Trombe per auto: Classifica delle migliori bitonali e da camion con guida alla scelta

 

Trombe per autoScegliere di dotare la propria auto di trombe acustiche aggiuntive, deriva spesso dal fatto che i clacson di serie montati sui veicoli non sono la soluzione migliore per i proprietari o i conducenti del mezzo.

Una delle cause più frequenti è un volume troppo basso o comunque non adatto a mettere in allarme eventuali pedoni che attraversano all’improvviso la strada o automobilisti e centauri che alla guida tengono comportamenti rischiosi.

Avere delle trombe per auto potenti è invece molto utile, ad esempio, quando si percorrono delle curve su una strada di montagna, dove la visibilità di mezzi provenienti nel senso contrario è piuttosto insufficiente.

Negli ultimi tempi è sempre più frequente l’utilizzo di trombe per auto, extra o sostitutive dei clacson già montati, per un personale gusto estetico e per rendere il proprio veicolo unico. In questa guida spiegheremo come scegliere le migliori trombe per auto, con classifica top 5 dei modelli attualmente in commercio.

Cosa sono le trombe per auto

OffertaBestseller No. 1
HELLA Clacson,STYLE HORN S90,12V,111dB(A),Gamma frequenze,415Hz,Tono alto,elettrico,Colore...
  • Tromba di segnalazione, tromba a tono continuo con alta qualità del suono
Bestseller No. 3
Coppia Trombe Clacson Fiamm AM80SX Universali 12V Auto Moto Camion Furgone
  • Coppia Trombe Clacson Fiamm AM80SX Universali 12V Auto Moto Camion Furgone
Bestseller No. 4
WHTOHY Clacson per auto 12V universale, Trombe Camion doppia tromba 12V 178dB, con kit compressore,...
  • Materiali di alta qualità: realizzato in plastica di alta qualità resistente alle intemperie e metallo antiruggine durevole per una maggiore durata e lunga durata. Il materiale robusto e l'aria...
Bestseller No. 5
Trombe Auto, Clacson Camion 12v Forte,Tromba da 110±5db per Camion,Impermeabile e resistente alla...
  • 【Materiale】 Il nostro super clacson è realizzato in materiale ABS e metallo di alta qualità, impermeabile e anticorrosione, l'alta qualità è garantita
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
Kikuo Kit Di Corni per Treni Impermeabili Super Forte, Clacson Di Lumaca Universale Doppio Tono,...
  • 【Materiali Di Alta Qualità】 Utilizzo di materie prime ABS, stampaggio monopezzo, robusto e durevole, resistenza agli urti, resistenza alle alte temperature. Contatti in tungsteno di alta...

Le trombe per auto sono dei dispositivi che rientrano nel campo degli avvisatori acustici. Per chi ama i motori e per coloro che vogliono dare un’impronta particolare alla propria auto, sono uno di quegli accessori che permettono di sbizzarrirsi con la fantasia.

Come detto, non è raro poi che se si comprano auto di una certa classe, i clacson in dotazione non abbiano lo stesso livello di qualità della vettura. Da qui la scelta di optare per un suono più armonioso e squillante, che è possibile ottenere mediante l’installazione di trombe bitonali per auto.

L’uso di trombe acustiche per auto è connesso in prima istanza alla sicurezza della guida su strada. Quando si intende personalizzare il clacson della propria auto, non bisogna pensare esclusivamente agli aspetti puramente estetici, perché prima di tutto viene la sicurezza propria e quella degli altri utenti della strada.

Le trombe ad aria per auto devono servire soprattutto a segnalare il proprio passaggio sulla carreggiata, specie in situazioni non agevoli.

Per questo bisogna sempre rispettare le normative di legge per non generare confusione: se, ad esempio, si monta una tromba bitonale per auto e viene azionato imprudentemente il segnalatore acustico, c’è il rischio di causare un allarme esagerato, dal momento che tali trombe clacson per auto si possono installare solo su automezzi pesanti come camion o pullman.

