Additivo per auto a benzina: Quale acquistare? Classifica top5 dei migliori

Additivo per auto a benzinaGli appassionati di motori sanno bene di che cosa si tratta, tuttavia, i più non hanno ben coscienza di che cosa sia e di che funzione abbia l’additivo per benzina.

 

Va premesso che esistono diverse tipologie di prodotto da utilizzare in aggiunta al carburante della vettura e, a seconda delle caratteristiche dell’additivo prescelto, si potranno ottenere diversi benefici.

Alcuni prodotti hanno lo scopo di pulire gli iniettori, le valvole e la camera di combustione, migliorando quindi l’efficienza del motore, in altri casi, più semplicemente gli additivi consentono di incrementare il numero di ottani della benzina stessa. Proviamo a capirne di più.

Non solo additivi per benzina

Bestseller No. 1
Arexons Additivo Pro Extreme Benzina, 325 ml, Adatto per Tutti Motori Benzina, 3 Volte Più...
  • L'additivo Pro Extreme Benzina è perfetto per tutti i motori alimentati a benzina. Ideale anche per i sistemi Start & Stop e sicuro per i sistemi catalitici.
Bestseller No. 2
Bardahl - Additivo Top Benzina, Lubrifica e Protegge Tutto il Sistema di Alimentazione, Riduce i...
  • APPLICAZIONE: Additivo multifunzionale per benzina, formulato per la pulizia e la protezione del sistema di iniezione, delle valvole e della camera di combustione.
Bestseller No. 3
Bardahl - Additivo Octane Booster per Auto a Benzina, Incremento di Ottani, Aumento Potenza del...
  • DESCRIZIONE: Octane Booster è un additivo che non contiene piombo o anilina e agisce in benzina sia etilizzata che non. Grazie alla sua originale formula Octane Booster non possiede alcuna proprietà...
Bestseller No. 4
Arexons Additivo Benzina Pulitore Iniettori, 250 ml, Additivo Pulitore e Protettivo, Adatto per...
  • L'additivo Benzina Pulitore Iniettori è perfetto per tutti i motori alimentati a benzina. Ideale anche per i sistemi Start & Stop e sicuro sui sistemi catalitici.
Bestseller No. 5
MOTUL MTL110711 Detergente per Catalizzatori, Benzina
  • Detergente per catalizzatori a benzina. Additivo da aggiungere alla benzina. MOTUL PULITORE CATALIZZATORE è un additivo di pulizia progettato per essere utilizzato con tutti i tipi di convertitori...
Bestseller No. 6
Liqui Moly 1838 Sostituto del Piombo
  • Adatto per tutti i motori benzina che funzionavano con benzina al piombo
OffertaBestseller No. 7
AREXONS 1077023 Additivo Benzina Verde Plus 1: 1000, 250 ml
  • La formula di questo additivo è a base di potassio ed esente da piombo, per una giusta risposta tecnico-ambientale.

La ricerca in termini di additivi ha permesso di mettere in commercio svariate tipologie di prodotti, creati per poter prevenire o risolvere eventuali problemi al motore o a specifiche componenti dell’auto. I principali additivi per automobili a benzina sono:

  • Additivo per l’olio: usato per la lubrificazione interna del motore, permette di rallentare l’usura delle diverse componenti meccaniche;
  • Additivo per il radiatore: consente di disincrostare il circuito di raffreddamento, proteggendolo e migliorandone performance e durata;
  • Additivo per benzina: si usano per pulire il sistema di alimentazione e per proteggere gli iniettori.

A seguire proveremo ad approfondire l’utilizzo e l’utilità dell’additivo auto a benzina per comprendere non solo di che cosa si tratta, ma anche per valutare quale possa essere il miglior additivo per auto a benzina.

L’additivo che pulisce e migliora le performance

Nel caso in cui si possieda un’automobile alimentata a benzina, gli additivi dovranno essere aggiunti all’interno del serbatoio, dopo aver effettuato il pieno di carburante. In commercio, principalmente, si distinguono due tipologie di additivi.

La prima classe di additivi è utilizzata per aumentare il numero di ottani della benzina stessa e quindi indicata per migliorare le performance del motore, mantenendo sempre perfettamente pulita la camera di combustione.

