Abbigliamento vintage per moto: Qual è il migliore? Guida all’acquisto con classifica

Abbigliamento vintage per moto

L’abbigliamento vintage da moto, suddiviso in ben quattro categorie, deve essere scelto con estrema precisione, affinché sia possibile ottenere un grande risultato finale, ovvero avere un look perfetto e la massima protezione.

Vediamo ora tutto quello che dovete sapere su come vanno scelti questi prodotti e allo stesso tempo quali sono i migliori prodotti in commercio che appartengono a tali categorie.

La giacca da moto vintage, l’indumento retrò fondamentale

Abbigliamento vintage per moto giacca

 

 

Al primo posto, come indumento ideale per avere un look da motociclista vintage, è quello rappresentato dalla giacca per moto caratterizzata da questo stile unico.

Questo indumento deve rispettare due caratteristiche affinché si possa parlare della migliore giacca moto vintage, ovvero essere comoda e offrire il livello di protezione massimo in caso di caduta.

Inoltre è bene sottolineare come la giacca in pelle moto vintage deve essere abbinata agli altri indumenti e accessori e detta lo stile che tutti gli altri devono possedere.

La giacca deve dunque essere scelta prendendo in considerazione questi parametri e pertanto sarà necessario far ricadere la propria scelta su due modelli differenti, ovvero Aviatrix e quello Custom.

  • Aviatrix Giacca in Vera Pelle Speciale Vintage

Il modello di giacca moto vintage Aviatrix è realizzato in pelle di pecora morbida che preverrà fastidi o impossibilità di movimento.
Altra caratteristica vantaggiosa è data dal fatto che il tessuto è traspirante, quindi la sensazione di calore non sarà eccessiva: in estate quindi non ci saranno sudorazioni eccessive mentre nel periodo invernale il giubbotto da moto vintage vi terrà in caldo.

Tante tasche e massima praticità per questo genere di capo d’abbigliamento vintage per moto, dotato di pratica chiusura lampo e bottone nella parte superiore del collo che permetteranno di allacciare perfettamente la giacca.

  • A-pro Vintage Retro’

A-Pro Giacca moto pelle Protezioni omologate Custom Naked Vintage Retro' Bianco XL
  • Materiale:Pella di Alta resistenza e cuciture di rinforzo.

Il modello di giubbotto da moto Custom è invece la soluzione ideale se si vuole avere il massimo livello di sicurezza poiché è dotato di rinforzi nelle spalle e nei gomiti che, in caso d’urto, faranno in modo che le articolazioni saranno protette in caso d’urto.

Il materiale in pelle è di prima qualità e resistente e consente di evitare che il giubbotto possa danneggiarsi durante l’utilizzo ma anche dopo una caduta: pertanto questo genere di giacca in pelle da moto vintage aggiunge lo stile estetico unico alla massima sicurezza e pertanto la propria scelta dovrebbe ricadere proprio su questo.

  • Dainese Bardo

Dainese è sinonimo di garanzia. La giacca total black realizzata in pelle Artemide pieno fiore è adatta all’uso invernale. Si tratta di uno straordinario prodotto classico senza tempo, semplice ma raffinato con dettagli accurati come la scritta Dainese tono su tono.

Sulle spalle e sui gomiti sono disposte protezioni rigide, mentre sui fianchi, sul collo e sui polsi sono possibili regolazioni personalizzate. La giacca dispone di due tasche esterne e di una interna, oltre che la tasca per paraschiena G1 e G2.

I caschi da moto vintage

Abbigliamento vintage per moto casco

 

Lista dei migliori caschi da moto vintage

I caschi da moto vintage sono fondamentali in quanto non solo si creerà un look perfetto ma, allo stesso tempo, offre il massimo livello di protezione al capo.

I caschi devono essere resistenti e omologati, caratteristiche fondamentali che devono contraddistinguere questi modelli e devono offrire anche il massimo livello di comodità durante l’utilizzo dello stesso.

  • CASCO NOS NS-1 Medium Titanium Matt 

CASCO NOS NS-1, Medium, Titanium Matt
  • Calotta esterna in HRPolymer, policarbonato ad alta resistenza. Realizzata in due diverse misure per adattarsi al meglio alla testa del pilota

Il casco NOS NS-1 ha un design compatto dal gusto classico. Il corpo esterno è realizzato in HRPolymer, mentre la calotta interna è in EPS a due densità differenziate. L’interno del casco e in tessuto traspirante ed antimicrobico, removibile e lavabile.

Le cuciture e tutti i dettagli dell’imbottitura sono cuciti a mano. Il casco è dotato di un cinturino micrometrico che ne agevola la chiusura.

Gli occhiali da motociclista vintage stile avviatore

 

Abbigliamento vintage per moto occhiali

Un accessorio da motociclista vintage che non deve assolutamente mancare, il quale permette anche di guidare in totale sicurezza, è rappresentato dai classici occhiali stile antico o retrò, così come vengono anche definiti.

La scelta, in questo caso, deve essere svolta con grande cura dato che gli occhiali da moto vintage non devono stringere il volto o creare altre complicazioni che potrebbero avere una cattiva ripercussione sulla qualità e sicurezza durante la guida.