In linea generale, tutti i clacson per auto si possono suddividere in trombe ad aria compressa oppure di tipo elettrico; il tono può essere poi multi-tonale oppure mono-tonale.

Le trombe bitonali per auto sono quelle maggiormente preferite dagli amanti dei motori e sono clacson elettromagnetici capaci di emettere contemporaneamente 2 suoni. Sono il tipo di trombe più usate dai camionisti e non è possibile montarle senza apposita autorizzazione né sulle auto né sulle moto.

Come scegliere le migliori trombe per auto

Il mercato propone un’ampia gamma di trombe per auto, alcune si possono perfino abbinare ad una particolare melodia e quindi non è difficile trovare quella che corrisponde meglio ai propri desideri.

Le caratteristiche principali a cui bisogna fare attenzione sono l’adattabilità della tromba al vano motore dell’auto sulla quale si intende installare l’accessorio (ad esempio, una tromba multi-tonale è piuttosto grande e quindi non molto adatta ad essere montata nel vano motore di un veicolo di piccole dimensioni) e ovviamente il costo, ma su quest’ultimo punto c’è da dire che in commercio ci sono trombe per auto di ogni fascia di prezzo.

Nel caso si opti per la migliore tromba per auto ad aria e di tipo diesel o locomotiva, occorre inoltre considerare che questi modelli emettono dei suoni davvero potenti, che si diffondono in qualsiasi direzione ed anche dentro all’abitacolo dell’auto; se quindi la vettura non è dotata di un buon grado di insonorizzazione, la scelta di questa tipologia di tromba per auto potrebbe non essere quella giusta.

In ogni caso le migliori trombe per auto devono rispettare le norme in materia, previste dal codice della strada.

Naturalmente chiunque sa cos’è un clacson o una tromba per auto, ossia un apparecchio capace di emettere un segnale o un suono acustico più o meno potente, ma non tutti sanno che originariamente esso consisteva in un corno montato ancor prima che sulle auto, sulle diligenze trainate dai cavalli: il clacson nasce infatti per opera della società “Klaxon Signals Ltd”, nel 1908.

Oggi questi dispositivi si avvalgono di uno specifico circuito elettrico, unito ad un generatore di suono e ad un amplificatore elettrodinamico. In genere il volume dei suoni emessi dall’apparecchio toccano i 150 dB.

Le trombe per auto si caricano mediante la batteria del mezzo di destinazione, che deve avere una potenza di 12 o 24 V: in commercio ci sono trombe per auto che richiamano per forma un corno o una chiocciola e fungono anche da elemento ornamentale molto alla moda.

  • Trombe pneumatiche

Le trombe pneumatiche funzionano più o meno come i loro progenitori montati sui primissimi veicoli di trasporto o sui carrelli meccanici: il suono si genera dal passaggio e successivamente dalla vibrazione del flusso d’aria, che si produce tra il compressore e il tubo della tromba. Con questo tipo di clacson è possibile ottenere un suono unico, ma se si installa un relè programmabile anche una melodia completa.

  • Trombe elettromagnetiche

Le migliori trombe per auto elettromagnetiche funzionano per mezzo di un componente basilare, cioè l’elettromagnete che viene connesso alla membrana, a sua volta connessa mediante un pulsante alla batteria del mezzo. Un altro tasto che serve a far funzionare la tromba è posizionato sul volante.

  • Trombe bitonali

Sono delle trombe per auto che garantiscono un gran bell’effetto. Il dispositivo è infatti dotato di un meccanismo di tipo elettromagnetico, che può essere a gas o ad aria compressa e che gli permette di regalare un suono a due toni molto potente. Generalmente le trombe bitonali per auto sono quelle che utilizzano i camion o i pullman/autobus e di norma non possono essere montate su scooter, moto o auto. In caso contrario, se si viene fermati dalle autorità competenti alla sicurezza delle strade, si può incorrere in pesanti multe e obbligo di utilizzo di una tromba, o clacson, omologate per legge.

