossare anche solo uno dei due indumenti in base alle esigenze.

Il grosso svantaggio è ovviamente la difficoltà maggiore che si ha nel trasportarlo rispetto all’antipioggia da moto intero, che invece è composto da un unico capo a protezione del biker.

Sicuramente la protezione è maggiore e il trasporto avviene più facilmente, ed è per questo motivo che i biker esperti o professionisti prediligono questo tipo di abbigliamento.

Ovviamente anche il modello intero ha i suoi contro, cioè non essere adatto a tragitti brevi o dove si prevede di fare varie soste.

Esistono in commercio, oltre ai modelli antipioggia da moto classici, anche modelli sportivi, creati ad hoc per chi ne deve fare un utilizzo in ambito agonistico.

Questo tipo di tute sono fatti con appositi materiali molto più resistenti del normale, che offrono protezione dall’acqua in condizioni climatiche estreme e di altissima velocità.

Oltretutto hanno una vestibilità di gran lunga maggiore e sono solitamente elasticizzati, per permettere al biker la massima comodità durante la competizione o la corsa.

Ovviamente questo tipo di tute antipioggia sono più ingombranti e difficili da indossare e di gran lunga più costose, ma sono la scelta ideale per gli sportivi.

La tuta impermeabile antipioggia, conosciuta anche come cerata antipioggia, è solitamente composta da nylon quando si tratta di un utilizzo non professionale e per uso stradale, mentre i modelli professionali sono composti da Poliuretano termoplastico e inserti elasticizzati.

Il Poliuretano è un tessuto meno nocivo e più resistente rispetto al comune nylon, ed è un alternativa sempre più professionale e valida, che ovviamente ha il suo costo, motivo per cui viene ancora utilizzato meno rispetto ad altri materiali meno costosi.

Caratteristiche da valutare per scegliere il miglior abbigliamento antipioggia da moto

Le caratteristiche principali da prendere in considerazione quando si decide di acquistare dell’abbigliamento antipioggia sono molteplici. Vediamo le principali, andando a scrivere per ognuna di esse una breve descrizione.

La prima caratteristica fondamentale è la tenuta dell’acqua, ovvero l’ impermeabilità, cioè la sua capacità ad essere impenetrabile da parte di fluidi.

Ovviamente più il tessuto della tuta antipioggia sarà traspirante e senza perdite, maggiore sarà la sua qualità e la sua efficienza. Altra caratteristica da prendere in considerazione è il prezzo, che ovviamente deve essere commisurato a seconda delle proprie esigenze.

Chiaramente se si necessita di un modello professionale, il costo sarà più alto rispetto ad un modello di antipioggia moto basic. Qualunque sia la scelta, è comunque importante trovare un prodotto che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sono molto importanti anche le regolazioni, ovvero i sistemi di regolazione presenti , che possono essere bottoni, cerniere o velcro, giusto per citarne alcuni.

La regolazione deve essere facile ed intuitiva e rendere la tuta antipioggia comoda e sicura. Durante l’acquisto di un completo antipioggia bisogna valutare anche la trasportabilità, ovvero l’ingombro, il peso e la facilità di trasporto, che ovviamente cambieranno a seconda del modello scelto.

Un’altra caratteristica fondamentale è anche la visibilità. Il biker per essere al sicuro sulle strade, anche durante le ore notturne, deve essere visibile, motivo per cui spesso le tute antipioggia sono colorate e riflettono la luce e la giacca antipioggia moto è gialla fluorescente. Anche vestibilità ed indossabilità sono fondamentali durante la scelta di una tuta antipioggia moto ideale.

Per quanto le due cose possano sembrare identiche in realtà sono diverse tra loro in quanto per vestibilità si intende l’ adattabilità della tuta antipioggia ad essere indossata da qualsiasi tipo di biker, facendolo sentire a proprio agio e non ostacolando i suoi movimenti, mentre l’ indossabilità è proprio la facilità nell’indossarla.

Inoltre è bene ricordare che le tute antipioggia moto devono essere facili da indossare anche sopra ad un giubbotto o a degli stivali e scorrere perfettamente sull’abbigliamento sottostante, con maniche larghe in grado di andare a coprire i guanti, colletto alto per non far entrare l’acqua e pantaloni elasticizzati.

Altri due parametri fondamentali che sono indicati nelle descrizioni durante l’acquisto sono il TPU, che indica la presenza di poliuretano, e EN 343, che indica l’efficienza della protezione contro il maltempo.

Vediamo ora gli 8 migliori tute antipioggia per moto in commercio andando a scrivere una breve recensione per ognuna di esse.

Classifica top8 dei migliori completi antipioggia da moto

antipioggia da moto migliore

  • Dainese Rain Suit Suit Unisex – Miglior antipioggia da moto

DAINESE RAIN SUIT ANTRAX L
  • DAINESE RAIN SUIT ANTRAX L

Questo set antipioggia per motociclisti è considerato uno dei migliori oggi in commercio perché oltre all’altissima qualità del tessuto impermeabile risulta anche molto comodo da indossare e non impedisce i movimenti, insomma sembra di non averla addosso.