La seconda categoria di additivi consente di pulire gli eventuali depositi presenti su iniettori, valvole e camera di combustione dell’auto. Diversamente dal precedente additivo, questo prodotto migliora la prestazione del motore e la sua efficienza.

Infine, per le sole autovetture alimentate a benzina, è possibile utilizzare anche degli additivi per eliminare i depositi nel sistema di aspirazione che, per natura, peggiorano i livelli di emissioni inquinanti e rischiano di incrementare i consumi dell’auto.

Perché utilizzare un additivo per auto a benzina

La conformazione del motore diesel necessita di una pulizia degli iniettori periodica e precisa, infatti il gasolio, da questo punto di vista, è più problematico rispetto alla benzina, avendo la tendenza a presentare più residui organici al suo interno.

La benzina, pur creando meno problemi in questi termini, potrebbe comunque avere dei residui di acqua e di sabbia che, ovviamente, andrebbero ad interferire con la corretta pulizia, e di conseguenza con il corretto funzionamento, degli iniettori.

Utilizzare un carburante di qualità pur limitando questo tipo di problematiche, ma non le azzera, per questo è consigliabile una pulizia periodica del motore.
Ne consegue che utilizzare un additivo per auto a benzina offre notevoli vantaggi:

  • Pulisce il motore, migliorandone la lubrificazione;
  • Controlla gli eventuali residui e depositi presenti nell’iniettore;
  • Protegge l’interno impianto di alimentazione.

L’attività dell’additivo consente l’eliminazione dei residui del carburante, previene le incrostazioni nel motore determinando, non solo una migliore efficienza dell’automobile, ma una riduzione dei consumi e un contenimento delle emissioni inquinanti.

Quando utilizzare l’additivo per benzina

Relativamente alla periodicità con cui utilizzare l’additivo per benzina, molto dipende dal tipo di utilizzo che si fa della propria automobile. Tendenzialmente, se l’utilizzo è prettamente urbano, l’additivo andrebbe utilizzato ogni 20.000 chilometri, al contempo se ci si muove soprattutto in autostrada si può procrastinare l’utilizzo a 30.000 chilometri.

Il consiglio è quello di prevedere un uso periodico dell’additivo per benzina, così da evitare che i residui, depositandosi, intasino gli iniettori e creino la ruggine.

Un problema del genere, purtroppo, non sarebbe più risolvibile con del semplice additivo, ma comporterebbe l’intervento di un professionista che potrebbe proporvi la sostituzione completa degli iniettori con un dispendio in denaro sicuramente ingente.

Quanto spendere per un additivo per auto a benzina

Come per tutti i prodotti, ormai, le fasce di prezzo sono davvero le più disparate. Nel caso degli additivi per benzina esistono articoli a prezzi piuttosto bassi ed altri a costi più elevati.

È buona norma valutare sempre bene il prodotto prima di procedere all’acquisto, ricordando che un buon additivo permette di risparmiare su un’eventuale spesa futura in termini, per esempio, di sostituzione degli iniettori.

Sicuramente, per individuare il miglior additivo per auto a benzina è importante definirne le necessità.

In linea di massima, indipendentemente dalla tipologia di additivo prescelto, vale la regola che non sempre spendere poco significa ottenere il massimo del risultato, talvolta vale la pena investire un po’ di più nel breve lasso temporale, utilizzando prodotti di buona qualità, piuttosto che lesinare e ritrovarsi con un problema più grave e dispendioso in futuro.

Classifica top5 dei migliori additivi per auto a benzina

Additivo per auto a benzina migliore

 

Al di là del prezzo è bene valutare anche la tipologia di prodotto, il mercato offre davvero un’infinità di variati tra cui orientarsi, proviamo ad analizzarne alcune insieme, cercando di individuare il miglior additivo per auto a benzina:

  • Tunap Microflex 974 – Miglior additivo per auto a benzina

Tunap, modello: Microflex 974 - Detergente per Iniettori benzina (200 ml)
  • Protegge penne in applicazione regolare kraftstoffbedingten calcare e quindi di consumo e emissioni sul livello di autoveicoli nuovi riporta indietro

Si tratta di un prodotto a marchio tedesco che, essendo uno dei migliori in commercio, vanta il prezzo più alto tra i migliori additivi per benzina. Questo prodotto è ideato per la regolare manutenzione dell’impianto di iniezione a benzina e permette di evitare la formazione di depositi sugli iniettori, garantendo un corretto funzionamento degli stessi.