  • Trombe musicali

Questo tipo di tromba per auto è molto originale ed offre senza dubbio un grado di personalizzazione della propria vettura davvero elevato: in pratica le migliori trombe clacson per auto musicali, invece del suono di un normale clacson, rilasciano una melodia che è addirittura possibile comporre da sé tramite una tastiera. C’è da dire che questo tipo di trombe acustiche per auto svolgono più che altro una pura funzione decorativa e meno una funzione di avvisatore per gli altri autisti.

  • Trombe auto mucca

Rimanendo ben fermo il principio di utilità di una tromba per auto (maggiore potenza e udibilita’ di un clacson classico), che deve ovviamente primeggiare in fase di acquisto, oggi in commercio ci sono queste simpatiche trombe che risultano senza dubbio divertenti, ma non molto consone ad essere utilizzate magari in città ad alta circolazione di auto: potrebbero quindi far incappare in sanzioni da parte delle autorità competenti.

Come si installano le trombe per auto

In linea generale, l’installazione di una tromba per auto è facile, basta controllare sul manuale d’istruzione dove va montata esattamente, perché da ciò dipendono le sue prestazioni. Non molto importante è invece il peso del clacson per auto che si è scelto, perché da esso non dipendono le performance tecniche del dispositivo.

A differenza del tradizionale clacson per auto installato in fabbrica, che si caratterizza per la peculiarità di assorbire una piccola quantità di corrente, le migliori trombe per auto hanno bisogno di maggiore energia: questo significa che per montarle serve un relè.

Così facendo si potrà far funzionare la tromba usando lo stesso tasto del clacson posto sul volante, senza che questo subisca dei danni.

Classifica top6 delle migliori trombe per auto

Trombe per auto migliori

 

  • Yiyda – Miglior tromba per auto

Yiyda altoparlanti auto controllato elettronicamente clacson elettrico clacson elettrovalvola...
  • ✅ ★ Materiale e dimensioni: Materiale cromo di zinco, corno impermeabile, corno nero lucido a quattro tubi. Lunghezza: 165mm, 226mm, 290mm, 346mm. Larghezza flare: 91mm. Uscita: 150 decibel....

Il dispositivo, che consiste in un corno treno, ha una potenza davvero notevole: 150 decibel. Esteticamente la tromba per auto si presenta a 4 tubi, realizzati in un bel colore nero lucido. La grandezza del clacson è pari a 165 x 226 x 346 mm, mentre la larghezza della svasatura è di 91 mm. La tromba per auto si monta molto facilmente, dal momento che è possibile installarla sopra un compressore vuoto. La qualità audio di questo modello di trombe ad aria per auto è davvero al top di gamma per prodotti di questo genere.

Inoltre, il dispositivo è compatibile con qualunque mezzo elettrico da 12 V e quindi auto, suv, camper, camion, fuoristrada, jeep ma anche moto, autobus o barche. Il clacson mostra un’ottima robustezza e resistenza anche con condizioni atmosferiche particolari quali intemperie, pioggia o forti venti. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

  • Yiyida

YIYIDA Tromba Musicale Strumento a cinque tubi avvisatore acustico Clacson Multi-frequenza suono...
  • ✅ [Prodotti di alta qualità]: basso consumo energetico e buone prestazioni. Il design raffinato e l'aspetto unico sono anche buone decorazioni per la tua auto. Questi altoparlanti possono emettere...

Questo kit è caratterizzato da cinque trombe che offrono una sonorità differente e che permettono di avere uno strumento particolarmente semplice da usare e allo stesso tempo in grado di garantire la migliore soluzione possibile durante la guida.

Facile da installare queste trombe offrono una sonorità di circa 100 DB, quindi si ha l’occasione di potersi far notare nel traffico anche quando la rumorosità ambientale è elevata.

  • Gampro

Un modello adeguato per ogni tipo di veicolo con potenza pari a 12 V: il kit è particolarmente semplice da installare e allo stesso tempo riesce a offrire la sicurezza di poter essere facilmente notati in mezzo al traffico, evitando quindi una serie di situazioni che potrebbero essere tutt’altro che ottimali da fronteggiare.

