L’automobile è uno dei beni più cari agli italiani, quasi fosse una seconda casa, e decorarla con gli adesivi per auto, dai colori alle forme più diverse è sempre più di moda. Si applicano adesivi, spesso, non solo per seguire le tendenze ma anche per necessità, per coprire danni alla carrozzeria come graffi o incisioni, che solo il carrozziere potrebbe far sparire.
Quando non si dispone di un garage e bisogna lasciare fuori la macchina, è inevitabile che ad un parcheggio pubblico qualcosa possa urtarla.
L’adesivo per auto può essere una soluzione economica e divertente. In commercio ci sono talmente tanti adesivi che alcune volte si pensa anche a personalizzare la propria auto per il desiderio di renderla unica o di distinguerla dalle altre.
Ma questi adesivi per auto dove si comprano? Si può provare nei negozi specializzati di accessori auto, ma spesso non hanno quella vasta gamma di decori e disegni che invece si recuperano facilmente sulla piattaforma internet.
Le grandi aziende, permettono di scegliere adesivi famiglia e creativi per auto comodamente dallo smartphone. La descrizione degli adesivi per auto, con le fotografie aiutano a comprenderne la forma e le recensioni lasciate da chi li ha comprati sono importanti per capirne la qualità.
Vi offriamo, qui di seguito, un approfondimento sugli adesivi per auto e un elenco di adesivi, tra i più venduti e tra quelli che hanno preso posto sulla carrozzeria delle auto, suscitando simpatia e allegria.
A cosa servono gli adesivi per auto
- 🏍️ Personalizza il tuo veicolo: Con le etichette adesive di Haberdashery Online, potrai personalizzare biciclette, moto, auto e scooter elettrici con il tuo nome e la bandiera del tuo paese o...
- RESISTENTI E IMPERMEABILI: prodotti con vinile di alta qualità questi adesivi resistono alle intemperie e ai lavaggi in modo eccellente. Grazie ai filtri Protettivi UV l'adesivo non ingiallisce con...
- ALTA QUALITÀ: Gli adesivi sono prodotti in Europa dalla marca AUTODOMY con un vinile di lunga durata. Resiste a qualsiasi tipo di intemperie, elevata resistenza all'acqua e alla luce solare.
- Può essere utilizzato per coprire i graffi sulla carrozzeria dell'auto
- La confezione include: 1 adesivo per auto con dimensioni: 6 cm (lunghezza) x 1 cm (larghezza) x 0,5 cm (altezza).
- ALTA QUALITÀ: Gli adesivi sono prodotti in Europa dalla marca AUTODOMY con un vinile di lunga durata. Resiste a qualsiasi tipo di intemperie, elevata resistenza all'acqua e alla luce solare.
- Adesivi prespaziati senza fondo, realizzati con vinile di ottima qualità.
- Set di 10 decalcomanie! Riorganizza le decalcomanie e personalizza le composizioni secondo le preferenze della tua famiglia!
- CONFEZIONE DA 15 ADESIVI: Ogni confezione è composta da 15 membri della famiglia, padre, madre, figlio di mezzo, figlio di mezzo, bambino, bambina, neonato, femmina, cane, gatto, coniglio, tartaruga,...
Le ragioni che spingono gli automobilisti ad acquistare gli adesivi per auto possono essere davvero tante.
Tra le prime che vengono alla mente ci sono le intenzioni di voler indicare a chi gira intorno all’auto la presenza di qualcuno all’interno. Questo è il caso dei bambini a bordo, e di tutti quegli adesivi di varie forme e disegni per segnalare la presenza del bimbo.
Il codice della strada richiede comunque attenzione nella guida, ma sapendo che un bimbo viene trasportato in un’auto quasi fa porre più attenzione alla guida per evitare incidenti. Le grandi case di vendita di prodotti per bambini, in occasione di acquisti dei neo genitori, regalano adesivi con il nome del marchio piuttosto vistoso rispetto alla sua dimensione, con la dicitura Bimbo a bordo.
Non tutti però gradiscono il nome del brand sull’adesivo e così provvedono all’acquisto da soli. I prezzi degli adesivi auto in commercio sono talmente bassi che rappresentano una spesa da sostenere senza problemi al momento della nascita del bimbo. Oltre al bimbo si pensa anche agli animali domestici, e quindi l’adesivo diventa Cane a bordo, gatto, ecc.
L’auto per alcuni diventa un foglio su cui esprimere la propria creatività, personalizzando una carrozzeria monocolore con fiori, animali, effetti speciali. Non si parla di pubblicità, ma di libera espressione del desiderio di rendere unico un bene che accompagna le proprie giornate.
Quante volte entrando nell’auto di un’amica guardandoci intorno, abbiamo riconosciuto le sue caratteristiche personali nel modo in cui lei ha abbellito il cruscotto, i sedili o il volante. Ebbene, c’è ci vuole farsi riconoscere anche da fuori.