I migliori occhiali vintage per moto sono quelli che offrono la massima comodità e che consentono di avere una vista ottimale in ogni condizione climatica.

Inoltre la resistenza del migliore modello deve assestarsi ai massimi livelli, affinché questo accessorio non subisca danni in caso di urto oppure di un utilizzo non propriamente corretto.

I due modelli ideali per avere un look da motociclista vintage sono il League&Co e quello Bertoni Italy Anni 50.

  • Occhiali da moto Vintage LEAGUE&CO

LEAGUE&CO Occhiali da Moto/Aviatore/Motocross/Casco Vintage Classico PU Pelle Nero, Lenti...
  • ✔ Gli Occhiali con le lenti trasparenti vanno benissimo per la guida notturna, vede bene. Gli lenti fumè sono belli e attenuano il riflesso del sole.

Il primo dei due è caratterizzato da lenti che prevengono fastidio durante la guida nelle ore diurne, dove l’intensità luminosa del solo è elevata: queste sono realizzate con un materiale che consente di riflettere la stessa luce e inoltre l’opacità delle lenti offre anche l’occasione di avere una buona visuale mentre si conduce la moto nelle ore notturne.

Inoltre le lenti sono state studiate affinché anche la nebbia e il calore non creino difficoltà durante la guida: la protezione degli occhi sarà totale e insetti oppure altri elementi presenti nell’aria non creeranno alcun problema alla vista.

La struttura degli occhiali da motociclista vintage è in vera pelle antiscivolo che previene la sudorazione del volto: il pratico cinturino regolatore consentirà inoltre di stringere o allargare gli occhiali in base alla dimensione del proprio viso.

  • Occhiali vintage Bertoni

Occhiali Moto Vintage in Pelle con Lenti Squadrate anni '50 e Profilo in Acciaio - by Bertoni Italy...
  • maschera vintage per moto rivestita in pelle Marrone old style con profili in acciaio

Il secondo modello di accessorio da motociclista vintage è caratterizzato da lenti temperate che offrono l’opportunità di guidare in ogni condizione di visibilità.

Dallo spessore di circa 2,4 millimetri, questo modello viene accompagnato da una struttura in pelle e acciaio che offre il massimo livello di comodità e previene ogni fastidio durante la guida, grazie anche al pratico elastico che consente di regolare gli occhiali stessi.

Non possono mancare i guanti da moto vintage

Abbigliamento vintage per moto guanti

 

Parliamo infine dei guanti, strumento necessario in grado di proteggere le vostre mani da ogni potenziale pericolo durante un’uscita con questo veicolo.

I guanti devono essere scelti prendendo in considerazione due fattori, ovvero il materiale e la comodità degli stessi e sul primo punto è bene soffermarsi con attenzione.

Quando si parla dei migliori guanti per moto vintage, si deve focalizzare la propria attenzione sulla comodità: questi non devono essere stretti, poiché impedirebbero alle dita di potersi muovere, ma neanche troppo larghi in quanto la presa sul manubrio della moto potrebbe non essere ben salda.

Sul fronte materiale, questo abbigliamento vintage da moto deve essere traspirante e fare in modo che le mani non sudino eccessivamente, anche in inverno: il tessuto deve essere in grado di lasciar respirare le mani, proteggerle ed eventualmente tenerli al caldo se si acquista un modello per la stagione fredda dell’anno.

Detto questo in commercio sono presenti ben due modelli di guanti per moto vintage, e il primo di questi è il Bitwell Bantam Summer.

  • Guanti Vintage da moto Biltwell Bantam Summer

La fodera in tricot di questo modello consente alle mani di non sudare e tale caratteristica viene rafforzata anche dal fatto che i guanti sono realizzati interamente in vera pelle con un pannello nella parte del polso realizzato con materiale sintetico, sinonimo di comfort durante la guida.

Altri aspetti fondamentali di questo modello sono la flessibilità maggiore che caratterizza il dito indice e pollice la pratica chiusura in velcro che rendono maggiormente piacevole da indossare questo modello di guanti.

  • Invictus moto apparel – Guanto Cafè Racer

Una valida alternativa è rappresentata dal guanto da moto vintage Café Racer: il materiale in pelle, con rete in tessuto interna, faranno in modo che i guanti possano essere utilizzati sia in inverno che in estate, senza risentire delle condizioni climatiche talvolta eccessive che vanno a caratterizzare queste due fasi dell’anno.

Sarà dunque possibile uscire in moto senza alcuna complicazione grazie a questi modelli di guanti vintage dallo stile unico e piacevole da vedere.

  • INBIKE CE 1KP 

Offerta
INBIKE Guanti da Moto CE 1KP in Pelle Resistente Protettivo Traspirante Sportivo Outdoor(Marrone,M)
  • 【CERTIFICAZIONE CE】 Interamente cerficati CE livello 1 EN 13594:2015. Rinforzati con protezioni rigide ed inserti sul palmo che, in caso di caduta, aiutano a proteggere le zone più a rischio...

Guanti in pelle di capra traforata per migliorare la ventilazione e il comfort. Morbidi da indossare e dotati di zone imbottite, integrate sotto la pelle, oltre che di protezione in pelle scamosciata contro l’usura e la migliore presa dei comandi.

Leave a Reply