  • STP ZSTP03 Confezione Pre-Revisione Auto con Additivo per Pulizia Iniettori Benzina

STP ZSTP03 Confezione Pre-Revisione Auto con Additivo per Pulizia Iniettori Benzina
  • 1 confezione da 1 trattamento benzina + 1 pulitore di iniettori. Marca STP

Ideale per i motori a benzina e senza piombo, concorre a mantenere pulito il sistema di alimentazione, combattendo ruggine e riducendo le emissioni, il fumo e la rumorosità del motore. Grazie all’azione di pulizia consente un minor consumo di carburante.

Il flacone per la pulizia degli iniettori consente, con un solo pieno di carburante, di ripristinare l’efficienza del motore eliminando eventuali depositi dannosi, riducendo le emissioni di gas di scarico.

  • Sparco

Sparco Additivo per la Pulizia degli iniettori di Benzina Additivo per Benzina 300 ml
  • Detergente per iniettori benzina Sparco, Additivo per carburanti 300 ml, aiuta a pulire gli iniettori sporchi in un solo utilizzo.

L’additivo Sparco ha di per sè la garanzia di avere una formula meno intensa sacrificando nell’uso più frequente, ma comunque evitando di danneggiare la tua macchina.

Il tasso di pulizia rimane comunque molto alto ad un prezzo molto conveniente anche se non tra i top di gamma attualmente disponibili, tuttavia se hai bisogno di un buon prodotto che tratterà bene la tua auto e il motore senza danneggiarli, Sparco fa sicuramente al caso tuo.

Pro: Formula delicata e non troppo forte in modo da poter reggere un uso più frequente.

Contro: Qualità non tra le migliori anche in rapporto al prezzo.

  • Arexons

Arexons Additivo Benzina Pulitore Iniettori, 250 ml, Additivo Pulitore e Protettivo, Adatto per...
  • L'additivo Benzina Pulitore Iniettori è perfetto per tutti i motori alimentati a benzina. Ideale anche per i sistemi Start & Stop e sicuro sui sistemi catalitici.

L’additivo Arexons ha come priorità pulire e sistemare valvole e gli interni dei motori a benzina per evitare che si formino incrostazioni o causare problematiche che potrebbero rovinare la tua auto.

Il suo sistema di pulizia è creato per rimuovere e proteggere più a lungo evitando comunque che la macchina possa presentare irregolarità per un uso eccessivo dell’additivo, inoltre se hai bisogno di un liquido per sistemi a benzina ma ad un ottimo prezzo, allora avrai la necessità di acquistare uno dei migliori additivi per auto a benzina attualmente sul mercato marchio Arexons per poter così avere tutto ciò che avrai bisogno per il motore.

Pro: Tra i migliori per qualità e pulizia, con un nuovo sistema di protezione per motori più vecchi e che hanno bisogno di prodotti più particolari.

Contro: Il sistema di pulizia non è tra i migliori top di gamma, non adatto per qualsiasi sistema a benzina.

  • STP 51200ES

STP ha una certificazione esclusiva per prodotti per auto e moto, specialmente quando si tratta di motori a benzina e che necessitano di un sistema di pulizia migliore rispetto a modelli più vecchi o di minor intensità.

Questo additivo inoltre nonostante il prezzo più basso attualmente disponibile su Amazon, è in grado di ripulire più efficacemente rispetto alla quasi totalità dei prodotti concorrenti, con una pulizia superiore fino al 50% e con una durata molto più lunga, in modo che tu non debba doverlo utilizzare troppo spesso, proprio perché potrebbe risultare eccessivamente aggressivo.

Pro: Veloce e rapido nella pulizia con un più alto tasso di eliminazione delle incrostazioni e residui vari, per un’alta qualità a buon prezzo.

Contro: Formula più aggressiva rispetto ad altri, consigliato per motori più forti o per usi non troppo frequenti.

Leave a Reply