Altra motivazione che induce le persone possessori di auto a voler acquistare adesivi è per questioni pratiche. Mentre si guida l’autovettura o quando è ferma al parcheggio può essere oggetto di piccoli tamponamenti, graffi, righe o altri piccoli danni causati da noi nelle manovre o dagli altri.
Riverniciare una parte di carrozzeria, con il medesimo colore del resto della macchina, non sempre, per questioni economiche, può essere possibile. Gli adesivi per auto sono fondamentali, allora, per ricoprire i danni che farebbero sembrare l’auto trascurata.
Con semplici coperture nella parte danneggiata si può dare un nuovo volto all’auto, anche divertendosi a trovare soggetti spiritosi, sempre in linea col proprio stile.
I soggetti più venduti sono fori di proiettili, animali, fiori, ma anche decorazioni più articolate e di maggiori dimensioni che ricoprono uno sportello intero. Il limite è solo la fantasia, visto che i costi non son elevati. Sicuramente meglio della fattura del carrozziere.
Tipologie di adesivi per auto in commercio
Un adesivo per auto si caratterizza per forma e per dimensione, oltre che per materiale. La grandezza fa riferimento all’area da ricoprire dell’auto, spesso pensata in base al modello dell’auto, per assecondarne le caratteristiche delle forme, tra sportelli, vetri e portellone posteriore che, come si sa, non sono tutti uguali.
Se l’idea è di personalizzare l’auto con adesivi di grandezze significative, le specifiche tecniche necessitano di maggiori indagini. Per tutti gli altri tipi di adesivi la reperibilità sul mercato è piuttosto diffusa.
Le forme spesso fanno pensare a qualcosa di divertente o simpatico, che comunque metta allegria o dia una nota di unicità ad un veicolo che rappresenta anche un po’ il nostro biglietto da visita. Gli adesivi famiglia per auto sono tra i più gettonati, compresi quelli dove i soggetti sono gli animali.
Ci sono anche quelli che fanno conoscere le nostre attività sportive, quelle nel tempo libero tra sport e club prestigiosi, e la scelta di dargli un posto sulla carrozzeria della nostra auto vuol dire parlare agli altri di noi.
Un adesivo può esprimere la personalità del proprietario o coprire una riga, nessuno saprà il motivo di quell’adesivo, ma vedrà che noi lo abbiamo apposto lì. È soggettivo il criterio di scelta. Anche se risulta personale, ci possono essere modi considerati universali per comprendere come scegliere il migliore adesivo per noi.
Come scegliere l’adesivo per auto migliore
Le aziende produttrici di adesivi per auto hanno una vasta scelta di proposte per chi volesse personalizzare la propria autovettura.
La decisione va effettuata in base al proprio gusto personale ma anche pensando alla qualità dell’adesivo. È importante che non sia di qualità troppo scadente, con un prezzo troppo economico, per evitare che poi al momento della rimozione, i materiali con cui è stato prodotto non possano danneggiare la vernice dell’auto.
In caso di adesivo troppo dozzinale si potrebbe lasciare la colla difficile poi da rimuovere. I prezzi degli adesivi possono variare dai 10 ai 20/25 €, di piccole e medie dimensioni.
Da questo punto di vista, non è il prezzo a far oscillare sulla bilancia la vostra decisione di quale tipo scegliere, ma sono altri i fattori a cui far riferimento. Come si accennava sopra, le ragioni che spingono un automobilista a cercare adesivi personalizzati per auto sono diverse ed è esattamente lì che andrebbero ricercati i criteri per la scelta.
Il soggetto e lo scopo per cui si vorrebbe comprare un adesivo, sono alla base della decisione. Per non farvi rimanere troppo indecisi, proponiamo di seguito la top 5 tra gli adesivi auto più venduti e più apprezzati. Le loro caratteristiche vi sapranno dare degli ottimi spunti da cui partire per il vostro adesivo migliore.
Classifica top5 dei migliori adesivi per auto
-
BONFINITY – Adesivi fori di proiettile per auto
- ✅ RESISTENTI E IMPERMEABILI: il set di adesivi è prodotto con vinile di alta qualità. I proiettili resisteranno in modo eccellente alle intemperie e ai lavaggi, anche con le spazzole . OTTIMA...
Gli adesivi che simulano danni alla carrozzeria sono di sicuro quelli più ad effetto. Capita anche di camminare per strada, e dal marciapiede notare auto con questi fori, che a vederli così sembrano anche veri, poi avvicinandosi rendono di più i contorni e i dettagli che smascherano l’adesivo.
È uno dei metodi più venduti per coprire graffi o piccoli danni alla vernice della carrozzeria, senza dover ricorrere alla nuova verniciatura della parte della carrozzeria. Il prodotto viene venduto in fogli con fori e strisce disegnate, molto verosimili, capaci di ingannare anche l’occhio più attento e farli sembrare veri.