Un dato importante da considerare è rappresentato dalla semplicità d’utilizzo e dalla qualità dei materiali, che permettono di usare la tromba per lunghi lassi di tempo, garantendo quindi l’occasione di poterne fare un utilizzo costante di prevenire eventuali incidenti stradali e altre situazioni che possono essere sinonimo di pericolo mentre si affronta un determinato percorso stradale.

  • WADEO – Clacson Auto doppio tono

WADEO Clacson Auto, Doppio Tono Compatto Tromba d'Aria 12V 150dB Compressore per Camion Auto Autobus...
  • 【Corno ad aria compressa elettroplaccato】 Compatto e elettromeccanico con forte tono singolo. Suono pieno e armonioso e ampio fascio di suono. Il compressore integrato consente l'uscita immediata...

Questo modello di tromba per auto è un corno elettro placcato ad aria compressa, di colore nero. Il clacson è di tipo mono-tonale e restituisce un suono ampio, armonioso e corposo, della potenza di 150 decibel. Dotato di compressore integrato, l’apparecchio funziona tramite un semplice interruttore: basta premerlo e subito l’audio esce molto nitido, nonostante le piccole dimensioni della tromba (misura 14.5 x 9.4 x 11 cm e pesa 880 grammi).

Il dispositivo è fabbricato in zinco cromato, appare piuttosto accattivante dal punto di vista estetico, ed è molto resistente, tanto da poter essere usato senza pericoli di inceppi con qualsiasi condizione atmosferica. Per il funzionamento la tromba non necessita di nessuna sorgente d’aria sull’auto, dal momento che è fornita di pompa d’aria integrata; inoltre l’installazione dell’apparecchio è davvero facile e per il montaggio non servono tubi, perché basta solamente connettere i fili di fabbrica del veicolo al compressore.

L’alimentazione richiesta per il funzionamento della tromba è di 12 V e il corno è compatibile con tutti i veicoli: auto, jeep, suv, camion, camper, autobus, furgoni e barche.

  • NSSTAR – Tromba per Camion

Dalla caratteristica forma a lumaca, questo corno per auto è realizzato in un materiale di ottima qualità: puro rame che garantisce, oltre ad un elevato grado di robustezza, un’eccellente conduttività e un suono ultra definito, della potenza di 300 decibel.

Il design della tromba d’aria è molto chic e le linee sono pulite. Il clacson è inoltre provvisto di un’apposita copertura, che gli conferisce resistenza alla sabbia e impermeabilità all’acqua. Il dispositivo può essere usato oltre che sulle auto, su moto, fuoristrada o kart, anche elettrici purché con alimentazione a 12 V.

Questa tromba per auto, che si distingue anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, è molto facile da montare grazie alla pratica staffa in dotazione assieme al prodotto e misura 9 x 9 x 6 cm per appena 205 grammi di peso.
Spesso accade che il clacson della propria auto non funzioni correttamente, quindi che non si abbia il segnalatore acustico completamente funzionante e pronto a entrare in azione.
Proprio per tale motivo è importante considerare l’acquisto della tromba per auto, che su Amazon potrà essere facilmente trovata.
Ecco quali sono i migliori modelli sul sito e quali caratteristiche essi offrono.

  • Hella

Offerta

Una tromba molto semplice da installare e che si adatta a ogni genere di veicolo, permettendo quindi di avere un supporto aggiuntivo oltre al classico clacson di serie presente nel mezzo.

In questa circostanza è importante considerare come questo strumento riesca a contraddistinguersi anche per essere particolarmente longevo, quindi offre l’opportunità concreta di poterlo sfruttare per lassi di tempo abbastanza ampi senza dover effettuare la classica ricarica.

In aggiunta questa versione tende a essere particolarmente reattiva, quindi basta un minimo contatto per riuscire a farsi notare in mezzo al traffico, offrendo la massima sicurezza durante la guida del proprio mezzo.

Leave a Reply