É comodamente ripiegabile e riponibile in un utile astuccio in dotazione.
Il tessuto nylon impermeabile va lavato solamente a mano.

Il modello ha una scollatura alla coreana, bande riflettenti sul lato posteriore, due zip una anteriore nella blusa e zip posteriori alle ginocchia nei pantaloni.
I polsi sono regolabili e la taglia è unica universale.

Le maniche sono lunghe.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto si dichiarano davvero soddisfatti per la tenuta impermeabile.

  • Spidi Touring Rain Kit Touring Rain Kit Unisex

SPIDI Touring Rain Kit, Giallo Fluo, Taglia M
  • Limite max di velocità consentito

Questa tuta impermeabile da moto dal design moderno nei colori nero e giallo fluo è perfetta per i viaggi anche fuori città perché permette di essere visti, nonostante il diluvio anche a notevole distanza.

Il tessuto è la poliammide e nylon poliuretano per gli inserti catarifrangenti per la visibilità notturna.
Ha ben due strati per proteggere non solo dalla pioggia ma anche dal vento.

Questa tuta è comoda, confortevole e non stringe, pesa solo 0,5 kg.
Può essere regolata in vita.

I clienti che hanno acquistato questa tuta si dichiarano davvero moto soddisfatti perché oltre a riparare perfettamente dalla pioggia, anche quella più battente, è adatta per viaggiare di notte.

  • Antipioggia moto Givi CRS02EXY

PIOGGIA COMPLETO COMFORT NERO-GIALLO FLUO GIVI TAGLIA L
  • GIVI Tuta antipioggia Comfort/Fluorenscent Yellow Taglia L.

La tuta GIVI è un modello a due pezzi molto comodo composto da tessuto nylon impermeabile, che consente un’ottima protezione contro la pioggia.

Inoltre il colore acceso della giacca antipioggia da moto rende ottima la visibilità del completo antipioggia, e sono ottimi anche i sistemi di regolazione. Prezzo assolutamente contenuto. Il modello GIVI è adatto soprattutto per uso stradale e per brevi percorsi, non per uso professionale.

  • Completo antipioggia Tucano Urbano

TUCANO URBANO SET DILUVIO PLUS NERO XL
  • Completo giacca e pantaloni antipioggia
Il modello Tucano Urbano è composto sempre in Nylon leggero traspirante, antivento ed impermeabile. Anche questo modello è composto da due pezzi separati tra di loro e ha un costo assolutamente accessibile.. Un contro da tenere in considerazione è il colore nero sia della giacca che del pantalone che rendono poco visibile questo modello.
  • Tucano Urbano Set Diluvio Plus

Offerta
TUCANO URBANO SET DILUVIO PLUS NERO M
  • Completo giacca e pantaloni antipioggia – dpi ce 1° categoria

Questa tuta impermeabile da moto è stata appositamente creata per chi utilizza questo mezzo di trasporto nel circuito urbano della propria città.
É composta da set giacca e pantaloni antipioggia.

Il tessuto è traspirante al 100%.
La vestibilità comoda confortevole, non irrigidisce i movimenti che rimangono liberi e fluidi anche indossando questa tuta antipioggia.

Il tessuto di composizione è misto nylon e poliestere.
Il colore è n ero, non ha bande catarifrangenti.

Si chiude con zip laterale sui pantaloni e comoda allacciatura con bottoni a pressione sul davanti per la giacca.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto si dichiarano molto soddisfatti dell’uso che ne fanno in città perché comoda e facile da mettere e da togliere.

  • Cerata antipioggia Hevik

Anche il completo antipioggia in poliestere laminato PVC Hevik è sicuramente un buon prodotto, proposto sul mercato a prezzi che vanno dai 30 ai 50 euro. Adatta a chi non ha particolari esigenze, questa tuta antipioggia è composta da cuciture termonastrate e materiale antivento e antiacqua, anche se non ha un’impermeabilità ottimale.
  • Giacca antipioggia Protectwear – Economica

La tuta impermeabile da moto Protectwear ha come vantaggi il prezzo , il fatto di avere come tessuto poliestere cloruro di polivinile rivestito ed essere discretamente impermeabile, adatta agli amatori e per usi sporadici.
  • Abbigliamento antipioggia A-Pro

A-Pro giacca impermeabile e pantaloni tuta abbinati, alta visibilità Fluo, XL
  • Materiale: Alta resistenza . Tessuto impermeabile cuciture di rinforzo.
La tuta impermeabile A-Pro ha come vantaggio quella di avere giacca impermeabile e tuta abbinati con colore giallo o verde fluo ad alta visibilità in poliestere PVC. Le cuciture interne ed esterne sono rinforzate e sigillate.

Leave a Reply