Si possono scegliere tra i vari formati, in base al danno da ricoprire o dove si vuole dare l’effetto sulla macchina. Ci sono utenti che li hanno comprati, anche per simulare scherzi sulle macchine di amici o familiari. Risultato sempre di grande successo.
-
Autodomy – Adesivi per Specchietti Retrovisori Car Stripes
- ALTA QUALITÀ: Gli adesivi sono prodotti in Europa dalla marca AUTODOMY con un vinile di lunga durata. Resiste a qualsiasi tipo di intemperie, elevata resistenza all'acqua e alla luce solare.
Ci sono gli adesivi per auto pensati per decorate le auto con effetti per così dire speciali. Non si parla di adesivi che ricoprono completamente l’auto, ma quelli che vanno a dare un tocco di colore o di effetto fiammante all’auto sportiva o di grande volume. Sono piccoli dettagli che fanno la differenza.
L’idea, come questi adesivi a striscia per decorare l’auto con strisce di diverse larghezze di colore rosso, che vanno ad abbellire specchietti retrovisori o parti dell’auto non necessariamente di carrozzeria. Non sono stati prodotti catarifrangenti, ma si fanno notare lo stesso con questo rosso e le forme accattivanti di design per auto sportive.
-
BONFINITY – Adesivo bimbo a bordo per auto
- ✅ PROTEGGI IL TUO BAMBINO: Dimensioni 11 x 17 cm. La scritta adesiva bimbo a bordo è ben VISIBILE DA LONTANO. Deve avvisare gli altri guidatori della presenza di bimbi nella tua auto; IL TUO BIMBO...
Senza alcun dubbio, i soggetti con i bambini sono i preferiti degli adesivi per auto. Anche in questa proposta un bambino è il protagonista dell’adesivo, per segnalare la presenza di un bimbo a bordo nell’autovettura.
Sono superati i classici adesivi di piccole dimensioni a forma triangolare o rotonda in fondo al vetro posteriore dell’auto. Ormai si cerca di farsi notare, con la segnalazione di fare maggiore attenzione, soprattutto mantenendo la distanza di sicurezza, con un bimbo in auto.
L’immagine di questo adesivo evidenzia anche un bambino alla moda, già pronto per serate rap, con occhiali da sole e cappuccio da dj, abbigliamento tipico di chi le discoteche se le pappa.
-
Autodomy – Adesivi famiglia per auto
- CONFEZIONE DA 15 ADESIVI: Ogni confezione è composta da 15 membri della famiglia, padre, madre, figlio di mezzo, figlio di mezzo, bambino, bambina, neonato, femmina, cane, gatto, coniglio, tartaruga,...
Sono balzati sulle auto di tutte le famiglie italiane qualche anno fa e ancora li ritroviamo sui parabrezza posteriori delle auto o sopra il portellone, alla bella vista di tutti. L’immagine della famiglia con i suoi componenti è uno dei più venduti adesivi per auto. È una dichiarazione di amore per il proprio nucleo familiare che custodisce la macchina.
Con il tempo, oltre alle figure di genitori e figli, disegnate con semplici righe bianche su sfondo trasparente, in modo quasi infantile ma simpatico, si sono aggiunte anche quelle degli animali domestici, dal gatto alla tartaruga, fino al pesce rosso passando per il coniglio. Sono state anche personalizzate con vari dettagli dei mestieri di mamma e papà.
Con i nuovi concetti di famiglia, non più intesa nel classico senso del termine, si possono aggiungere o togliere componenti, per aggiungerne altri. Gli acquirenti hanno mostrato soddisfazione anche per la resa nel tempo, che non ha lasciato problemi di residui di adesivo, al momento di rimuoverlo.
-
Adesivo sticker Gatto
Nelle posizioni più vicine al cuore delle persone, dopo i bambini, sicuramente ci sono gli animali domestici. La loro presenza come adesivi per auto, in varie posizioni sull’auto in base al disegno, è ormai consolidata.
Questo adesivo ha la forma sagomata della testolina di un gatto che spunta da un luogo quasi facendo capolino. Si applica facilmente a fianco del faro posteriore dell’auto o vicino il bordo del portellone, dando un effetto simpatico al retro dell’auto, recando allegria a chi si trova, in coda al semaforo, a guardarlo.
L’impatto realistico è assicurato, con tutta la tenerezza che ispira ogni gatto. Chi lo ha comprato, e ha lasciato recensioni, ne conferma l’effetto sulla macchina, molto simpatico, oltre a una facilità di applicazione, nonostante essendo sagomato, possa far pensare di avere problemi a staccare o attaccare il contorno nella parte dei baffi. Di sicuro distoglie l’attenzione dal grigiore del traffico.